Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Dandelon.com Accesso gratuito

Motore di ricerca semantico, tedesco, per la letteratura scientifica con un'interfaccia utente disponibile in 27 lingue.

 Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito. 

DART Europe E-theses Accesso gratuito

DART-Europe è un portale per l'accesso unificato a tesi di ricerca (dottorato e master), accessibili in formato elettronico e open access, provenienti da Università europee e raccolte utilizzando il protocollo OAI-PMH. Nasce dal progetto di un’associazione di biblioteche accademiche e consorzi di biblioteche, con il sostegno di LIBER ed NDLTD (Networked Digital Library of Theses and Dissertations), con il fine di promuovere l'accesso libero ai risultati della ricerca.

Database e cataloghi di manoscritti digitali Accesso gratuito

Repertorio di banche dati e cataloghi per l'indicizzazione di manoscritti in rete a cura di Gianmarco De Angelis. La rassegna è una sezione del Repertorio critico di risorse digitali per gli studi di storia della scrittura latina e della produzione manoscritta nel Medioevo pubblicata sul portale Scrineum.

Database machine drawings Accesso gratuito

Database di immagini digitalizzate selezionate e recuperate da trattati di architettura ed ingegneria dal 1200 al 1650.

Database of Zeolite Structures Accesso gratuito

Database sulle strutture dei minerali del gruppo delle zeoliti. Approvato dalla International Zeolite Association (IZA-SC).

[Maggiori informazioni]

DBLP Computer Science Bibliography Accesso gratuito

Repertorio bibliografico di pubblicazioni nell’ambito dell’ingegneria informatica, contiene citazioni bibliografiche formato BibTex.

De Gruyter Accesso gratuito

Piattaforma editoriale che offre un'ampia gamma di ebooks e periodici open access afferenti a numerosi ambiti disciplinari

DeJure Accesso riservato a IP Unipa

Sistema di banche dati bibliografiche e normative con possibilità di accesso al full text. Permette tramite un'unica interfaccia l’accesso e la ricerca all’interno delle diverse banche dati del patrimonio documentale Juris Data, di cui costituisce la versione aggiornata e ampliata.

[Maggiori informazioni]

Delicious Accesso gratuito

E’ il più antico e più popolare dei social bookmarkers. Permette di memorizzare i siti web e di corredarli con tags (parole chiave), note e commenti, di condividerli e di navigare tra i bookmarks degli altri utenti. E’ possibile personalizzare il proprio browser aggiungendo il bookmarklet (bottone) di Delicious alla barra dei preferiti.

DFP. Tabella della documentazione giuridica sul web Accesso gratuito

Sezione del sito DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) che organizza in una tabella di rapida consultazione una serie di risorse web (sia per il reperimento dei testi che per l'aggiornamento professionale) relativamente a: legislazione nazionale, regionale e comunitaria; giurisprudenza delle corti superiori; giurisprudenza di merito; bibliografia giuridica.

DFP. Tabella della documentazione parlamentare sul web Accesso gratuito

Sezione del sito DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) che organizza in una tabella di rapida consultazione una serie di risorse web che documentano le attività degli organi parlamentari (Camera dei deputati e Senato).

DFP. Tabella della normativa regionale sul web Accesso gratuito

Sezione del sito DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) che offre una tabella sinottica delle risorse normative delle regioni d'Italia (bollettini ufficiali, raccolte di leggi e normativa) con link diretto alla risorsa.

DFP - Documentazione di fonte pubblica in rete Accesso gratuito

Ricco repertorio di fondamentale importanza per la ricerca di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, a cura del Gruppo di studio DFP dell'Associazione italiana biblioteche (AIB). E' possibile sia navigare all'interno della classificazione delle risorse  che interrogare il motore per la ricerca di singole risorse.

Dialoghi mediterranei Accesso gratuito

Periodico bimestrale dell'Istituto euroarabo di Mazara del Vallo, rappresenta un vero osservatorio sulla civiltà mediterranea e la cultura euroaraba. Il sito suddivide i contributi, oltre che in ordine al fascicolo di pubblicazione, per argomenti e tipologia; è inoltre possibile lasciare commenti agli articoli e creare così un vero spazio di discussione sulle tematiche affrontate.

Dica33 Accesso gratuito

Portale dedicato alla medicina. Offre diversi servizi informativi: archivio enciclopedico sulle principali patologie mediche, consulenze on line, prontuario dei farmaci, banca dati degli alimenti, banca dati delle Asl e delle farmacie, guida ai test di laboratorio, percentili di crescita.

DICE - Database for Institutional Comparisons in Europe Accesso gratuito

Database contenente dati, grafici, tabelle, resoconti e indicatori economici relativi alle condizioni politiche, economiche e sociali dei paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Stati Uniti, Giappone.

