News
ESTETICA, AMBIENTE E NATURA DIBATTITI, PROSPETTIVE E PROBLEMI TEORICI PER COMPRENDERE IL PRESENTE
Il seminario ESTETICA, AMBIENTE E NATURA. DIBATTITI, PROSPETTIVE E PROBLEMI TEORICI PER COMPRENDERE IL PRESENTE si terrà il 23 maggio 2025, a partire dalle ore 13.00 presso l'aula Cocchiara (ed. 12)
La drammaturgia contemporanea in scena a Broadway:The Evolution of Broadway. Broadway’s Racist Roots.
Giovedì 22 e venerdì 23 maggio 2025 il Prof. Mark Cosdon svolgerà due seminari (Aula 5 dell’Ed. 12) sulla drammaturgia contemporanea statunitense in scena a Broadway. I Seminari, a cura dello Studio Teatro 711, verranno presentati e introdotti dalle Prof.sse Chiara Pasanisi e Anna Sica. Il Prof. Cosdon è stato già visiting professor del dipartimento di Scienze Umanistiche in recenti anni accademici. Mark Cosdon è uno dei maggiori storici e registi del teatro Statunitense contemporaneo. Insegna all’Allegheny College in Meadville, Pennsylvania (US). Siamo lieti di averlo nuovamente con noi, di poterlo ascoltare e di discutere con lui dell' indipendenza del teatro.
Da Bella ciao alle voci di Sicilia. Storie di canti popolari fra ricerca e lotta politica
Lunedì 19 maggio, ore 16 – Arci Tavola Tonda (Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo)
Per una storia dell'anticomunismo. Il caso della Spagna
29-30 maggio 2025
Seminario internazionale sulla storia dell'anticomunismo in Spagna
Primo premio per la sezione "iuniores" del Certamen Capitolinum al prof. Edoardo Galfrè
Nell’ ambito della cerimonia per il Natale di Roma che si è tenuta il 12 maggio 2025 in Campidoglio, il prof. Edoardo Galfrè ha ricevuto il primo premio per la sezione "iuniores" del Certamen Capitolinum, una competizione bandita dall'Istituto Nazionale di Studi Romani che quest'anno premiava le migliori pubblicazioni sulla lingua e la letteratura latina. Ulteriori informazioni, oltre che le motivazioni del premio, si trovano al seguente link:
https://www.studiromani.it/certamen-capitolinum/
AVVISO: Assemblea studenti CdS in Lettere - Informazioni e preparazione visita Anvur ottobre 2025
Il Coordinatore del CdS, la commissione AQ e i rappresentanti degli studenti del Corso di studio in Lettere invitano tutti gli studenti a partecipare all'assemblea prevista Martedì 13 maggio alle ore 10:00 in Aula Columba edificio 12. Nel corso dell'incontro si daranno informazioni e comunicazioni utili per la preparazione della visita dell'Anvur programmata dal 27 al 31 ottobre 2025.
Seminario Dottorale a cura di Fernando Zalamea (Universidad Nacional de Colombia, Bogotà ) su "Stratificazioni del sapere. Il continuo di Peirce e gli immaginari di Florenskij
Seminario dottorale curato da Fernando Zalamea "Stratificazioni del sapere. Il continuo di Peirce e gli immaginari di Florenskij". 9 maggio 2025 Edificio 12, ore 16.00, Aula Dottorato 1.17
Il viaggio del Gattopardo da Lampedusa a Netflix (passando per i Quattro Canti)...
Lunedì 12 maggio 2025 alle ore 16, presso l’Aula Seminari (Edificio 12), si svolgerà il seminario dal titolo “Il viaggio del Gattopardo da Lampedusa a Netflix (passando per i Quattro Canti…)”. L’incontro, che è promosso dal corso di laurea DAMS UniPa del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'ateneo palermitano, nell’ambito del ciclo “UniPa inScena”, vedrà i saluti istituzionali di Concetta Giliberto, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche e gli interventi di Sergio Bonanzinga, Coordinatore del DAMS nonché Sicilian Soundscape Designer della serie “Il Gattopardo”, Salvatore Tedesco, docente di Estetica, Rino Schembri, docente di Storia della Radio e della Televisione.
De-costruire e re-stituire: l’intersezione tra soggetto e passato
Il ciclo di seminari "De-costruire e re-stituire: l’intersezione tra soggetto e passato" si svolgerà nel mese di maggio 2025 ed è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Studi Filosofici e Storici L-5 e Scienze Filosofiche e Storiche LM-78 (Laboratorio di tipologia F - 3 CFU).
