Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Libri e ebook della biblioteca

 

Tutti i libri delle biblioteche UniPa,  sia a stampa che elettronici, sono ricercabili su UniPa Discovery Service, ad eccezione degli oltre 31.000 ebook (romanzi, manuali e saggi) disponibili su Media Library Online (MLOL) 

I libri della biblioteca possono essere prenotati online accedendo al catalogo. Gli eBook possono essere consultati online o scaricati tramite download: per moltissimi titoli è attivo il servizio di prestito digitale (digital lending), che consente di scaricare l'eBook, protetto da DRM, sul proprio dispositivo, per un periodo di tempo limitato, tramite Adobe digital Editions.
Cliccando sulle voci elencate qui di seguito è possibile visualizzare le schede dettagliate di ciascuna piattaforma di eBook in abbonamento e conoscere le modalità di accesso, gli ambiti disciplinari, la consistenza e altre importanti informazioni. Si ricorda di prendere sempre visione delle Norme d'uso per la consultazione e l’utilizzo delle risorse elettroniche di Ateneo in abbonamento.

DarwinBooks Il Mulino

Darwin è l'archivio digitale dei libri del Mulino, pensato per rispondere alle nuove esigenze dell'università italiana, attraverso l'offerta di centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari del nostro catalogo. I lettori possono tra l'altro trarre citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti personali a commento di parole o frasi, esportare i riferimenti più significativi nei principali social network, inserire bookmark, stampare singoli capitoli e - per le annate più recenti - scaricarli in formato ebook. Per utilizzare alcuni servizi, come commenti, stampa e download, è necessario essere registrati. 
Link: <https://www.darwinbooks.it/>
Area disciplinare: storia, Filosofia, Linguistica, Critica letteraria, Scienze politiche, Sociologia, Psicologia, Economia, Diritto
Tipologia di risorsa: eBooks 
Note: tutti gli ebooks della piattaforma DarwinBooks sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. La consultazione degli ebooks avviene in modalità streaming tramite riconoscimento IP, il download degli eBook è previsto autenticandosi con le proprie credenziali UniPa
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN o, momentaneamente, richiedendo credenziali di accesso via mail ai seguenti indirizzi di posta: marianna.buzzotta@unipa.it, giovanni.fiori@unipa.it, claudia.filiberto@unipa.it
Consistenza: 960 ebooks a testo completo
Editori: Il Mulino
Tutorial: guida all'uso
Lista titoli: elenco di tutti gli eBook disponibili 
Formato: PDF 

EIO Editoria Italiana Online - Torrossa Casalini

La collezione EIO - Editoria Italiana Online offre l'accesso al full-text di prestigiose pubblicazioni accademiche italiane, con la possibilità di filtrare i risultati per data e per materia. La banca dati è accessibile all'interno della piattaforma Torrossa Casalini. Oltre alle monografie online (manuali, saggi e atti di convegni), contiene anche una sezione dedicata ai periodici italiani a testo pieno di Scienze umane e sociali.
Link: <https://access.torrossa.com/>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: eBooks e e-Journals a testo completo
Note: tutti gli ebooks della piattaforma Torrossa sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. Per il prestito digitale verificare di avere il software Adobe Acrobat Reader sul computer o sul dispositivo mobile che stai usando - Salvare il file in locale con l’apposita voce ‘salva con nome’ del browser o la combinazione di tasti ‘ctrl+s’ su Windows o ‘cmd+s’ su Mac- Aprire Adobe Reader - Dal programma Adobe Reader seleziona il menù ‘file’ e scegli ‘apri’ - Aprire il file precedentemente salvato
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa  (Login istituzionale -> Shibboleth)
Consistenza: 12.171 e-books, circa 1.700 atti di convegno (fino al 2018) e 239 e-journals (fino al 2015)
Editori: tra gli editori disponibili all'interno della piattaforma vi sono Carrocci, Città Nuova, CLUEB, Egea, Giunti, Hoepli, Longo, Qodlibet, Rubbettino, etc.
Tutorial: guida all'uso
Lista titoli: elenco di tutti gli eBook disponibili 
Formato: PDF 
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

