News
Narrazioni al femminile tra musica e film
Il seminario di ricerca si propone di indagare in prospettiva interdisciplinare alcune delle declinazioni del femminile tra musica e cinema, approfondendo figure varie di musiciste, compositrici, virtuose di canto, registe, in un arco temporale che ci porterà dal Medioevo fino all'età contemporanea. L'evento si terrà il 10 dicembre 2024 presso la Sezione Musica del Dipartimento di Scienze Umanistiche (via Divisi 81-83)
"Del rileggere". Brancati 70
Nell'ambito delle attività del Dottorato di Studi Umanistici e in collaborazione con il comitato di Palermo della Società Dante Alighieri giovedì 5 dicembre 2024 si svolgerà presso l'Aula A della Biblioteca di Musica di Via Divisi un pomeriggio di studi dedicato all'opera di Vitaliano Brancati in occasione del settantesimo anniversario della morte dello scrittore. Docenti e dottorandi si confronteranno sui percorsi interpretativi che la rilettura dell'opera brancatiana continua ad offrire agli studiosi e ai lettori contemporanei
Il mito nell'opera francese tra Settecento e Ottocento. Concerto a cura di Anna Tedesco
In occasione della presentazione degli atti del Convegno “L'isola dei Tesori: Ricerca archeologica e nuove acquisizioni” (Agrigento 2023) presso il Museo archeologico "A. Salinas" di Palermo, avrà luogo un concerto di brani operistici incentrato sul legame tra opera e mitologia.
Invito all'ascolto
Presentazione delle opere liriche della stagione 2024-2025 del Teatro Massimo, in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro Massimo di Palermo. Le conversazioni, svolte da docenti di musicologia, esperti, critici musicali si rivolgono al pubblico degli abbonati del Teatro Massimo, agli appassionati di musica, ai turisti e sono corredate da ascolti in video
Antoine Culioli
Convegno internazionale di studi sull'eredità teorica del linguista francese Antoine Culioli (1924 2018), Palermo, Dipartimento di Scienze Umanistiche, 28-29 novembre 2024
Borse di studio del DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico
Incontro informativo: 20/11/24 ore 14-15
Aula 105 al Centro Linguistico d’Ateneo
(Piazza S. Antonino, 1)
90134 Palermo
Cent'anni di Bonaviri, generi, forme e linguaggi
CONVEGNO INTERNAZIONALE
CENT’ANNI DI BONAVIRI
GENERI, FORME E LINGUAGGI
Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo
Sala Lanza
21-22 NOVEMBRE 2024
Il Dottorato di Studi Umanistici ne è patrocinatore e ha inserito il convegno nel proprio calendario formativo
Translating Pirandello's Liolà and Ferrante's My Brilliant Friend at the National Theatre (London)
Mercoledì 13 novembre alle ore 15 nell'aula 1.17 dell'Edificio 12 la Dottoressa ENZA DE FRANCISCI (University of Glasgow) terrà un seminario di dottorato dal titolo "Translating Pirandello's Liolà and Ferrante's My Brilliant Friend at the National Theatre (London)". Il seminario sarà IN INGLESE.
La Fibula Praenestina è davvero il documento più antico del latino?
Seminario di dottorato nell'ambito dei Seminari di Linguistica, 2 dicembre ore 14.00 - Aula Seminari - Edificio 12
PRESENTAZIONE DEL PODCAST Viaggio verso Occidente: Quando la Cina ha scoperto il Mediterraneo
22 NOVEMBRE 2024 ORE 16.00
EDUCANDATO STATALE MARIA ADELAIDE – CHIESA SAN FRANCESCO DI SALES
Corso Calatafimi 86, Palermo
Accesso libero previa registrazione: https://tinyurl.com/podcast22nov
Due libri. Di cose accidentalmente scritte in prosa o poesia
14 novembre 2024, Complesso Monumentale di S. Antonino. Alessandra Carnaroli, Mara Grazia Insinga, Alessandra Turrisi, discutono di scritture dal mondo delle donne, di poeti e poesia. A partire da due libri: "La furia" di Alessandra Carnaroli e "Chiamati a deporre. Testi dal laboratorio di scritture". Sollecitano le conversazioni Daniela Balsano e Vincenzo Pinello
Scomparsa di Raffaela Potenza Incardona
Il giorno 4 novembre è scomparsa Raffaela Potenza, dopo una vita segnata da grandi dolori. Raffaela era la vedova di Nunzio Incardona, per oltre un ventennio fino al 2000 professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di questa Università. La maggior parte di noi la ricordiamo in quanto madre di Federico e Marco i due figli geniali che, entrambi, l’hanno preceduta nel lasciarci. Compositore il primo, pittore il secondo hanno impresso i segni del loro genio nelle loro composizioni musicali e pittoriche.
