Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Prestito e Document Delivery

screenshot-pixabay.com-2020.06.10-10_12_26

I servizi di prestito, consultazione, prenotazione e rinnovo sono rivolti a tutti gli utenti iscritti e sono erogati attraverso condizioni, criteri e modalità differenti in base allo status di ciascun utente. Il prestito di tablet, e-reader e e-book della biblioteca è destinato esclusivamente alla comunità accademica. 

Gli e-book della biblioteca sono ricercabili e scaricabili tramite UniPa Discovery Service, ad eccezione di oltre 31.000 romanzi, manuali e saggi accessibili effettuando il login a Media Library Online (MLOL).

La fruizione degli eBook della biblioteca avviene attraverso modalità differenti, a seconda delle condizioni previste dagli editori:

  • consultazione online (streaming)

  • download sui propri dispositivi (accesso permanente alla copia personale)

  • prestito digitale (digital lending), che consente di scaricare l'eBook, protetto da DRM, sul proprio dispositivo, per un periodo di tempo limitato, tramite Adobe digital Editions.

Il servizio di prestito è consentito a tutti gli utenti iscritti secondo i criteri corrispondenti al proprio status. Il prestito è ammesso per i libri pubblicati dopo il 1830, ad eccezione dei documenti rari o in cattivo stato di conservazione, dei repertori di base (dizionari, enciclopedie, codici, manuali, ecc.) e dei periodici cartacei. Per ulteriori informazioni relative ai libri rari e di pregio e riservati per ricerca, è possibile consultare la tabella online

Criteri di prestito per i libri moderni

Le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione consentono di accedere, tramite il Login al catalogo, alla sezione La mia tessera della biblioteca, per:

  • controllare lo stato delle prenotazione
  • conoscere la scadenza dei prestiti in corso
  • effettuare il rinnovo 
Si può richiedere il rinnovo del prestito anche a distanza contattando la biblioteca telefonicamente, via chat o tramite e-mail. I laureandi possono usufruire di criteri di prestito agevolati previsti per il loro status, compilando l’apposito modulo, da presentare in biblioteca.


Il servizio è riservato esclusivamente agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Palermo, che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età e che non abbiano prestiti scaduti al momento della richiesta d’uso dei dispositivi elettronici.
Gli utenti potranno conoscere, in tempo reale, la disponibilità dei tablet e degli e-reader della biblioteca avviando una ricerca su UniPa Discovery Service, utilizzando alternativamente le parole chiave Tablet, iPad, Kobo.

Per usare i dispositivi è obbligatorio effettuare la prenotazione a partire dall’area riservata del catalogo online delle biblioteche (www.opac.unipa.it); la richiesta comporta, contestualmente, l'accettazione delle condizioni d’uso presenti nell’accordo tra le parti.

Prenotazione e restituzione

Il servizio di prenotazione dei libri della biblioteca permette di risparmiare tempo di attesa al front-office e di riservare la copia che è in prestito ad un altro utente.
Dopo avere effettuato la ricerca bibliografica nel catalogo online e aver individuato la copia che si intende prenotare è necessario effettuare il Login inserendo le proprie credenziali e cliccare su "Richiesta". È altresì possibile prenotare i libri presso il front-office della biblioteca. La disponibilità del libro prenotato è comunicata tramite un messaggio di posta elettronica. La prenotazione ha la durata di tre giorni, esclusi i festivi. 

La restituzione dei libri in prestito deve essere effettuata al front-office delle biblioteche, entro la data di scadenza e durante gli orari di apertura. Nel caso in cui la biblioteca risulti chiusa o osservi orari di apertura ridotti sono disponibili i box e i punti di raccolta per la restituzione.

Consegnare in ritardo i libri in prestito comporta sanzioni, quali l'esclusione dai servizi della biblioteca per un periodo corrispondente al ritardo. In caso di smarrimento, bisognerà procedere all’acquisto di una nuova copia, della stessa edizione o successiva, da sostituire a quella mancante tramite la consegna in biblioteca.

Consulta la guida per avere maggiori informazioni:

Guida OPAC 

Prestito tra le Biblioteche UniPa e i poli territoriali

Gli utenti istituzionali possono richiedere, presso le biblioteche di Palermo, Trapani e Agrigento, tramite apposito modulo, l'attivazione del servizio di prestito tra poli territoriali che consiste nel ricevere  presso le biblioteche delle tre sedi dell'Ateneo i libri individuati nel catalogo online,  tramite spedizione. L'attivazione del servizio deve essere richiesta al personale della biblioteca di riferimento.

Prestito interbibliotecario e document delivery

Il document delivery consente di ottenere una copia cartacea o digitale di articoli di periodici o parti di volumi non presenti nelle collezioni bibliografiche UniPa e posseduti da altre biblioteche italiane o estere (nel rispetto della norma vigente sul diritto d'autore legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche). 

Il servizio, solitamente gratuito, prevede un rimborso spese da parte dell'utente nei casi in cui sia necessario utilizzare canali commerciali o fornitori che effettuino tale servizio a pagamento.
Per usufruire del servizio, dopo aver verificato che il documento non sia posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo, l'utente può alternativamente:

  • effettuare il login su NILDE, tramite IDEM-GARR, inserendo le credenziali istituzionali(network che permette di gestire in modo automatizzato il servizio) e inoltrare la richiesta online

  • recarsi in biblioteca e richiedere il servizio

  • inviare una email alla biblioteca

Per conoscere più approfonditamente le modalità e le condizioni del servizio, visitare  le pagine web delle singole biblioteche o richiedere informazione tramite la chat del servizio di reference digitale cooperativo. 

Il prestito interbibliotecario permette di ricevere libri da biblioteche esterne, se non disponibili tra le collezioni bibliografiche UniPa.
Il servizio, nella maggior parte dei casi, è a pagamento e può prevedere un contributo per le spese di spedizione e una tariffazione proposta dalla biblioteca ricevente.

Prima di effettuare la richiesta:

Di norma è possibile richiedere tre libri contemporaneamente, tuttavia per maggiori dettagli sul servizio si consiglia di consultare i siti web delle singole biblioteche. Le modalità di inoltro delle richieste, la tariffazione e il regolamento del servizio vengono definiti dalle singole biblioteche.

Credenziali di accesso dimenticate

L'ID Utente è la matricola: per gl studenti con un solo zero iniziale, per docenti e dipendenti senza zero; per gli esterni è un codice alfanumerico.