Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Cairn Accesso gratuito

Cairn.info è un progetto, sviluppato da quattro editori francesi (Belin, De Boeck, La Découverte ed Erès) e supportato dal 2006 dalla Bibliothèque Nationale de France, che propone l'accesso a numerose  riviste scientifiche francesi di scienze umane e sociali, offrendo spesso il full-text a un gran numero di articoli. Funziona come un catalogo bibliotecario e offre anche la possibilità di scorrere le risorse per disciplina: diritto, economia, geografia, storia, letteratura e linguistica, filosofia, sociologia, psicologia, scienze della comunicazione, scienze dell'educazione, scienze politiche, sport e società. L'accesso ai documenti più recenti è a pagamento, per tutti gli altri è libero.

Calisphere Accesso gratuito

Calisphere è un portale che consente di accedere  alle collezioni digitali delle grandi biblioteche, degli archivi e dei musei della California. Calisphere consente l' accesso gratuito a risorse uniche  e storicamente importanti per la ricerca, l'insegnamento e l'esplorazione curiosa: oltre 750.000 fotografie, documenti, lettere, opere d'arte, diari, storie orali, film, pubblicità, registrazioni musicali e altro ancora.

CalPhotos Accesso gratuito

CalPhotos è una ricca banca dati di foto di piante, animali, fossili, persone e paesaggi provenienti da tutto il mondo. Nasce da un progetto del Biodiversity Sciences Technology group (BSCIT) dell'Università di Berkeley (California). Ogni immagine è accompagnata da informazioni descrittive (nome scientifico), tassonomiche e geografiche. L'incremento della banca dati è di circa 2.000 nuove foto al mese.

Camera dei Deputati - Banche Dati professionali Accesso gratuito

Oltre 20 banche dati prodotte dalla Camera dei Deputati contenenti materiale normativo e bibliografico e spogli di periodici relativi all’attività di legislatura, agli atti parlamentari, ai trattati internazionali, alla dottrina giuridica. Per connettersi e consultare è necessario istallare un software di emulazione di terminale.

Camera dei Deputati - Risorse internet di interesse parlamentare Accesso gratuito

Repertorio di siti italiani di interesse parlamentare curato dalla Biblioteca della Camera dei deputati.

Catalogo bibliografico di Ateneo - Università degli studi di Palermo Accesso gratuito

Il catalogo collettivo online delle biblioteche dell'Ateneo di Palermo consente di effettuare le ricerche bibliografiche per conoscere in quali biblioteche UniPa possiedono i libri, i periodici, le risorse elettroniche e tutti gli altri documenti disponibili per la consultazione e il prestito. Attraverso un'interfaccia unica è possibile recuperare la localizzazione dei documenti e attivare servizi remoti personalizzati.

Catalogo digitale Fototeca Zeri Accesso gratuito

Il catalogo digitale della Fototeca Zeri contiene oltre 106.000 immagini di pittura italiana dal XIII al XVIII secolo e oltre 1.300 immagini di scultura italiana del XV secolo ricercabili attraverso diversi criteri (autore / attribuzioni - titolo / soggetto - tipologia oggetto - datazione – localizzazione).

Catalogo italiano dei periodici (ACNP) Accesso gratuito

Contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. E' possibile anche accedere direttamente alla maschera di consultazione degli spogli dei periodici.
Biblioteche in ACNP. Consistenza dell'archivio ACNP 

Catalogo risorse per infermieristica / Biblioteca di Medicina Università degli studi di Udine Accesso gratuito

Vasto repertorio di risorse ad accesso gratuito per gli studenti di infermieristiche, selezionate a cura della Biblioteca di Medicina dell'Università degli studi di Udine.

CCFR: Catalogue collectif de France Accesso gratuito

Metaopac che interroga simultaneamente i tre grandi cataloghi francesi (BNF, SUDOC e Base Patrimoine) e le risorse di numerose biblioteche francesi comunali, accademiche e specializzate e consente di localizzare olre 15 milioni di documenti.

Cell Press Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto di periodici acquisito negli ultimi anni da Elsevier,  comprende una collezione di riviste elettroniche di carattere medico. L’Ateneo di Palermo è abbonato ai seguenti titoli del pacchetto: Cancer cell - Cell - Immunity - Molecular.

[Maggiori informazioni]

Centro Maderna : documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana Accesso gratuito

Centro di documentazione, formazione e ricerche sulla condizione anziana. Offre una serie di servizi informativi utili a studenti e studiosi di servizio sociale: una banca dati bibliografica che attinge alla principale letteratura scientifica specializzata nazionale e internazionale, una banca dati legislativa per i riferimenti relativi alla legislazione nazionale in area socio-assistenziale, le guide monografiche (dossier sui temi emergenti dalla letteratura sull'anzianità) e i documenti online (pubblicazioni a cura di ricercatori, studiosi e tesisti alle quali il Centro intende dare visibilità).

Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza - Banche dati Accesso gratuito

Banche dati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Sulla base delle diverse tipologie di documentazione sono stati sviluppati quattro cataloghi (bibliografico, normativo, filmografico e statistico), consultabili da Catalogo unico, e due banche dati relative ai progetti L. 285/97. L'indicizzazione dei soggetti si basa sul Thesaurus Infanzia e Adolescenza.

Centro Studi EBN - Policlinico S. Orsola Malpighi, Bologna Accesso gratuito

Portale dedicato all'Evidence-Based Nursing. Consente di accedere a numerose risorse di interesse infermieristico e ad articoli sulla medicina basata su prove di efficacia. Nella sezione "Aiuti e link" sono censite diverse risorse online, tra cui Siti per Ostetriche,  Siti per Fisioterapisti e logogopedisti, Siti per Tecnici di Laboratorio Biomedico, Siti per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

Centro Studi Gruppo Abele - Banca dati Accesso gratuito

Banca dati bibliografica a cura del Centro Studi Gruppo Abele di Torino, censisce le schede bibliografiche relative ai testi disponibili presso la Biblioteca del Centro Studi. Le schede riguardano libri, articoli di riviste, documenti, tesi di laurea e film su temi di rilevanza sociale e contengono un breve abstract.

CeRDEF: Centro di documentazione tributaria / Ministero dell'economia e delle finanze Accesso gratuito

Banca dati di documentazione tributaria a cura del Ministero dell'economia e delle finanze. Contiene la normativa tributaria nazionale, regionale e comunitaria emanata dopo la riforma del 1972, quella pregressa se ancora vigente; la prassi amministrativa (circolari, risoluzioni, comunicati stampa) prodotta dall'Amministrazione Finanziaria; la giurisprudenza italiana e comunitaria in materia tributaria ovvero casi già affontati e risolti dagli organismi giurisprudenziali.

CERL: Manoscritti e materiale a stampa antico Accesso gratuito

Portale a cura del Consortium of European Research Libraries che offre accesso a banche dati di manoscritti di ogni epoca, materiale a stampa antico (fino al 1830) e altro materiale speciale, distribuito in varie biblioteche europee, statunitensi ed australiane.

CERN document server Accesso gratuito

Oltre un milione di notizie bibliografiche, di cui oltre 360,000 documenti a testo pieno, di interesse per chi lavora nel campo della fisica delle particelle e in ambiti connessi. Include preprints, articoli, libri, periodici, fotografie e materiale multimediale.

CESifo Working Papers Accesso gratuito

Collezione di working papers pubblicati dall'Institute for Economic Research di Monaco di Baviera, con copertura a partire dal 2002.

Chekmezova Accesso gratuito

Collezione di ebooks open access inerenti ad ambiti multidisciplinari

Chembiofinder.com Accesso gratuito

Motore di ricerca di formule e strutture chimiche.

Chemicalize.org Accesso gratuito

Motore di ricerca creato da ChemAxon specializzato nell'individuazione dei dati chimico-fisici associati a ad una particolare sostanza. La ricerca si può effettuare in diversi modi: inserendo nella maschera di ricerca il nome di una sostanza chimica, l'URL di un sito web o facendo l'upload di un file contenente informazioni chimiche.

ChemIDplus Accesso gratuito

Vasta banca dati, a cura della National Library of Medicine, che consente di recuperare oltre 380.000 records di sostanze chimiche. Consente di visualizzare i diagrammi di struttura delle molecole.

Chemindustry Accesso gratuito

Motore di ricerca e ampia directory di siti web per la chimica e l’industria chimica. Dà accesso al full-text di milioni di documenti utili per i professionisti del settore chimico industriale (servizi, risorse, organismi, software, aziende, etc) e consente la ricerca per composti chimici.

Chemistry Central: open access in chemistry Accesso gratuito

Chemistry Central è una piattaforma che fa parte di BioMed Central; pubblica online una serie di riviste ad accesso aperto in ambito chimico e offre link ad altre riviste online ad accesso aperto di chimica pubblicate da BioMed Central.

ChemSpider: building community for chemists Accesso gratuito

Motore di ricerca di ambito chimico che cerca composti chimici, interrogando svariate banche dati sia commerciali che open access, utilizzando svariate modalità di ricerca (per nome commerciale e CAS number, per chiave IUPAC, per notazione SMILES, etc.).

