Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Academia.edu Accesso gratuito

Social network accademico che ha l'obiettivo di tenere in contatto a livello mondiale i ricercatori, sulla base dell'afferenza a determinati settori scientifici, dipartimenti, atenei, aree disciplinari e campi di studio. E' possibile pubblicare il proprio profilo professionale, caricare i propri contributi di ricerca e condividerli, trovare colleghi che operano in ambiti affini. La pagina dell'Università di Palermo su Academia.edu. About Academia.edu 

Academic info Accesso gratuito

Repertorio multidisciplinare che offre l’accesso ad oltre 25.000 risorse didattiche ad accesso aperto di livello universitario ricercabili per soggetto: subject guides 
Permette di recuperare informazioni su corsi di laurea e master online attraverso un database interrogabile per area disciplinare e tipologia di corso di studio; offre l’accesso a numerosi videocorsi gratuiti con ampia copertura disciplinare. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito. 

Academic Journals Accesso gratuito

Academic Journals è un editore di riviste ad accesso aperto peer-reviewed. Academic Journals attualmente pubblica oltre 100 riviste open access peer-reviewed che coprono un'ampia gamma di discipline: arte e scienze umane, ingegneria, scienze mediche, sociali, biologiche, fisiche e agrarie. La sua missione è quella di accelerare la diffusione della conoscenza attraverso la pubblicazione di articoli di ricerca di alta qualità utilizzando il modello open access.

All About Plagiarism Tutorial Accesso gratuito

Tutorial sul concetto di plagio nella scrittura cura delle biblioteche della Universiy of Texas at Austin. Descrive le corrette modalità di citazione delle fonti e i  metodi che possono essere usati per evitare il plagio.

AllConferences.com Accesso gratuito

Ampia directory che registra e segnala congressi, convegni,  mostre ed eventi in ogni settore disciplinare e di attività  che si verificano in tutto il mondo.

AMS Historica Accesso gratuito

Collezione di opere antiche e di pregio dell'Alma Mater di Bologna,  ospita le digitalizzazioni di libri, riviste, mappe, disegni di interesse scientifico, storico e culturale conservati presso le biblioteche e gli archivi dell'Università.

Archive Ouverte HAL Accesso gratuito

Archivio aperto multidisciplinare HAL  destinato al deposito e alla diffusione di pubblicazioni scientifiche e di tesi provenienti da istituti di insegnamento e ricerca francesi e stranieri, laboratori pubblici e privati.

Archivi istituzionali di tesi di dottorato Accesso gratuito

Repertorio di archivi istituzionali e di tesi di dottorato istituiti dagli Atenei italiani che hanno sottoscritto la Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities (2003) e hanno applicato le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti della CRUI.

Banda Accesso gratuito

Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Bibliografia Accesso gratuito

Sezione dedicata ad importanti repertori bibliografici di vario genere di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Informazione Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dell'informazione e affini di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

BASE - Bielefeld Academic Search Engine Accesso gratuito

BASE è uno dei più ricchi motori di ricerca multidisciplinari per risorse accademiche e scientifiche open access.

Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito. 

BEIC - Biblioteca europea di informazione e cultura Accesso gratuito

Progetto in fieri di biblioteca digitale avviato dalla Fondazione BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura - e finalizzato a rendere disponibili fondi  di opere di particolare pregio e interesse scientifico. Sono già in rete le prime duemila digitalizzazioni di edizioni antiche (sec. XV-XIX) di alcune tra le più importanti opere della cultura europea umanistica e scientifica.

BENTHAM Open Accesso gratuito

Banca dati di periodici peer-reviewed open access che copre le principali discipline della scienza, della medicina, della tecnologia e delle scienze sociali

Biblio sns - Biblioteche digitali e open archives Accesso gratuito

Selezione di risorse OA distinte per ambito disciplinare a cura della Scuola Normale Superiore di Pisa. Questo repertorio censisce risorse disponibili in Internet utili per la ricerca di documenti digitali di vario genere (testi, immagini, documenti sonori, ecc.) prodotte da enti di ricerca, biblioteche, archivi, musei ed altre istituzioni culturali.
Ad integrazione vengono riportati anche i link degli indici relativi alle Edizioni antiche digitalizzate e ai Cataloghi e digitalizzazioni di manoscritti.

Biblioteca digitale in tasca Accesso gratuito

La guida alle risorse digitali e ai servizi informativi dell'Ateneo di Palermo (seconda edizione), è uno strumento semplice e immediato per conoscere la collezione digitale universitaria e sapere come utilizzarla al meglio. La sezione "Conoscere" mette a disposizione un utile glossario. Il volume è sia in lingua italiana che inglese.

Biblioteche digitali Accesso gratuito

Repertori di biblioteche e collezioni di testi digitali nel mondo, con una sezione sull'Italia, a cura di Cristina Barazia e disponibile su AIB-WEB, il sito dell'Associazione italiana biblioteche. Indice del repertorio:

  • Repertori di biblioteche digitali italiane

  • Repertori di open archives (archivi aperti) italiani

  • Repertori di biblioteche digitali nel mondo

  • Repertori di open archives (archivi aperti) nel mondo

  • Repertori di biblioteche digitali di singoli paesi.

BIBLOS biblioteca virtuale del CNR

Il progetto "BIBLOS" si propone di costituire un sito telematico interno al sito Internet del CNR, nel quale riunire e  integrare le possibilità di accesso alle informazioni di natura bibliografica e archivistica, alle risorse linguistiche e testuali, ai dati di carattere storico, archeologico e storico-artistico, posseduti da Istituti e Centri di Studio afferenti al CNR stesso. Comprende bibliografie specializzate, tesi in formato elettronico, archivi fotografici di mappe, oggetti ed anche tracciati audio per lo studio della fonetica.

Bookboon Accesso gratuito

Sito web che consente di scaricare mediante una semplice registrazione ebooks inerenti a vari ambiti disciplinari afferenti in particolar modo al mondo dell'economia, della finanza, del marketing, dell'ingegneria, della statistica, della matematica e delle scienze naturali.

Breve guida per la preparazione della tesi di laurea Accesso gratuito

La breve e agile guida curata da alcuni bibliotecari dell'Università di Palermo fornisce suggerimenti per la preparazione della tesi: consigli per la ricerca bibliografica, per l’uso di risorse e strumenti, indicazioni per redigere la bibliografia e per citare correttamente le fonti.

Brevetti - Database Accesso gratuito

Pagina a cura dell'Ufficio italiano Brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico, che riporta i link dei principali database internazionali che forniscono informazioni e accesso a documentazione in materia di proprietà industriale.

Bridges & Structures

Sezione del sito della FHWA (Federal HighWay Administration) del Dipartimento dei Trasporti americano contenente risorse elettroniche open access (manuali, workshop, report, video) su ponti e autostrade.

Calisphere Accesso gratuito

Calisphere è un portale che consente di accedere  alle collezioni digitali delle grandi biblioteche, degli archivi e dei musei della California. Calisphere consente l' accesso gratuito a risorse uniche  e storicamente importanti per la ricerca, l'insegnamento e l'esplorazione curiosa: oltre 750.000 fotografie, documenti, lettere, opere d'arte, diari, storie orali, film, pubblicità, registrazioni musicali e altro ancora.

Chekmezova Accesso gratuito

Collezione di ebooks open access inerenti ad ambiti multidisciplinari

cIRcle Accesso gratuito

cIRcle è il repository open access di materiale, pubblicato e non, creato dalla community della British Columbia University con lo scopo di preservare e diffondere liberamente la produzione intellettuale della UBC. Contiene articoli, conference e workshop papers, tesi, technical reports, working papers, libri, banche dati, materiali multimediali e audiovisivi compresi podcast, webcast e altro ancora.

Citazioni bibliografiche secondo il Chicago manual of style / Francesco Dell'Orso Accesso gratuito

Guida, a cura di Francesco Dell'Orso, rivolta a studenti, ricercatori, professori e in genere a quanti intendono redigere riferimenti bibliografici e liste usando il "Chicago style", senza cimentarsi con l'edizione completa del relativo manuale.

