Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Bacheca

Precorsi di Matematica e Disegno

26-set-2023

AVVISO

A causa di un imprevisto la lezione di matematica del 26 settembre non si terrà.

Il Precorso di Matematica ed il Precorso di Disegno, dedicati agli studenti immatricolati o immatricolandi ai corsi di studio del Dipartimento di Architettura, avranno inizio martedì 12 settembre presso l'aula 4.8 dell'edificio 14 (Dipartimento di Architettura).

Non occorre preiscrizione.

CALENDARI PRECORSI DI MATEMATICA E DI DISEGNO

Trial Banca Dati Art & Architecture Source

25-set-2023

Dal 22 settembre 2023 e per tutto il mese di ottobre la biblioteca di Architettura in collaborazione con EBSCO mette a disposizione di Docenti e Studenti un trial gratuito sulla banca dati Art & Architecture source versione avanzata e aumentata della banca dati Art & Architecture complete di cui già la biblioteca dispone.

Continua...

Avviso Tutor alla pari per studenti disabili e neurodiversi

3-ago-2023

Si comunica che all'Albo Ufficiale d'Ateneo n. 2703 del 01.08.2023 e sulla pagina -  https://www.unipa.it/ateneo/pari-opportunita/  è stato pubblicato l'Avviso  relativo a  SELEZIONE DI TUTOR ALLA PARI PER STUDENTI DISABILI E NEURODIVERSI  A.A. 2023/2024 - DDG n. 5317 del 01.08.2023 - scadenza ore 23:59 del 04.09.2023

Bando

Critica Finale Laboratorio 5 prof. Vincenzo Melluso

6-lug-2023

In occasione della prova di esame del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso, venerdì 7 luglio a partire si svolgerà la Critica Finale con la partecipazione di visiting.

L'attività si svolgerà in Aula C.011 a partire dalle ore 10.30 (vedi locandina allegata)

Locandina

Simposio e Workshop internazonale

20-giu-2023

Si svolgerà dal 7-17 luglio 2023 presso l'ENAU di TUNISI il simposio e workshop internazonale

CROSSING PATHS on the Conservation of Built Heritage.

Agli  studenti dell'Università di Palermo sono riservati 10 posti, con condizioni di alloggio agevolate (circa 6 euro al giorno).
Lingua ufficiale: inglese
"In this regard, I am delighted to extend an invitation to students from the University of Palermo to join the symposium as well as the workshop following the symposium. We are thrilled to offer them the opportunity to immerse themselves in practical activities, gain hands-on experience, and forge connections with esteemed professionals and researchers (...). We firmly believe that their active participation will enrich the workshop and contribute to its success".

Per chi fosse interessato:
symposiumjit.2023@gmail.com; marialuisa.germana@unipa.it

Download Flyer

Iniziative OPEN SPACE

9-giu-2023

Tre eventi previsti oggi all’interno del programma “OPEN SPACE”, iniziativa nell’ambito del Workshop del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso.
Venerdì 9 giugno 2023 si succederanno:

  • alle ore 11.30 Sergio Pascolo, architetto e docente presso lo IUAV di Venezia, svolgerà la conferenza "RISORSE DEL PROGETO, IL PROGETTO COME RISORSA. Una questione di interpretazione" (Aula Gregotti)
  • alle ore 13,30 l'inaugurazione della mostra "Maura Galantino. ARCHITETTURA COME VALORE COLLETTIVO", a cura di Vincenzo Melluso con fotografie di Alberto Muciaccia (Aula Espositiva A.M. Fundarò).
  • alle ore 16.30 la tavola rotonda "L'ARCHITETTURA COME IMPEGNO CIVILE E VALORE COLLETTIVO. L'esperienza di una generazione" concluderà i lavori della giornata (Aula Gregotti).

I dettagli, con i vari partecipanti, sono riportati nelle locandine.

Conferenza  Mostra   Tavola rotonda

Workshop Laboratorio 5 prof. Vincenzo Melluso

8-giu-2023

All’interno del programma “OPEN SPACE”, iniziativa nell’ambito del Workshop del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso, PierAntonio Val, architetto e docente presso lo IUAV di Venezia, svolgerà la conferenza "MODIFICARE IL PASSATO PROSSIMO. Velare svelare".
L’incontro si svolgerà oggi, giovedì 8 giugno, in Aula Gregotti a partire dalle ore 16.30, come da programma indicato nella locandina allegata.

Locandina

 

Workshop Laboratorio 5 prof. Vincenzo Melluso

7-giu-2023

All’interno del programma “OPEN SPACE”, iniziativa nell’ambito del Workshop del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso, Giovanni Vragnaz, architetto e docente presso l'Università di Udine, svolgerà la conferenza "STRATEGIE DEL PROGETTO. Struttura e nostalgia della durata".
L’incontro si svolgerà oggi, mercoledì 7 giugno, in Aula Gregotti a partire dalle ore 16.30, come da programma indicato nella locandina allegata.

