Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Eventi

giu 16

Storia della Banca d'Italia

10:30

Locandina Presentazione Storia della Banca d'ItaliaFormazione ed evoluzione di una banca centrale, 1893-1943

Dibattito sul libro di Gianni Toniolo

Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 10:30 presso l'aula Borsellino del Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, Via U.A. Amico, 2 - Palermo 

Saluti
Massimo MIDIRI: Rettore Università di Palermo
Costantino VISCONTI: Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS
Maria GIAMBRUNO: Direttrice esecutiva “Una Marina di Libri”

Intervento
Ignazio VISCO: Governatore della Banca d’Italia

Modera
Marina TURCO: Giornalista e Responsabile news Tele Giornale di Sicilia – TGS

Discussione di
Pier Francesco ASSO: Università di Palermo
Floriana CERNIGLIA: Università Cattolica del Sacro Cuore
Fabio MAZZOLA: Università di Palermo

Vedi la locandina

mag 30

Seminari "Officina Unipa per la legalità e il contrasto alle mafie"

30/05/2023 - 31/05/2023

3031-1I seminari si svolgeranno in Aula Livatino, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di Via Maqueda 324 | Palermo

30 maggio 2023 ore 15 La riforma del codice degli appalti: L'impatto sulla legislazione antimafia e anticorruzione

31 maggio 2023 ore 10 Prevenzione patrimoniale e continuità aziendale nel codice antimafia: esperienze a confronto

La partecipazione ai seminari consentirà agli studenti dei corsi di laurea L36 e L16 di maturare 1 CFU

Vedi la locandina

 

 

 

mag 12

Dilemma etico del male minore e thiking bomb scenario

15:00

All'inizio del XXI secolo, anche sull'onda di clamorosi fatti di cronaca, si è fatta strada la convinzione che la tortura possa costituire uno strumento efficace per ottenere informazioni utili al fine di contrastare reati gravissimi quali il terrorismo internazionale.
Nell’era in cui a livello normativo vigono su scala pressoché planetaria divieti assoluti di tortura, si sono cioè fatte strada impostazioni teoriche volte a ridare legittimazione a una simile pratica sulla base di argomentazioni, come quella che evoca lo scenario della “bomba a orologeria”, che hanno facile presa su un vasto pubblico.
 
Vi è da chiedersi: gravi violenze di questo tipo possono essere ammesse in situazioni assolutamente eccezionali, facendo leva sulla concezione utilitaristica del sacrificio del male minore? Oppure il divieto di tortura deve mantenere il proprio carattere assoluto, in quanto posto a fondamento della tutela della dignità umana?
 
L’evento vedrà la partecipazione di GABRIELE FORNASARI, Professore ordinario di diritto penale presso l’Università di Trento, autore del recente libro Dilemma etico del male minore e ticking bomb scenario. Riflessioni penalistiche (e non) sulle strategie di legittimazione della tortura, Edizioni Scientifiche Italiane, 2020
 
 
 
 
 

mag 04

Le sanzioni penali tributarie

16:00

Giovedì 4 maggio, alle ore 16, presso l'aula 2 del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, si terrà il seminario Le sanzioni penali tributarie.
 
 
 
 
 

apr 27

Ciclo di seminari: Mafia e strumenti di contrasto

27/04/2023 - 22/05/2023

locandinastoriadellamafia

Calendario incontri

27 Aprile | ore 15.00 - 17.30

I sessione - Fenomenologia della mafia
Analisi degli aspetti socio-culturali del fenomeno mafioso: “mito fondativo”; organizzazione interna; interessi; punti di forza e relazioni con la società

8 Maggio | ore 15.00 - 17.30

II sessione - Breve storia della mafia, dalle origini agli “omicidi eccellenti”

In questa sessione verrà ripercorsa la storia della mafia a partire dall’Unità d’Italia fino ai primi anni ‘80 del ‘900, con un focus particolare sul periodo degli “omicidi eccellenti”

15 Maggio | ore 15.00 - 17.30

III sessione - Dal Maxiprocesso alle stragi

La genesi, lo svolgimento e gli esiti del Maxiprocesso: dalle prime indagini fino alla sconfitta, da parte dello Stato, della mafia stragista

