Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Esperienza inSegna

Esperienza inSegna è una manifestazione scientifica ad ampio respiro, costruita intorno a tematiche annuali e organizzata dall’Associazione Palermo Scienza. Nasce dall’idea che la trasmissione del sapere avvenga in modo da lasciare un segno sui visitatori, attraverso attività di divulgazione scientifica rivolte alle scuole, alle istituzioni e alla città.

La prima partecipazione del Sistema bibliotecario di Ateneo all’evento Esperienza inSegna risale al 2013.

Ogni anno, infatti, il Polididattico (edificio 19 di Viale delle Scienze) che ospita la manifestazione, diventa luogo di incontro e di scambio, nel quale approfondire, in modo innovativo e divertente, tematiche ed esperienze scientifiche: guidati da un tema, diverso ogni anno, studenti e docenti delle scuole del territorio e della provincia di Palermo, partecipano esponendo gli exhibit progettati e costruiti a scuola e presentando i loro lavori all’immensa platea di visitatori. Durante la manifestazione si susseguono anche eventi, conferenze, visite guidate e spettacoli.

Le Biblioteche UniPa partecipano annualmente proponendo un laboratorio di ricerca bibliografica e tour guidati delle biblioteche dell'Ateneo.

In linea con il tema della manifestazione, il laboratorio multimediale propone agli studenti un affascinante percorso di ricerca attraverso l'esplorazione di strumenti e risorse, selezionati e di qualità.

Gli alunni coinvolti imparano a: cercare e localizzare un libro cartaceo utilizzando il catalogo online delle Biblioteche UniPa; leggere un eBook sul pc, attraverso la ricerca di un titolo su piattaforme editoriali; reperire e scaricare un articolo scientifico online; scoprire portali per accedere a video e immagini condivisibili, nel rispetto del diritto d'autore e delle licenze d'uso; ottenere informazioni importanti sul tema del plagio.

Scheda di orientamento per la partecipazione al progetto

Scarica: (.pdf)

Le edizioni di Esperienza insegna

locandina_2020
 

Edizione 2020

Dal 18 al 21 febbraio 2020, in occasione della tredicesima edizione dell’evento, sul tema del cambiamento climatico e sostenibilità ambientale, il Sistema Bibliotecario e Archivio storico di Ateneo, ha proposto il laboratorio di ricerca bibliografica No planet B. Le biblioteche a sostegno dell'ambiente, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. L’incontro ha introdotto all’utilizzo di risorse come UniPa discovery service, Catalogo di Ateneo, Google books, Google Scholar, Flickr, National Geographic, Rai scuola. Gli studenti hanno imparato le regole per la stesura della bibliografia, l’utilizzo corretto delle citazioni e l’uso consapevole delle risorse presenti sul web, imparando a rispettare la proprietà intellettuale ed il diritto d'autore. Il laboratorio è stato condotto dai bibliotecari. All’iniziativa hanno partecipato anche i volontari del SCN, nell’ambito del progetto La biblioteca social: strumenti, servizi e risorse da apprendere e condividere in rete.

 

locandina_2019
 

Edizione 2019

Dal 20 al 28 febbraio 2019, sul tema Scienza e tecnologia: il cambiamento, le Biblioteche dell'Ateneo di Palermo hanno partecipato alla dodicesima edizione dell’evento proponendo un laboratorio dal titolo Doppio click sulla Scienza: laboratorio di ricerca bibliografica, e successivamente il tour della Biblioteca di Ingegneria Civile Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali per scoprire tra gli scaffali i libri individuati attraverso una ricerca bibliografica al catalogo.

 

locandina_2018
 

Edizione 2018

Dal 21 febbraio al 1 marzo 2018, sul tema La Scienza nel tempo, le biblioteche dell'Università di Palermo hanno partecipato proponendo il laboratorio dal titolo Navigare la Scienza: esperienze di ricerca bibliografica in rete, e successivamente il tour della Biblioteca di Ingegneria Civile Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali per scoprire tra gli scaffali i libri individuati attraverso una ricerca bibliografica al catalogo.