Estetiche e poetiche dell'Antropocene: la storia dell'essere umano, la storia della Terra
Il seminario si terrà mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 8.30 presso l'Aula Vittorelli (ed. 16)
Sicily Summer School in environmental humanities 2025
L’edizione 2025 della Sicily Summer School in Environmental Humanities è dedicata al pensiero di Gilles Deleuze per celebrare il centenario della nascita. Il tema è Il concetto e il suo ambiente: la geofilosofia di Gilles Deleuze e Fèlix Guattari. Le tre giornate si svolgeranno al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e vedrà la partecipazione come Keynote speakers: Paolo Vignola, Emilia Marra, Sara Baranzoni, Filippo Domenicali e Tim Ingold, uno degli antropologi più interessanti nel panorama contemporaneo. L’organizzazione può vantare la collaborazione della rivista La Deleuziana.
La settimana delle biblioteche: Le relazioni intellettuali e l’attività poliedrica di Luigi Rognoni attraverso le carte del suo archivio
Il seminario è dedicato all’attività di Luigi Rognoni, musicologo, studioso di cinema, animatore del terzo programma radiofonico della Rai, regista di teatro musicale. Affianca il racconto l’ascolto di alcuni materiali della nastroteca, conversazioni e interviste radiofoniche, e l’esposizione di un apparato documentario prezioso ed eterogeneo che include articoli, carteggi personali, bozzetti e foto di scena. Interviene il prof. Pietro Misuraca, Docente di Linguaggi musicali del Novecento e di Estetica musicale
Diritti, lotte, cittadinanze. In ricordo di Luigi Carollo
15 maggio 2025
Iniziativa sui diritti LGBTQI+ all'interno delle iniziative dell'LGBT+ History month Italia 2025
Lettura dell'Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo
Meno famoso del suo sequel, l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il poema di Boiardo, noto come Orlando innamorato, ma più probabilmente intitolato Inamoramento de Orlando, è la prima grande storia cavalleresca a combinare armi e amori in Italia. Inventore della narrazione seriale, Boiardo ebbe un successo immenso, fino a raggiungere la Sicilia, dove è ancora molto presente nelle trame e nell’invenzione dell’opera dei pupi.
6 e 7 maggio 2025
The Mediterranean Through Chinese Eyes: Transcultural Encounters and Representation in Chinese Sources
May 16th-17th, 2025 UNIVERSITY OF PALERMO Botanical Garden, Lanza Conference Room
The international conference The Mediterranean through Chinese Eyes: Transcultural Encounters and Representation in Chinese Sources is the second conference of the MeTChE research project. This event aims to investigate how the Mediterranean has been perceived, represented, and reimagined in Chinese sources across time. Bringing together scholars from diverse disciplines, the conference will explore the construction of a transculturalperception of Mediterranean civilization(s) in Chinese geographical texts and travel diaries. Particular attention will be given to how representations of the sea and distant lands contributed to shaping the image of the “other” in Chinese thought.
Welcome Day 2025 Lauree Magistrali
Martedì 6 maggio 2025. La presentazione di tutti i corsi di Laurea Magistrale sarà online a partire dalle ore 15.00 (come da programma).
Welcome_day_lauree_magistrali_2025_unipa.it |
Giornata di orientamento al Liceo Classico Statale Umberto I di Palermo
Il 9 aprile 2025 la professoressa Sabine Hoffmann ha presentato i corsi di Lingue e Letterature straniere del Dipartimento di Scienze Umanistiche al Liceo Classico Statale Umberto I di Palermo.
Einladung Studientag 9. April Liceo Classico Statale Palermo Sabine Hoffmann
Musica in giardino. Concerti all'Orto botanico
L'evento prevede tre concerti nella cornice dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala Lanza alle 18.30. Il primo concerto è in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro Massimo e vede il giovane ma fermato pianista Elia Cecino in programma che comprende musiche di Bach, Ravel, Schumann. Il secondo concerto ha per protagonista l'orchestra di strumenti a plettro del Conservatorio, guidata d Emanuele Buzzi. L'ultimo concerto si inserisce tra gli appuntamenti dedicati al tricentenario della morte del grande compositore palermitano Alessandro Scarlatti, con un programma di musiche vocali e strumentali.
