Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

"Le Malattie Rare verso il nuovo Decennio 2020 – 2030” - Palermo, 28 Febbraio 2020

"Le Malattie Rare verso il nuovo Decennio 2020 – 2030”

 

Locandina

 

Palermo, 28 Febbraio 2020

AULA M. VIGNOLA

A.O.O.R. VILLA SOFIA-CERVELLO

CORSO "LA STADIAZIONE DEI TUMORI INFANTILI, SECONDO LE LINEE GUIDA DI TORONTO" - Palermo, 13 e 14 Febbraio 2020

 

CORSO "LA STADIAZIONE DEI TUMORI INFANTILI, SECONDO LE LINEE GUIDA DI TORONTO"

Palermo, 13 e 14 Febbraio 2020

 

Locandina

Evento "Gastro-Day 2019", Palermo 14 Novembre 2019


Locandina "Gastro-Day 2019"

 

Palermo, 14 Novembre 2019

Aula Accademia delle Scienze Mediche

Policlinico "Paolo Giaccone"

Il Prof. Tripodo premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per i risultati della ricerca sul cancro

Il prof. Claudio Tripodo, docente di “Anatomia Patologica” del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” dell’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il premioBeppe Della Porta”, indetto dalla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) per favorire il consolidamento della carriera scientifica di un giovane ricercatore, per i meritevoli risultati scientifici ottenuti nell’ambito della ricerca sul cancro. 

Il premio è stato conferito nel corso della Cerimonia di celebrazione de “I giorni della ricerca” che si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari

La Commissione Giudicatrice ha deliberato il conferimento del premio con la seguente motivazione: “gli studi del dott. Tripodo hanno significativamente contribuito a meglio comprendere le interazioni tra microambiente e cellule tumorali nelle neoplasie sia solide sia ematologiche”. 

Il lavoro del prof. Tripodo è eccezionale e gli elevatissimi risultati della sua ricerca ne dimostrano pienamente il merito. Quello che il Presidente Mattarella gli ha conferito oggi è un premio straordinario di cui andare fieri – sottolinea il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio MicariAd essere riconosciuta non è solo l’eccellenza della nostra Università, ma anche l’importanza dell’opera dei nostri ricercatori, che fanno compiere alla scienza enormi passi in avanti per consentire lo sviluppo della società in ogni suo ambito. Ancora maggiormente gli studi e le sperimentazioni che il prof. Tripodo e la sua équipe svolgono nella lotta contro i tumori rappresentano un concreto sostegno alle persone, alle famiglie e alla vita. A loro vanno le più sentite congratulazioni mie personali e dell'Ateneo che mi pregio di rappresentare.” 

Poter indagare nel dettaglio ciò che accade nei tessuti patologici è lo strumento che mi ha fornito lo studio della disciplina di cui sono docente presso l’Università di Palermo, l’Anatomia Patologica – dichiara il prof. Claudio Tripodo - In effetti, la ricerca necessita di contaminazioni da molteplici specialità e discipline e per questo motivo allo studio dell’Anatomia Patologica ho sempre associato la passione per l’Immunologia. Ho sempre avuto una chiara idea di cosa volessi approfondire ma ho potuto far ricerca soltanto grazie agli insegnamenti di scienziati, quali il prof. Melchiorre Brai dell’Università di Palermo, il prof. Francesco Tedesco dell’Università di Trieste ed il dott. Mario Paolo Colombo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, i quali hanno creduto nelle mie idee e sostenuto il mio impegno. L’Università degli Studi di Palermo – prosegue - mi ha dato l’opportunità di condurre le mie ricerche traendo forza dalle meravigliose persone che lavorano insieme a me e che presso l’Ateneo palermitano hanno ricevuto una eccellente formazione. Senza il continuativo, competitivo e stimolante sostegno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, AIRC, non sarebbe possibile immaginare una ricerca d’avanguardia contro il Cancro. Dedico - conclude - questo premio a mia mamma Rosanna ed a mio papà Roberto, i quali hanno impegnato ogni giorno della loro vita a rendere bella la mia.” 

