TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
Annali Online UniFe
Gli annali online dell'Università di Ferrara, ad accesso libero. Comprendono:
Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Sezione di Fisica e Scienze della Terra
Sezione di Lettere
Sezione di Museologia Scientifica e Naturalistica
Sezione di Scienze della terra
Pubblicazioni dello IUSS
Sezione di Storia e Scienze dell'Antichità
Sezione di Storia dell'educazione e della politica scolastica
I castelli di Yale online
Anthropological Index Online
Banca dati bibliografica relativa agli studi antropologici a cura della Royal Antropological Institute Library. Indicizza circa 4.000 titoli di periodici (di cui 1.500 correnti) relativi a tutti i rami dell'antropologia provenienti da istituzioni accademiche ed editori di tutto il mondo.
Archive of European Integration
Deposito di materiali di ricerca sul tema dell'integrazione e unificazione europea, raccoglie sia documenti prodotti da enti privati che documenti ufficiali della Comunità europea.
BIBLOS biblioteca virtuale del CNR
Il progetto "BIBLOS" si propone di costituire un sito telematico interno al sito Internet del CNR, nel quale riunire e integrare le possibilità di accesso alle informazioni di natura bibliografica e archivistica, alle risorse linguistiche e testuali, ai dati di carattere storico, archeologico e storico-artistico, posseduti da Istituti e Centri di Studio afferenti al CNR stesso. Comprende bibliografie specializzate, tesi in formato elettronico, archivi fotografici di mappe, oggetti ed anche tracciati audio per lo studio della fonetica.
Cogprints
Archivio aperto di articoli full-text ad accesso libero relativi alle seguenti discipline: Psicologia, Neuroscienze, Linguistica, Informatica, Filosofia, Biologia.
Dialoghi mediterranei
Periodico bimestrale dell'Istituto euroarabo di Mazara del Vallo, rappresenta un vero osservatorio sulla civiltà mediterranea e la cultura euroaraba. Il sito suddivide i contributi, oltre che in ordine al fascicolo di pubblicazione, per argomenti e tipologia; è inoltre possibile lasciare commenti agli articoli e creare così un vero spazio di discussione sulle tematiche affrontate.
DMOZ
Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.
Europeana
Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).
Gallica
Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
Google libri
Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.
Google Scholar
Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.
Internet per gli Umanisti
Portale di risorse e strumenti utili per la ricerca in rete delle discipline umanistiche (indirizzato in particolar modo agli studenti di Lettere e Filosofia) a cura di Claudio Favale dell’Università di Trento. Contiene una ricca sitografia suddivisa nelle seguenti aree disciplinari: Americanistica, Anglistica, Antropologia, Archeologia, Arte, Beni Culturali, Filologie, Filosofia, Francesistica, Geografia, Germanistica, Greco, Humanities, Iberistica, Italianistica, Latino, Letteratura Varia, Linguistica, Medievistica, Museologia, Musicologia, Pedagogia, Preistoria, Religione, Romanistica, Scienze della Comunicazione, Slavistica, Spettacolo, Storia, Studi Classici e Antichità, Studi Rinascimentali, Tarda Antichità.
IPL: Social Sciences
Sezione relativa alle scienze sociali dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
JournalSeek
Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.
J-STAGE - Japan Science and Technology Information Aggregator
Piattaforma multidisciplinare di e-journals curata dalla Japan Science and Technology Agency (JST), pubblica articoli che hanno superato la peer-review e che sono editi da istituzioni e case editrici non commerciali.
JURN
Jurn è un motore di ricerca accademico specializzato in discipline umanistiche (arts & humanities). Indicizza circa 4.500 free e-journal, che sono visualizzabili in una directory per soggetto
La Criée
Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.
MIT OpenCourseWare: Anthropology
I materiali didattici dedicati all'Antropologia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.
Nestor bibliography of Aegean and related areas
Bibliografia internazionale di studi egei, società omerica, linguistica indo-europea e argomenti correlati. Il repertorio ha cadenza mensile ed e' distinto tra pubblicazioni periodiche e monografie. Riunisce anche links ad aree di scavo e una specializzata sitografia OA
OAPEN Library
La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.
Open Edition
Piattaforma di ambito umanistico-sociale che combina i contenuti delle banche dati Revues.org (raccolta francese di riviste accademiche), Calenda (database di annunci relativi ad eventi), Hypotheses.org (punto di accesso unico ad oltre 200 blog accademici) e Open Edition Books (piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale). Libri e riviste sono consultabili liberamente online, ma per molti la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni: modello Freemium).
Open Edition Books
Piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale, consultabili liberamente online; in molti casi la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni (modello Freemium).
Paperity
Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.
Persee
Banca dati bibliografica nel campo delle scienze umane e sociali che indicizza articoli di riviste di lingua francese corredando i records con abstract e full-text.
Pikaia - Il portale dell'evoluzione
Nato nel 2004 dall'idea di un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano Bicocca, il Portale Pikaia si pone come obiettivo di comunicare e condividere sui social network in modo semplice tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati all'avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra.
Riviste italiane OA
Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.
ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources
Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.
Sapere.it: Scienze umane
Sezione tematica dedicata alle scienze umane di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Ambiti disciplinari trattati: Antropologia, Filosofia, Mitologia, Occultismo, Pedagogia, Psicoanalisi, Psicologia, Religioni, Sociologia.
SciELO - Scientific Electronic Library Online
Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.
Segnaweb: Antropologia e archeologia
Sezione tematica dedicata ad archeologia e antropologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.
Treccani.it - Scienze Sociali e Storia
La sezione dedicata a scienze sociali e storiche di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Archeologia, Comunicazione, Diritto, Economia, Filosofia, Istruzione e Formazione, Psicologia e Psicanalisi, Religioni, Scienze Demo-Etno-Antropologiche, Scienze Politiche, Storia, Strumenti del Sapere.