Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Vivere la cultura

close-up-photo-of-book-hanging-on-clothes-line-1599991.jpg

Photo by Kim van Vuuren from Pexels 

L’Ateneo di Palermo organizza attività di promozione della conoscenza ascrivibili all’interno del più ampio progetto di Terza missione che prevede l'interazione diretta tra l'Università e la società.


In linea con l’impegno dell’Ateneo, il Sistema bibliotecario organizza attività ed eventi di promozione della cultura destinati alla collettività e alla cittadinanza, e realizza progetti innovativi, al fine di diffondere i risultati della ricerca, sperimentando nuovi strumenti e linguaggi che coinvolgano ricercatori, istituzioni, cittadini, insegnanti e studenti di tutte le età.

L’obiettivo del Sistema bibliotecario è far sì che la produzione di cultura, sviluppo e innovazione diventi un processo inclusivo e condiviso con la comunità: per questa ragione promuove azioni di Public Engagement definite dall’ANVUR come “l'insieme di attività svolte dall'Ateneo senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo della società” al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. 

Da questi presupposti deriva una particolare attenzione riservata ai progetti culturali con le scuole: comunicare e condividere la ricerca con un pubblico più ampio rispetto a quello tradizionale di studenti e docenti significa creare eventi pubblici aperti alla comunità, pubblicazioni divulgative, partecipazioni attive a manifestazioni pubbliche organizzate da altri soggetti, interni ed esterni all’Ateneo, iniziative educative divulgative rivolte a bambini e giovani.

E perché la ricerca scientifica, prodotta dall’Università, riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo, è necessario che il mondo accademico si impegni alla realizzazione di forme di cooperazione e scambio tra la comunità universitaria e il territorio, istituzioni e imprese. 

La presente sezione è stata creata al fine di segnalare le attività che il Sistema bibliotecario promuove: si tratta di eventi di educazione alla lettura, di attività di promozione delle biblioteche dell’Ateneo, di progetti volti alla diffusione della ricerca scientifica, ideati dal Sistema bibliotecario, ma anche di partecipazioni ad iniziative in collaborazione con le Associazioni culturali del territorio, e con il Comune di Palermo, nell’ambito del Patto per la lettura.

Eventi

mag 23

LA SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE / 23 - 27 maggio 2022

23/05/2022 - 27/05/2022

Sedi dell'Ateneo

Dal 23 al 27 maggio, torna in presenza, dopo due anni di fruizione a distanza a causa dello stato di emergenza da Covid-19, l’iniziativa La settimana delle biblioteche, organizzata e promossa dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo. ...

Tutti gli eventi Eventi passati