Il prof. Tripodo ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento come giovane Coordinatore del Laboratorio di Immunologia dei Tumori dell’Università degli Studi di Palermo, dedicato a studi e ricerche innovative nell’ambito delle neoplasie. Il team di ricerca guidato dal prof. Tripodo è stato tra i primi ad indagare alcuni aspetti inerenti al concetto di “microambiente” delle neoplasie. Lo studio condotto indaga sul complesso sistema di interazioni tra le cellule tumorali e l’insieme di elementi che ne accompagnano lo sviluppo e la progressione. Tali elementi includono, tra gli altri, cellule del sistema immunitario, cellule che tentano di contenere lo sviluppo tumorale esercitando funzioni di sorveglianza immunologica, ed altre cellule che, cooptate dal tumore stesso, ne favoriscono, mediante funzioni aberranti, la crescita. 

I ricercatori hanno approfondito come alcune caratteristiche intrinseche al “microambiente tumorale” possano avere effetti sulle varie fasi della storia naturale di un tumore, persino influenzandone positivamente o negativamente la sensibilità ad alcune terapie. L’indagine della ricerca mira, in altre parole, a comprendere appieno le caratteristiche di una rappresentazione, non limitando la propria attenzione al “protagonista”, la cellula tumorale, ma focalizzandosi anche su “co-protagonsiti e comparse”, il microambiente, per l’appunto. La fonte primaria d’indagine dei metodi di ricerca impiegati sono i tessuti, nel contesto dei quali viene rappresentata gran parte della complessità e delle dinamiche del sistema-tumore.

Meeting Internazionale - Aula Turchetti, 10-11 ottobre 2019

 

Locandina del Meeting Internazionale

Aula Turchetti 10-11 ottobre 2019

 

Programma

Cerimonia di celebrazione de 'I Giorni della Ricerca' - Palazzo del Quirinale, Roma 24 ottobre 2019

 

Il Presidente della Repubblica è lieto di invitare la Dott.ssa Matilde Todaro alla cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca", che avrà luogo al Palazzo del Quirinale giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 11:00.


Invito

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro - Milano, 24 Settembre 2019

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro - Milano, 24 Settembre 2019

Programma AIRC Nastro Rosa

Congresso nazionale "Nuove frontiere in Medicina Clinica" - Palermo, 26-28 Settembre 2019

Congresso nazionale "Nuove frontiere in Medicina Clinica"

Palermo, 26-28 Settembre 2019

Programma

Biblio Pride: letture per bambini

 

In occasione dell'ottava giornata nazionale delle biblioteche "Bibliopride 2019", il Polo bibliotecario di scienze umane e la Biblioteca di Scienze per la Promozione della salute e Materno Infantile, insieme al Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Servizio Civile Nazionale e all'AIB organizzano tre giornate di letture per bambini:

- 23 settembre 2019 ore 9:00, presso la biblioteca centrale di lettere (viale delle sciende ed. 12);

- 24 settembre 2019 ore 17:00, reparto di chirurgia pediatrica (Policlinico "P. Giaccone");

- 26 settembre 2016 ore 16:00, Ospedale dei bambini "G. Di Cristina"

 

Vedi la locandina

Corso di formazione sui minori stranieri - Progetto FARO, Palermo 18 e 19 Luglio 2019

 

Corso di formazione sui minori stranieri - Progetto FARO

Locandina

 

Palermo, 18 e 19 Luglio 2019

Programma

Evento: consegna del Premio "Paolo Giaccone". Palermo, 18 maggio 2019

 

Evento: consegna del Premio "Paolo Giaccone". Palermo, 18 maggio 2019

 

Brochure

Convegno POND, Palermo 29 e 31 Maggio 2019

 

Nei giorni 29-31 Maggio 2019 si svolgerà il Convegno POND 2019 presso il Palazzo dei Normanni di Palermo.

 

Programma Convegno POND 2019

Congresso dal titolo: "Sleep and Breathing" - Marsiglia, 11-13 Aprile 2019

 

Nei giorni 11-13 Aprile, si terrà a Marsiglia Sleep and Breathing (https://sleepandbreathing.org), congresso organizzato congiuntamente dalla Società Europea Respiratoria (ERS) e dalla Società Europea di Ricerca sul Sonno (ESRS), di cui la Prof.ssa Maria Rosaria Bonsignore è Chair insieme al Presidente dell’ESRS.

Convegno dal titolo "TB Day 2019 – Diceria dell’untore: cambiamo il finale" 22-23 Marzo 2019 - Palermo, Palazzo dei Normanni

 

Il 22 e il 23 Marzo 2019 si svolgerà il Convegno dal titolo “TB Day 2019 – Diceria dell’untore: cambiamo il finale” presso il Palazzo dei Normanni di Palermo.

