Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

Tirocinio Curriculare in modalità "smart working"

30-mar-2020

Come è noto a tutti gli studenti, il Rettore ha sospeso ogni didattica in presenza fino al 3 aprile, quindi questa disposizione si applica anche a tutti i tirocini. Tuttavia, in ragione del fatto che tale sospensione - qualora la situazione sanitaria del paese non dovesse migliorare - potrebbe essere mantenuta anche per un periodo più ampio, si invitano gli studenti a valutare - di concerto con le aziende dove pensano di realizzare il proprio tirocinio - la possibilità di avviare tale tirocinio in modalità smart working.

Svolgere un tirocinio in modalità smart working significa che:

  • il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono. sia il tirocinante che il tutor aziendale dovranno preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
  • Dal momento che qualunque comportamento non in linea con quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri del nostro paese e del Rettore dell'Ateneo di Palermo sono espressamente vietati, tutte le attività implicate nella progettazione e realizzazione di tale tirocinio dovranno essere svolte senza mai uscire dalla propria abitazione.



Procedure operative per avvio di un tirocinio curriculare in modalità smart working

  1. Il tirocinante contatta telematicamente il tutor aziendale e chiede se l'azienda è disponibile ad avviare il tirocinio in modalità smart working
  2. se la risposta è positiva, il tutor aziendale deve effettuare le procedure ordinarie previste per l'avvio del tirocinio attraverso la piattaforma Almalaurea, avendo contestualmente cura di inviare per mail alla dott.ssa Bonanno (o alla dott.ssa Lucchese per il corso LM-47), all'indirizzo didatticadems@unipa.it, una dichiarazione di disponibilità a lavorare in modalità smart working, secondo lo schema riportato in allegato 1; Nell'oggetto della mail occorre indicare il corso di studi del Tirocinante.
  3. il tutor aziendale dovrà compilare il progetto formativo di concerto (telematicamente) con il tirocinante e il tutor universitario;
  4. il tutor aziendale dovrà stampare il progetto formativo in PDF, firmarlo, scansionarlo e inviarlo per mail al tirocinante;
  5. il tirocinante dovrà stampare il progetto formativo che ha ricevuto dal tutor aziendale, firmarlo, scansionarlo e reinviarlo al tutor aziendale;
  6. il tutor aziendale dovrà caricare il progetto formativo firmato da entrambi (tutor e tirocinante) sulla piattaforma Almalaurea;
  7. il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni su come presentare la domanda di ammissione al tirocinio
  8. il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni su come ricevere il libretto di tirocinio e gestire le firme sul libretto
  9. il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono.
  10. sarà cura sia del tirocinante sia del tutor aziendale preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
  11. concluso il tirocinio, il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni sulle procedure di chiusura del tirocinio

 

Per i tirocinanti che devono proseguire in modalità smart working un tirocinio già avviato, bisognerà tenere in conto la procedura dal punto 8) in poi.


Si sottolinea ulteriormente che tutte le attività - sia amministrative che didattiche - connesse alla progettazione e realizzazione del tirocinio devono essere svolte dagli studenti e dai tutor universitari sempre in modalità smart working.

Parole Chiave: Leggi

Path of Excellence in International Trade - update

3-mar-2020

Dear Students,
enclosed the list of the applicants admitted to the Path of Excellence in International Trade.

It was necessary a selection of a group of 15 students among several requests. Besides the 45 ECTS attained in the first academic year, that is the prerequisite to have access to the Path of Excellence selection, it was given importance to "the basic degree score" attained until now on the basis of the arithmetic average of the subjects' results of the Course.

Please consider that no more than 4 absences are allowed. Further absences will entail the impossibility to recognize the Path of Excellence as extra educational activities valued in extracurricular 42 ECTS.

The calendar of the seminars and other activities of the Path of Excellence could be changed because of the Coronavirus emergency and according to the agenda of the speakers.

We will make you informed and updated with regards the new dates of the Path of Excellence as soon as it will be possible

Parole Chiave: Leggi

LAUREATO IN SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM-63) VINCE PREMIO DI LAUREA "G. VINCENZI" DELL'ABI (Associazione Bancaria Italiana).