Dictionary of Art Historians – DAH Accesso gratuito

Il Dizionario degli storici dell’arte (Dictionary of Art Historians – DAH) è una banca dati ad accesso libero che ha come scopo quello di mettere a disposizione dei ricercatori la documentazione minima sui principali storici dell’arte occidentale. Il database permette di recuperare  notizie sulla vita e i lavori di uno storico d’arte spesso difficili da trovare: informazioni sulla sua formazione, sui maestri che l’hanno influenzato e sulla sua metodologia che si trovano spesso nascoste nei necrologi o nei volumi di miscellanee redatti in lingue straniere.

Dienneti Accesso gratuito

Portale e directory per l’educazione e la didattica, contiene e dà accesso a materiali e strumenti di qualità su scuola, didattica, ricerca, informazione, studio, svago e intrattenimento educativo.

Dienneti. Educazione motoria e sportiva Accesso gratuito

Repertorio di risorse web  di scienze motorie su Dienneti, il portale  che offre gratuitamente una vasta selezione di risorse e materiale didattico, di ricerca, studio, informazione su svariati campi disciplinari.

DifesAmbiente Accesso gratuito

Il portale "Difesambiente" nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento sulle tematiche di maggior interesse ambientale, con spunto critico ma il più obiettivo possibile verso tutti quegli aspetti che riguardano i problemi che affliggono l'ambiente. Il portale è suddiviso in 5 macro-aree: biosfera, geosfera, clima, energia, uomo e ambiente.

Digital book index Accesso gratuito

Metamotore multidisciplinare che rende disponibili i link ad oltre 165.000 e-books di editori commerciali e non, tra i quali oltre 140.000  sono ad accesso gratuito.

Digital Imaging Project Accesso gratuito

Più di 24000 immagini di storia dell'arte, scultura ed architettura dalla preistoria al post-moderno, indicizzati e ricercabili per siti, nomi di artisti, architetti o per cronologia. 

Digitalisierte Archäologiezeitschriften im Überblick Accesso gratuito

Archivio di circa 60 riviste non piu' edite  comprese tra la seconda metà dell'800 e il primo trentennio del '900 digitalizzate ad accesso libero. Un menu a sinistra della schermata evidenzia in ordine alfabetico le risorse per facilitare la ricerca con esplicita indicazione delle annate possedute. 

Digital Library del Real Giardino Botanico di Madrid Accesso gratuito

La biblioteca digitale del Giardino Botanico Reale di Madrid prende vita da un progetto di digitalizzazione avviato nel 2003, e in continuo aggiornamento, che intende valorizzare l'immenso patrimonio bibliografico di questo Giardino botanico. E' possibile consultare online la versione digitale di numerose monografie del passato, rare e difficilmente reperibili, moltissime flore e una nutrita lista di riviste online di argomento botanico. Il portale offre inoltre una lista di relevant links di argomento botanico.

Diplom.de Accesso gratuito

Repertorio di tesi in lingua tedesca: è possibile scaricare il testo completo a pagamento.

Dipòsit Digital de la Universitat de Barcelona Accesso gratuito

Risorsa istituzionale che contiene versioni digitali open access di pubblicazioni relative all'insegnamento, alla ricerca e alle attività istituzionali degli insegnanti dell' Università di Barcellona e di altri membri della comunità universitaria.

Diritto.it Accesso gratuito

Ampio e articolato portale giuridico italiano che offre la possibilità di effettuare ricerche sulle norme giuridiche vigenti in Italia e all'estero e sulla giurisprudenza italiana ed internazionale e presenta una vasta rassegna di documentazione giuridica ordinata per materie. Cura realizzazione e manutenzione del motore di ricerca giuridico Cicerone.

Diritto e disabilità - VIPD Accesso gratuito

Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) che recupera circa 10.000 documenti di interesse per la vita indipendente delle persone disabili (documenti dell'Unione Europea, documenti internazionali, documenti di giurisprudenza, documenti normativi, documenti delle Regioni italiane).

Diritto in Internet e Biblioteche Accesso gratuito

Rassegna sul sito della Cassazione dei siti web più rilevanti per la ricerca giuridica italiana e comunitaria.

Diritto penale contemporaneo Accesso gratuito

Vero e proprio spazio di riflessione per gli studiosi del diritto penale italiano e internazionale, ospita una rivista, spazi dedicati ai provvedimenti giudiziari e alle novità legislative e giurisprudenziali, tesi di laurea, schede bibliografiche e un osservatorio CEDU.

Dissertation.com Accesso gratuito

Repertorio di tesi in lingua inglese: consente di pubblicare la propria tesi in formato e-book o cartaceo. E' possibile consultare gratuitamente un'anteprima della tesi, lo scarico completo è a pagamento.

