Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

Incontro “Il MAECI, le opportunità lavorative e il concorso diplomatico”

24-mar-2023

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), un Incontro in presenza martedì 4 aprile 2023 (con inizio alle ore 10.00) durante il quale verranno presentate le opportunità di lavoro bandite e il percorso di carriera con particolare riguardo al concorso diplomatico.

Si tratta di una interessante opportunità professionale, rivolta a studenti, laureandi e laureati dei corsi di laurea sia triennali che magistrali che permettono l’accesso al concorso diplomatico (giurisprudenza, scienze politiche, economia).

Recruiting Day con Alleanza Assicurazioni

23-mar-2023

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 23 marzo 2023 (ore 15.00), il Recruiting Day con Alleanza Assicurazioni, rivolto a laureati e laureandi in discipline economiche, finanziarie, giuridiche e politiche, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Posizioni lavorative aperte: - Consulente Assicurativo sul territorio regionale. Si offre programma di formazione e affiancamento dedicato, portafoglio clienti, processi e strumenti digitali, collaborazione con partita iva.

Erasmus+ Studio Intra ed Extra EU (KA131)

16-mar-2023

l programma Erasmus+ KA131_Mobilità individuale ai fini di studio è rivolto a studenti (compresi dottorandi e specializzandi) regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Palermo per trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’Università europea o non europea con la quale sia stato sottoscritto un apposito accordo. Permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea e conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore oltre ad offrire la possibilità di vivere un’esperienza culturale all’estero, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua ed incontrare giovani di altri Paesi.

Visualizza il Bando e le informazioni

BLENDED INTENSIVE PROGRAM - BIP

7-mar-2023

BIPIl Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ha avuto approvato dal programma Erasmus+ un Corso di Formazione intensivo (Blended Intensive Program – BIP) dal titolo “Interactive learning environments to enhance the role of human resource management practices for improving organizational performance”.

[...]

 

 

 

 

 

 

Corso di laurea L16 - Competenze trasversali

3-mar-2023

Il Corso di studi L 16 riconosce 3 cfu per la partecipazione alle seguenti attività formative trasversali proposte dall'ateneo:

  1. Identità in movimento, Responsabile Prof. PAOLA MAGGIO - ALESSANDRA SCIURBA Dipartimento: DEMS (POLO PENITENZIARIO) (30 ore);
  2. Il valore della persona in una comunità inclusiva, Responsabile Prof. LUCIANA DE GRAZIA Dipartimento: GIURISPRUDENZA (30 ore).


Gli studenti interessati potranno presentare richiesta di partecipazione alle attività proposte attraverso il portale studenti entro il 7 marzo c.a

OPERATORE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

1-mar-2023

Synergie Italia Spa ricerca, per organico interno presso la filiale di Palermo cerca un OPERATORE per le POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO. Requisiti richiesti:

  • Titolo di studio minimo: Laurea breve (3 anni)
  • Esperienza minima: 2 anni


Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link:

https://www.infojobs.it/palermo/operatore-politiche-attive-del-lavoro/of-i12a109f6164fcc8790a1f2b0482893?stc=met-jooble-aggregatori_b2c_paid&navOrigen=jooblepremium&navOrigen=caInscExt%7Cjooblepremium&utm_away=itMTcwfC03MTExNjM2NTk0NjM0OTU3Nzc3fDQ0OTcx

Corso di laurea L36 - Competenze trasversali

24-feb-2023

Il Corso di studi L36 riconosce 2 cfu per la partecipazione alle seguenti attività formative trasversali proposte dall'ateneo:

  1. Identità in movimento, Responsabile Prof. PAOLA MAGGIO - ALESSANDRA SCIURBA Dipartimento: DEMS (POLO PENITENZIARIO) (30 ore);
  2. Il valore della persona in una comunità inclusiva Responsabile Prof. LUCIANA DE GRAZIA Dipartimento: GIURISPRUDENZA (30 ore).

Gli studenti interessati potranno presentare richiesta di partecipazione alle attività proposte attraverso il portale studenti entro il 7 marzo c.a.

Bando visite didattiche

22-feb-2023

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ha emanato un avviso di selezione per due visite didattiche rivolte agli studenti.

  • A Palazzo Montecitorio "Camera dei Deputati" a Roma, per un massimo di 10 studenti del Corso di Laurea triennale in "Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro" (L-16).;
  • All'Archivio Storico Olivetti di Ivrea, per un massimo di 10 studenti delle due lauree triennali del Dipartimento (L-16 ed L-36).

