Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Formazione interna

Il personale che presta servizio presso le biblioteche dell'Ateneo e presso gli uffici del Sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo, è a servizio dell'utenza, in presenza e a distanza, attraverso mezzi telematici, canali social, al fine di fornire servizi innovativi e di qualità, rispondenti all'esigenza degli utenti, e per questo è in continua formazione.

Corsi di formazione

Procedure

Vademecum per la formazione esterna (.pdf)

 

Corsi in programmazione

Al momento non ci sono corsi in programmazione.

 

Archivio dei corsi

  • Percorso di sviluppo delle competenze digitali distance learning per formatori (a partire dall'8 marzo 2022) 
    • I modulo - La comunicazione su piattaforme digitali (2 giornate);
    • II modulo - Gestire un progetto e-learning (5 giornate);
    • III modulo - Terza parte creare e gestire un corso su moodle per il ruolo “docente” (8 giornate).
  • Seminario per i dottorandi in Health promotion and cognitive sciences "I servizi bibliotecari per la ricerca: conoscere, pubblicare e diffondere la letteratura scientifica in modo consapevole", 13 aprile 2022, Dipartimento SPPEFF Aula Magna Plesso via Pascoli. Biblioteca di Psicologia e Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica
  • Webinar “Le biblioteche universitarie e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2015 – 2030” - 28 marzo 2022
    • Il concetto di "Sviluppo sostenibile" e la sua evoluzione 
    • L'agenda ONU 2015-2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 
    • Il ruolo delle biblioteche universitarie nell'attuazione degli OSS 
    • Il ruolo di EBLIDA e altri organismi internazionali 
    • I fondi strutturali europei, il PNRR e l'agenda ONU a sostegno dell'azione delle biblioteche per gli OSS.
  • "La prevenzione e la conservazione per i beni librari ed archivistici" a cura del Prof. Franco Palla (Università di Palermo) e dei restauratori dott. Marco Di Bella e dott.ssa Angelika Ansaldo Patti, da erogarsi in modalità telematica mediante apposita piattaforma online predisposta da PromoPA (ente incaricato dal Settore Formazione), nei giorni 25 e 26 novembre 2021, con orario 9.00-13.00
  • "L'evoluzione del ruolo delle biblioteche accademiche" a cura della dott.ssa Federica Rossi (Università di Bologna), erogato in modalità telematica mediante apposita piattaforma online predisposta da PromoPA (ente incaricato dal Settore Formazione), nei giorni 25 e 26 ottobre 2021
  • "Open science dalla A alla Z" a cura della dott.ssa Elena Giglia (Università di Torino), erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 25 e 27 maggio 2021 - Vai alle registrazioni (SharePoint) - Materiale del corso
  • "Il diritto d’autore nell’era digitale" a cura della dott.ssa Paola Galimberti -  erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 28 e 30 aprile 2021 - Vai alle registrazioni (SharePoint) - Materiale del corso
  • Reference digitale cooperativo: nuovi operatori in formazione. Incontri e follow up su piattaforma Teams: 11 e 25 marzo, 14 e 27 aprile 2021.
  • “Le biblioteche digitali. Progettazione e gestione" a cura del Prof. Paul Gabriele Weston - erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 16 e 17 novembre 2020 
  • Seminari nuovi componenti Gruppo di lavoro per la gestione del repository istituzionale e per l’accesso aperto  (2 ottobre - 6 novembre 2019)

Slide 

  • Seminario per i dottorandi Seminario "La ricerca tra impatto e valutazione" - 5 dicembre 2018
  • Seminario per i dottorandi "La diffusione della comunicazione scientifica in rete" - 22 ottobre 2018
  • Giornate di formazione destinate al Gruppo di lavoro sul repository istituzionale e l’accesso aperto - 10-11 ottobre 2018
  • "La valutazione della ricerca" - 20-21 marzo 2018
  • "La catalogazione delle risorse elettroniche locali e remote" - Novembre 2015
  • "La biblioteca digitale e i suoi servizi" – 22 e 29 giugno 2015
  • "La biblioteca digitale e i suoi servizi" - 20/22/27/29 maggio 2014
  • "Aleph 500 v.20: utilizzo del menù servizi ed estrazione dati per la valutazione della biblioteca" - Novembre 2012
  • "La catalogazione semantica tecniche di soggettazione" (Docente: dott.ssa Manuela Grillo) - Novembre 2012
  • "Catalogazione dei periodici a stampa e gestione amministrativa" - Novembre 2011
  • "Creare e gestire con successo una rivista online" - 11-15 ottobre 2010
  • "Reicat: nuove regole di catalogazione" - Novembre-dicembre 2010
  • “Open access e repositories istituzionali” - 1-15 dicembre 2009
  • "Aleph500 v. 18.01: guida alla compilazione dei campi Unimarc" - Ottobre 2009
  • "Il modulo circolazione di Aleph500" - Maggio 2008