Citeulike Accesso gratuito

Servizio di social bookmarking curato dall’editore Springer e pensato per la comunità scientifica internazionale. Permette di importare ed esportare le citazioni bibliografiche in diversi formati e da numerosi siti, di condividerle, categorizzarle e formattarle.


Columbia Encyclopedia Accesso gratuito

L'enciclopedia online Columbia offre oltre 57.000 voci su svariati settori disciplinari e tante categorie di ricerca (atlanti, dizionari, almanacchi, biografie).

Cordis Accesso gratuito

Servizio della Comunità Europea indirizzato alle imprese e ai professionisti del settore della ricerca e sviluppo e finalizzato alla circolazione delle informazioni sulle proposte relative al settimo programma quadro di finanziamenti per lo sviluppo tecnologico.  L'obiettivo è quello di mettere in connessione tutti coloro che si occupano di ricerca in Europa. Previa registrazione, su CORDIS è possibile pubblicare i risultati delle proprie ricerche; inviare notizie ed eventi; cercare partenariati di ricerca o tecnologici o proporsi in tal senso; proporre alla Commissione europea la propria candidatura come eventuali esperti per la valutazione delle proposte e il monitoraggio dei progetti.

Dandelon.com Accesso gratuito

Motore di ricerca semantico, tedesco, per la letteratura scientifica con un'interfaccia utente disponibile in 27 lingue.

 Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito. 

DART Europe E-theses Accesso gratuito

DART-Europe è un portale per l'accesso unificato a tesi di ricerca (dottorato e master), accessibili in formato elettronico e open access, provenienti da Università europee e raccolte utilizzando il protocollo OAI-PMH. Nasce dal progetto di un’associazione di biblioteche accademiche e consorzi di biblioteche, con il sostegno di LIBER ed NDLTD (Networked Digital Library of Theses and Dissertations), con il fine di promuovere l'accesso libero ai risultati della ricerca.

De Gruyter Accesso gratuito

Piattaforma editoriale che offre un'ampia gamma di ebooks e periodici open access afferenti a numerosi ambiti disciplinari

Delicious Accesso gratuito

E’ il più antico e più popolare dei social bookmarkers. Permette di memorizzare i siti web e di corredarli con tags (parole chiave), note e commenti, di condividerli e di navigare tra i bookmarks degli altri utenti. E’ possibile personalizzare il proprio browser aggiungendo il bookmarklet (bottone) di Delicious alla barra dei preferiti.

Dienneti Accesso gratuito

Portale e directory per l’educazione e la didattica, contiene e dà accesso a materiali e strumenti di qualità su scuola, didattica, ricerca, informazione, studio, svago e intrattenimento educativo.

Digital book index Accesso gratuito

Metamotore multidisciplinare che rende disponibili i link ad oltre 165.000 e-books di editori commerciali e non, tra i quali oltre 140.000  sono ad accesso gratuito.

Dipòsit Digital de la Universitat de Barcelona Accesso gratuito

Risorsa istituzionale che contiene versioni digitali open access di pubblicazioni relative all'insegnamento, alla ricerca e alle attività istituzionali degli insegnanti dell' Università di Barcellona e di altri membri della comunità universitaria.

DIVA: Digitala Vetenskapliga Arkivet Accesso gratuito

Portale di ricerca unificata dei repositories di varie Università del Nord Europa, svedesi e norvegesi. E' un archivio digitale che consente di recuperare il full-text di tesi, dissertazioni e altre pubblicazioni accademiche.

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

DOAJ - Directory of Open Access Journals Accesso gratuito

Motore di ricerca di riviste scientifiche ad accesso aperto che indicizza quasi 10.000 periodici, di cui quasi 6.000 interrogabili a livello di articolo (dati aggiornati a marzo 2014). L’interrogazione avviene attraverso numerose modalità: per parola chiave o attraverso browsing per soggetto, per paese di pubblicazione, per editore, per anno di pubblicazione, per titolo, in base alla licenza CC attribuita o in base al pagamento o meno delle fees per la pubblicazione (author pays).

[Maggiori informazioni]

Early European Books Accesso gratuito

Biblioteca digitale che offre accesso libero ad una ricchissima gamma di fonti a stampa dei secoli quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo. Tutte le opere stampate in Europa prima del 1701, indipendentemente dalla lingua, rientrano nell'ambito del progetto, insieme a tutte le opere precedenti al 1701 realizzate nelle lingue europee stampate in paesi extra europei. E' uno strumento chiave per lo studio della storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del diciassettesimo secolo, che offre immagini facsimilari ad alta risoluzione e in tutta la gamma di colore di fonti stampate rare e difficilmente accessibili.

EarthChem Accesso gratuito

Il portale EarthChem è un sistema di accesso a svariati database, software e servizi che supportano, la scoperta, la conservazione e l'analisi di dati geochimici. Il sistema comprende la EarthChem Library, vari database di sintesi come PetDB, SedDB, NAVDAT, e il Deep Lithosphere Dataset, l' EarthChem Portal, punto di accesso per i database geochimici, e il SESAR (System for Earth Sample Registration).

ECLAS : European Commission Libraries Catalogue Accesso gratuito

Catalogo elettronico della biblioteca centrale della Comunità europea, accessibile gratuitamente al pubblico. La ricerca restituisce esclusivamente i riferimenti bibliografici; per accedere ai contenuti gli utenti esterni possono chiedere un prestito speciale o la riproduzione di documenti rivolgendosi al servizio prestiti interbiblioteche della Biblioteca centrale. I contenuti: "ECLAS comprende le pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea, i documenti della maggior parte delle organizzazioni internazionali, le principali pubblicazioni ufficiali, commerciali o universitarie degli Stati membri e una selezione di articoli di periodici di notevole interesse. Vi sono catalogate in particolare le pubblicazioni relative all'integrazione europea, agli obiettivi politici e alle attività delle istituzioni dell'Unione oltre che alle strutture istituzionali, giuridiche e socioeconomiche degli Stati membri nonché le pubblicazioni specializzate utili alle varie Direzioni Generali della Commissione, come testi giuridici, scientifici e tecnici." Informazioni su ECLAS

Ecole Polytechnique de France Accesso gratuito

Piattaforma per il deposito e la consultazione degli articoli scientifici prodotti dai ricercatori dei 22 laboratori della Ecole Polytechnique dell'Università di Parigi

Eigenfactor Accesso gratuito

Modello matematico per calcolare l'impatto delle riviste alternativo all'IF; si rifà all'algoritmo del PageRank di Google ed effettua una "pesatura" dei journals  in relazione alle differenti aree disciplinari. Permette di calcolare due misure: Eigenfactor score (punteggio che misura il valore complessivo di tutti gli articoli pubblicati in una rivista in un determinato anno) e Article Influence score (misura il punteggio medio di influenza degli articoli di una rivista). Le sue fonti citazionali sono il Journal Citation Report della ISI e riviste scientifiche non ISI.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Electronic Journals Library Accesso gratuito

Repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento. E' possibile scorrere le liste dei periodici per soggetto disciplinare.

Enciclopedia Britannica Accesso gratuito

La versione online della nota enciclopedia generalista in lingua inglese.

Enciclopedia Larousse Accesso gratuito

La versione online ad accesso gratuito della storica enciclopedia Larousse offre una selezione di contenuti strutturati (comprensivi di materiali full-text, animazioni e illustrazioni) tratti dalla versione cartacea. In aggiunta, le voci prodotte dagli utenti, chiaramente distinguibili dai testi prodotti dalla redazione.

ENEA Accesso gratuito

Archivio aperto  della produzione scientifica dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), realizzato con l'obiettivo di raccogliere, catalogare, rendere facilmente accessibili in rete e preservare nel tempo i risultati della ricerca.