21-feb-2020

Il dottore Alessio Fazio, laureato LM-63, curriculum Public Management, ha vinto il premio di laurea Giorgio Vincenzi 2018, bandito dall'Associazione Bancaria Italiana, per la sua tesi di laurea in "Teleworking and Smart Working. Theory, Comparison and Praxis". Il premio sarà consegnato il 28 febbraio 2020 in occasione della cerimonia di chiusura della VII edizione del Master in Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nelle aziende del settore creditizio-finanziario (Scuderie di Palazzo Altieri, via Santo stefano del Casco 1 - Roma).
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Parole Chiave: Leggi

Corso di Alta Formazione per Esperto in Servizi e Politiche del Lavoro

13-feb-2020

Il corso si prefigge di formare esperti che sappiano gestire le transizioni occupazionali e la riqualificazione professionale all’interno di un mercato del lavoro profondamente cambiato, soprattutto dopo le recenti riforme legislative che hanno progressivamente spostato il baricentro delle tutele dal rapporto di lavoro al mercato, sulla scia delle politiche europee di “flessicurezza”.
 

 

 

 

 

Parole Chiave: Leggi

Path of Excellence in International Trade

13-feb-2020

 

The Department of Political Science is pleased to announce the launch on 2 March 2020 of the Fourth edition of Path of Excellence in International Trade - M.A. in International Relations. The Path of Excellence, only opened to the best students of the Master's program, who have accrued at least 45 ECTS in the first year of the Master's degree, does represent an extraordinary opportunity to attend to intensive seminars held by national and international experts, scholars, as well as by entrepreneurs and international organization officials. Due to a limited number of participants admissible, interested students are invited to apply for the selection, submitting their request no later than the next 24 February-Monday, through the link: http://bit.ly/pathofexcellence

Program

Parole Chiave: Leggi

Erasmus+ Department/School Day

12-feb-2020

ll 27 Febbraio 2020 presso l’Aula Santi Romano, Via Maqueda, 172, avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY . Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.

Si informano gli studenti che, per la partecipazione all’evento, potranno essere riconosciuti crediti dai Corsi di Studi di appartenenza

Locandina

Programma

Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21.

Parole Chiave: Leggi

4 posti di tirocinio curriculare per studenti della L-16

15-gen-2020

Si informano gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione, dell'organizzazione e consulenza del lavoro (L-16) che l’Organizzazione Sindacale UilTuCS Sicilia, offre la possibilità a 3 studenti laureandi di effettuare il tirocinio curriculare presso la propria struttura, al fine di attivare percorsi finalizzati a sostenere esperienze formative e professionali con l’obiettivo di rafforzare i livelli di occupatibilità dei partecipanti a tali tirocini e agevolare le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
 
Gli studenti devono avere sostenuto le seguenti discipline: o DIRITTO DEL LAVORO o DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE o DIRITTO PRIVATO o DIRITTO PUBBLICO o ECONOMIA AZIENDALE La domanda di partecipazione - con allegato Curriculum Vitae – dovrà pervenire entro e non oltre il 29/02/2020 all’indirizzo e-mail segreteria@uiltucssicilia.it e dovrà essere indicato quale oggetto della mail “PARTECIPAZIONE AVVISO TIROCINI CURRICULARI CORSO DI LAUREA L-16” .
 
NB: Costituirà titolo preferenziale l'età inferiore ai 25 anni e la media non inferiore al 25 nelle discipline richieste.
 
 
 

Parole Chiave: Leggi

Premi da 500 e 1000 euro per saggi /tesi dei laureati nei corsi del Dipartimento DEMS

20-dic-2019

La Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli finanzia 5.000 euro in premi per elaborati e tesi discusse negli anni solari 2018 e 2019 sui temi: Momenti della storia e della cultura siciliana; autonomia regionale; democrazia; partecipazione; cittadinanza; legalità; diritti umani. Se hai discusso un saggio breve o una tesi magistrale in uno degli ambiti di ricerca sopra riportati, partecipa entro il 20 gennaio alla selezione! Scarica il bando e il modulo da compilare.
Referente del premio per il Dipartimento: Prof.ssa Claudia Giurintano   (claudia.giurintano@unipa.it).
 

Parole Chiave: Leggi

6 posti di Tirocinio Curriculare Interno presso il DEMS

16-dic-2019

Si comunica agli studenti dei corsi afferenti al dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-16, L-36, LM-52 e LM-63) che sono disponibili n. 6 posti per lo svolgimento del tirocinio formativo interno.

