Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Corsi di Laurea Magistrale

Ascolta
Questa pagina fornisce tutte le informazioni necessarie agli studenti internazionali che intendono immatricolarsi a un corso di Laurea Magistrale presso l’Università di Palermo.
Le procedure si applicano esclusivamente agli studenti che richiedono un visto per motivi di studio di lunga durata.

Procedura di immatricolazione per candidati non europei
1. Come presentare domanda
Registrazione sul Portale Studenti UniPa
Crea il tuo account attraverso la piattaforma online:
Registrati qui
(Consulta il tutorial per la registrazione)
2. Invia la domanda di immatricolazione
Accedi al Portale Studenti UniPa e seleziona:
"Domande" > "Nuova Domanda" > "Concorsi e Immatricolazioni" > "Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea / Corso di Laurea Magistrale"
Carica i seguenti documenti:
  • Passaporto valido
  • Fototessera
  • Copia del titolo di laurea triennale
  • Copia del certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records)
  • Certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) oppure certificato dell’istituzione che attesti l’inglese come lingua di insegnamento
    (Il test Duolingo non è accettato)
  • Curriculum Vitae

A. Rilascio della Lettera di Ammissione
(Consulta il tutorial dedicato)
Per poterti immatricolare a un corso di Laurea Magistrale, devi ottenere una lettera di ammissione rilasciata dal Coordinatore del corso.
La richiesta si presenta tramite il Portale Studenti Unipa avviando la domanda di immatricolazione.
La documentazione sarà prima verificata dall’Ufficio Amministrativo e successivamente valutata dal Coordinatore del Corso per l’idoneità accademica.
IMPORTANTE: La lettera di ammissione non garantisce l’immatricolazione né il rilascio del visto.
Sarà comunque necessario soddisfare tutti i requisiti richiesti dall’Ateneo e superare il colloquio di verifica delle competenze personali (vedi sotto).

B. Colloquio di valutazione personale
Dopo l’esito positivo della valutazione e il rilascio della lettera di ammissione, la tua domanda verrà sospesa temporaneamente fino allo svolgimento del colloquio di verifica delle competenze personali.
Durante il colloquio, saranno valutati:
  • La preparazione accademica
  • Le motivazioni e le aspettative
  • La conoscenza della lingua inglese
Il Coordinatore del corso ti contatterà direttamente per programmare il colloquio.
Solo dopo il superamento del colloquio sarà possibile completare la procedura di immatricolazione sul Portale UniPa.

Attenzione: La lettera di ammissione rilasciata dall’Università degli Studi di Palermo non conferisce alcun diritto automatico al rilascio del visto. La decisione finale è di esclusiva competenza dell’Ambasciata/Consolato italiano.
La documentazione fornita dall’università rappresenta un supporto alla valutazione da parte delle autorità consolari e non garantisce il rilascio del visto.
Le rappresentanze diplomatico-consolari devono accertarsi dell’assenza di rischi migratori (D.I. 850/2011, art. 4, comma 2).

3. Registrazione sulla piattaforma Universitaly
Scadenza: 30 agosto 2025
Registrati su Universitaly e avvia la tua candidatura per il visto, caricando i seguenti documenti:
  • Passaporto valido
  • Fototessera
  • Copia del titolo di laurea triennale
    (non sono accettati certificati provvisori)
  • Certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records) legalizzato e tradotto in italiano o inglese
  • Certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) oppure certificato di Medium of Instruction rilasciato dall’istituzione di provenienza
Nota: l’Ufficio Studenti Internazionali invierà l’istanza all’Ambasciata solo per i candidati in possesso della lettera di ammissione.
⏰ Scadenza ultima per ottenere il visto per motivi di studio: 30 novembre 2025
Per informazioni generali sul visto, consultare le linee guida ministeriali – Parte IV: Visti di studio, permesso di soggiorno e misure successive – disponibili sul sito del MIUR.

4. Finalizzazione dell’immatricolazione
Scadenza: 30 aprile 2025
Una volta completata la domanda sul portale, questa verrà bloccata automaticamente.
Per finalizzare l’immatricolazione, è necessario consegnare in originale presso l’Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio 3, primo piano), i seguenti documenti:
  • Titolo di laurea in originale con traduzione legalizzata in italiano o inglese
  • Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana competente oppure
    una Statement of Comparability and Verification rilasciata da CIMEA oppure il Diploma Supplement
  • Certificato ufficiale degli esami sostenuti, con voti e crediti, legalizzato e tradotto in italiano o inglese