Cinedatabase Accesso gratuito

Vasta banca dati del cinema mondiale contenuta nel sito "Cinematografo.it", a cura dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Contiene oltre 50.000  schede filmografiche con cast and credits, trame, critiche e profili biografici di attori e registi.

cIRcle Accesso gratuito

cIRcle è il repository open access di materiale, pubblicato e non, creato dalla community della British Columbia University con lo scopo di preservare e diffondere liberamente la produzione intellettuale della UBC. Contiene articoli, conference e workshop papers, tesi, technical reports, working papers, libri, banche dati, materiali multimediali e audiovisivi compresi podcast, webcast e altro ancora.

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni / Ilaria Moroni Accesso gratuito

Numerosi esempi di citazione bibliografica per descrivere correttamente le principali fonti citabili.

Citazioni bibliografiche secondo il Chicago manual of style / Francesco Dell'Orso Accesso gratuito

Guida, a cura di Francesco Dell'Orso, rivolta a studenti, ricercatori, professori e in genere a quanti intendono redigere riferimenti bibliografici e liste usando il "Chicago style", senza cimentarsi con l'edizione completa del relativo manuale.

CiteSeer: Scientific Literature Digital Library Accesso gratuito

Banca dati di ambito informatico che indicizza oltre 1.500.000 documenti con relativi abstract e indici citazionali.

Citeulike Accesso gratuito

Servizio di social bookmarking curato dall’editore Springer e pensato per la comunità scientifica internazionale. Permette di importare ed esportare le citazioni bibliografiche in diversi formati e da numerosi siti, di condividerle, categorizzarle e formattarle.


Civile.it Accesso gratuito

Portale di documentazione sul diritto civile.

CNBA – Coordinamento nazionale biblioteche di architettura Accesso gratuito

Il sito dell'associazione nazionale delle biblioteche e dei centri di documentazione di architettura consente l'accesso a tante informazioni su novità editoriali del settore, giornate di studio, pubblicazioni digitali e altro.

CNOAS Accesso gratuito

Sito dell'ordine nazionale degli assistenti sociali.

Cogprints Accesso gratuito

Archivio aperto di articoli full-text ad accesso libero relativi alle seguenti discipline: Psicologia, Neuroscienze, Linguistica, Informatica, Filosofia, Biologia.

Collezione di spogli di argomento storico / Biblioteca del Dipartimento di Storia Università di Padova Accesso gratuito

Banca dati di spogli di monografie di argomento storico a cura della Biblioteca del Dipartimento di Storia dell'Università di Padova. Il database recupera contributi e articoli contenuti in monografie, atti di convegni e miscellanee posseduti dalla Biblioteca che sono di interesse per gli studiosi di storia.
 

Columbia Encyclopedia Accesso gratuito

L'enciclopedia online Columbia offre oltre 57.000 voci su svariati settori disciplinari e tante categorie di ricerca (atlanti, dizionari, almanacchi, biografie).

Commissione per le adozioni internazionali Accesso gratuito

Sito ufficiale della Commissione per le adozioni internazionali dove è possibile reperire tutte le informazioni  sulle procedure e la legislazione nazionale e internazionale in tema di adozione.

Common Chemistry

Motore di ricerca che recupera circa 8000 sostanze chimiche sia per nome della sostanza che per CAS Registry Number. I records riportano la formula di struttura e, quando disponibile, il link al Wikipedia Chemicals WikiProject.

Compendio di storia della scrittura latina / Fernando J. de Lasala Accesso gratuito

Utile sintesi di paleografia latina ad uso degli studenti a cura di Fernando J. de Lasala, professore ordinario di Paleografia Latina e Diplomatica Generale e Pontificia nella Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, Pontificia Università Gregoriana.

Comunità di Geologia - Dolfrang Accesso gratuito

Il Blog raccoglie una serie di articoli e riferimenti che riguardano la geologia e la geofisica, in particolare le tecniche di acquisizione dati nel campo della geofisica e della sismologia. Gli argomenti trattati sono: tromografia, acquisizione dati, HVSR - metodo Nakamura, manuali di utilizzo dei principali programmi di acquisizione e di elaborazione gratuiti (GEOPSY - DINVER, Masw; REMI).

Consiglio Superiore della Magistratura - Pareri Accesso gratuito

Raccolta dei pareri del Consiglio Superiore della Magistratura a partire dal 1978.

CONSOB - Commissione Nazionale per la Società e la Borsa Accesso gratuito

Accesso alla documentazione relativa alle attività del CONSOB.