 

Locandina

Workshop Laboratorio 5 prof. Vincenzo Melluso

6-giu-2023

All’interno del programma “OPEN SPACE”, iniziativa nell’ambito del Workshop del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso, si svolgerà l’incontro sul tema “COLLOCARE/POSIZIONARE/DISPORRE. Strategie insediative del progetto di architettura”. Interverranno di Marcello Panzarella e Giulia Argiroffi.

L’incontro si svolgerà oggi, martedì 6 giugno, in Aula Fundarò a partire dalle ore 16.30 come da programma indicato nella locandina allegata.

 

Locandina

 

OPEN SPACE - LAB.5 / WK

5-giu-2023

Lunedì 5 giugno prenderà avvio l’iniziativa “OPEN SPACE”, un programma di attività organizzate nell’ambito del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso, dove dal 5 al 14 giugno 2023 si succederanno una serie di incontri, critiche, conferenze, mostre, seminari. Le attività si svolgeranno in Aula Fundarò e in Aula Gregotti secondo il programma indicato nella locandina allegata.
Tutte le attività sono aperte alla partecipazione e si offriranno per un confronto e dibattito su alcuni temi ed esperienze significative del panorama disciplinare legato al progetto di architettura e urbano.

Locandina

Seminario Laboratori 5 di Progettazione Architettonica e Urbana

24-mag-2023

Su iniziativa del Coordinamento dei Laboratori 5 di Progettazione Architettonica e Urbana (proff. G. Guerrera e V. Melluso), giovedì 25 maggio 2023 è previsto un nuovo appuntamento sul tema "COMPORRE".

Alle ore 16.30 in Aula Gregotti si svolgerà la conferenza di Vincenzo Melluso "COMPORRE. Esperienze di progetto per la composizione architettonica e urbana".

Seguirà un seminario con discussant Giuseppe Guerrera.

Locandina

Giornata di Studi Le vie del gesso

18-mag-2023

Giornata di Studi "Le vie del gesso in Sicilia e in Spagna tra cultura e costruzione"
24 maggio 2023

Dipartimento di Architettura, sede di Agrigento, Villa Genuardi

Locandina

Open Call Laboratorio del Cammino

15-mag-2023

Apre la Call per partecipare alla Summer School "WalKras: camminare nei territori a rischio climatico"!

L'attività, in programma dal 21 agosto al 2 settembre 2023, porterà un gruppo di studentesse e studenti ad attraversare a piedi il territorio del Carso isontino e triestino, tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, per indagare in cammino le tracce materiali del rischio climatico. Le/i partecipanti saranno guidate/i a produrre, a partire dalla postura propria del camminare, una lettura pertinente e critica delle geografie del rischio e a elaborare azioni e dispositivi progettuali di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Scadenza 1 giugno 2023
continua...

Seminario Laboratori 5 di Progettazione Architettonica e Urbana

10-mag-2023

Su iniziativa del Coordinamento dei Laboratori 5 di Progettazione Architettonica e Urbana (proff. G. Guerrera e V. Melluso), giovedì 11 maggio 2023 è previsto il secondo appuntamento sul tema "SULL'ABITARE".

Alle ore 16 si svolgerà la conferenza di Vincenzo Melluso "INTERNO/ESTERNO. La costruzione dello spazio dell'abitare".

Seguirà un seminario coordinato da Giuseppe Guerrera.

Locandina

Bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2023

9-mag-2023

In data 04 maggio 2023 è stato emanato il nuovo bando Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – anno 2023 (durata apertura bando 60 giorni) che offre agli studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere per un periodo dai 15 giorni ai 4 mesi...

Career Day UniPa 2023

6-mag-2023

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato il Career Day UniPa 2023, che si terrà, in presenza, il 10 Maggio 2023 presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze.

Durante la giornata gli tutti gli studenti e tutti i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro. La partecipazione al Career Day UniPa 2023 è gratuita e aperta a tutti.

Info e link...

Elezioni dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento DArch

2-mag-2023

Le votazioni si svolgeranno martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 tramite piattaforma Eligo.
Sono da eleggere 18 rappresentanti, con 5 preferenze esprimibili.
Sono ammessi al voto tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’A.A. 2022/2023 a un Corso di Laurea, del vecchio e nuovo ordinamento, di Laurea magistrale o Laurea magistrale a ciclo unico.
La richiesta di presentazione delle liste andrà inoltrata entro e non oltre 13:00 di giovedì 11 maggio 2023, da uno studente con elettorato attivo, tramite la compilazione dell’apposito form il cui link sarà pubblicato alla pagina del Portale di Ateneo: www.unipa.it/elezioni.
Per tutte le informazioni utili consultare il Bando pubblicato sulla pagina www.unipa.it/elezioni.