Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


E-LIS: e-prints in Library and Information science Accesso gratuito

E-LIS è un archivio ad accesso aperto che nasce nel 2003 con il fine di diffondere la filosofia open access per i lavori del settore biblioteconomico, di scienza dell’informazione e campi correlati.

EUR-Lex Accesso gratuito

Portale per l'accesso gratuito a legislazione e documentazione dell'Unione europea. E’ possibile consultare le seguenti raccolte: Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, lavori preparatori, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari.

EUR-Lex: Repertorio della legislazione comunitaria in vigore Accesso gratuito

Raccolta di legislazione comunitaria ad accesso libero disponibile sul sito istituzionale dell'Unione Europea. La legislazione in vigore è organizzata per argomento in venti capitoli tematici suddivisi a loro volta in sezioni e sottosezioni. E' possibile recuperare gli accordi, le direttive, i regolamenti e le decisioni.

LabRoots Accesso gratuito

Social network che implementa tutti i tools 2.0 tipici delle piattaforme digitali sociali scientifiche: pubblicazione e ricerca per disciplina di documenti scientifici, e video possibilità di partecipazione a gruppi di discussione, news, eventi, bacheca di lavoro. 

Labslink Accesso gratuito

Comunità virtuale dove i ricercatori di tutto il mondo hanno la possibilità di incontrarsi per scambiare informazioni scientifiche e collaborare a distanza a progetti comuni. La piattaforma ospita tutti gli strumenti tipici dei social networks scientifici: la community, i protocolli di ricerca, i laboratori, la bacheca lavoro, la letteratura scientifica. About Labslink

LabSpaces Accesso gratuito

Social network per la comunità scientifica creato con il fine di diffondere notizie scientifiche e di creare e mantenere una rete di collaborazione tra scienziati attraverso internet. Offre la gamma di funzionalità tipiche dei social media scientifici: Feed RSS per ricevere gli aggiornamenti, sistema di messaggistica, gruppi, laboratori, profili professionali individuali, forum di discussione, database delle pubblicazuioni, blog, etc. About LabSpace

Language Tools Accesso gratuito

Portale dedicato alle lingue: offre l'accesso libero a una serie di strumenti utili (dizionari, enciclopedie, thesauri, text translators).

Latin American Open Archives Portal Accesso gratuito

Il portale, gestito da organizzazioni culturali governative sudamericane, offre accesso a letteratura grigia relativa alle scienze sociali prodotta in America Latina. Il materiale comprende working papers, pre-prints, documenti di ricerca, documenti statistici e altri materiali.

Lemma: navigare nelle parole Accesso gratuito

Dizionario enciclopedico di Rai educational, con il coordinamento linguistico di Tullio De Mauro. Contiene duecento lemmi, quaranta famiglie di parole in cinque grandi aree: società, comunicazione, filosofia e storia, letteratura e arti, scienza.

Letteratura.it: il portale italiano sulla letteratura Accesso gratuito

Portale di risorse web dedicato alla letteratura italiana.

LEXICOOL Accesso gratuito

Nel sito web "Lexicool" è possibile trovare numerosi dizionari online suddivisi per categoria. Il link indicato conduce l'utente all'interfaccia relativa al dizionario di matematica.

LexisNexis Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica e normativa con possibilità di accesso al full text di rilevanza internazionale nell’ambito giuridico e finanziario.

[Maggiori informazioni]

LGFI II - Pubblicazioni di letteratura giovanile (1986-1997) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica retrospettiva a cura dell'INDIRE (Istituto Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica). Raccoglie 8832 indicazioni bibliografiche relative alle pubblicazioni di letteratura giovanile registrate nel periodo 1986-1997. Ogni record bibliografico è corredato da un abstract con una sintesi della trama dei libri.

LGFI - Pubblicazioni di letteratura giovanile (1979-1985) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica retrospettiva a cura dell'INDIRE (Istituto Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica). Raccoglie 1433 indicazioni bibliografiche relative alle pubblicazioni di letteratura giovanile registrate nel periodo 1979-1985. Ogni record bibliografico è corredato da un abstract con una sintesi della trama dei libri.

Liber Liber Accesso gratuito

Una delle prime biblioteche digitali italiane ad accesso gratuito. Nata col nome di "Progetto Manuzio" (in onore del tipografo rinascimentale Aldo Manuzio) per mettere a disposizione migliaia di classici della letteratura italiana, oggi dà accesso anche a titoli internazionali e - con l'autorizzazione dei detentori dei diritti - alcune opere contemporanee. Contiene libri digitalizzati, audiolibri, materiale musicale e video.

