Protocollo d'intesa con USR Sicilia Ambito Territoriale di Palermo per un programma formativo innovativo rivolto alle scuole secondarie e all’Istruzione degli Adulti
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Firmato l'accordo tra l'Uffico Scolastico Regionale Sicilia – Ufficio VIII, Ambito Territoriale di Palermo e il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza "G. D'Alessandro" (PROMISE) dell'Università degli Studi di Palermo per l'implementare un programma formativo innovativo rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado e di primo e secondo livello dell’Istruzione degli Adulti che, partendo dalla popolazione scolastica, miri a diffondere sia una cultura della prevenzione e della consapevolezza dei rischi per la salute ed un intervento sull’educazione alla sessualità, sia una comprensione approfondita delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale nel contesto della società moderna. fragile.
“Il Comune che promuove la salute” - Prima riunione del Tavolo tecnico
Protocollo d’intesa “PROMISE ZERO”
Prima riunione del Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute”
15 ottobre 2025
Report del tavolo tecnico "Il Comune che promuove la salute"
Si è tenuta il 15 ottobre 2025 la prima riunione del Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute”, al fine di approfondire modalità, strumenti e risorse utili alla realizzazione di percorsi educativi coerenti con le finalità di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole.
A questo tavolo hanno partecipato il Direttore del Dipartimento PROMISE, prof. Antonio Carroccio, e la prof.ssa Maria Piccione, in virtù del protocollo d’intesa, denominato “PROMISE ZERO” sottoscritto nel mese di giugno scorso fra Comune di Palermo ed il nostro Dipartimento.
Il protocollo è finalizzato all’avvio di un percorso di formazione volto a fornire strumenti e modalità operative nel riconoscimento della fragilità e delle sue forme nella persona con disabilità, rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia e primarie statali.
Nel corso della riunione si è deciso di avviare un programma educativo che sarà inizialmente limitato ai docenti delle scuole dell’infanzia di alcuni distretti.
L'obiettivo fissato è fornire strumenti di riconoscimento precoce di disturbi dello sviluppo fisico e neuro-psichico che possano sottendere alla presenza di malattie "rare" con base genetica.
Si vuole così contribuire a ridurre il gap di conoscenza ed il ritardo diagnostico per queste cosiddette "patologie rare" che nel loro insieme incidono per il 10% della patologia.
Il Comune (Assessorato all'Istruzione) fornirà nel prossimo step l'elenco delle scuole presso le quali intervenire e la dimensione campionaria dei potenziali discenti.

Rassegna stampa:
Palermo Scuola e salute: nasce il Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute”, articolo di redazione su giornalelora.it del 20/10/2025;
Scuola e salute: nasce il Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute”, articolo di redazione su comune.palermo.it del 20/10/2025;
"Il Comune che promuove la salute", istituzioni e studenti insieme per migliorare il benessere a scuola, articolo di redazione su palermotoday.it del 21/10/2025;
Palermo, nasce il Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute”, articolo di redazione su ilsicilia.it del 20/10/2025;
Protocollo d'intesa con il Comune di Palermo per il riconoscimento della fragilità e delle sue forme nella persona con disabilità nelle scuole dell'infanzia e primarie
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Firmato il 26/06/2025 l'accordo tra il Comune di Palermo, Assessorato all'Istruzione, e il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza "G. D'Alessandro" (PROMISE) dell'Università degli Studi di Palermo:
Obiettivo del presente protocollo, rivolto ai docenti delle scuole dell'infanzia e primarie, è fornire strumenti e modalità operative nel riconoscimento della fragilità e delle sue forme nella persona con disabilità mediante il canale verbale e non verbale, al fine di promuovere una modalità operativa multidisciplinare di rafforzamento delle competenze, di benessere professionale, di ponte con le istituzioni, di integrazione tra i vari ruoli e di miglioramento del servizio offerto alla persona fragile.
15/10/2025 - “Il Comune che promuove la salute” - Prima riunione del Tavolo tecnico
Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche
- Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (P.D.T.A.)
Il "Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale" (P.D.T.A.) è uno strumento di governo clinico che delinea la sequenza predefinita, articolata e coordinata di prestazioni sanitarie rispetto a una patologia o a un problema di salute.
Il PDTA prevede la partecipazione integrata di diversi specialisti e professionisti al fine di realizzare la diagnosi e la terapia più adeguate per una specifica situazione patologica o l’assistenza sanitaria necessaria in particolari condizioni della vita. All’interno del Policlinico “Paolo Giaccone” sono attivi undici PDTA.