Presentazione del libro "Scherza coi fanti e lascia stare i santi. Giochi proibiti e divertimenti leciti nella Sicilia medievale" di Patrizia Sardina
Il 12 aprile 2025, alle ore 16:00, Daniela Santoro, Ilaria Grippaudo e Guido Fiorito presenteranno il libro di Patrizia Sardina "Scherza coi fanti e lascia stare i santi. Giochi proibiti e divertimenti leciti nella Sicilia medievale", presso l'Archivio Storico Comunale di Palermo (via Maqueda 157, Palermo). Il volume ripercorre in modo organico la storia dei giochi e degli spettacoli in Sicilia dall’età normanna alla fine del Quattrocento, alla luce della concezione del tempo libero propria dell’età medievale, attraverso fonti documentarie, edite e inedite, cronache, fonti iconografiche e archeologiche. In occasione della presentazione, l'Archivio Storico Comunale esporrà documenti utilizzati e citati dall'autrice nel libro.
Processo creativo e 'misteriose armonie della natura'. La musica per pianoforte di Chopin
Il gruppo artistico "Le Muse" dell’UNITRE di Alcamo organizza Le Giornate della Cultura, che si svolgeranno dal 7 all’11 aprile 2025, intorno al tema "Creatività e sostenibilità". L'incontro "Processo creativo e 'misteriose armonie della natura'. La musica per pianoforte di Chopin" si terrà mercoledì 9 aprile presso la chiesa del SS. Salvatore (via Rossotti 36) di Alcamo. La prof.ssa Ilaria Grippaudo parlerà della musica di Chopin, del processo creativo e della questione della musica a programma nel contesto più ampio del Romanticismo musicale. Esempi musicali dal vivo, a cura del prof. Tonin Tarnaku, saranno eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale "Vito Fazio Allmayer" di Alcamo.
Editoria, traduzione, lettura
Venerdì 9 maggio 2025, Palazzo Branciforte, Sala dei 99, ore 9.00-19.00.
Il Convegno nasce su iniziativa della neo-costituita Fondazione Liborio Mario Rubino ETS, ente del Terzo Settore che ha stipulato nel 2024 con l’Ateneo di Palermo un Accordo Quadro di collaborazione quinquennale. Il Convegno ha per oggetto un’ampia e articolata riflessione sul ruolo della traduzione e dell’editoria nella cultura italiana contemporanea e pone in dialogo editori e traduttori che si confronteranno sul tema della traduzione dei classici e su aspetti legati a biblioteche e bibliofilia.
Sprachliche Diversität in Europa
Il seminario, tenuto dalla Prof. Ewa Zebrowska dell’Università di Varsavia, è organizzato nell’ambito del CdS Erasmus Mundus Joint Master Transnational German Studies e avrà luogo il 13 maggio 2025 in aula seminari nr. 1.17, ed. 12, ore 10.00-12.00. Durante l’incontro si rifletterà sulla diversità linguistica presente oggi in Europa.
Diskurslinguistik: Korpuslinguistik und Multimodal. Am Beispiel des Klimadiskurses
Il seminario, tenuto dalla Prof. Ewa Zebrowska dell’Università di Varsavia, è organizzato nell’ambito del CdS Erasmus Mundus Joint Master Transnational German Studies e avrà luogo il 12 maggio 2025 in aula seminari nr. 1.17, ed. 12, ore 10.00-12.00. Durante l’incontro si rifletterà sulla linguistica discorsiva attraverso un corpus linguistico e multimodale e prendendo come esempio il discorso sul clima.
Paare, Präferenzen: Figurenkonstellationen im Herzog Ernst B
Il seminario, tenuto dal Prof. Markus Stock dell’Università di Toronto, è organizzato nell’ambito del CdS Erasmus Mundus Joint Master Transnational German Studies e avrà luogo il’ 08 maggio 2025 in aula seminari nr. 1.17, ed. 12, ore 10.00-12.00. Durante l’incontro si analizzerà sui personaggi di Herzog Ernst B
Kulturwandel im Roadmovie
La conferenza internazionale, tenuta dal Prof. Matthias Bauer dell’Università di Flensburg, è organizzata nell’ambito del CdS Erasmus Mundus Joint Master Transnational German Studies e avrà luogo il 17 aprile 2025 in aula seminari nr. 1.17, ed. 12, ore 10.00-12.00. L’incontro verterà sulle trasformazioni culturali rappresentate nei recenti Roadmovie
Überlegungen zu einer neuen Literaturtheorie der Textaktivität
Il seminario, tenuto dalla Prof. Iulia-Karin Patrut dell’Università di Flensburg, è organizzato nell’ambito del CdS Erasmus Mundus Joint Master Transnational German Studies e avrà luogo il 15 aprile 2025 in aula seminari nr. 1.17, ed. 12, ore 10.00-12.00. Durante l’incontro si rifletterà sulla nuova teoria letteraria applicata alla testualità.