All'iniziativa hanno collaborato anche i volontari del Servizio Civile Nazionale, che lavorano presso le biblioteche dell'Ateneo nell'ambito del progetto Il front office in biblioteca: strategie e metodi per migliorare l'accoglienza, la formazione e la fidelizzazione dell'utente.


 

locandina_2017
 

Edizione 2017

Dal 14 al 23 febbraio 2017, sul tema del turismo sostenibile, le biblioteche UniPa hanno offerto il laboratorio di ricerca bibliografica dal titolo Tutelare l'ambiente: ricerca bibliografica "sostenibile", e successivamente il tour della Biblioteca di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica, per scoprire tra gli scaffali i libri individuati attraverso una ricerca bibliografica al catalogo.


 

locandina_2016
 
 

Edizione 2016

Dal 23 febbraio al 2 marzo 2016, le biblioteche UniPa, guidate dal tema della manifestazione, hanno offerto il laboratorio di ricerca bibliografica dal titolo Il risparmio dell'acqua: bene prezioso  e successivamente il tour delle biblioteche di Agraria ed Ingegneria per scoprire tra gli scaffali i libri individuati attraverso la ricerca bibliografica al catalogo.
All'iniziativa hanno collaborato anche i volontari del Servizio Civile Nazionale, che lavorano presso le biblioteche dell'Ateneo nell'ambito del progetto Bibliotecaperta: informare e formare gli utenti ad un uso consapevole delle biblioteche UniPA.

 

 

Edizione 2015

Dal 23 al 27 febbraio 2015, in linea con il tema multiplo della manifestazione “luce, energia e cibo”, le biblioteche dell'Ateneo hanno partecipato proponendo due diverse attività: un laboratorio di ricerca bibliografica destinato agli studenti delle scuole elementari e medie, al fine di sperimentare l’uso del catalogo online, e successivamente il tour della Biblioteca di Ingegneria per scoprire tra gli scaffali i libri individuati attraverso la ricerca bibliografica al catalogo. Agli studenti della scuola secondaria è stata invece proposta la presentazione dinamica dal titolo Google non basta! disponibile al link 

https://prezi.com/ai7wfjybnghf/2015_ei_energia_google-non-basta/

per incoraggiare all'uso di risorse elettroniche gratuite e di qualità.


 

Edizione 2014

Dal 17 al 21 febbraio 2014, in un’atmosfera di confronto, gioco, sperimentazione e novità sul tema annuale, la probabilità, le biblioteche dell’Ateneo di Palermo, hanno partecipato alla settima edizione della manifestazione scientifica Esperienza InSegna proponendo il gioco QuizoTeca e l’attività Tour the Library, entrambi pensati per far conoscere e promuovere il patrimonio, i servizi e gli strumenti offerti dalle biblioteche dell'Ateneo.



 

Edizione 2013

Dal 18 al 24 febbraio 2013, nell’ambito della sesta edizione di Esperienza InSegna, adottando il  tema Mappare l'ambiente suggerito dall'Associazione Palermo Scienza, il Sistema bibliotecario ha creato e realizzato il gioco interattivo Tour the Library, allo scopo di scoprire, divertendosi, il mondo delle biblioteche UniPa.

Il gioco, pensato per le scuole elementari, è stato apprezzato anche dagli studenti più grandi, persino universitari: cinque squadre, supportate dai bibliotecari, si sono sfidate rispondendo a domande sui principali servizi erogati dalle biblioteche. La squadra vincitrice che, nel minor tempo, rispondeva correttamente al maggior numero di domande, veniva premiata con alcuni gadget. I bibliotecari alla fine del gioco, rivelavano le risposte corrette regalando ai professori la mappa del gioco, da poter riproporre in classe, insieme ai volantini e al segnalibro che pubblicizzavano le attività e i servizi delle biblioteche. Il gioco ha registrato una grande affluenza di partecipanti e ha suscitato grande interesse da parte degli insegnanti.