EScholarship Accesso gratuito

Repository istituzionale open acces dell'Università della California che mira a diffondere i risultati della la ricerca scientifica. E-scholarship è inoltre una piattaforma editoriale ad accesso aperto sovvenzionata dalla University of California gestita e gestita dalla biblioteca digitale dell'Università che offre l'accesso gratuito a numerosi periodici e atti di congresso.

ETD Accesso gratuito

Banca dati contenente tutte le informazioni relative alla presentazione, conservazione e disponibilità in formato elettronico delle tesi e delle dissertazioni accademiche dell'Università di Pisa.

 

[Maggiori informazioni]

EThOS: electronic theses online service Accesso gratuito

EThOS è una banca dati accessibile dal server della British Library che permette di recuperare le tesi di dottorato in formato digitale prodotte all’interno delle istituzioni accademiche del Regno Unito. Solo una parte delle tesi depositate è accessibile full-text gratuitamente. Si accede al servizio previa registrazione gratuita.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

European Library Accesso gratuito

Portale che permette di avere informazioni bibliografiche o accesso a milioni di risorse di 45 biblioteche nazionali europee. Le risorse, sia digitali che tradizionali, includono libri, riviste, giornali e altro materiale. È possibile ricercare e scaricare materiali digitali, alcuni gratuitamente, altri a pagamento.

Evernote Accesso gratuito

Applicazione dotata di interfaccia in italiano che si utilizza per scrivere note, promemoria, registrare appunti testuali, memo vocali e immagini. Tutto ciò che archiviamo viene reso recuperabile dal sistema attraverso ricerca per parola chiave e altri parametri. Oltre che su computer, Evernote funziona anche sul cellulare e su altri dispositivi portatili. Rende disponibile un bookmarklet (bottone) specifico (il Web Clipper) da insallare sul proprio browser per personalizzarne l'uso.

Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli che offre l’accesso libero a 300 corsi e 5.000 lezioni gratuite fruibili attraverso una grande varietà di moduli formativi e di materiali di studio: lezioni, immagini, video, link, podcast. Federica offre accesso libero anche alla Living library, un’autorevole selezione di fonti scientifiche per ogni Facoltà (riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati).

fedOA Accesso gratuito

fedOA (Federico II Open Archive) è l'archivio istituzionale dell'Università di Napoli Federico II, nato allo scopo di raccogliere, conservare e rendere pubblicamente accessibile la produzione scientifica dell'Ateneo. L'archivio ospita i documenti in formato elettronico derivanti dall'attività di ricerca di docenti, ricercatori e dottorandi dell'Ateneo.
I documenti attualmente presenti su fedOA sono: articoli di riviste, monografie, pubblicazioni, rapporti tecnici, comunicazioni congressuali, tesi di dottorato




.

Firenze University Press (FUP) – Libreria Open Access Accesso gratuito

La libreria Open Access della FUP è una collezione di opere scaricabili in versione integrale in formato pdf. I volumi disponibili ad accesso aperto spaziano dalle Scienze umanistiche e sociali alle Scienze, Tecnologie e Medicina. Disponibili anche diverse riviste.

free-ebooks.net

Raccolta di e-books open access afferenti a vari generi letterari: romanzi, racconti, novelle. Include inoltre  collezioni di testi accademici inerenti a vari ambiti disciplinari.

Frontiers Accesso gratuito

Frontiers è ad oggi uno dei più grandi editori open source in più rapida crescita e pubblica alcune delle riviste open access più citate al mondo nel campo delle neuroscienze, psicologia, delle scienze ambientali, farmacologia, immunologia, neurolologia clinica ed immunologia.

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

Gavin Publisher Accesso gratuito

Gruppo editoriale internazionale online che offre l'accesso ad un'ampia gamma di riviste open access nel campo della medicina, della biologia e dell'ingegneria.

Goofram Accesso gratuito

Motore di ricerca che interroga contemporaneamente Google e Wolphram Alpha. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

[Maggiori informazioni]

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

[Maggiori informazioni]

GQuery

Portale del NCBI (National Center for Biotechnology Information) dedicato alla medicina e alle scienze della vita. Consente di effettuare una metaricerca su numerose banche dati integrate tra loro. 

Graphy Publications Accesso gratuito

Graphy Publications è un editore internazionale  impegnato a fornire contenuti scientifici originali nel campo della scienza, della tecnologia e della medicina. Tutti i periodici pubblicati dalla casa editrice sono peer-reviewed e coprono un'ampia gamma di discipline accademiche.

Gravità Zero

Testata online con Blog di scienza, tecnologia, medicina, politiche economiche e sociali cui collaborano professionisti (giornalisti, scienziati, insegnanti e studenti, divulgatori, imprenditori e cittadini) motivati e interessati ad aiutare il progresso scientifico in Italia che operano nella comunicazione, marketing, spin off scientifici da oltre 20 anni.

HEC National Digital Library Accesso gratuito Accesso gratuito

La HEC National Digital Library (DL) fornisce ai ricercatori delle Università pubbliche e private in Pakistan e ad organizzazioni di ricerca e sviluppo tecnologico accesso gratuito alla letteratura scientifica internazionale di ad alta qualità in una vasta gamma di discipline. 

http://www.scirp.org/Index.aspx Accesso gratuito

SCIRP  è uno dei più grandi editori Open Access, attualmente consente l'accesso a più di 200 riviste online peer-reviewed riguardanti un'ampia gamma di discipline accademiche.

HYPOTHESES academic blogs Accesso gratuito Accesso gratuito

Piattaforma a cura del CNRS, dell'ecole des hautes etudes e di altre istituzioni, che riunisce blog e siti web di ambito disciplinare umanistico, con particolare attenzione alle scienze sociali. Contiene anche e-books e e-journals. 

Impronte digitali

Impronte digitali è il progetto di digitalizzazione delle opere rare e di pregio provenienti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Firenze nato con il duplice scopo sia di preservare gli originali dai possibili danni derivanti dalla consultazione diretta sia di contribuire alla diffusione del patrimonio culturale delle biblioteche dell'Ateneo, garantendo l'accesso online a una selezione di esemplari di pregio in loro possesso.

INASP - International Network for the Availability of Scientific Publications Accesso gratuito

Servizio web che ha per obiettivo la promozione dell'accesso all’informazione scientifica accademica a livello internazionale. Mette a disposizione un indice ragionato di risorse in rete ad accesso aperto, tra cui segnaliamo le risorse multidisciplinari  e le risorse per soggetto.

inFormaOPAC - InFormare sull'uso del catalogo online delle biblioteche Accesso gratuito

Breve brochure dedicata all’uso del catalogo online delle Biblioteche dell’Università di Palermo.

Information literacy / Biblioteca universitaria di Lugano Accesso gratuito

Corso di formazione a distanza finalizzato ad acquisire le competenze necessarie a trovare, valutare e gestire le informazioni e le risorse informative disponibili in biblioteca e in rete. Il tutorial è  ad accesso libero ed è stato realizzato a cura della Biblioteca universitaria di Lugano.

Institutional Repository of the Freie Università Berlin Accesso gratuito

E' il Repository istituzionale della Università Freie di Berlino contenente  tesi e dissertazioni e altre opere scolastiche Open Access.

Internet Archive: Ebook and Texts Accesso gratuito

L'archivio degli ebook e dei testi elettronici (oltre 3.500.000 di oggetti digitali) di Internet Archive, la grande biblioteca digitale no-profit attiva dal 1996 che offre uno spazio digitale permanente per l'accesso a collezioni di materiale digitale di varia natura (siti web, audio, video, software e libri).

IPL2 : information you can trust Accesso gratuito

Servizio informativo gratuito: offre un indice di risorse internet ragionate di qualità, selezionate dal personale ipl2, che coprono tutti gli ambiti disciplinari e sono ricercabili per parola o per soggetto.

IRDES Accesso gratuito

L'Institut de recherche et documentation en économie de la santé (Irdes), istituito come gruppo di interesse pubblico (GIP), produce una ricerca indipendente, i cui risultati vengono diffusi attraverso pubblicazioni scientifiche e riunisce un team multidisciplinare di economisti, sociologi, geografi, medici di salute pubblica e statistici di circa 30 ricercatori, supportati da gestori di database e servizi di comunicazione editoriale, documentazione, web, e amministrativo.