LibGuides Accesso gratuito

Risorse Open Access messe a disposizione dalla bilioteca della Southern Connecticut State University. Si tratta di risorse multidisciplinari che includono non solo periodici e e-books ma anche materiale didattico, file video e raccolte di immagini.

Library of Congress online catalog Accesso gratuito

Il catalogo della Library of Congress di Washington, la più ampia raccolta bibliotecaria al mondo.

Libri & documenti Accesso gratuito

Libri&documenti è il laboratorio dei servizi digitali della biblioteca di Scienze del libro e del documento dell'Università La Sapienza di Roma. Si pone  come strumento di supporto e di aiuto per la ricerca e la didattica, per guidare gli studenti di archivistica e biblioteconomia alla conoscenza delle risorse digitali disciplinari disponibili. Il progetto ha la struttura aperta di un wiki e il repertorio di risorse che propone è organizzato in 5 macro-aree disciplinari, ciascuna articolata in 5 suddivisioni a carattere tipologico (introduzione e generalia - periodici elettronici - banche dati - multimedia - abstract tesi).

LIMC France Accesso gratuito

Il repertorio raccoglie informazioni utili allo studio dell'iconografia classica e costituisce un complemento del noto Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae. Esso si compone di tre diverse sezioni: LIMCicon che raccoglie documenti iconografici; LIMCbiblio che costituisce una base bibliografica delle publicazione di settore edite tra il 1997 e il 2009; LIMCabrev che presenta una lista di abbreviazioni utilizzate sia nel LIMC che nei volumi del ThesCRA, strumento gemello per lo studio dei culti dell'antichità.

Link / Biblioteca del DIEET Università di Palermo Accesso gratuito

Elenco di puntatori selezionati per l'area disciplinare dell'Ingegneria.

Link tematici / CSB Lettere e Filosofia Università degli studi di Siena Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di area umanistica a cura dei bibliotecari del Centro Servizi Bibliotecari dell'Università degli studi di Siena. La rassegna è suddivisa nelle seguenti aree tematiche: Antropologia e Etnologia; Archeologia, Architettura, Arte; Cinema, Musica, Teatro; Filosofia; Geografia; Letteratura; Linguistica; Psicologia e Scienze Sociali; Scienze dell'antichità; Media; Storia.

Link utili per la ricerca nelle scienze ingegneristiche / SBA Università di Trento Accesso gratuito

Rassegna di risorse web utili nel campo delle scienze ingegneristiche a cura del Sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università di Trento.

Link utili per Scienze Motorie / Biblioteca di Polo Roio Università degli studi dell'Aquila Accesso gratuito

Rassegna di risorse web per gli studenti di Scienze motorie, a cura della Biblioteca di Polo Roio dell'Università degli studi dell'Aquila.

LiNuM - Livres Numérisés Mathématiques Accesso gratuito

Motore di ricerca che recupera risorse full-text da numerosi progetti di libri digitalizzati di matematica, tra cui citiamo la sezione di matematica della collezione Gallica, il progetto WDMLGottingen, il Digital Math Books della Cornell University Library, la collezione storica della Michigan University Library.

Liste italiane di periodici Accesso gratuito

Repertorio su AIB-WEB delle liste alfabetiche disponibili via Internet di periodici posseduti da biblioteche italiane.

List of open access journals (da Wikipedia) Accesso gratuito

Elenco di riviste ad accesso aperto curato da Wikipedia e suddiviso per aree disciplinari. Contiene singoli titoli, non collezioni.

LIUC virtual library Accesso gratuito

La biblioteca virtuale della biblioteca "Mario Rostoni" è una selezione di risorse web di qualità per diverse aree disciplinari, con particolare riferimento ad economia, management, diritto e statistica.

Living Library Facoltà di Agraria di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Agraria, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Architettura di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Architettura, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Economia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Economia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Farmacia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Farmacia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Giurisprudenza di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Giurisprudenza, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Ingegneria di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Ingegneria, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Lettere e Filosofia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Lettere e Filosofia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Medicina e Chirurgia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Medicina e chirurgia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Medicina veterinaria di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Medicina veterinaria, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Scienze Biotecnologiche di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze Biotecnologiche, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze matematiche, fisiche e naturali, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Scienze politiche di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Scienze politiche, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Living Library Facoltà di Sociologia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Sociologia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

LIVIVO Accesso gratuito

Motore di ricerca tedesco di ambito biomedico.

Lunar and Planetary Institute

Sito web della LPI (Ististuto Planetario Lunare) che offre un elenco open access di riviste sull'astronomia