I posti sono così suddivisi:
  • L 16: 2 posti
  • L-36: 2 posti
  • LM-52: 1 posto
  • LM 63: 1 posto


I tirocinanti svolgeranno attività amministrative e gestionali nell'ambito delle seguenti aree di lavoro:

  • AREA 1: Amministrazione - referente dott. Mario Gagliano, Responsabile Amministrativo del DEMS
  • AREA 2: Orientamento - referente prof. Antonio Perrone, delegato del Dipartimento all'Orientamento
  • AREA 3: Placement - referente prof. Francesco Ceresia, delegato del Dipartimento al Placement
 
Gli studenti che hanno i requisiti per svolgere il tirocinio curriculare e sono interessati a realizzarlo in tali ambiti, dovranno segnalare la loro disponibilità ad effettuare il tirocinio interno presso il dems inviando una mail a didatticadems@unipa.it entro il 10 gennaio 2020 avendo cura di inserire come oggetto della mail: "Avviso DIC/2019 - Tirocinio Interno DEMS".

La selezione dei tirocinanti avverrà sulla base del punteggio ottenuto ad un colloquio motivazionale svolto dal Delegato ai tirocini del DEMS - prof. Francesco Ceresia - in data 14 gennaio 2020 alle ore 12.00, presso il suo ufficio al DEMS sito al secondo piano di Via Ugo Antonio Amico 4, Palermo.

In ragione dell'esigenza di comunicare all'Amministrazione Centrale i nominativi dei tirocinanti al fine di coinvolgerli in un corso di formazione sulla sicurezza nei posti di lavoro, non sarà possibile effettuare i colloqui motivazionali in data successiva a quella sopra indicata.

Parole Chiave: Leggi

Master di II livello in Diritto e Management dello Sport

9-dic-2019

 
Il Master avrà inizio nel mese di marzo 2020 e termine nel mese di dicembre 2020. La partecipazione al Master con il superamento della provafinale conferirà n. 60 C.F.U. così ripartiti in maniera proporzionale all’articolazione didattica:

- 10 ore di lezioni frontali e studio individuale: 40 C.F.U.
 
- 10 ore di stage/tirocinio: 4 C.F.U.

- 50 ore di work experience: 2 C.F.U.

- 350 ore di elaborazione guidata del prodotto finale e sua realizazione: 14 C.F.U.
 

Parole Chiave: Leggi

AVVISO: Disponibilità di 1 posto per Tirocinio Professionale - Consulenti del Lavoro

6-dic-2019

Si segnala la disponibilità di 1 posto di tirocinio per gli studenti che desiderano effettuare il Tirocinio Professionale propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Consulenti del Lavoro presso lo studio di un consulente del lavoro della Provincia di Palermo (sede Misilmeri), giusta convenzione stipulata tra il DEMS e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Palermo.

Si invitano pertanto gli studenti frequentanti l'ultimo anno dei Corsi di Laurea L-16 e LM-63 del DEMS a manifestare il proprio interesse entro il 15 dicembre 2019 attraverso l'invio del proprio CV a didatticadems@unipa.it, avendo cura di inserire nell'oggetto della mail il seguente testo: 2019 DIC - Tirocinio Professionale per Consulenti del Lavoro.

Parole Chiave: Leggi

Avviso OFA

4-nov-2019

Si avvisano gli studenti dei corsi di laurea L-16 e L-36 che i test di verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi si svolgeranno, il 14 novembre, presso l'edificio 19 di viale delle Scienze secondo il seguente calendario e nelle seguenti fasce orarie:

  • L- 36 dalla A- alla L Aula n. 5 dalle ore 8 alle 11.
  • L-36 dalla M-alla Z Aula n. 5 dalle ore 11 alle ore 14.00
  • L-16 dalla lettera A alla lettera L aula n.5 dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
  • L-16 dalla lettera M alla lettera Z aula n. 6 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per gli studenti che, per motivi ritenuti validi, non potranno recarsi alle prove nell’orario e nelle date previste (per il CdS di appartenenza), c’è la possibilità di recuperare il Test in un eventuale altra giornata o orario.

Si invitano gli studenti a presentarsi ai test poiché l'assenza comporterà l'attribuzione automatica degli OFA nelle aree del sapere fissate da ciascun corso di laurea.