Ired Journals Accesso gratuito

Sito web dell'IRED (Institute of Research Engineers and Doctors), editore multidisciplinare di riviste open access afferenti in particolar modo ai campi dell'ingegneria, della medicina e delle scienze applicate

ISLL Papers - Law and Literature Accesso gratuito

Collana on line della Società Italiana di Diritto e Letteratura, pubblica e mette a disposizione studi riconducibili all’ambito di ricerca denominato “Law & the Humanities”, mettendo quindi in luce le interconnessioni tra il diritto e le materie letterarie e artistico-performative. Oltre a saggi originali, ISLL Papers ospita anche articoli già pubblicati, note e rassegne di libri, relazioni a convegni e seminari, documenti video e audio, working progress.

Journal Citation Report Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste basato sull'analisi delle citazioni. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di  8.200 riviste scientifiche tecniche e mediche in 176 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di  oltre 2.900 riviste di scienze sociali in 56 categorie di argomenti periodici. JCR consente di elaborare tre misure di impatto: Impact factor - Immediacy Index - Cited Half Life.

[Maggiori informazioni]

J-STAGE - Japan Science and Technology Information Aggregator Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di e-journals curata dalla Japan Science and Technology Agency (JST), pubblica articoli che hanno superato la peer-review e che sono editi da istituzioni e case editrici non commerciali.

KVK: Karlsruher Virtueller Katalog Accesso gratuito

Metaopac di fondamentale importanza per il recupero di fonti bibliografiche pubblicate al di fuori dei confini nazionali. Attraverso un'interfaccia unica interroga contemporaneamente i più importanti cataloghi e consorzi di cataloghi delle maggiori biblioteche mondiali.

La citazione dei materiali speciali Accesso gratuito

Un’utile guida alla citazione bibliografica di materiali non tradizionali: serial televisivi, film, interviste, reading, pubblicità, cartoons e risorse 2.0 (facebook, twitter, youTube, blog, podcast). Il lavoro è a cura della Biblioteca Piergiorgio Negro dell’Università di Pavia

La Criée Accesso gratuito

Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.

La Sitoteca (Edigeo) Accesso gratuito

Vasta biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet. Offre accesso diretto e gratuito ad oltre 1000 dizionari, glossari, enciclopedie, motori di ricerca generali e specializzati.

Liber Liber Accesso gratuito

Una delle prime biblioteche digitali italiane ad accesso gratuito. Nata col nome di "Progetto Manuzio" (in onore del tipografo rinascimentale Aldo Manuzio) per mettere a disposizione migliaia di classici della letteratura italiana, oggi dà accesso anche a titoli internazionali e - con l'autorizzazione dei detentori dei diritti - alcune opere contemporanee. Contiene libri digitalizzati, audiolibri, materiale musicale e video.

LibGuides Accesso gratuito

Risorse Open Access messe a disposizione dalla bilioteca della Southern Connecticut State University. Si tratta di risorse multidisciplinari che includono non solo periodici e e-books ma anche materiale didattico, file video e raccolte di immagini.

List of open access journals (da Wikipedia) Accesso gratuito

Elenco di riviste ad accesso aperto curato da Wikipedia e suddiviso per aree disciplinari. Contiene singoli titoli, non collezioni.

MacOdrum Library

Sito della Biblioteca Universitaria di Carleton (Ottawa-Canada) che raccoglie un'ampia gamma  di risorse open access quali tesi, dissertazioni, ebooks e riviste afferenti ad argomenti multidisciplinari.

MDPI Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare di riviste open access peer-reviewed. Raccoglie oltre 200 periodici afferenti ad un ampia gamma di discipline accademiche liberamente fruibili mediante la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, conosciuta come CC BY Licence.

 

Mendeley Accesso gratuito

Software di gestione bibliografica per Windows, Mac OS X e Linux, indirizzato alla comunità accademica, che consente di archiviare in un unico contenitore, gestire, ricercare, annotare e taggare tutti  i documenti  raccolti (prevalentemente in PDF) destinati allo studio e alla ricerca scientifica , prelevati da diversi cataloghi e banche dati. Mendeley si può utilizzare secondo una duplice modalità (web e desktop) e le due soluzioni sono sincronizzabili. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali. Tutorial di Mendeley

Merlot Accesso gratuito

Servizio gratuito indirizzato alla scuola superiore e all'Università che valuta e cataloga migliaia di materiali didattici digitali multidisciplinari utili per la didattica e l'insegnamento. E' possibile effettuare la ricerca per parola chiave o navigare tra le risorse organizzate per disciplina.

MIT OpenCourseWare Accesso gratuito

Progetto del celebre Massachusetts Institute of Technology sorto nel 2002 con il fine di di rendere disponibili gratuitamente su Internet i materiali didattici dei propri corsi. Sono liberamente fruibili materiali (slides, pdf, video), da oltre 2000 corsi di tutte le discipline, coperti da licenza Creative Commons.

MLOL - Media Library OnLine Accesso riservato a IP Unipa

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. 
Attraverso il portale MLOL si può richiedere di consultare in remoto una grande quantità di risorse digitali di vario genere: e-book, quotidiani e periodici nazionali e internazionali, audiolibri, musica. I contenuti sono accessibili in download (principalmente e-book, musica e audiolibri da scaricare e portare sul dispositivo mobile) o in streaming (risorse da visualizzare online da computer e dispositivi portatili).
Sono presenti contenuti commerciali (acquistati da editori e distributori) e open (liberamente accessibili online).
Ciascuna istituzione che aderisce a MLOL acquisisce, tra le migliaia di risorse disponibili, una propria collezione e la rende disponibile ai propri utenti per il prestito digitale; tramite il prestito interbibliotecario digitale il sistema mette a disposizione dei propri utenti anche le collezioni delle altre istituzioni aderenti.


Per saperne di più su MLOL in UniPa: https://workplace.unipa.it/amministrazione/area1/ssp04/set11/cerca-una-risorsa/banche-dati/banche-dati-lista/MLOL/

NARCIS Accesso gratuito

Portale di ricerca unificata dei repositories olandesi sviluppato dal National Academic Research and Collaborations Information Systems. NARCIS contiene oltre 1.285.000 pubblicazioni, di cui molte disponibili ad accesso aperto.
 

Nestor bibliography of Aegean and related areas Accesso gratuito

Bibliografia internazionale di studi egei, società omerica, linguistica indo-europea e argomenti correlati. Il repertorio ha cadenza mensile ed e' distinto tra pubblicazioni periodiche e monografie. Riunisce anche links ad aree di scavo e una specializzata sitografia OA

Netval Accesso gratuito

Sito dell'associazione nata con lo scopo di aggregare le istituzioni  scientifiche italiane (tra cui l'Università di Palermo) per supportare la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso attività formative e di networking con istituzioni, mondo delle imprese e della finanza. Netval gestisce e mette a disposizione, tra l’altro, il database SpinOff Italia, che contiene informazioni aggiornate sugli spin-off della ricerca pubblica in Italia.

Networked digital library of theses and dissertations Accesso gratuito

Motore di ricerca, sviluppato dall'omonima organizzazione, che consente l'accesso ad oltre un milione di tesi e dissertazioni in formato elettronico full-text discusse e pubblicate on-line presso tutti gli Atenei del mondo che sono membri del progetto. Scopo del servizio è promuovere la diffusione, la libera circolazione e la disseminazione delle tesi in formato digitale.

NSDL- National Science Digital Library Accesso gratuito

La National Science Digital Library, fondata nel 2000 dalla National Science Foundation, è un repository di risorse e strumenti per l'apprendimento e l'insegnamento delle discipline del settore STEM, suddivise per tipologia e età degli studenti a cui sono rivolte.
Il sito aggrega e rende accessibili risorse educative e didattiche provenienti da differenti biblioteche digitali e collezioni.
Le risorse contenute includono video, animazioni, software, giochi, simulazioni, attività, corsi completi, strategie didattiche e di apprendimento, esempi di compiti, valutazioni, ecc. Sono raggruppate per subject area e per livello scolastico/educativo.

