Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

SEMINARI

Seminari Un'intuizione puntiforme: vedere e inventare in Primo Levi

22-apr-2024

Scarpa Beltrami VQR 2024Nell'ambito del Progetto PJ-UTILE-2022-VQR-Misura-B-D19-Carta – progetti di ricerca interdisciplinari  
D19 – Carta, UN'INTUIZIONE PUNTIFORME: VEDERE E INVENTARE IN PRIMO LEVI, il 23 e 24 aprile in aula I. 17 si svolgeranno i seminari di Domenico Scarpa e Marzia Beltrami. L'invito è esteso a tutti gli interessati.

Locandina

 

 

 

 

Seminario The Swinging Mind. Neuroni specchio, percezione e esecuzione musicale.

5-apr-2024

Il 12 e 13 aprile 2024 presso l'aula Nesci del Policlinico, il prof. A. Nuara (ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma e diplomato in pianoforte jazz) terrà un seminario sulle basi neurofisiologiche della percezione e dell'azione per la comprensione e esecuzione musicale, organizzato dal Conservatorio A. Scarlatti. Chi fosse interessato è invitato a partecipare.
Locandina

sottotraccia alla luce del sole Il milieu artistico nella rinascita di Palermo: protagonisti, problemi, prospettive

15-feb-2024

new_LOCANDINA_sottotraccia_compressed4 CONVERSAZIONI A PALAZZO BUTERA
Il pomeriggio di conversazioni organizzato dal gruppo di ricerca PARSEU dell’Università di Palermo e ospitato a Palazzo Butera ha l’obiettivo di riunire alcuni dei protagonisti non istituzionali della rinascita creativa che ha visto imprimere una nuova immagine al capoluogo siciliano, specie nel centro storico. L’evento intende proporsi come momento di confronto e autoanalisi circa il ruolo e i problemi del milieu artistico palermitano, specie rispetto alla propria consapevolezza di comunità capace di determinare le prospettive future per lo sviluppo cittadino. 

Locandina 22/02/2024

Programma

 

 

 



Life Writing, memory and Fiction: A Conversation with Marina Warner and Sally Bayley

17-nov-2023

20 novembre 2023
Le scrittrici Sally Bayley e Marina Warner converseranno con Valentina Castagna e la dottoranda Eleonora Maio sulle loro opere autobiografiche e sulle strategie di scrittura in esse messe in atto. In particolare si soffermeranno sul ruolo della memoria e sulla mescolanza di fatti e fiction nella trilogia di anti-memoir di Bayely Girl with Dove, No Boys Play Here, The Green Lady e in Inventory of a Life Mislaid. An Unreliable Memoir di Warner. 
Locandina

XXVII edizione della Settimana di studi danteschi

4-ott-2023

ProgrammaDal 16 al 20 ottobre si svolgerà la XXVII edizione della Settimana di studi danteschi. Nell'ambito della manifestazione saranno ospiti del Dipartimento i professori Domenico De Martino, Akash Kumar e Marco Cursi che nei pomeriggi del 17, 18 e 19, ore 16.00 terranno una lezione dottorale presso la sez. I Interdipartimentale di Scienze umanistiche. Gli incontri sono aperti ai dottorandi, ai colleghi, agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Italianistica e a tutti gli interessati. 
Locandina 1 e Locandina 2

Invito a partecipare alla lezione dottorale del prof. Domenico Scarpa su Italo Calvino a partire dal suo ultimo libro

5-giu-2023

2023_unipa-DottoratoScarpa_INVITO-01Invito a partecipare alla lezione dottorale che il prof. Domenico Scarpa terrà l’8 giugno alle 9.30 (mattina) e alle 15.30 (pomeriggio) presso l’aula I.17, piano I, dell’edificio 12 in viale delle Scienze (Università degli Studi di Palermo) su Italo Calvino a partire dal suo ultimo libro Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore (Hoepli 2023). 

Seminario su Scuola di Francoforte Licata-Armato - 23 maggio 2023

12-mag-2023

Martedì 23 Maggio, alle ore 15.15, presso l'Aula Seminari 1.17 del I piano dell'Edificio 12, il professore Giorgio Armato terrà, nell'ambito dei Corsi di Lezioni del prof. Gaetano Licata, un seminario dal titolo "Razionalità, società e linguaggio in Habermas e nella Scuola di Francoforte". Tutti gli interessati sono invitati ad intervenire.

Seminari "Taiwan: tra cinema e identità" - 3 e 4 maggio 2023

28-apr-2023

Nell’ambito dei lavori del neo-costituito Gruppo di Ricerca sulla Letteratura e Cultura Sinofona creato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi di Roma Tre, mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 14.00 nell’aula magna dell’edificio 12 si terranno due seminari sul tema Taiwan: tra cinema e identità.

Locandina