Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

AVVISO ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 2020/2021 CORSI DI LAUREA L-16 E LM-63

16-ago-2020

La coordinatrice dei corsi di laurea L-16 e LM-63, Prof.ssa Claudia Giurintano, comunica agli studenti iscritti, e a coloro che intendono immatricolarsi, che l’Ateneo sta provvedendo ad attrezzare le aule destinate ai corsi, per garantire la didattica blended. Secondo le linee guida della fase 3 Covid-19 (16 luglio 2020) – potranno essere erogati in presenza (consentendo comunque a chi lo volesse, di continuare a utilizzare la modalità a distanza) solo gli insegnamenti con una numerosità massima di 70 studenti in aula. Considerando la suddivisione in curricula dei corsi L-16 e LM-63, la presenza di alcune materie specifiche per i singoli curricula, la coordinatrice - in mancanza di ulteriori indicazioni da parte dell'Ateneo - informa che saranno erogati in presenza gli insegnamenti di LM-63 (curriculum Public Management e curriculum Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine). Per quanto riguarda L-16, saranno garantiti in presenza (con parallelo collegamento in remoto) quegli insegnamenti del secondo e terzo anno per i quali i docenti titolari riceveranno sul proprio portale della didattica massimo 70 iscrizioni per la frequenza  (entro il 15 settembre 2020). Per il primo anno L-16, si dovrà comunque  attendere la chiusura del periodo di immatricolazione.

Parole Chiave: Leggi

Giovane castelvetranese prima laureata a Palermo alla Magistrale di Prevenzione del Crimine in azienda. Intervista a Giovanna Santoro

5-ago-2020

Giovanna Santoro e Nadia Romano sono state le prime a laurearsi a Palermo nel nuovo corso di laurea in “Compliance, Sviluppo aziendale e Prevenzione del Crimine. Giovanna Santoro oggi lavora presso la Ufleet - Traxall Italy - An Uvet Mobility Company, mentre Nadia Romano ha appena avviato un tirocinio extracurricolare presso  IRFIS - FinSicilia S.p.A.
 

Parole Chiave: Leggi

Summer School Marsala

28-lug-2020

 
È on line il sito della V edizione della History & Politics Summer School dal titolo:

“Tempo di Passaggi. Ripensare la politica e i suoi mutamenti: dalla virtù al virtuale”

Dal 24/28 Agosto 2020 a Marsala, in modalità telematica e gratuita, interverranno docenti e specialisti di fama internazionale per approfondire il tema del populismo, della rivoluzione digitale e dell’hate speech.

La giornata inaugurale, con prolusione di Romano Prodi e alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari (24 agosto - 10:30/12:30) e quella conclusiva (28 agosto - 18:00/19:30), con Massimo Bray, sono aperte al pubblico presso il Complesso Monumentale San Pietro - Sala Conferenze, Marsala.

Per tutte le informazioni sul programma, i relatori e le modalità di iscrizione visita il sito

Parole Chiave: Leggi

Proclamazione dei Laureandi

21-lug-2020

 

Relativamente a quanto disposto dal D.R rep. 1883/2020 - si ricorda che saranno ammessi a partecipare un numero massimo di cinque accompagnatori per ogni candidato.
Pertanto, si invitano le SS.LL ad inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento, entro e non oltre cinque giorni prima della data di inizio della seduta di laurea, all'indirizzo: didatticadems@unipa.it , l'elenco con i nominativi dei MAX 5 accompagnatori al seguito, indicando i loro dati anagrafici, indispensabili per l'identificazione e l'autorizzazione per l’accesso nei locali del Dipartimento.

Parole Chiave: Leggi

Università, opportunità borsa di studio per un milione di studenti italiani

20-lug-2020

SuperNews, testata giornalistica di informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all’elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social della FIGC per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio.

Sarà soltanto uno lo studente vincitore che verrà premiato con una borsa individuale di 500 euro. L'iniziativa è promossa da SuperNews, testata di informazione sportiva, desiderosa di premiare tutti coloro che abbiano maturato interesse per il settore del giornalismo sportivo. Lo stage potrebbe essere l’inizio della propria carriera professionale nel settore, mentre la borsa di studio potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, materiali per il corso, tasse universitarie, viaggi di istruzione o spese quotidiane per il mantenimento. L'iscrizione è gratuita e potrà essere fatta sul sito istituzionale dell'iniziativa:
 

Parole Chiave: Leggi

Avviso sessione di laurea estiva

14-lug-2020

A partire dalla sessione estiva dell’Anno Accademico 2019/2020, gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza.
L’accesso alla seduta di laurea sarà consentito, oltre ai componenti della Commissione giudicatrice ed al personale tecnico amministrativo necessario per l’espletamento delle attività connesse, al candidato seguito da un massimo di cinque accompagnatori.
In occasione delle sedute di laurea, saranno adottate specifiche misure al fine di evitare ogni forma di assembramento negli spazi di pertinenza dell’Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti, così da assicurare le condizioni di sicurezza.