[Maggiori informazioni]

OA Cogent Accesso gratuito

Piattaforma editoriale che raccoglie periodici ad accesso libero afferenti a diversi ambiti discilplinari.

OAIster Accesso gratuito

Motore di ricerca di risorse digitali rivolte all’utenza accademica. Il database di OAIster contiene migliaia di risorse digitali di interesse accademico-scientifico compatibili con il protocollo OAI-PMH e messe a disposizione dalle istutuzioni che aderiscono al progetto e rende disponibile, oltre ai metadati, anche il full-text delle risorse recuperate. OAIster è parte di Worldcat , la banca dati mondiale di notizie bibliografiche. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito

OAJSE Accesso gratuito

Portale multidisciplinare che mette a disposizione più di 4500 riviste fruibili gratuitamente.

Oalibrary Accesso gratuito

Biblioteca digitale che raccoglie lavori scientifici multidisciplinari ad accesso libero scaricabili in Pdf.

[Maggiori informazioni]

OJOSE: Online JOurnal Search Engine Accesso gratuito

Metamotore di ricerca multidisciplinare che utilizza un'interfaccia unica per interrogare contemporaneamente fino a 60 motori di ricerca scientifici per recuperare pubblicazioni accademiche varie (riviste, articoli, libri, rapporti scientifici, etc.). Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito

Omics international Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare realizzata con la collaborazione di oltre 1000 associazioni scientifiche in campo medico, clinico, farmaceutico, ingegneristico e tecnologico. Contiene più di 700 riviste Open Access.

Open Access Academy Accesso gratuito

Open Acces Academy è un portale web che si pone come obiettivo quello di fornire all'utenza accademica informazioni, risorse, supporto e consulenza per la pubblicazione di articoli open access peer reviewed.

Open access al servizio della ricerca

Il volumetto promozionale, curato dallo staff della Biblioteca digitale dell'Università di Palermo, presenta una sintesi dei benefici dell’open access per la ricerca scientifica e dei progetti e delle iniziative correlate per far comprendere i vantaggi delle pubblicazione su riviste OA e dell’archiviazione nei depositi istituzionali.

Open Access eBooks

Editore internazionale di eBooks Open Access propone numerosi manuali afferenti a diverse discipline tra cui scienza, tecnologia e medicina. I lettori possono leggere, condividere, scaricare, memorizzare e distribuire le copie degli eBook senza alcun obbligo di pagamento.

Open Access Library Accesso gratuito

Motore di ricerca che consente l'accesso a migliaia di riviste open access peer reviewed afferenti a svariati ambiti disciplinari

Open access per una ricerca e un'innovazione mirate

Il volumetto promozionale, curato dallo staff della Biblioteca digitale dell'Università di Palermo, mette in luce i possibili sviluppi dell’open access nelle singole aree disciplinari per far conoscere le risorse OA a disposizione dei ricercatori, al fine di un utilizzo più consapevole di questi strumenti.

OpenAIRE Accesso gratuito

Progetto europeo finalizzato alla creazione di una infrastruttura digitale e di meccanismi di sostegno per l'identificazione, il deposito, il monitoraggio e l'accesso aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati dall'interno del progetto pilota sull'Open Access del VII Programma Quadro (FP7) e dall'ERC - European Research Council.
Nell'ambito di questo progetto pilota, i ricercatori di Energia, Ambiente, Salute, ICT, Infrastrutture di Ricerca, Scienze Socio-Economiche e Umanistiche, Scienza e Società sono tenuti a depositare i risultati delle loro ricerche finanziate dal Settimo Programma Quadro (FP7) attraverso articoli peer reviewed o manoscritti finali in repositories istituzionali ad accesso aperto.

OpenDOAR Accesso gratuito

OpenDOAR (The Directory of Open Access Repositories) è uno dei più prestigiosi repertori di archivi digitali e depositi istituzionali di pubblicazioni scientifiche ad accesso libero creati da Università ed Enti di ricerca nazionali e internazionali. E' possibile ricercare gli archivi aperti  tramite la funzione "Search for repositories" o ricercare tra i contenuti (libri, atti di conferenze, brevetti, preprints,  tesi, etc.) depositati negli archivi con "Search repository contents".

Open Edition Accesso gratuito

Piattaforma di ambito umanistico-sociale che combina i contenuti delle banche dati Revues.org (raccolta francese di riviste accademiche), Calenda (database di annunci relativi ad eventi), Hypotheses.org (punto di accesso unico ad oltre 200 blog accademici) e Open Edition Books (piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale). Libri e riviste sono consultabili liberamente online, ma per molti la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni: modello Freemium).

Open Educational Resources (OER) Accesso gratuito

Open Educational Resources (OER) è una biblioteca digitale contenente materiali didattici e di apprendimento che possono essere liberamente utilizzati senza alcun costo e senza richiederne l'autorizzazione. E' possibile scaricare una risorsa e condividerla con i colleghi e gli studenti. In altri casi, si può scaricare una risorsa, modificarla  e quindi ripubblicarla come un lavoro remixato. OER ha spesso una licenza Creative Commons o altre tipologie di  autorizzazione che specificano come il materiale può essere utilizzato, adattato e condiviso. Da un unico punto di accesso in OER Commons, è possibile ricercare, esplorare e valutare le risorse della raccolta crescente di OER Commons di oltre 50.000 OER di alta qualità.

Open Journal Systems Accesso gratuito

Portale dell’Università degli Studi di Milano per la promozione dei principi dell’Open Access. Portale dell’Università degli Studi di Milano per la promozione dei principi dell’Open Access. L’iniziativa si propone la più ampia disseminazione possibile delle riviste scientifiche dell’Ateneo, in accordo con la dichiarazione di Messina sottoscritta dal nostro Ateneo a sostegno della dichiarazione di Berlino per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca scientifica.

OpenMLOL Accesso gratuito

La collezione open access di Media Library OnLine mette a disposizione degli utenti ebook, periodici scientifici, materiale audio e video e tanto altro. Il materiale, in costante aumento, è accuratamente selezionato da siti specialistici, progetti di digitalizzazione, banche dati. 

OpenstarTs - Archivio Istituzionale dell'Università di Trieste Accesso gratuito

OpenstarTs è l'archivio istituzionale dell'Università di Trieste, progettato in conformità con le linee guida CRUI per gli archivi istituzionali, che consente di raccogliere, gestire e conservare le risorse digitali open access pubblicate dall'Università stessa: una vetrina della produzione dell'Ateneo, con l'obiettivo di una più rapida ed efficace disseminazione della ricerca scientifica.

Open SUNY Textbooks Accesso gratuito

Open SUNY texBooks è una piattaforma editoriale che pubblica  libri di testo ad accesso aperto creata dalle biblioteche della State University of New York. Sitratta di OER (Open Educational Resources), materiali didattici in formato digitale resi disponibili con licenze che ne permettono il libero utilizzo.

Open Textbooks Library Accesso gratuito

Biblioteca digitale che raccoglie manuali open access di qualità e afferenti a vari ambiti disciplinari curata dal "Center for Open Education" delll'Università del Minnesota.

OVO Accesso gratuito

Enciclopedia video che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno. I testi dei video, in lingua italiana, sono basati sui lemmi presenti nell'Enciclopedia Treccani e approvati dall'Istituto stesso. La library di OVO è in costante aggiornamento.

PADIS Accesso gratuito

Repository istituzionale dell'Università Roma La Sapienza dedicato all'archiviziazione e alla diffusione delle tesi di dottorato dell'Ateneo

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

Pavements

Sezione del sito della FHWA (Federal HighWay Administration) del Dipartimento dei Trasporti americano contenente risorse elettroniche (manuali, workshop, report) sullea progettazione e manutenzione del sistema autostradale della Nazione. 