 

Constitution finder Accesso gratuito

Banca dati ad accesso gratuito a cura della University of Richmond School of Law: contiene i testi costituzionali di ogni paese del mondo sia in lingua originale che in lingua inglese.

Consulta online - Corte costituzionale Accesso gratuito

Sito web molto noto dedicato alla Corte costituzionale: consente la consultazione del  full text delle sentenze della Corte costituzionale dal 1956 e dà accesso ad una selezione di risorse internet specialistiche.

Conversion of units. Conversion of temperatures. Currency converter Accesso gratuito

Convertitore di unità di misura di grandezze fisiche diverse, a cura dell'Istituto di Chimica e Biochimica della Freie Universitat di Berlino.

Copac Accesso gratuito

Catalogo collettivo che interroga il posseduto delle maggiori biblioteche universitarie e nazionali di Gran Bretagna e Irlanda, inclusa la British Library.

Cordis Accesso gratuito

Servizio della Comunità Europea indirizzato alle imprese e ai professionisti del settore della ricerca e sviluppo e finalizzato alla circolazione delle informazioni sulle proposte relative al settimo programma quadro di finanziamenti per lo sviluppo tecnologico.  L'obiettivo è quello di mettere in connessione tutti coloro che si occupano di ricerca in Europa. Previa registrazione, su CORDIS è possibile pubblicare i risultati delle proprie ricerche; inviare notizie ed eventi; cercare partenariati di ricerca o tecnologici o proporsi in tal senso; proporre alla Commissione europea la propria candidatura come eventuali esperti per la valutazione delle proposte e il monitoraggio dei progetti.

Core Concept in Library and Information Science Accesso gratuito

Lemmario in lingua inglese dei concetti fondamentali nell'ambito della biblioteconomia e scienze dell'informazione. Ogni voce è accompagnata da una breve descrizione e un corredo di voci bibliografiche relative.

Corriere della Sera: archivio storico Accesso gratuito

Il Corriere della sera rende disponibile il proprio archivio digitale: sono consultabili gratuitamente i testi di oltre un milione di articoli di firme prestigiose, cronisti e reporter, dal 1992 a oggi. La consultazione del testo pieno è possibile anche per tutti gli articoli pubblicati nelle ultime due settimane e per gli articoli dal 1992 a ieri di lunghezza inferiore a 1000 caratteri.

Corte costituzionale - Pronunce, massime, titoli Accesso gratuito

Full text delle massime e dei testi delle sentenze della Corte costituzionale, con copertura dal 1956.

Corte dei Conti - Banche dati Accesso gratuito

La banca dati delle Sentenze recupera il full-text dei provvedimenti emessi dalle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti a partire dal 2001 con l’esclusione dei provvedimenti adottati in camera di consiglio; la banca dati del Controllo contiene tutti i testi integrali delle deliberazioni emesse dalle Sezioni di controllo della Corte dei conti a partire dal 2009.

Corte di giustizia e Tribunale di primo grado dell'Unione Europea - CURIA Accesso gratuito

Le sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di Primo grado sono accessibili in rete a testo pieno attraverso il sito della Corte, tramite il database CURIA . Attraverso un'apposita maschera di ricerca CURIA consente di cercare la giurisprudenza recente (da giugno 1997 ad oggi) ed a testo completo della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado.  Per le sentenze antecedenti al 1997 sono sono disponibili degli elenchi ordinati per numero di causa che rimandano ai link su EUR-Lex. Contenuto della banca dati

Costituzione Accesso gratuito

Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana disponibile gratuitamente sul sito del Parlamento.

Costruzioni.net Accesso gratuito

Web directory per il settore delle costruzioni che nasce dall’ idea di raccogliere articoli e soprattutto siti interessanti che privilegiano l’aspetto culturale, normativo e didattico in materia di costruzioni. Intende promuovere lo scambio culturale, favorendo la costituzione di una comunità virtuale come di riferimento per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Studenti, Aziende, imprese e altri operatori del settore delle costruzioni.

Cours de paléographie en ligne Accesso gratuito

Selezione di siti di paleografia con esercizi e moduli didattici.

Cronologie: mille anni di storia della scienza Accesso gratuito

A cura dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. La cronologia è suddivisa in sezioni tematiche consultabili singolarmente: Generale, Istituzioni, Astronomia, Scienze matematiche e fisiche, Chimica, Medicina, Scienze della vita, Scienze naturali e della Terra, Scienze applicate.

Esp@cenet: European Patent Office Accesso gratuito

Vasta banca dati europea gestita dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO European Patent Office).