Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

La via dei librai

Si tratta di una manifestazione che si svolge lungo il Cassaro di Palermo, l’antica strada della città, nel cuore del centro storico, che per l’occasione diventa luogo della narrazione e della espressione della cultura cittadina. L’iniziativa si inserisce nel quadro del Patto per la lettura siglato con il Comune di Palermo Città che legge.

Dal 2019 il Sistema bibliotecario partecipa, con una tavola rotonda su temi quali la lettura e le biblioteche; nel 2019, l’incontro dal titolo Buoni lettori per società democratiche, per riflettere sul tema della lettura digitale, ha preso spunto dal libro di M. Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero 2018. 



Le-voci-dei-libri-seconda-edizione

 

Edizione 2019 Buoni lettori per società democratiche

Quale trasformazione è in gioco per la lettura nel mondo digitale? A fronte delle meraviglie dell’accesso universale alla conoscenza e dell’ampliamento dell’informazione, ci sono aspetti della condizione umana che consideriamo sostanziali e che stiamo perdendo? È utile non perderli? La riflessione sull’impatto della lettura nella formazione di una vita democratica non è nuova, ma il libro di Maryanne Wolf formula risposte nuove e stimolanti analizzando la transizione che il “cervello che legge” deve affrontare oggi. [...]