Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Piazza delle Cliniche, 2
90127 PALERMO (PA)

dipartimento.promise(at)unipa.it
dipartimento.promise(at)cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: ANTONIO CARROCCIO

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: GASPARE LO GIUDICE

Posticipo data selezioni per ammissione seconda edizione del Master di II Livello in Organizzazione e Management delle Strutture e dei Servizi Sanitari (Or.Ma.S.S.S.)

"Si comunica ai candidati che le selezioni per l'ammissione alla seconda edizione del Master di II Livello in Organizzazione e Management delle Strutture e dei Servizi Sanitari (Or.Ma.S.S.S.), inizialmente previste  per il 14/01/2022, sono posticipate al 26/01/2022, ore 9:30 - 13:30 (lettere A-L) e 14:30 - 18:30 (lettere M-Z).

Inoltre, in ragione delle recenti indicazioni fornite dal Rettorato in relazione alla recrudescenza epidemica COVID-19, la prova si terrà sulla piattaforma TEAMS, accessibile al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a03cb806a67e8430ba516e95a9ce8ec31%40thread.tacv2/conversations?groupId=fff196de-ddcd-482c-806f-34762c6bb394&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

A tal fine, si invitano i candidati a comunicare, entro e non oltre il 20/01/2022, a master.ormasss@unipa.it un proprio indirizzo e-mail.

La segreteria organizzativa"

Webinar UpToDate per l’Universita

Webinar UpToDate riservato a docenti e studenti/specializzandi


Per registrarti e partecipare fa’ clic sul link relativo alla data prescelta:

 

Venerdì 17 dicembre ore 14.00 - 15.00

 

Lunedi 20 dicembre ore 17.00 – 18.00

 

UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche EBM che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente.

 

Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.



 

 


Bando per le rappresentanze del personale TA in Consiglio di Dipartimento 2021-2023

BANDO PER L’ELEZIONE DELLE RAPPRESENTANZE ELETTIVE NEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE, MATERNO-INFANTILE, MEDICINA INTERNA E SPECIALISTICA DI ECCELLENZA “G. D’ALESSANDRO” PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2021/2023.


Precisazione sul bando:

Per mero errore materiale nel corpo del bando

il triennio è da considerare 2021/2023

anziché 2019/2021


                                                                                                 Il Direttore del Dipartimento

                                                                                                                  f.to Prof. Antonio Carroccio


Elettorato personale ta

Elenco candidati personale t.a.



Ammissione con riserva Paolo Corrao

Ammissione con riserva Filiberto Salvatore

Ammissione con riserva Marciano' Vito

Ammissione con riserva Rosalia Caldarella e Filippa Bonura

Esclusione elettorato attivo e passivo Filippa Bonura, Rosalia Caldarella, Paolo Corrao, Salvatore Filiberto e Vito Marciano'

Giornata mondiale del diabete: Domenica 14 Novembre screening e visite gratuite a Palazzo delle Aquile

 

 

Domenica 14 Novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale del Diabete dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, il dipartimento PROMISE e anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”. Lo slogan scelto quest’anno è stato “Fai luce sul diabete" e a conferma di ciò è stato richiesto che in tutto il mondo fosse illuminato di blu un monumento simbolo di ogni città. Palermo ha illuminato di blu il Palazzo delle Aquile, sede del Comune.

 

A Palazzo delle Aquile - nell’atrio di ingresso dalle ore 10,30 alle ore 16,30 - il personale medico e infermieristico della struttura complessa di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione, diretta dalla Prof.ssa Carla Giordano, si è resa disponibile ad incontrare le persone interessate allo screening dei valori glicemici, a fornire i dati per riempire delle schede con i dati antropometrici e clinici ed a sottoporsi a visite diabetologiche gratuite.

Inoltre sono stati presenti circa un centinaio di studenti della Scuola di Medicina dell'Università di Palermo che in camice bianco e con fonendoscopio sono andati in giro per le strade del centro storico per favorire la partecipazione e l’adesione alla campagna di prevenzione. Fino al tardo pomeriggio gli studenti con grande passione hanno fermato le persone in strada spiegando il significato della giornata ed è stato davvero suggestivo vedere fra la gente che passeggiava nel centro storico della città di Palermo i tanti camici bianchi degli studenti che festosamente parlavano con le persone.  