REDAZIONE: Prof. M. Barbagallo, Prof. M. Ciaccio, Prof. M. Midiri, Prof. G. Salemi, Prof A. Firenze, Dott. P. Damiani, Dott. F. Rocca
REDAZIONE: Prof.ssa G.Novo, Dott. V.Argano, Dott.S.Evola
REDAZIONE: Calogero Cammà, Vito Di Marco, Giuseppe Cabibbo, Ciro Celsa, Nicola Alessi, Giuseppe Brancatelli, Roberto Cannella, Michela Antonucci, Giuseppe Badalamenti, Gabriele Di Maria, Giuseppina Novo, Daniela Cabibi
TRA I SOCI A.I.S.F. CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA STESURA DEL LIBRO BIANCO vi sono i seguenti docenti del PROMISE: Giuseppe Cabibbo, Vincenza Calvaruso, Salvatore Petta.
Progetto ESPRIT - La prevenzione dell’HPV e delle IST a scuola

Tavola rotonda "La prevenzione dell’HPV e delle IST inizia a scuola", 28 febbraio - 1 marzo 2025
Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) rappresentano uno dei principali temi a cui porre attenzione nell'ambito della salute sessuale e la cui tutela costituisce un obiettivo fondamentale da perseguire, per garantire ad ogni persona lbpportunità di avere esperienze sessuali sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza.
Si stima, infatti, che nel mondo ogni giorno vengono contratte piu dii milione di nuove infezioni, principalmente causate da patogeni come Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, Treponema pallidum e Trichomonas vaginalis, ma anche da agenti virali quali Herpes Simplex Virus, Papillomavirus (HPV) e HIV che mostrano numeri preoccupanti, con incidenza in aumento.
Inoltre, alcuni patogeni che causano IST, possono facilitare lo sviluppo di tumori (HPV e responsabile di una grande quota di carcinomi della cervice uterina, ano-genitali e della regione orofaringea) e di problematiche legate all'infertilità. In Italia, secondo i dati nazionali 2020 sulle coperture vaccinali, risulta che la copertura vaccinale media per HPV nelle femmine e nei maschi sono inferiore alla soglia ottimale del 95% nel dodicesimo anno di vita.
Benché sia evidente la necessità di programmi di prevenzione delle IST per i giovani, la delicatezza dei contenuti e la difficolta nello stabilire il target di età a cui dirigerli, oltre all'esistenza di una certa reticenza da parte dei genitori, ha ostacolato l'inserimento di questi moduli educativi nei curricula scolastici.
Secondo il Piano Nazionale della Prevenzione, la scuola è infatti il luogo deputato alla promozione della salute mediante un approccio educativo continuativo e integrato e pertanto risulta essenziale una migliore interazione tra la scuola e i servizi sanitari territoriali.
Pertanto, il progetto si propone di:
- Valutare tramite la somministrazione di questionari i livelli di conoscenza su HPV e IST sia tra giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado incluse attitudini e comportamenti, che tra insegnanti e genitori, anche alla luce dei dati sulle coperture vaccinali;
- Organizzare incontri interattivi multidisciplinaricon studenti, insegnanti e genitori finalizzati a:
- chiarire i punti critici emersi dai questionari,
- fornire indicazioni del percorso sanitario da seguire in caso di sospetto di IST,
- promuovere vaccinazioni per le IST virali e promuovere misure di prevenzione primaria e secondaria verso le IST;
- Proporre interventi di peer education condotti dai ragazzi all'interno della propria scuola, mirati alla prevenzione dell'HPV e delle IST;
- Valutare l'efficacia degli interventi in termini di conoscenze, attitudini e sull'adesione alla vaccinazione anti›HPV;
- Elaborazione di materiale educativo e informativo su HPV e IST insieme ai ragazzi (mini-video, blog sui social, pillole TikTok, meme).
Il progetto ESPRIT (Educazione nelle scuole di primo e secondo grado e supporto alla rete di figure di riferimento per i giovani per la prevenzione di HPV e altre infezioni sessualmente trasmesse) promosso e finanziato dal Ministero della Salute come progetto CCM (Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie), coinvolge attivamente l’Istituto Superiore di Sanità e tre regioni: Friuli Venezia Giulia, Lazio e Sicilia.
Inclusi nel progetto Istituti secondari pubblici di primo e secondo grado delle province Roma, Palermo e Udine, che rappresentano sia il contesto urbano che extra-urbano delle province partecipanti.
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