 

Bando e modulistica:

Avviso caricamento e validazione tesi di laurea-sessione straordinaria a.a. 2021-22 - Notice of uploading and validation of degree thesis-extraordinary session 2021-22

17-feb-2023

Si informano i laureandi della sessione straordinaria a.a. 2021-22 (marzo 2023) del Dipartimento DEMS che la tesi di laurea potrà essere caricata entro mercoledì 22 febbraio 2023. La validazione da parte dei relatori avverrà entro il 24 febbraio 2023.

DEMS graduands of the extraordinary session 2021-22 (March 2023) are informed that thesis must be uploaded, by accessing their student portal, by February 22nd . Supervisors can validate thesis by February 24th.

Avviso lingua e traduzione inglese

3-feb-2023

Si comunica che sul sito del CLA  al seguente link:

 

Aggiornamento esami CLA Gennaio/Febbraio 2023 | U.O. Centro Linguistico d'Ateneo | Università degli Studi di Palermo (unipa.it)


sono indicate le modalità per lo svolgimento della prova scritta (TAL) dell’esame di Lingua e Traduzione Inglese (corsi di laurea triennale L16 e L36) del giorno 6 febbraio 2023.  

Gli esami saranno somministrati presso la sede del CLA, Piazza Sant’Antonino n. 1, in aula P1058 secondo il seguente orario:

prova livello B1 ore 9:00

prova livello B2 ore 9:00

Per lo svolgimento della prova di liv. B2 è necessario essere muniti di auricolari con filo e connettore JACK.


Gli studenti che supereranno la prova scritta (TAL) del giorno 6 febbraio 2023, sosterranno la prova orale dell’esame di Lingua e Traduzione Inglese presso la sede del Collegio San Rocco (Via Maqueda 324, Palermo) nell’ora e giorno che saranno successivamente comunicati.


Per evitare ritardi nel regolare svolgimento dell’esame, gli studenti sono invitati a controllare la validità della password personale che servirà ad effettuare le operazioni di firma del proprio esame sul verbale.

Bando per 308 posti di tirocinio curriculare

27-gen-2023

Si comunica che il bando per 308 posti di tirocinio curriculare presso le sedi all’estero del MAECI è online alla pagina https://www.tirocinicrui.it/pubblicato-bando-308-posti-tirocinio-presso-le-sedi-del-maeci/

Il bando prevede 286 offerte di tirocinio in presenza e 22 a distanza. Per i tirocini che si svolgeranno in presenza l’università dovrà erogare il rimborso spese mensile nella misura minima di 300 euro mensili, anche a valere sul Fondo per il sostegno dei giovani e della mobilità degli studenti.

La preselezione a carico degli atenei si chiuderà il 22 febbraio e potete avviarla anche a bando ancora aperto.

Oltre ai requisiti indicati nel bando (classe di laurea, cfu, media aritmetica degli esami, età e lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:

  1. il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
  2. l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;
  3. i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
  4. il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
  5. le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  6. in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. Il mancato upload da parte del candidato di tali documenti in piattaforma non costituisce per la CRUI motivo di esclusione, in quanto consentiamo – se l’ateneo concorda – l’invio posticipato di tale documentazione alla mail di riferimento dell’ateneo;
  7. il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;
  8. il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).

Si ricorda, inoltre, che l’applicativo consente di scaricare un file excel riassuntivo che facilita il controllo dei requisiti.

Il Dott. Emanuele Nasello, è stato assunto con la posizione di Compliance Operations Associate presso l'azienda TransferGo

19-gen-2023

326079301_972564923722512_5041195140471642245_nGo Go Go!!! Lieti di comunicare che Emanuele Nasello, neo-laureato in Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del crimine LM 63, dopo un tirocinio curriculare in TransferGo(azienda partner del corso di Laurea) presso la sede di Vilnius (Lituania) è stato assunto con la posizione di Compliance Operations Associate presso la sede di Cracovia.

Un grande riconoscimento per Emanuele e per il percorso formativo avviato dal Dipartimento sin dal 2018!!!

Prima della partenza, Emanuele ha incontrato il Prof Enzo Bivona, Vice Direttore del Dipartimento e Responsabile scientifico del Corso di Laurea, e il Prof Federico Cosenz per un saluto e un ringraziamento per il percorso formativo e per aver creato il collegamento con una delle principali fintech all’avanguardia in Europa!

Nuovo bando per il Servizio Civile. Addiopizzo seleziona 3 volontari

19-gen-2023

addiopizzo_cop_progetto_servizio-civile-2023Scegli di fare il Servizio Civile Universale con Addiopizzo, un’esperienza formativa di un anno per giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti puoi presentare domanda per il servizio civile: avrai l’opportunità di imparare, dare il tuo contributo e sentirti protagonista. L’impegno richiesto è di 5 giorni la settimana per un totale di 25 ore settimanali. Il compenso previsto è di € 444,30 netti mensili. La durata del progetto è di 12 mesi.

