Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Il Dipartimento e il Teatro Biondo per il Dantedì

26-mar-2021

Il Dipartimento e il Teatro Biondo per il Dantedì

Nell’ambito delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante, il 25 marzo 2021, (ore 15-19) per il Dantedì il Dipartimento di Scienze Umanistiche partecipa al seminario nazionale organizzato dall’ADI – Associazione degli Italianisti e dal Gruppo Dante, diretto da Alberto Casadei, già ospite dei seminari danteschi In dialogo con Dante. Il pomeriggio sarà uno spazio di incontro e di condivisione delle numerose attività promosse dalle Università italiane, tra le quali Firenze, Ravenna, Verona, Bologna, Pisa, e tante altre.
 
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’ADI (https://www.facebook.com/italianisti.it), sui canali Youtube dell’ADIsd https://www.youtube.com/channel/UCHs-GgnIXLKH77jbzPeAnMg e sul sito del Gruppo Dante (https://www.dantenoi.it) dove è possibile trovare il calendario degli eventi danteschi e ulteriori informazioni.

Dante e la Sicilia, questo il tema scelto dal Teatro Biondo che si unisce alle celebrazioni per il Dantedì con la speciale interpretazione di alcuni brani dalla Divina Commedia e dal De vulgari eloquentia, scelti da Matteo Di Gesù e Ambra Carta, che legano Dante alla Sicilia attraverso il mito, la letteratura e la politica.
Lo spettacolo, introdotto dal presidente del Teatro Biondo, Giovanni Puglisi, e da Ambra Carta, sarà trasmesso in anteprima streaming alle ore 16.00 sul canale YouTube del Teatro e alle 18.00 su Facebook, gli attori Stefania Blandeburgo e Antonio Silvia interpreteranno alcuni brani.

A seguire, la direttrice del Teatro Biondo, Pamela Villoresi, interpreterà alcuni brani tratti da un omaggio a Dante realizzato all’Auditorium San Domenico di Foligno, tra cui il V canto dell’Inferno, con le musiche del compositore catanese dell’Ottocento Salvatore Pappalardo eseguite dal maestro Marco Scolastra, direttore artistico degli Amici della Musica di Foligno.