Letteratura sinofona: Esperienze e strategie di traduzione
LETTERATURA SINOFONA: ESPERIENZE E STRATEGIE DI TRADUZIONE Seminari nell’ambito del Corso di Letteratura e traduzione cinese – C.L.M. Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali (LM38) 13 NOVEMBRE h 14.00, AULA CONSIGLIO Antonio Leggieri (traduttore e docente), Tradurre Taiwan: Gente di Taipei di Bai Xianyong 27 NOVEMBRE h 14.00, AULA CONSIGLIO Chiara Cigarini (traduttrice e docente) e Martina Prosperi (traduttrice e docente), Han Song: la fantascienza tradotta a quattro mani UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – EDIFICIO 12 (VIALE DELLE SCIENZE) MODERA E COORDINA: RENATA VINCI Organizzati in collaborazione con il Gruppo di ricerca sulla Letteratura e cultura sinofona (Le.Cu.S.).
Locandina
Winter School di Filologia germanica “Studiare l’inglese antico: testi, manoscritti e strumenti di ricerca”
La Winter School è rivolta ai dottorandi di Filologia Germanica, ai dottori di ricerca e agli studenti di corsi di laurea magistrale che intendano approfondire la propria formazione sulla lingua e la cultura del primo medioevo inglese. Le giornate di studio prenderanno in considerazione:
1) la produzione scritta dell’inglese antico attraverso lo studio della lingua e l’analisi del corpus letterario sia in versi sia in prosa;
2) la tradizione manoscritta (s. vii-xii);
3) le fonti e gli strumenti per lo studio della suddetta tradizione.
Le lezioni saranno affiancate da laboratori di carattere seminariale dedicati all’analisi linguistica e filologica di alcuni testi, come pure alla loro interpretazione nell’ambito culturale in esame. I lavori si svolgeranno a Palermo, in presenza, dall’ 11 al 15 novembre 2024, presso l’Officina degli Studi Medievali, Via del Parlamento, n. 32.
Programma
Festival delle Filosofie
In un'epoca di rapidi cambiamenti tecnologici, la VII edizione del Festival delle Filosofie , che si terrà nei week-end del mese di novembre 2024, si propone di esplorare il pensiero filosofico riguardo uno dei fenomeni più straordinari del XXI secolo: l'intelligenza artificiale. Una festosa successioen di eventi che vuole essere un crocevia di riflessione, dialogo e scoperta, dove esperti, filosofi, scienziati, artisti e il pubblico possono incontrarsi per esplorare le implicazioni etiche, sociali e metafisiche dell'IA. Esploreremo l’impatto dell’IA su vari settori della vita umana attraverso una serie di incontri, dibattiti e workshop tematici.
Il programma sul sito https://www.festivaldellefilosofie.it
TANDEM LINGUISTICO CINESE-ITALIANO 2024/25
Anche quest’anno riparte il tandem cinese-italiano con gli studenti cinesi della Sichuan International Studies University in scambio a Palermo. Il primo incontro si terrà lunedì 11 novembre ore 15.00.
L’attività proseguirà con un calendario di altri incontri di gruppo durante tutto l’anno accademico e incoraggia anche incontri autonomi al di fuori degli spazi/tempi accademici tra studenti italiani e cinesi.
L’attività è aperta a tutti/e coloro che studiano cinese (consigliata dal secondo anno in su).
Antropologia & Musica - seminario permanente a cura di Sergio Bonanzinga
Itinerari del tarantismo fra documentazione storica e riplasmazioni contemporanee
31 ottobre 2024
Presentazione del volume di Eric Marty "Il sesso dei moderni"
Presentazione del libro di Eric Marty, "Il sesso dei moderni", presso Institut Françaia Palermo, 30 ottobre 2024, ore 18.
Convegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche: "Differenza, fluidità, relazione: percorsi della Gender Equality"
Il Convegno intende promuovere una più consapevole e inclusiva cultura della "Gender Equality", favorita dall’idea che l’intersezione fra filosofia, letteratura, storia e studio delle lingue possa offrirsi come campo adeguato per una riflessione capace non solo di mettere a fuoco criticamente, ma anche di tentare di avvicinare nozioni oggi in tensione come quelle di differenza e di fluidità, al fine di promuovere una più salda cultura della relazione.
Palermo, 28-30 Ottobre 2024
Locandina e Programma
VALLEJO SIEMPRE
Si tratta di un Convegno internazionale sull' opera e la ricezione dello scrittore peruviano Cesar Vallejo, che si svolgerà presso l'Instituto Cervantes di Palermo dall' 11 al 13 novembre 2024
La Biblioteca di Musica incontra editori e librai: il ruolo e il contributo nella crescita culturale della città
La Biblioteca di Musica accogliendo un interesse percepito più volte, in occasioni esterne alla sede di lavoro, da parte di attori in modo diverso protagonisti della crescita culturale cittadina, sarà sede nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre prossimo di un confronto dal titolo "La Biblioteca di Musica incontra editori e librai: il ruolo e il contributo nella crescita culturale della città".
Antipatriotas del agua
Presentazione del libro di Francesco D’Amaro, che indaga le relazioni tra mondo agricolo e franchismo
30 ottobre 2024
Presentazione del volume di Bernardina Rago, "Il Gattopardo a guardia del Muro"
Presentazione del volume di Bernardina Rago, "Il Gattopardo a guardia del Muro" (seminario) giovedì 24 ottobre 2024 ore 12-13,30, Edificio 12, aula 1.17 (I piano)
La Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche: accesso, collezioni, servizi
Il 23 ottobre p.v alle ore 10:00, presso l'aula 2 dell'edificio 19 (Polo didattico), si terrà un incontro con il Dott. Massimo Denaro, Responsabile della Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche I Sezione. L'incontro, rivolto a tutte/i le/i nuovi/e immatricolati/e e chiunque fosse interessato, sarà un'occasione importante per conoscere i servizi offerti dalla biblioteca e le modalità di accesso alle risorse disponibili per il vostro percorso di studi.
Settimana di studi danteschi
Nell’ambito della manifestazione Settimana di studi danteschi (21-25 ottobre) che anche quest’anno vede ospiti illustri, quali Simone Marchesi, Pietro Cataldi, Tomaso Montanari, Akash Kumar, Domenico De Martino, Alejandro Cuadrado, sono ricavati due momenti seminariali dedicati all’Opera di Dante. La prima lezione è tenuta da Simone Marchesi, l’altra da Alejandro Cuadrado.
Seminari danteschi 21 e 23 ottobre
La rivolta delle Muse: ripresa del classico e rivalsa femminile nell’arte contemporanea
La Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche – I sezione. Centrale di lettere ha organizzato per venerdì 18 ottobre 2024 un seminario dal titolo: La rivolta delle Muse: ripresa del classico e rivalsa femminile nell’arte contemporanea, a cura del prof. D. Mantoan, a cui parteciperanno studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Liceo classico Umberto I ed Educandato Maria Adelaide).
Natura e Tecnica
A partire dai volumi Seconda Natura. Da Lascaux al Digitale di Gaetano Chiurazzi (UniTo) e Una ontologia della tecnica al tempo dell’Antropocene. Saggi su Heidegger di Chiara Agnello (UniPa) ne discutono Maria Chiara Fornari (UniSalento) e Fabio Grigenti (UniPd). Introduce Rosaria Caldarone (UniPa) e modera Andrea Le Moli (UniPa).
Musicologia, inclusione e questioni di genere. Il punto su didattica, dottorati e progetti di ricerca
Stefano Montes (UNIPA) presenta: Etnopragmatica. La forza del parlare (2007) di Alessandro Duranti
Seminario per il ciclo "I classici irrinunciabili della ricerca scientifica"
24 ottobre 2024