Parole Chiave: Leggi

Transeuropa Festival 2019 - Scuola di Palermo

10-ott-2019

Crisi ecologica, flussi finanziari, migrazioni, rivoluzione digitale e lavoratori messi in competizione a scala globale.Lo straordinario scarto fra una storia oramai mondiale e una politica tragicamente ancorata alla sola dimensione nazionale è oramai sotto gli occhi di tutti. La Scuola di Politica Transnazionale nasce per affrontare proprio questa contraddizione. A Palermo apriremo la “Scuola di Palermo” all’interno del Transeuropa Festival, un fitto programma di tre giorni che riunirà studenti e attivisti locali e internazionali di diverse discipline per esplorare le sfide europee e planetaria del giorno d’oggi e immaginare un domani al di là dello stato nazionale.

Vuoi farne parte?

Abbiamo 30 posti a disposizione: approfittate di un cast di accademici, attivisti ed esperti internazionali e lasciatevi ispirare dal Transeuropa Festival di Palermo.

La partecipazione è gratuita e i partecipanti selezionati avranno spese di viaggio a Palermo coperte (max 200 euro) laddove necessario.
 

Continua a leggere

 

 

Parole Chiave: Leggi

Data Protection Officer - Responsabile protezione dati - DPO

4-ott-2019

Obiettivo del corso è offrire una percorso formativo caratterizzato da livelli elevati di qualità formativa e professionale nel campo della gestione delle problematiche privacy, in enti pubblici e privati, concentrandosi essenzialmente sulla formazione della figura professionale del Responsabile della Protezione dei Dati personali (Data ProtectionOfficer – DPO), sempre nel rispetto delle prescrizioni di cui alla Norma UNI 11697:2017 “Attività professionali non regolamentate - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” (rif. Punto 5.1 della citata Norma).In ogni caso, il discente acquisirà nozioni che possano supportarlo anche in caso di semplice nomina quale Designato o Autorizzato al trattamento dei dati personali all’interno dell’ente in cui opera o in altre mansioni connesse al settore (ad es. componente Ufficio privacy o componente Team DPO o semplice consulente).

Brochure - Modulo di iscrizione

Parole Chiave: Leggi

INCONTRO CON GLI STUDENTI DI 1° E 2° ANNO DELLA LM-63, CURRICULUM "COMPLIANCE, SVILUPPO AZIENDALE E PREVENZIONE DEL CRIMINE"

17-set-2019

Si comunica che lunedì 23 settembre alle ore 15.00 presso l'Aula Borsellino del DEMS si terrà una riunione di orientamento per gli studenti del 1° e 2° anno del Curriculum "Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del Crimine". Durante tale incontro, al quale saranno presenti tutti i docenti di detto Curriculum, verranno illustrate le diverse attività nelle quali saranno impegnati gli studenti durante l'Anno Accademico 2019/2020.

Parole Chiave: Leggi

Proclamazione dei laureati della sessione estiva

23-lug-2019

La proclamazione dei laureati della sessione estiva (coorte a.a. 2016/2017) avverrà il giorno 29 luglio 2019 alle ore 10:00, presso l'aula "P. Borsellino".


La commissione è così composta:

Presidente
Prof.ssa C. Giurintano

Componenti
Prof. A. Blando
Prof. F. Ceresia
Prof.ssa P. Maggio
Prof.ssa M. Patti

Parole Chiave: Leggi

Plancement opportunity for MAIT students URGENT

3-giu-2019

Tumminello biscotti, azienda leader nella produzione di prodotti a base di grani antichi siciliani, ricerca per ampliamento organico commerciale un candidato per strutturare ufficio vendita ed export, pianificazione fieristiche nazionali ed internazionali, nonché acquisizione e sviluppo rete nuovi clienti. Il colloquio selettivo, nell’ambito della short list dei partecipanti al Path of Excellence in International Trade – edizione 2019, avrà luogo mercoledì 5 giugno presso l’aula DEMS alle ore 9:00.

Parole Chiave: Leggi

Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine - Brochure

28-mag-2019

 

Il percorso di studio fornirà al partecipante le conoscenze di base socio-economiche, giuridiche e aziendali, nonché metodologiche, per condurre un’analisi dei rischi, al fine di predisporre efficaci e sostenibili misure di miglioramento dei sistemi di governance, di controllo di gestione e prevenzione dei possibili reati che le aziende quotidianamente sono chiamate a fronteggiare (es., reati contro la PA, reati societari, delitti informatici e trattamento illecito di dati, violazioni delle norme sulla tutela delle condizioni di lavoro e in materia ambientale, delitti di criminalità organizzata). Brochure

Parole Chiave: Leggi