Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

News

Percorsi e prospettive dell’Estetica Siciliana

26-feb-2024

locandina RESL’evento si propone di fare il punto sullo status quo dell'estetica siciliana, che ha vissuto un momento di grande fermento culturale grazie alle attività seminariali e alle pubblicazioni del Centro Internazionale Studi di Estetica, fondato nel 1980 da Luigi Russo. L'obiettivo principale del convegno è quello di creare un network che favorisca sinergiche collaborazioni tra le tre Università siciliane e l'Accademia di Belle Arti di Palermo (Res – Rete dell’estetica siciliana). Dall'eredità culturale delle attività del Centro Internazionale Studi di Estetica intendiamo tracciare nuovi percorsi e rafforzare il dialogo tra le istituzioni accademiche.

Locandina 5 marzo 2024



Welcome day CLA - 22/02/2024

20-feb-2024

A4 - Welcome Day Il CLA invita gli studenti a partecipare al Welcome Day che si terrà il 22 febbraio 2024 alle ore 10:00 presso l'aula P1058 del Complesso Sant'Antonino.
Nel corso dell'evento saranno presentati tutti i servizi linguistici dettagliati nella locandina allegata.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

sottotraccia alla luce del sole Il milieu artistico nella rinascita di Palermo: protagonisti, problemi, prospettive

15-feb-2024

new_LOCANDINA_sottotraccia_compressed4 CONVERSAZIONI A PALAZZO BUTERA
Il pomeriggio di conversazioni organizzato dal gruppo di ricerca PARSEU dell’Università di Palermo e ospitato a Palazzo Butera ha l’obiettivo di riunire alcuni dei protagonisti non istituzionali della rinascita creativa che ha visto imprimere una nuova immagine al capoluogo siciliano, specie nel centro storico. L’evento intende proporsi come momento di confronto e autoanalisi circa il ruolo e i problemi del milieu artistico palermitano, specie rispetto alla propria consapevolezza di comunità capace di determinare le prospettive future per lo sviluppo cittadino. 

Locandina 22/02/2024

Programma

 

 

 



ognissanti&peccatori un progetto di art-based research sulla storia interculturale della Vecchia Palermo

12-feb-2024

OgnissantiPeccatori-LocandinaVenerdì 16 febbraio 2024, ore 18:00, nella monumentale cornice della Sala Damiani Almeyda viene inaugurata l’installazione ognissanti&peccatori realizzata dall’artista Laura Pitingaro a conclusione della sua residenza artistica presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo. L’installazione è accompagnata da una mostra documentale ad opera dell’Archivio che presenta materiali legati a ricorrenze e processioni nella Palermo interculturale del Basso Medioevo, quando tra le mura della città convivevano cristiani, musulmani ed ebrei. Il progetto è impreziosito da una performance pubblica prevista per il finissage venerdì 8 marzo 2024, ore 18:00, ideata da Laura Pitingaro assieme a Giulia Alberti (soprano), Giovanni Damiani (compositore ed elettronica) e Alessandro Lo Giudice (flauto) 
Locandina

 

 

 

 

Mappa emozionale del Campus. Bellezza, benessere, inclusione. Progetto didattico-esperienziale coordinato dalla professoressa Elisabetta Di Stefano

9-gen-2024

Locandina Mappa emozionale11 Gennaio 2024
Gli studenti di Estetica del CdS in Lettere esporranno i loro lavori sulla Mappa emozionale del Campus. Facendo ricorso alla didattica esperienziale e alla passeggiata didattica (su cui si è incentrato l’ultimo workshop residenziale del Progetto Mentore) il progetto didattico è consistito in alcune passeggiate all’interno del campus durante le quali gli studenti, attraverso foto e interviste, hanno raccolto i dati per tracciare la mappa emozionale del campus.