Pavia University Press Accesso gratuito

Pavia University Press (Pavia-UP) è la casa editrice dell’Università degli Studi di Pavia, istituita con lo scopo di diffondere strumenti della didattica e risultati della ricerca condotti nell’Ateneo e presso altri centri di alta specializzazione.

Pensioni e Lavoro

 Portale gratuito d'informazione online per avvicinare i lettori alla previdenza pubblica e integrativa. L' obiettivo è dunque quello di fornire, in maniera semplice e veloce, tutti i contenuti e gli strumenti utili a orientare l'utenza pubblica su tematiche inerenti la pensione e il mondo del lavoro.

Piccolo manuale di stile Accesso gratuito

Manualetto essenziale e chiaro che spiega le regole da seguire per esporre correttamente i risultati di una ricerca in un testo scritto (una tesina, un articolo, una tesi, un libro). La guida contiene indicazioni di carattere formale: come si cita un testo, come si indica la fonte della citazione, come si struttura il lavoro, come si risolvono i numerosi piccoli problemi coinvolti nella stesura del testo finale.

Pinakes Accesso gratuito

Prende il nome dal famoso catalogo che il poeta greco Callimaco realizzò per la Biblioteca di Alessandria questa metarisorsa multidisciplinare che offre l'accesso ad una serie di portali di qualità, utili per la ricerca, che coprono i principali ambiti disciplinari. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

PLEIADI - Ricerca negli archivi Accesso gratuito

PLEIADI (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali) è un progetto sviluppato dai consorzi Cilea e Caspur con il fine di sviluppare la cultura open access. Il servizio offre la funzionalità di ricerca tra i  contenuti di archivi digitali e depositi istituzionali di pubblicazioni scientifiche ad accesso libero creati da Università ed Enti di ricerca per lo più italiani, consentendo il recupero del full-text. Alla ricerca è possibile applicare dei filtri, tra cui si segnala quello per classe MIUR. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

PORTO - Publications Open Repository Torino Accesso gratuito

PORTO è l'archivio aperto del Politecnico di Torino che raccoglie tutte pubblicazioni prodotte dalla comunità scientifica di ateneo corredate dai full-text ad accesso aperto. 

PQDT Open Accesso gratuito

Repertorio open access di tesi multidisciplinari e multilingue scaricabili in formato pdf.

Preprints Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di articoli scientifici pre-print ad accesso libero scaricabili in formato pdf.

Progetto Gutenberg Accesso gratuito

Il primo progetto di biblioteca digitale, avviato da Michael Hart negli scorsi anni Settanta, contiene riproduzioni di libri non più soggetti a copyright e pubblicati nelle principali lingue del mondo. 

Protocol Online

Raccolta di protocolli di laboratorio online ad accesso libero suddivisi per categorie

Psicoadvisor Accesso gratuito

Psicoadvisor è un progetto di Ana Maria Sepe, Psicologa-Psicoterapeuta, che affronta tutti i temi della psicologia, ospitando soltanto contributi inediti di professionisti.

PsychOpen Accesso gratuito

PsychOpen, gestito dall'Istituto Leibniz, è una piattaforma editoriale che raccoglie e pubblica periodici e ebooks  nel campo della psicologia per conto di enti professionali, istituzioni e società. Tutte le risorse sono soggette ad un rigido processo di peer-review e aderiscono ai più alti standard scientifici.

PubbliTesi Accesso gratuito

Banca dati che permette di accedere ad informazioni anagrafiche e schede sintetiche di tesi di laurea o dottorato degli Atenei italiani, selezionate dalle Università stesse tra le migliori sulla base di precisi criteri. Registrandosi al portale si può anche consultare il testo pieno delle tesi i cui autori hanno concesso questa opportunità, in genere con rimando agli archivi istituzionali degli Atenei di riferimento.

Publish or Perish Accesso gratuito

Publish or Perish è un software gratuito disponibile per Windows e Linux. Utilizza le queries di Google Scholar per ottenere informazioni sulle citazioni ed effettuare l'analisi dell’impatto delle pubblicazioni di un autore allo scopo di ottenere l'H-Index e una serie di altre statistiche quantitative.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

QuadSearch: MetaSearch Engine Accesso gratuito

Calcolatore gratuito che interroga Google Scholar tramite queries e recupera l'H-index.
Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

ResearchGATE Accesso gratuito

Il più grande social network per scienziati e  ricercatori al mondo, con oltre  un milione di membri attivi che caricano pubblicazioni, creano gruppi,  discutono nei forum e interagiscono con colleghi del medesimo ambito scientifico. Su ResearchGATE è possibile: costruire un profilo personale (riassunto del proprio CV, indice delle pubblicazioni, blog e biblioteca personalizzata), autoarchiviare e condividere le proprie pubblicazioni, scaricare articoli accademici, trovare conferenze e offerte di lavoro, partecipare ai gruppi per discutere, fare domande e richieste scientifiche. Gli Atenei e le loro facoltá possono creare una  Sub-Community: un modo efficace e assolutamente riservato per tenersi in contatto e scambiarsi informazioni, sempre beneficiando della banca dati di ResearchGATE.

Research Italy

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) svolge la funzione di promozione, programmazione e coordinamento della ricerca in ambito nazionale, europeo e internazionale; valorizzazione delle carriere dei giovani ricercatori, della loro autonomia e del loro accesso a specifici programmi di finanziamento nazionali e internazionali nell’ambito dello Spazio europeo della ricerca; promozione della ricerca finanziata con fondi nazionali e comunitari; promozione della cultura scientifica; incentivazione e agevolazione della ricerca nelle imprese e negli altri soggetti pubblici e privati.
Per supportare questi scopi, anche attraverso una più efficace comunicazione on line, nel 2013 è stato lanciato il portale ResearchItaly con l’obiettivo di fotografare, supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza.

Rete italiana dei centri di documentazione europea Accesso gratuito

Banca dati  multidisciplinare  che offre agli studenti, studiosi del mondo accademico e cittadini un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE. I documenti sono per la maggior parte scaricabili in pdf.

Ricerca bibliografica. Tesi di laurea / Biblioteca Mario Rostoni Accesso gratuito

Pagina informativa a cura dei bibliotecari della Biblioteca Mario Rostoni di Milano indirizzata agli studenti che devono redigere la tesi di laurea. Vengono fornite utili indicazioni sul metodo da seguire per condurre una ricerca bibliografica funzionale alla stesura di una tesi di laurea, di una relazione, di un paper, sulla redazione della bibliografia e la citazione dei documenti, sull'impostazione della tesi di laurea (con particolare attenzione alla redazione della tesi di laurea in giurisprudenza). 

Riviste italiane OA Accesso gratuito

Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

ROAR Accesso gratuito

ROAR è un registro di repositori ad accesso aperto che fornisce informazioni tempestive sulla crescita e lo stato dei depositi in tutto il mondo. 

ROARMAP Accesso gratuito

Il registro dei mandati e delle politiche degli archivi ad accesso aperto (ROARMAP) è un registro online internazionale interrogabile che traccia la crescita e l'evoluzione delle politiche di accesso aperto adottate  dalle università, dagli istituti di ricerca e dai finanziatori. 

RSC Publishing Accesso gratuito

La Royal Society of Chemistry pubblica circa 44 riviste scientifiche ad accesso gratuito riguardanti le scienze chimiche di base, incluse le materie correlate come la biologia, la biofisica, l'energia e l'ambiente, l'ingegneria, i materiali, la medicina e la fisica. 

SAN - Sistema archivistico nazionale Accesso gratuito

Punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.

SBN - Catalogo del Servizio Bibliotecario nazionale Accesso gratuito

Catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale. Vi aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari. 

Tramite l'OPAC SBN è possibile identificare i documenti di interesse; individuare le biblioteche che possiedono tali documenti e accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca; accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento; accedere al servizio di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) tramite le biblioteche che partecipano a tale servizio.

