Portale delle Biblioteche

Accesso a distanza

Per accedere a distanza alle collezioni digitali in abbonamento (banche dati, riviste scientifiche, e-book)  è necessario far parte della comunità accademica e dunque essere in possesso delle proprie credenziali istituzionali UniPa.

È possibile effettuare il Log In direttamente sulle piattaforme editoriali, inserendo le proprie credenziali UniPa e selezionando, tra le opzioni disponibili, l’accesso "via Institution" o “Shibboleth”,  “federazione italiana IDEM” e quindi Università degli studi di Palermo.

Alcune piattaforme editoriali permettono di accedere ai contenuti a distanza esclusivamente tramite VPN : L’Année philologique, MathSciNet, OECDiLibrary, De Jure, HeinOnline Core Collection, Infoleges + Archivio Do.gi, LexisNexis Academic, Scifinder, Ulrich’s web e JSTOR

In questo caso è necessaria l’installazione del VPN (Virtual Private Network) sul proprio dispositivo, seguendo le istruzioni per la configurazione su Windows VISTA, Windows XP, Windows 7/10, Mac OS X - LEOPARD, LINUX, MacOS, iPhone, iPad

Il collegamento alla rete VPN consentirà di accedere a distanza a tutti i contenuti delle collezioni digitali.

L’accesso alle collezioni digitali è sempre possibile tramite:

• le postazioni pc disponibili nelle biblioteche di Ateneo e nel campus universitario

• il collegamento, con il proprio dispositivo, alla rete WiFi UniPa o Eduroam inserendo le proprie credenziali istituzionali

• qualsiasi dispositivo esterno alla rete universitaria (ad esempio da casa o tramite smartphone) tramite IDEM-GARR/Shibboleth o VPN

Ulteriori modalità di accesso

Alcune risorse digitali, come ItalGiure Web e Pluris Dottrina Top, sono consultabili da postazioni dedicate o tramite ID e PW assegnati dai bibliotecari di struttura. I dettagli sulle modalità di accesso di ciascuna risorsa sono disponibili navigando il menu Esplora le collezioni del Portale delle biblioteche.

Guide all'uso e assistenza tecnica

Guide all'uso:
Assistenza tecnica per il VPN:
  • e-mail: vpn-support@unipa.it
  • telefono: 091 238 60911
Le diverse modalità di accesso ad ogni piattaforma editoriale per la quale l'Università degli studi di Palermo ha sottoscritto un abbonamento centralizzato sono disponibili nelle schede informative, accessibili navigando le sezioni banche dati e riviste elettroniche.