 

torrossa

IEEE-Wiley eBooks Library

Archivio disponibile: anno 2015
La collezione di eBook si estende a numerose aree disciplinari tra cui bioingegneria, potenza ed energia e tecnologie delle comunicazioni e altre aree di ricerca in crescita. a collezione comprende manuali pratici, testi introduttivi e avanzati, opere di consultazione e libri professionali, con particolare attenzione alle aree principali di ricerca applicata
Link: <https://ieeexplore.ieee.org/browse/books/title?ranges=2015_2015_Year&refinements=BookType:Wiley-IEEE%20Press>
Area disciplinare: ingegneria elettrica, elettronica ed informatica
Tipologia di risorsa: eBooks a testo completo
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (cliccare su Institutional Sign In e accedere con le proprie credenziali istituzionali tramite Shibboleth, scegliendo IDEM - University of Palermo)
Consistenza: 40 eBooks a testo completo 
Tutorial: videotutorial e guida all'uso [eng]
Lista titoli: elenco di tutti gli eBook disponibili (anno 2015)
Formato: PDF

Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

 

IEEE - IET Electronic Library

Lippincott Williams & Wilkins

La collezione di eBook, acquisita dal Polo bibliotecario di Medicina, comprende 69 titoli a testo completo dell'editore Lippincott Williams & Wilkins, disponibili all'interno della piattaforma OVID. Gli eBook possono essere consultati online e scaricati in formato PDF.
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=N&PAGE=browsecontent&BROWSEOPT=browseTitles%7c%7c%7c1&D=books&CHAR=All&BOOK_FORMAT=book>
Area disciplinare: medicina e chirurgia
Tipologia di risorsa: eBooks a testo completo
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (cliccare su Institutional Sign In e accedere con le proprie credenziali istituzionali tramite Shibboleth, scegliendo IDEM - University of Palermo)
Consistenza: 69 eBooks a testo completo
Lista titoli: elenco di tutti gli eBook disponibili 
Formato: html e PDF

Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

Media Library Online (MLOL)

Si tratta della piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di eBook pubblicati dai maggiori editori italiani. All'interno di MLOL è disponibile anche l'edicola online.
Link: <https://unipa.medialibrary.it>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: eBooks a testo completo
Modalità di accesso: da qualsiasi postazione connessa in rete, tramite credenziali UniPa
Consistenza: migliaia di eBooks a testo completo (romanzi, saggi, letteratura dei maggiori editori italiani)
Tutorial: guida all'uso - guida all'APP MLOL reader

Note: per accedere al prestito digitale è necessario scaricare Adobe digital Editions. E' possibile richiedere in prestito due ebook al mese per 14 giorni. Gli eBook di MLOL non sono ricercabili su UniPa Discovery Service. La ricerca deve essere rilanciata tramite il widget che si trova lateralmente a destra

Vincoli d'uso: gli e-book protetti con Social DRM restano leggibili sul proprio dispositivo anche dopo la scadenza del prestito; con la protezione Adobe DRM l'e-book non sarà più consultabile sul dispositivo una volta scaduto. La fruizione degli e-book richiede il rispetto di determinati requisiti tecnici. Il prestito digitale interbibliotecario è possibile solo se l'e-book richiesto non fa parte della collezione della biblioteca richiedente. E' obbligatorio rispettare i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del fornitore della piattaforma e di tutti i titolari di analoghi diritti degli e-book presenti nella piattaforma. L'elusione o la rimozione delle misure tecniche di protezione utilizzate per gli e-book costituisce un illecito civile, penale e amministrativo ai sensi della legge sul diritto d'autore.

mlol

OECDiLibrary

Archivio disponibile fino al 2015.
Le biblioteche dell'Università offrono ai propri utenti l'accesso all'archivio degli eBook di OECDiLibrary, fino all'anno di pubblicazione 2015. La banca dati della OECD/OCSE (Organisation for Economic Co-operation and Development), il cui compito è promuovere adeguate linee politiche per migliorare il benessere sul piano economico e sociale dei popoli di tutto il mondo, è composta da collezioni tematiche di e-books, papers e glossari editi dall’istituzione e di statistiche e rapporti relativi ai 29 paesi membri, la banca dati rappresenta una delle più innovative risorse editoriali nel suo campo e uno dei più affidabili strumenti di comparazione di dati sociali ed economici.
Link: <http://www.oecd-ilibrary.org/>
Area disciplinare:  scienze sociali -  economia, marketing, finanza e management
Tipologia di risorsa: eBooks a testo completo
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: oltre 17.000 titoli a testo completo 
Tutorial: guida d'utilizzo [ita]
Lista titoli: elenco degli eBook disponibili
Formato: PDF 
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
Note: gli eBook OECDiLibrary sono ricercabili in Unipa Discovery Service
 