ScHolar INDEX Accesso gratuito

Software gratuito che interroga Google Scholar tramite queries per recuperare l'H-index.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Scholarometer Accesso gratuito

Estensione del browser Firefox che consente di recuperare gratuitamente l'H-Index da Google Scholar interrogando le sue queries.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Scholarpedia Accesso gratuito

Scholarpedia è un'enciclopedia open-access peer-review scritta e gestita da esperti accademici di tutto il mondo. Scholarpedia è ispirato a Wikipedia e mira a completarlo fornendo un trattamento approfondito di argomenti nell'ambito della matematica e delle scienze, comprese le scienze fisiche, biologiche, comportamentali e sociali.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Science.gov Accesso gratuito

Science.gov è un motore di ricerca che interroga 42 banche dati e più di 2.000 siti web selezionati da un gruppo di  14  agenzie governative USA, offrendo un totale di 200 milioni di pagine di informazione tecnico-scientifica. E' possibile effettuare la ricerca sia per parola  chiave che attraverso browsing di directories di soggetti. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

ScienceDaily Accesso gratuito

ScienceDaily è uno dei siti web più famosi di notizie sulla scienza. Il sito offre ai lettori le ultime notizie sulle ultime scoperte scientifiche in un formato user-friendly, tutte accessibili gratuitamente senza spese di abbonamento, con oltre 200.000 articoli di ricerca riguardanti la scienza, la salute, la tecnologia e l'ambiente.

ScienceOpen Accesso gratuito

Banca dati contenente ben 22 mila di periodici scientifici ad accesso aperto. ScienceOpen si configura inoltre come un'ottima piattaforma di networking professionale che si rivolge ad editori, istituzioni e ricercatori che intendono puSalva ed escibblicare le loro ricerche secondo le attuali normative vigenti sull'open access.

ScienceResearch.com Accesso gratuito

E' un motore di ricerca federata scientifico che scandaglia il deep web (il web invisibile o profondo ), cioè ricerca tra le pagine create dinamicamente o ad accesso ristretto. La funzione di ricerca avanzata consente di limitare la ricerca all'area disciplinare di interesse.Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Scientificast Accesso gratuito

Scientificast.it è un podcast di divulgazione scientifica prodotto dall'omonima associazione culturale con lo scopo di supportare la diffusione di una corretta informazione scientifica ai non addetti ai lavori. Le puntate hanno una cadenza mensile, durano in media un'ora e presentano un approccio ai temi scientifici basato su un linguaggio informale, semplice ma rigoroso. 

Sci Forschen Accesso gratuito

Piattaforma editoriale multidisciplinare che contiene numerose riviste open access suddivise  per ambito disciplinare con particolare riferimento alla medicina, biologia, farmacologia e all'ingegneria. 

SCImago Journal & Country Rank Accesso gratuito

Database ad accesso libero che sviluppa un indicatore bibliometrico alternativo all'Impact factor della ISI, lo Scimago Journal rank indicator (SJR), che ricava i dati sui cui effettua l'analisi citazionale dal database Scopus dell'editore Elsevier. Oltre a calcolare l'impatto per rivista, determina anche l'impatto per Paese attraverso la funzione Country Rank. Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica
 

SciMed Central

Editore di riviste accademiche specializzato nel campo della scienza, della tecnologia e della medicina. Offre l'accesso a più di 125 riviste on line Open Access.

Sciweavers Accesso gratuito

Social network accademico che consente ai ricercatori (studiosi, scienziati, dottorandi, studenti, etc) di condividere, imparare, e ricercare contributi accademici e materiali di ricerca di vario tipo: pubblicazioni, presentazioni, tutorial, lezioni, dispense, libri, news, etc.

Scopus Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici con copertura disciplinare prevalennte nel settore STM (Scienze, Tecnologie e Medicina), ma include anche le scienze umanistiche e le arti.  Consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'indicatore bibliometrico di impatto H-Index, di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni attraverso il Citation Tracker, di  attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.

[Maggiori informazioni]

Scrivere tesi e tesine: breve guida pratica / Università degli studi di Siena Accesso gratuito

Tutorial ad accesso libero a cura dei tutor della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. Il documento illustra allo studente, con linguaggio semplice e il supporto di numerosi esempi pratici, le fasi fondamentali della ricerca e lo aiuta in tutti i momenti dell’elaborazione delle tesine e della tesi: dalla progettazione all’impostazione, dalla revisione editoriale alla presentazione del testo.  

Segnaweb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani Accesso gratuito

Vasto repertorio di siti internet (per lo più in lingua italiana) con ampia copertura disciplinare che punta a risorse web accuratamente selezionate da una redazione di bibliotecari italiani. La ricerca può essere effettuata per parola tramite il motore di ricerca interno o per categoria semantica ed argomento.

Sherpa/Romeo Accesso gratuito

Sherpa/Romeo è un servizio informativo gratuito che classifica le politiche editoriali dei maggiori editori stranieri nell'ambito del settore scientifico/tecnico/medico. Effettuando una ricerca è possibile sapere se è consentito o meno pubblicare in un repository ad accesso aperto un determinato articolo scientifico.

SIRIO SIstema RIviste Open access Accesso gratuito

Piattaforma che ospita riviste scientifiche online dell'Università di Torino, per ogni area disciplinare. Le riviste sono pubblicate e rese liberamente disponibili secondo i canoni dell’Open Access.

Sportello Matematico Accesso gratuito

Lo Sportello Matematico per l’Industria Italiana (SMII) è un progetto a supporto delle imprese che offre un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico centrato sul ruolo della matematica industriale. L’obiettivo dello Sportello Matematico è proprio quello di supportare le imprese italiane nel miglioramento della qualità dei propri prodotti e nell’incremento della competitività tramite l’impiego di strumenti matematici.
Il Team dello Sportello Matematico, costituito da un gruppo di esperti nella ricerca sulla matematica applicata, offre supporto alle aziende attraverso un Audit Tecnologico che comprende l’analisi dei processi industriali e l’inquadramento scientifico delle opportunità emerse.

SSRN

Banca dati multidisciplinare open access dedicata alla rapida diffusione mondiale della ricerca. E' possibile scaricare liberamente in particolar modo articoli scientifici in pdf afferenti alle seguente aree disciplinari: scienze applicate, medicina, scienze sociali fisica e scienze biologiche

SSRN

Archivio ad accesso aperto afferente a vari ambiti disciplinari con particolar attenzione alla medicina, alla biologia, alle scienze umane, fisiche e sociali. E' possibile consultare l'archivio per ambito disciplinare, vedere quali sono i documenti più scaricati e effettuare una ricerca per titolo, autore e parola chiave.

Taylor and Francis Online

Piattaforma editoriale che offre un'ampia gamma periodici peer reviewed open access afferenti a numerosi ambiti disciplinari.

TDX - Tesis Doctorals en Xarxa Accesso gratuito

TDX  è un repository digitale di tesi di dottorato presentate in alcune università spagnole. La consultazione delle tesi è aperta e consente all'utente di effettuare ricerche sul testo completo dei file per autore, consulente, titolo, parole chiave, università e dipartimento di pubblicazione.

The Aquatic Commons

The Aquatic Commons è un repository relativo agli ambienti marini, lacustri e fluviali. Comprende gli aspetti scientifici, tecnologici, gestionali e di conservazione di questi ambienti, dei loro organismi e delle loro risorse, con attenzione alle problematiche tecnologiche, sociologiche e legali. E' diretto dall'International Association of Aquatic and Marine Science Libraries and Information Centers (IAMSLIC) allo scopo di fornire visibilità e impatto alle pubblicazioni digitali di organizzazioni che si occupano di ambienti acquatici che openano in tutto il mondo ma non dispongono di un proprio archivio istituzionale.

The European Library Accesso gratuito

Portale multilingue che permette di effettuare ricerche nei cataloghi e nelle collezioni digitali delle biblioteche nazionali d'Europa.

The Open Access Digital Library by Gold Rush Accesso gratuito

E' una directory ad accesso aperto che indicizza oltre 12.000 riviste di più di 80 database. Gold Rush è un sistema autonomo di gestione delle risorse elettroniche sviluppato dalla Colorado Alliance of Research Library in favore delle biblioteche e dei loro utenti.