Al fine di garantire la massima partecipazione alle sedute di laurea sarà in ogni caso consentita la possibilità di assistere alle stesse in modalità a distanza.

Per motivate ragioni determinate dalla situazione emergenziale, i candidati potranno richiedere di svolgere l'esame in modalità telematica invece che in presenza.

Decreto Rettorale 50261 del 23 giugno 2020 (https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Decreto-Lauree-in-presenza.pdf)

Protocollo di sicurezza esami di laurea in presenza (https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Protocollo-di-Sicurezza-Esami-di-laurea-in-presenza.pdf)

Parole Chiave: Leggi

PROCEDURE OPERATIVE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI IDONEITÀ DEL CORSO “DECISION MAKING”

2-lug-2020

Come è già stato precisato, il Corso sul “Decision Making” si concluderà con un prova di idoneità consistente in un colloquio articolato in due domande sugli argomenti del Corso e una domanda sulle esercitazioni svolte dallo studente.
 
Come indicato nel programma, tutte le esercitazioni previste dal Corso scelto dallo studente devono essere inviate per email a raffaella.misuraca@unipa.it entro 1 settimana dalla data della prova di idoneità. Gli studenti hanno l’obbligo di conservare una copia in formato Word di tutte le esercitazioni che hanno svolto e di presentarle in sede di prova di idoneità, qualora richiesto dalla Commissione.
 
La prova di idoneità sarà svolta da una Commissione formata dal prof. Francesco Ceresia e dalla prof.ssa Raffaella Misuraca. La prova sarà in italiano per gli studenti dei corsi di laurea in italiano e in inglese per gli studenti dei corsi di laurea in inglese.
 
Si precisa che tale prova non necessiterà della firma digitale dello studente. Lo studente dovrà tuttavia seguire le stesse indicazioni operative precisate nel manuale prodotto dall’Ateneo di Palermo relativamente agli esami online (decreto nr. 950 del 23/03/2020 prot. 27039 del Rettore di UNIPA).

 

Continua a leggere

Parole Chiave: Leggi

Microsoft office 365 gratuito per studenti, docenti e personale TAB

29-giu-2020

Unipa e Microsoft, offrono gratuitamente a studenti, dottorandi, e assegnisti di ricerca, l’opportunità di scaricare “Office 365 pro” sui propri pc includendo le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access. Si tratta di un’integrazione all’accordo che già offriva questa possibilità a docenti e personale TAB.

La licenza permette di avere oltre alle funzionalità disponibili su “Office365 online”, la possibilità di scaricare il pacchetto completo office M365pro, di aggiornare il proprio sistema operativo a Windows10 Enterprise, ed avere la soluzione EMS Enterprise Mobility + Security E3 installabile sui propri pc, smartphone e tablet.

Link per utilizzare il servizio: https://www.unipa.it/Office365/

Parole Chiave: Leggi

Trasformazione del tirocinio curriculare da modalità “smart working” a modalità “in presenza”

24-giu-2020

Si informano gli studenti che la trasformazione del tirocinio da modalità “smart working” a modalità “in presenza” sarà possibile soltanto a seguito del parere positivo espresso dal tutor universitario.

Si invitano pertanto gli studenti interessati ad effettuare tale trasformazione a contattare il tutor universitario per verificare la sua disponibilità ad approvarla. Sarà quindi compito del tutor universitario inviare una mail all’attenzione della dott.ssa Bonanno (o della dott.ssa Lucchese per la LM-47) dell'Ufficio Tirocini all’indirizzo didatticadems@unipa.it, con la quale si autorizza la trasformazione del tirocinio dello studente dalla modalità “smart working” alla modalità “in presenza”.

Si precisa che lo studente che ha chiesto la trasformazione da modalità “smart working” a modalità “in presenza” sarà autorizzato a cominciare l’attività “in presenza” presso l’azienda - comunque sempre non prima del 1 luglio - solo dopo che l’ufficio tirocini gli avrà formalmente comunicato (tramite mail inviata per CC anche al tutor universitario) che l’azienda ha debitamente compilato e allegato nella piattaforma Almalaurea il Modulo “MODELLO AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)

Si conferma, infine, che dal 1 luglio potranno avviarsi i nuovi tirocini curriculari direttamente "in presenza". Anche in questo caso lo studente sarà autorizzato a cominciare l’attività “in presenza” presso l’azienda solo dopo che l’ufficio tirocini gli avrà formalmente comunicato (tramite mail inviata per CC anche al tutor universitario) che l’azienda ha debitamente compilato e allegato nella piattaforma Almalaurea il Modulo “MODELLO AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)”.