 

Locandina programma scientifico

Congresso Nazionale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Palermo, 29 e 30 Marzo 2019

Congresso Nazionale di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Palermo, 29 e 30 Marzo 2019

 

Locandina Congresso


Comitato scientifico: Prof. Salvatore Mangano, Prof. Michele Roccella.



Progetto FARO - Modelli e strategie d'intervento con i minori stranieri non accompagnati

Progetto FARO - Modelli e strategie d'intervento con i minori stranieri non accompagnati

 

Il 26 Novembre 2018 si è svolto a Palermo, nell'ambito del Progetto FARO, l'incontro dal titolo "Modelli e strategie d'intervento con i minori stranieri non accompagnati".

 

Locandina - Progetto FARO

Programma - Progetto FARO

Progetto "Matematica & Realtà"

 

Il Dipartimento nell’ambito della sua attività di Terza Missione ha accolto un gruppo di venti studenti della IV sez. I del Liceo Classico “G. Garibaldi” per partecipare al progetto Matematica & Realtà.

Gli studenti, guidati dalle loro insegnanti Alessandra Provenzano e Laura Poma e affiancati dalle professoresse Domenica Matranga, docente di Statistica Medica, e Maria Piccione, docente di Genetica Medica, hanno realizzato un progetto dal titolo “Quei geni ci hanno resi intelligenti (il nostro strano ma utile DNA)” che ha ricevuto il secondo premio al Concorso Nazionale e un riconoscimento in denaro pari a 500,00 euro.

La presentazione del progetto e la premiazione sono avvenute a Perugia dal 17 al 20 aprile 2018. In occasione del prossimo Consiglio di Dipartimento gli studenti avranno l’occasione di presentare il loro progetto alla presenza del Direttore e di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento.

 

Attestato di premiazione

Incontro con gli Stakeholders del Corso di Studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico

 

Lunedì 19 Marzo 2018, alle ore 14.30, presso l’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” dell'Università degli Studi di Palermo  si terrà un incontro con gli Stakeholders del Corso di Studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico.


Coordinatore: Prof. Donatella Ferraro

 

Nota:

Incontro con gli Stakeholders

Evento conclusivo primo Master Universitario Prospect

 

Si terrà, a Palermo, lunedì 5 marzo 2018, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Capriate di Palazzo Chiaramonte-Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, l’evento conclusivo del primo Master Universitario in Italia in “Promozione della Salute della popolazione ed Epidemiologia Applicata alla Prevenzione (PROSPECT)”. Il Master PROSPECT ha preso le mosse da una collaborazione tra Università degli Studi di Palermo, Istituto Superiore di Sanità, CEFPAS di Caltanissetta e Assessorato Salute della Regione Siciliana (DASOE).

 

Conseguono il diploma di Master PROSPECT i primi 22 professionisti, già operanti nell’area della Prevenzione e della Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie, che hanno acquisito delle competenze specifiche finalizzate a sostenere l’implementazione del Piano regionale della Prevenzione, ponendo in essere quindi i presupposti per il rafforzamento della rete di supporto alle attività di monitoraggio e valutazione del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) di cui si è dotato la Regione Siciliana per il quadriennio 2014-2018.

 

Trattasi di un Master biennale di II livello che ha registrato il coinvolgimento attivo di 13 medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo, futuri medici di Sanità Pubblica, sia nelle attività di tutoraggio, che in quelle sperimentali sul campo previste dal percorso professionalizzante, tra queste la realizzazione di una survey sull’adesione allo screening del cervicocarcinoma uterino su un campione rappresentativo della popolazione femminile siciliana.

 

“Abbiamo costituito i presupposti - spiega la prof.ssa Alessandra Casuccio, Coordinatore Scientifico del Master e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo – per la creazione di un gruppo di coordinamento e di una rete di supporto finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissi nel PRP 2014/2018”.

 

Alla manifestazione interverrà il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, prof. Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e componente dell’Expert Panel on Effective ways of Investing in Health della Commissione Europea e membro dell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Presenzieranno il Magnifico Rettore Fabrizio Micari ed il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo Francesco Vitale.

 

Pieghevole master Prospect