OECD Library

Oxford Handbooks Online - Law Collection

Oxford Handbooks Online è una straordinaria, una delle linee più prestigiose e di successo dell'editoria accademica di Oxford, la serie Handbook contiene articoli approfonditi e di alto livello di studiosi ai vertici del loro settore.
Link: <https://www.oxfordhandbooks.com/browse?t0=ORR:LAW00010>
Area disciplinare: scienze giuridiche, storia, scienze politiche, economia
Tipologia di risorsa: eBooks 
Note: tutti gli ebooks della piattaforma (collezione LAW) sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. La consultazione degli ebooks avviene in modalità streaming tramite riconoscimento IP di Ateneo, il download degli eBook è previsto dalle postazioni IP, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa e da casa autenticandosi con le proprie credenziali UniPa
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: 44 ebooks a testo completo
Editori: Oxford University Press
Tutorial: guida all'uso
Lista titoli: elenco di tutti gli eBook disponibili
Formato: PDF 
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

Oxford Scholarship Online - Law Collection


Oxford Scholarship Online (OSO) è una vasta piattaforma editoriale, in rapida espansione, che offre un facile accesso a migliaia di eBooks della Oxford University Press (OUP).
La collezione Law consente l'accesso a oltre 1.600 titoli di ambito giuridico, sociale ed economico.
Link: <https://www.oxfordscholarship.com/browse?t=OSO:law>
Area disciplinare: scienze giuridiche, storia, scienze politiche, economia
Tipologia di risorsa: eBooks 
Note: tutti gli ebooks della piattaforma (collezione LAW) sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. La consultazione degli ebooks avviene in modalità streaming tramite riconoscimento IP di Ateneo, il download degli eBook è previsto dalle postazioni IP, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa e da casa autenticandosi con le proprie credenziali UniPa
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa
Consistenza: 1.676 ebooks a testo completo
Editori: Oxford University Press
Tutorial: guida all'uso
Lista titoli: elenco di tutti gli eBook disponibili 
Formato: PDF 
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

SpringerLink Books

Le biblioteche UniPa offrono l'accesso a circa 30.000 titoli facenti parte delle collezioni Science, technology and medicine (STM) e Humanities, Social Sciences and Law (HSS) limitatamente ad alcuni anni di pubblicazione. 
Link: <https://link.springer.com/>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: eBooks a testo completo
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (Log In -> Via Shibboleth selezionando UniPa)
Consistenza: 30.000 titoli disponibili nelle seguenti collezioni:
Lista titoli collezione Humanities, Social Sciences and Law (HSS)
Anni di copyright 2016, 2017 e 2018
 Lista titoli collezione Science, technology and medicine (STM)
Anni di copyright 2016, 2017 e 2018
Behavioral Science and Psychology
Business and Management
Economics and Finance
Education
- History
- Law and Criminology
Literature, Cultural and Media Studies
Political Science and International Studies
- Religion and Philosophy
Social Sciences

 

Biomedicine & Life Sciences
Chemistry & Material Science
Computer Science
Earth & Environmental Science
- Energy
- Engineering
Mathematics
- Medicine
Physics and Astronomy
Professional Computing and Web Design
Tutorial: videotutorial [eng] - guida all'uso [ita]
Note: gli eBook Springer sono ricercabili in Unipa Discovery Service
 Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

Wiley online Library

[Accesso momentaneamente non disponibile per trattativa contrattuale in corso]
La ricca collezione multidisciplinare di ebook Wiley comprende al momento oltre 20.000 titoli per i quali è consentito l'accesso contemporaneo di un numero illimitato di utenti.
Link: <https://onlinelibrary.wiley.com/action/showPublications?PubType=book>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: eBook a testo completo
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa
Consistenza: intera collezione, oltre 20.000 titoli di eBooks a testo completo
Tutorial: videotutorial [eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

Note: gli eBook Wiley sono ricercabili in Unipa Discovery Service