 






Premiazione “Giornata della divulgazione della scienza”

8-gen-2024

Foto premiazioneNel corso della Giornata della divulgazione della scienza 2023, il Dipartimento SUM si è distinto: la Prof.ssa Chiara Giubilaro ha vinto, insieme alla Prof.ssa Stefania Crobe (DArch), il premio per la categoria “Ricercatori” e per la medesima categoria sono state conferite delle menzioni ai progetti della Prof.ssa Valeria Maggiore e Arianna Pipitone. Anche i Dott. Marco Fregale e Francesca Sunseri sono stati insigniti di menzione per la categoria “Dottorandi/Dottori di Ricerca”.

"La grazia è solo quando è troppa". Maria Grazia Insinga, i suoi 'sciami'

5-dic-2023

Locandina Programma_La grazia14/12/2023 ore 17:30 Complesso Monumentale di S. Antonino, Aula P1058
"La grazia è solo quando è troppa". Maria Grazia Insinga, i suoi 'sciami'
Interventi: Stefano Jossa, Anna Negri, Franca Alaimo, Margherita Ingoglia, Vincenzo Pinello, con la partecipazione attiva degli studenti di Lingua e testualità del Corso di Laurea in Lettere. Letture: Alessandra Pizzullo e Noemi Scaffidi.  Sarà presente Maria Grazia Insinga.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Giornata Internazionale di Studi "Narraciones y representaciones de la mujer en la prensa española e italiana del siglo XX"

5-dic-2023

7 dicembre 2023

Aula Cocchiara - Edificio 12, Viale delle Scienze 

All’interno del panorama storico-culturale del Novecento europeo, la Spagna e l’Italia rappresentano un proficuo case study non solo riguardo all’uso propagandistico e identitario dei media e, in particolare, della stampa periodica, ma anche in riferimento al ruolo affidato alla donna nella costruzione di significati, valori, modelli e simboli collettivi.

Locandina

Programma

Premio Bartolo Cattafi per la ricerca e per la traduzione

4-dic-2023

Giovedì 7 dicembre, alle 9.30, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si svolge il Premio Bartolo Cattafi per la ricerca e per la traduzione”, iniziativa organizzata dal Dipartimento SUM - Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del poeta siciliano Bartolo Cattafi.

Locandina

AVVISO: Recruiting day Lidl Italia

1-dic-2023

Laureandi e laureati dei CdS triennali e magistrali del Dipartimento sono invitati a partecipare al Recruiting Day in presenza Lidl Italia mercoledì 6 dicembre 2023. 

Per partecipare è sufficiente inviare un'email a placement@unipa.it (oggetto: richiesta partecipazione Recruiting Lidl Italia - 06/12/2023”) indicando nome e cognome, corso di laurea, posta elettronica, telefono.

AVVISO: Recruiting Day Alleanza Assicurazioni

20-nov-2023

Mercoledì 29 novembre 2023 (ore 10.00-12.00) presso l’Aula Magna “G. P. Ballatore” (Edificio 4, viale delle Scienze), si svolgerà il Recruiting Day di Alleanza Assicurazioni rivolto a laureandi e laureati dei CdS triennali e magistrali del Dipartimento per posizioni lavorative di collaboratore e consulente assicurativo. Per partecipare è necessario inviare entro il 23/11/2023 una e-mail a placement@unipa.it (oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Alleanza Assicurazioni - 29/11/2023”) indicando: nominativo, Corso di Laurea, indirizzo e-mail, recapito telefonico. Per info scrivere a placement@unipa.it o telefonare allo  09123865533.

Master di II Livello in Editoria

17-nov-2023

Il 23 novembre 2023 alle 15.30 in Aula Seminari sarà presentata la seconda edizione del Master in Editoria, aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale del dipartimento.

Locandina

Life Writing, memory and Fiction: A Conversation with Marina Warner and Sally Bayley

17-nov-2023

20 novembre 2023
Le scrittrici Sally Bayley e Marina Warner converseranno con Valentina Castagna e la dottoranda Eleonora Maio sulle loro opere autobiografiche e sulle strategie di scrittura in esse messe in atto. In particolare si soffermeranno sul ruolo della memoria e sulla mescolanza di fatti e fiction nella trilogia di anti-memoir di Bayely Girl with Dove, No Boys Play Here, The Green Lady e in Inventory of a Life Mislaid. An Unreliable Memoir di Warner. 
Locandina