Prima di tale comunicazione, nessuno studente può ritenersi autorizzato ad iniziare il tirocinio curriculare "in presenza" presso l’azienda.

Parole Chiave: Leggi

Avvio dei tirocini curriculari "in presenza"

22-giu-2020

 
Il Rettore - con nota n. 49636 del 19 giugno 2020 - ha comunicato che dal 1 luglio i tirocini curriculari potranno tornare a svolgersi "in presenza".

Si invitano gli studenti che hanno interesse ad avviare con tempestività il proprio tirocinio a contattare il tutor universitario e le aziende presso cui intendono lavorare per concordare il progetto formativo. Si precisa che le aziende dovranno ovviamente rispettare le regole di sicurezza e compilare il modulo in allegato  da inviare in formato PDF alla dott.ssa Bonanno (o alla dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) all'indirizzo didatticadems@unipa.it contestualmente all'avvio della procedura di elaborazione del tirocinio formativo dello studente.

Per quanto riguarda i tirocini già avviati, questi dovranno continuare ad essere gestiti in modalità "smart working".

Parole Chiave: Leggi

Lingua e Traduzione Inglese - Appello sessione estiva

3-giu-2020

Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data del primo appello della sessione estiva 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 8 giugno 2020 con inizio alle ore 9:00.

La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Per informazioni relative alla modalità di esame - prova scritta, si consulti https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo

Per partecipare alla prova scritta dell'esame, gli studenti dovranno attenersi a quanto indicato nel pdf "Vademecum esami sessione estiva", e nel pdf "Codice di comportamento" (il download di entrambi i pdf può essere effettuato accedendo alla pagina web summenzionata).

Si ricorda che, come è già stato comunicato, non è previsto alcun esonero dalla prova scritta per gli studenti che abbiano utilizzato la piattaforma Rosetta Stone.

Parole Chiave: Leggi

avviso studenti - esami sessione estiva Pennisi

14-mag-2020

Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data del primo appello della sessione estiva 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 8 giugno 2020 con inizio alle ore 9:00.

La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

  1. Non è previsto alcun esonero dalla prova scritta per gli studenti che abbiano utilizzato la piattaforma Rosetta Stone.
  2. La prova scritta d’esame consisterà in un test somministrato attraverso l’applicazione Socrative (https://b.socrative.com/login/student/) che può essere utilizzata da remoto da tutti gli studenti.
  3. Gli studenti accederanno nelle rispettive stanze virtuali (Team), realizzate su piattaforma Microsoft Teams. Dopo la loro identificazione, tramite documento d’identità, verranno comunicate all’interno del rispettivo Team: la “room name” da inserire su Socrative e le modalità di esame.
  4. Lo studente accederà quindi all’applicazione Socrative con le credenziali ricevute e con il proprio numero di matricola. Allo scadere del tempo il test sarà chiuso d’ufficio. Se lo studente vorrà visualizzare il risultato del suo test (numero delle risposte esatte), dovrà cliccare su “finish quiz” entro l’ora di chiusura del test, altrimenti non sarà possibile visualizzare il risultato.

Ulteriori indicazioni relative all’accesso ai Team Micorosft saranno fornite qualche giorno prima dell’esame dal CLA. Le comunicazioni avverranno esclusivamente attraverso la mail nome.cognome@community.unipa.it

 

Eventuali problemi legati allo svolgimento della prova scritta dovranno essere comunicati dallo studente al CLA.

 

La data della prova orale sarà comunicata subito dopo lo svolgimento della prova scritta.

Per consentire una migliore gestione del servizio e una più efficiente organizzazione degli esami (preparazione e pubblicazione delle liste dei candidati, organizzazione della prova scritta, ecc.), gli studenti che intendono sostenere l'esame, sono pregati di prenotarsi all’esame attraverso il portale studenti entro e non oltre venerdì 29 maggio 2020

Parole Chiave: Leggi

SELEZIONE DI TUTOR ALLA PARI PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

14-mag-2020

Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto allo studio individuale ed agli esami di profitto a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Il tutor dovrà sostenere lo studente nei momenti di difficoltà, curare la rete di rapporti con le diverse figure del mondo accademico, supportarlo nella organizzazione dei tempi e delle modalità di studio, in aula per la stesura degli appunti.

Leggi il bando

Parole Chiave: Leggi