Treccani.it: l'enciclopedia italiana Accesso gratuito

Il portale Treccani.it raccoglie le 300mila voci dell’enciclopedia, accessibili gratuitamente e aggiornate all’occorrenza dai redattori dell’Istituto, il vocabolario e il dizionario biografico. La ricerca dei lemmi avviene tramite un motore di ricerca semantico che non restituisce un unico risultato, ma un aggregato di voci significative, che provengono da tutte le fonti enciclopediche che l’Istituto Treccani ha sviluppato nel corso di oltre 80 anni di storia, e ampliano la ricerca a categorie semantiche affini navigabili.

Tutorial Information literacy / Università degli studi di Bologna Accesso gratuito

Corso di formazione a distanza finalizzato ad acquisire le competenze necessarie a trovare, valutare e gestire le informazioni e le risorse informative disponibili in biblioteca e in rete. Il tutorial è  ad accesso libero.  

UC Press E-Books Collection, 1982-2004 Accesso gratuito

Collezione di 2.000 e-books accademici editi dall'University of California Press disponibili in rete nell'ambito delle scienze e delle scienze umane. Circa 500 titoli sono scaricabili gratuitamente.

Ulrich’s web Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica repertoriale. E' un vasto repertorio bibliografico di periodici (anche open-access) pubblicati in tutto il mondo: include quotidiani, bollettini, opere in serie e in continuazione, pubblicazioni con frequenza stabilita o con periodicità irregolare, atti di congressi.

[Maggiori informazioni]

UnissResearch Accesso gratuito

UnissResearch è l’Archivio istituzionale ad accesso aperto dell’Università di Sassari, creato per ospitare documenti in formato elettronico derivanti dall’attività scientifica di docenti, ricercatori e collaboratori dell’Ateneo (tesi di dottorato, a partire da quelle del XIX e XX Ciclo discusse nel 2008, articoli, monografie, atti di congressi e relativi contributi, rapporti tecnici, working papers, brevetti, ecc.) per renderli liberamente e gratuitamente consultabili in rete. Ospita anche i prodotti della ricerca di altri enti, istituti e centri di ricerca operanti nel Nord Sardegna.

UNITN E-prints Accesso gratuito

Archivio istituzionale delle tesi di dottorato dell'Università di Trento.

UP Risorse Accesso gratuito

UP Risorse è uno strumento messo a disposizione della comunità accademica dell' Università di Perugia, per avvicinare al mondo dell'accesso aperto.

USGS. Science for a changing world Accesso gratuito

Sito della United States Geological Survey, agenzia scientifica americana che tratta tematiche legate principalmente all'ambiente. Oltre a poter attingere a notizie di varia natura di geografia, geologia, biologia e idrologia, si possono consultare tanti articoli open access tratti da editoria peer-reviewed internazionale.

Valori Primi Lab Accesso gratuito

Blog contenente un elenco di riviste e risorse specializzate open access sul mondo del management, del marketing e della comunicazione d’impresa.

VideoLectures.Net: exchange ideas and share knowledge Accesso gratuito

Piattaforma digitale multidisciplinare che svolge la funzione di repository ad accesso libero di conferenze e seminari di ambito accademico-scientifico in formato video: il videoclip viene utilizzato per disseminare i risultati della ricerca scientifica. Le video-lezioni sono tenute da illustri studiosi e scienziati in occasione degli eventi più importanti e di rilievo come conferenze, scuole estive, workshop ed eventi promozionali relativi a molti campi della scienza. Il portale ha lo scopo di promuovere la scienza, lo scambio di idee e di favorire la condivisione della conoscenza, fornendo i contenuti didattici di alta qualità non solo alla comunità scientifica, ma anche ad un pubblico generale. Tutte le lezioni, i materiali integrativi (slides, etc.), le informazioni e i link sono sistematicamente selezionati e classificati tenendo conto anche dei commenti degli utenti.  About VideoLectures.net

Vivo Accesso gratuito

Social network per scienziati sviluppato nel 2003 presso la Cornell University. La rete di Vivo si avvale della collaborazione delle istituzioni di ricerca che possono partecipare o attraverso l'installazione in locale dell'applicazione o inviando al network i loro dati semantic web-compliant. L'obiettivo è quello didare visibilità all'attività dei ricercatori crando una rete di relazioni all'interno della comunità scientifica internazionale. FAQs - About Vivo

Web of Science Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, la banca dati multidisciplinare WOS censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor, fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. Permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index. E' possibile fare ricerche tematiche per autore, rivista, anno, per citazione di autore, per citazione di un determinato lavoro scientifico, etc. e comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

[Maggiori informazioni]

Wikibooks Accesso gratuito

E' un progetto che sviluppa e distribuisce libri di testo e manuali ad accesso aperto, rilasciati con licenza CC-By-SA. Wikibooks è portato avanti dalla Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero, della quale fa parte anche il progetto di  Wikipedia.

[Maggiori informazioni]

Wikipedia - L'enciclopedia libera Accesso gratuito

La versione in lingua italiana della più famosa enciclopedia online: multilingue, collaborativa, gratuita  e a contenuto libero. La caratteristica principale di questa enciclopedia, quotidianamente soggetta ad aggiornamento, è che chiunque può collaborare a titolo volontaristico e ogni testo inserito può essere liberamente integrato, modificato o cancellato. E' possibile consultare l'enciclopedia anche attraverso i portali tematici.

Per saperne di più su Wikipedia

WorldCat Accesso gratuito

Gestito da OCLC (Online Computer Library Center) Worldcat è il più grande catalogo collettivo mondiale: consente la ricerca su miliardi di record bibliografici posseduti da migliaia di biblioteche di tutto il mondo.

Worldwidescience.org Accesso gratuito

Metamotore di ricerca che interroga contemporaneamente numerose fonti  (banche dati scientifiche nazionali ed internazionali, cataloghi di biblioteche scientifiche, archivi con spogli di articoli e portali per le scienze) provenienti da più di 60 paesi del mondo. I risultati vengono presentati per rilevanza; offre il servizio di Alert. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

WWW Virtual Library Accesso gratuito

Il più antico catalogo del web realizzato nel 1991 da Tim Berners-Lee, creatore del linguaggio HTML, costituito da diversi siti, ognuno dedicato ad una particolare sezione disciplinare. La ricerca per categorie disciplinari
 

Zack Gateway Accesso gratuito

Motore di ricerca federata di banche dati bibliografiche. I duplicati sono riconoscibili e le posizioni delle biblioteche sono segnalate in Google Maps.

Zenodo Accesso gratuito

Zenodo è un data repository multi-disciplinare europeo, l'archivio digitale per i dati aperti della ricerca. Il nuovo archivio aperto per dati è frutto della collaborazione tra il Cern e il progetto OpenAire, nell’ambito del settimo programma quadro europeo.

Zoho Notebook Accesso gratuito

Servizio appartenente alla famiglia della suite di applicazioni 2.0 di Zoho e analogo, per scopi e funzioni, ad Evernote. Per faciltare il lavoro è disponibile un'estensione per Mozilla: Zoho Notebook Helper.

ZORA Accesso gratuito

ZORA (Open Repository e Archivio di Zurigo) offre un accesso aperto e universale alla ricerca scientifica dell'Università di Zurigo,  focalizzandosi su pubblicazioni scientifiche qualificate peer reviewed. 

Zotero Accesso gratuito

Zotero è un’estensione di Mozilla Firefox. E’ un tool di citation management molto utilizzato che permette di catturare e archiviare pagine e documenti web trovati in cataloghi, banche dati e altre risorse elettroniche, di riconoscere i riferimenti bibliografici, di catalogarli e annotarli e di formattare i dati secondo lo stile citazionale prescelto. Zotero si integra con Word ed Open office tramite un apposito plug-in che aggiunge una toolbar al programma di scrittura per importare direttamente le citazioni. Guida veloce di Zotero in italiano