DIVA: Digitala Vetenskapliga Arkivet Accesso gratuito

Portale di ricerca unificata dei repositories di varie Università del Nord Europa, svedesi e norvegesi. E' un archivio digitale che consente di recuperare il full-text di tesi, dissertazioni e altre pubblicazioni accademiche.

Dizionari bilingue Accesso gratuito

Rassegna di dizionari bilingue sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari dei dialetti Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di dialetti sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari dei linguaggi, neologismi e slang Accesso gratuito

Rassegna di dizionari della lingua parlata sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari dell'arte, dell'artigianato e delle arti minori e applicate Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di arte, artigianato e arti minori e applicate sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari dell'educazione e della pedagogia Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di scienze dell'educazione sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari delle biblioteche, libri, editoria Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di biblioteconomia, editoria e giornalismo sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari delle lingue classiche (Greco e Latino) Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di latino e greco sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari delle sigle, abbreviazioni, acronimi Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di sigle, abbreviazioni e acronimi sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari dello spettacolo Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati a cinema, teatro, danza e spettacolo sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari dello sport e dei giochi Accesso gratuito

Repertorio di dizionari dedicati allo sport sul sito Dienneti, il portale  che offre gratuitamente una vasta selezione di risorse e materiale didattico, di ricerca, studio, informazione su svariati campi disciplinari.

Dizionari del marketing e della pubblicità e comunicazione Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati a marketing, pubblicità e scienze della comunicazione sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari di informatica e internet Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di informatica sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari di medicina, salute e igiene Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati alle scienze mediche sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari di psicologia, filosofia, scienze sociali Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati a psicologia, filosofia e scienze sociali sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari di religione, teologia, teosofia, scienze umane Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati alle scienze religiose sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari e glossari della musica Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati alle scienze musicali sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari e glossari di economia e finanza Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di scienze economiche e finanziarie sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari e glossari di tecnica e tecnologia Accesso gratuito

Rassegna di dizionari dedicati a tecnica e tecnologia sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari e glossari letterari Accesso gratuito

 

Rassegna di dizionari di letteratura sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari e traduttori Accesso gratuito

Rassegna di dizionari monolingue, bilingue, multilingue e traduttori sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari geografici Accesso gratuito

Rassegna di dizionari di geografia sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari giuridici Accesso gratuito

Rassegna di dizionari giuridici sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.
 

Dizionari Larousse Accesso gratuito

Il portale offre la libera consultazione di cinque dizionari di francese dell'editore Larousse (etimologie, sinonimi e contrati, omonimi, citazioni, espressioni idiomatiche, notazioni grammaticali) e di sei dizionari bilingue dal francese.

Dizionari multilingue Accesso gratuito

Rassegna di dizionari multilingue sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionario biografico degli italiani Accesso gratuito

Sul sito della Treccani è possibile consultare tutte le voci del Dizionario biografico degli italiani, una delle opere di consultazione fondamentali per gli studiosi della storia e della cultura del nostro paese. L’opera è in evoluzione: per i personaggi già presenti vengono presentati cognome, nome ed il collegamento alla biografia; per i personaggi la cui biografia è ancora in fase di preparazione vengono presentati cognome, nome, qualifica e periodo storico.

Dizionario d'Ortografia e di Pronunzia (DOP) Accesso gratuito

Importante risorsa ad accesso libero per la linguistica e la fonetica, il Dizionario DOP include 92.000 voci di lessico e nomi propri della lingua italiana e 37.000 nomi propri e altre voci da una sessantina di lingue diverse da leggere ed ascoltare. E' uno strumento basilare per accertare l'esatta grafia e pronunzia dei lemmi.

Dizionario dei Modi di Dire Accesso gratuito

Edizione online tratta dal "Dizionario dei Modi di Dire della Lingua Italiana HOEPLI Editore" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari Accesso gratuito

Edizione online tratta dal "Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari RCS Libri" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario dei termini medici in Internet Accesso gratuito

Vocabolario medico dall’italiano all’inglese della terminologia medica.

Dizionario dell'Unione Europea Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario della Filosofia Politica Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario delle abbreviazioni latine ed italiane Accesso gratuito

La versione digitale, liberamente consultabile, del noto Dizionario delle abbreviazioni latine ed italiane di Adriano Cappelli nell'edizione italiana stampata a Milano nel 1912.

Dizionario Deutsch-Italienisch / Italiano-Tedesco Accesso gratuito

Edizione online tratta da "il Sansoni Tedesco" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario di chimica e di chimica industriale Accesso gratuito

Il dizionario è costituito da una parte alfabetica, con informazioni su migliaia di termini del linguaggio della chimica, una serie di schede più ampie su punti della chimica di particolare interesse, e una serie parallela di supplementi su argomenti di chimica  particolarmente ricercati sul web.