22 Maggio | ore 15.00 - 17.30

IV sessione - La risposta dello Stato: strumenti legislativi di contrasto alla mafia

Rassegna degli strumenti legislativi di contrasto alla criminalità organizzata. In particolare: i reati di mafia; gli strumenti investigativi e la specialità del procedimento; il codice antimafia e le misure di prevenzione; la fase esecutiva della pena e la collaborazione con la giustizia.



apr 20

Seminario " Arte e politica nel mondo moderno e contemporaneo"

20/04/2023 - 11/05/2023

Locandina ciclo di lezioni bando CoRI 2022-1Il 20 aprile 2023 avrà inizio il ciclo di lezioni "Arte e politica nel mondo moderno e contemporaneo", che è organizzato nell'ambito del Bando CoRI 2022. Le lezioni saranno tenute dal prof. Juan José Gómez Gutiérrez (Universidad de Sevilla) e si svolgeranno tra aprile e maggio 2023 per un totale di 21 ore in 10 lezioni. La partecipazione potrà consentire agli studenti l'attribuzione di 2 cfu ai fini delle attività «F».


Vedi la locandina









apr 12

Seminario "Imprevisti ed Invisibili"

16:00

Seminario 12 aprileMercoledì 12 Aprile, alle ore 16 presso l'aula DEMS del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di via Maqueda 324, si terrà il seminario "Imprevisti ed Invisibili persone migranti con disabilità in Italia"

Vedi la locandina

 

 

 

 

 

 

 

mar 31

Seminario in tema di transfer pricing e rischio fiscale

09:30

TransferVeneredì 31 marzo, alle ore 09:30, presso l'aula 7 del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, si terrà l'incontro in tema Transfer pricing e rischio fiscale. Quadro generale, normativa, modelli e casi giurisprudenziali.

Agli studenti partecipanti al seminario che svolgeranno successivamente un test, tramite questionario scritto, sulle tematiche dello stesso, verrà attribuito 1 CFU


 

Vedi la Locandina

 

 

 

 

 

mar 29

Un incontro con l'Ambasciatrice

29/03/2023 - 30/03/2023

Locandina 29 marzo Incontro con l'Ambasciatrice-1Mercoledì 29 marzo, alle ore 10, presso l'aula Borsellino del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, si terrà l'incontro con l'ambasciatrice di Svizzera in Italia.

Vedi la locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mar 28

Open day 2023 - Scienze Politiche e delle relazioni internazionali DEMS

09:30

locandina definitiva open day 2023L’Open Day, in programma martedì 28 marzo a partire dalle 9.30, giornata di accoglienza e orientamento rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, illustrerà l’offerta formativa dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali e le nuove figure professionali che la formazione interdisciplinare del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - DEMS offre nel contesto lavorativo contemporaneo sempre più selettivo ed innovativo.

Vedi la locandina

Link Teams

 

mar 07

Dialoghi sulla contemporaneità

07/03/2023 - 21/04/2023

Il 7 marzo 2023 avrà inizio il ciclo di seminari "Dialoghi sulla contemporaneità", organizzato nell'ambito delle attività del Corso di "Scenari del Mondo Contemporaneo" e del Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. I seminari sono proposti a tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, e aperti a tutti gli studenti dell'Ateneo. Gli incontri, coordinati dai professori Tommaso Baris e Manoela Patti, si svolgeranno tra marzo e aprile 2023. La partecipazione consentirà agli studenti dei Corsi di Laurea L36 e L16 di maturare 1 CFU.
 
Primo incontro "Il genere della cittadinanza" - lezione di Vinzia Fiorino, Università di Pisa - 7 marzo 2023 - h 12-14, aula Borsellino.
 
 
 
 
 

gen 19

Gli studenti con DSA: Quale didattica? - Ciclo di seminari a cura del CIMDU

19/01/2023 - 21/02/2023

 

 
Il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, e la Presidente del CIMDU, Prorettrice al Diritto allo Studio e all'innovazione dei processi di apprendimento, prof.ssa Luisa Amenta, sono lieti di promuovere i seguenti seminari nell'ambito di un percorso di formazione dei docenti nei campi della didattica innovativa: Leggi tutto