Scadenza per la presentazione della domanda 10 febbraio 2023 entro le ore 14:00Tutte le Info

Concessioni demaniali marittime turistico-ricreative e portuali: convergenze e divergenze tra ordinamenti europeo, interno e regionale

19-gen-2023

È stato pubblicato, sul sito del dipartimento DEMS, il video relativo al convegno: “Concessioni demaniali marittime turistico-ricreative e portuali: convergenze e divergenze tra ordinamenti europeo, interno e regionale”.

Il convegno, tenutosi all'Università di Palermo, ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico, accademico e professionale ed ha affrontato tematiche legate alle concessioni demaniali marittime e alla loro regolamentazione. Per guardare il video e saperne di più sui temi trattati, visita la pagina dedicata all'evento.

Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione straordinaria a.a. 2021-22/ Graduation session March 2023

11-gen-2023

Prove finali

  • Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 23 febbraio 2023
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 23 febbraio 2023


Lauree e proclamazioni

  • Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 14 marzo 2023
  • International Relations, LM-52: 15 marzo 2023
  • Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 16 marzo 2023
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 16 marzo 2023
  • Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 17 marzo 2023

Programma di ricerca “Idea – Azione” X edizione: bando di selezione per 3 borse di studio

11-gen-2023

Locandina-Idea-Azione-X-edizioneSullo sfondo del mutamento dell’ordine socio-spaziale e politico-economico e delle fratture con cui esso segna la realtà contemporanea (governance, legami sociali, segregazione spaziale, mercato del lavoro, sistema di welfare), l’Istituto Arrupe intende richiamare l’attenzione dei giovani ricercatori, potenziali leader, sui “margini” che questo ordine produce e mantiene e su coloro che, a vario titolo, vi sono costretti.

Saranno dunque valutati i progetti di ricerca che affrontano una delle seguenti aree di ricerca: • Etica - filosofica - antropologica • Ecologica • Geopolitica • Giustizia • Politico - istituzionale • Culturale - educativa • Sociale ed economica • Digitale – comunicazione. L’ambito territoriale del progetto di ricerca dovrà essere scelto all’interno della Sicilia. 

Leggi il bando. ---  Tutte le info

Prenotazione TAL Francese - Prof. Antonio Lavieri e svolgimento prova

10-gen-2023

Si comunica che gli studenti del corso Scienze Politiche e delle relazioni internazionali L36 che intendono presentarsi alla prova TAL A2 devono prenotarsi entro giovedì 12 gennaio compilando il form: https://forms.office.com/e/zDTcTjMLtQ

Le prove si svolgeranno in presenza presso le aule del CLA il 17/01/2023 alle ore 9.00

E’ necessario che gli studenti prenotati all’esame effettuino un primo accesso sulla piattaforma prima della data di esame al fine di definire l’utenza: Elearning Unipa: Tutti i corsi dopo essersi loggati sul portale studenti.

Se non viene effettuato questo passaggio, non sarà possibile svolgere la prova.

Legalità, intesa tra università e Sicindustria per formare specialisti della prevenzione

21-dic-2022

Gregory-Bongiorno-e-Costantino-Visconti-625x350"Inserire nel circuito aziendale laureandi e laureati specializzati nella gestione della compliance e dei modelli di organizzazione 231 per la prevenzione dei rischi e delle contestazioni di reato. È con questo obiettivo che oggi il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, e il direttore del Dipartimento Dems DEMS dell’Università degli studi di Palermo, Costantino Visconti, hanno siglato un’intesa grazie alla quale verrà offerta agli studenti la possibilità di effettuare tirocini curriculari, stage, project work e tesi da svolgere presso le aziende associate a Sicindustria, ma anche la condivisione dei curricula degli studenti e laureati da non più di 12 mesi al fine di favorirne l’assunzione nelle aziende."

Leggi l'articolo


PROCEDURA SELETTIVA PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI AGLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA’ MOTORIE (LM-47) nell’a.a. 2022/2023

6-dic-2022

È indetta una procedura selettiva per l’assegnazione di contributi, a titolo di rimborso forfettario delle spese sostenute per attività di tirocinio curriculare presso enti pubblici e/o privati, della durata minima di 3 mesi, a cui corrisponderà il riconoscimento in carriera di almeno 9 CFU a studenti, regolarmente iscritti nell‘a.a. 2022/2023 al secondo anno del CdS in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) e in possesso dei requisiti indicati.