Dizionario di Citazioni Accesso gratuito

Edizione online tratta da "Tra virgolette - Dizionario di Citazioni Zanichelli" e disponibile sul sito del Corriere della Sera; contiene oltre 8.500 citazioni dai classici ai giorni nostri.

Dizionario di Contabilità e Finanza Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario di Diritto canonico ed ecclesiastico Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario di Scienze Psicologiche Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario di storia antica e medievale Accesso gratuito

Dizionario storico disponibile gratuitamente sul sito del gruppo editoriale Paravia Bruno Mondadori.

Dizionario di Storia moderna e contemporanea Accesso gratuito

Dizionario storico disponibile gratuitamente sul sito del gruppo editoriale Paravia Bruno Mondadori. Per l'accesso è necessaria una registrazione gratuita.

Dizionario di Storiografia Accesso gratuito

Dizionario storico disponibile gratuitamente sul sito del gruppo editoriale Paravia Bruno Mondadori. Per l'accesso è necessaria una registrazione gratuita.

Dizionario economico Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario English-Italian / Italiano-Inglese Accesso gratuito

Edizione online tratta da "il Sansoni Inglese" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario etimologico online Accesso gratuito

Versione online del noto Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani.

Dizionario Francese-Italiano / Italien-Français Accesso gratuito

Edizione online tratta da "il Francese compatto Zanichelli" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario giuridico Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario informatico Accesso gratuito

Dizionario di Informatica con collegamenti ipertestuali tra una voce e l'altra e motore di ricerca interno.

Dizionario italiano Accesso gratuito

Edizione online tratta da "il Sabatini Coletti" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario medico Accesso gratuito

Dizionario italiano di terminologia medica (dal portale Medicinaoltre.com).

Dizionario Spagnolo-Italiano / Italiano-Español Accesso gratuito

Edizione online tratta da "lo Spagnolo compatto Zanichelli" e disponibile sul sito del Corriere della Sera.

Dizionario Storico del Diritto Italiano ed Europeo Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionario Storico-Giuridico Romano Accesso gratuito

Dizionario online offerto in accesso gratuito dall'Editore Simone.

Dizionari scientifici Accesso gratuito

Rassegna di dizionari scientifici (Botanica, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Astronomia, Zoologia, Scienze acquatiche e ambientali) sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

Dizionari storici Accesso gratuito

Rassegna di dizionari storici sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

DNA Tube: scientific video site Accesso gratuito

Piattaforma digitale collaborativa dove è possibile depositare, cercare e consultare video e seminari medico-scientifici di ambito per lo più biologico e genetico. Consente la ricerca per categorie tematiche http://www.dnatube.com/categories

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

DOAJ - Directory of Open Access Journals Accesso gratuito

Motore di ricerca di riviste scientifiche ad accesso aperto che indicizza quasi 10.000 periodici, di cui quasi 6.000 interrogabili a livello di articolo (dati aggiornati a marzo 2014). L’interrogazione avviene attraverso numerose modalità: per parola chiave o attraverso browsing per soggetto, per paese di pubblicazione, per editore, per anno di pubblicazione, per titolo, in base alla licenza CC attribuita o in base al pagamento o meno delle fees per la pubblicazione (author pays).

[Maggiori informazioni]

DoveMedicalPress Accesso gratuito

Dove Medical Press Ltd è una casa editrice, con sede nel Regno Unito, specializzata nella pubblicazione di riviste open access peer-reviewed nel campo della scienza, della tecnologia e soprattutto della medicina

DROnet: network nazionale sulle dipendenze Accesso gratuito

Portale nazionale dedicato alle dipendenze, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ogni regione d'Italia cura una sezione locale del sito. Il sito nazionale offre tre percorsi diversificati: studenti e giovani, genitori ed insegnanti, operatori. Tra le molte risorse disponibili si segnalano le informazioni tecniche sulle principali sostanze d'abuso ed i relativi trattamenti, il glossario, la normativa, le news, le pubblicazioni, gli indirizzi utili, etc.

DrugBank Accesso gratuito

Banca dati gestita dall’associazione no-profit canadese Genome Alberta & Genome Canada, contiene informazioni sui farmaci e la relativa struttura chimica. Il database consente di recuperare notizie riguardanti migliaia di farmaci.

Drug information portal Accesso gratuito

Banca dati a cura della National Library of Medicine che permette di ricercare i dati bibliografici, farmacologici, tossicologici, chimico-fisici e biologici relativi ad oltre 24.000 sostanze. Le sostanze sono ricercabili per nome e per categoria terapeutica.

Drugs.com Accesso gratuito

Banca dati che offre informazioni su farmaci, medicinali e prodotti naturali. La sezione "Interactions checker" mette in relazione farmaci, patologie, sostanze e prodotti per verificarne l'interazione. Previa registrazione gratuita, il portale mette a disposizione una community ed un'area di personalizzazione dove salvare le proprie ricerche.