 

“La pandemia COVI19 - ha sottolineato la Prof.ssa Carla Giordano - ha influito negativamente sulla conduzione terapeutica dei pazienti causando "scarsa aderenza alle cure" in tutti i sensi; effetti che oggi stiamo osservando con la maggiore progressione di tante severe complicanze, in quanto il diabete, com'è noto, è la prima causa di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e dialisi, amputazione degli arti inferiori. Ci auguriamo che la partecipazione della popolazione sia elevata; questa giornata rappresenta un’occasione di prevenzione importante e al tempo stesso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alla necessità che tutti i pazienti affetti da diabete mellito debbano avere pari accesso alle cure”. 

 


Evento PROMISE per la Giornata Mondiale Diabete

Prof.ssa Carla Giordano

Palazzo delle Aquile - Piazza Pretoria

14 Novembre 2021 - dalle 10,30 alle 16,00

Palermo

 

Articolo sul Giornale di Sicilia del 13 Novembre 2021

Progetto TRIAL - Resp.le Prof. Averna

 Progetto di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale dal Titolo:

“Alimenti Nutraceutica e Salute” – Acronimo Trial

 Codice Progetto: 08TP1041100162 - CUP: G48118001120007

 

Progetto di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale, in partenariato con l’Azienda Manfredi Barbera & Figli Capofila e con l’Azienda Nuova Farmaceutica Partner, a valere sull’Azione 1.1.5 “Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”. Ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale Attività Produttive con D.D.G. n. 2784/5.S del 14/12/2020, nell’ambito del Programma Operativo PO FESR 2014-2020


Abstract Progetto  Trial “Alimenti Nutraceutica e Salute”

Costituzione Comitato di pilotaggio - CPCS-Progetto TRIAL

“Non dimenticare il tuo cuore”: visite gratuite al Policlinico Giaccone per chi ha avuto un infarto

 

Proteggere il cuore di chi ha avuto un infarto con la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare secondaria: “ Non dimenticare il tuo cuore”. 

Per tutto il mese di novembre - chiamando il numero verde 800052233 - al Policlinico Giaccone sarà possibile prenotare una visita cardiologica gratuita. Una campagna di prevenzione pensata per coloro che hanno avuto un infarto o una rivascolarizzazione nell’ultimo anno. 

La cardiologia dell’Azienda ospedaliera universitaria - diretta dalla Prof.ssa Giuseppina Novo - è uno dei 30 centri specialistici, l’unico a Palermo, che aderisce a questa iniziativa partita in tutta Italia. “Si tratta di una iniziativa importante- sottolinea la Prof. ssa Novo - che offre un’opportunità concreta per i molti pazienti che convivono con i postumi di un infarto. Una possibilità che ha ancora più valore in un periodo storico in cui, a causa del covid, tutte le cardiologie italiane hanno visti dimezzare gli accessi e le visite dei propri pazienti, spesso per la paura di recarsi in ospedale. Il cuore spesso non può aspettare ed è per questo che abbiamo aderito volontieri a tale campagna con l’augurio che molti utenti scelgano di partecipare”.


Terra di Centenari - Progetto ABCD

 

Terra di Centenari - Progetto ABCD

Intervista del 04/11/2021 - Prof. Silvio Buscemi

 

Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo ha realizzato un’indagine sui residenti dei comuni delle Madonie di età maggiore o uguale a 100 anni. Uno studio che ha focalizzato l'attenzione sugli stili di vita in questo particolare gruppo di popolazione, con particolare riferimento alle abitudini alimentari, alle caratteristiche nutrizionali, metaboliche e cardiovascolari è di grande interesse per la comprensione dei processi di longevità/invecchiamento e per numerose patologie in ambito metabolico e cardiovascolare.

 

Fonte: Studio Aperto - Italia 1

Summer school “Building a pathway to health: Coping strategies and correct lifestyles” - Palermo, 6 –10 September 2021