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Architettura

U.O. AMMINISTRATIVO-GESTIONALE CONTABILE – VICARIO DEL RAD

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Declaratoria

  • Gestione delle procedure di contabilità dipartimentali (ciclo attivo e passivo,
  • bilancio, economato);
  • Attività di referente con il Settore Bilancio e Contabilità di Ateneo, nonché con le altre aree interessate, all'istruttoria per l'assegnazione ai Dipartimenti dei fondi di funzionamento, per la didattica e servizi agli studenti;
  • Attività di collaborazione con il RAD in tutte le procedure per la gestione delle entrate e delle spese nell’area di non e propria competenza;
  • Supporto alle procedure automatizzate di trasmissione dei documenti contabili in tesoreria e del relativo flusso di ritorno, nonché gestione dei provvisori, di entrata e di uscita, da regolarizzare alla Tesoreria;
  • Supporto alla gestione delle rilevazioni di contabilità generale per il ciclo attivo e passivo della struttura, monitora i limiti di spesa curando i relativi adempimenti, cura la tenuta del registro d’inventario e dei beni ammortizzabili;
  • Supporto alla pianificazione finanziaria, gestione variazioni, monitoraggio periodico dell'andamento budget (infra-annuale) e operazioni di chiusura funzionali alla consuntivazione del bilancio del Dipartimento;
  • Supporto alle attività comuni a più U.O. del Dipartimento;
  • Gestione contabile dei progetti di ricerca;
  • Supporto alla definizione della programmazione dei flussi di cassa;
  • Monitoraggio del corretto svolgimento delle attività amministrativo contabili della struttura;
  • Attività di collaborazione allo staff U.O. di competenza per tutte le procedure per la gestione delle acquisizioni di beni e servizi e lavori;
  • Gestione contabile ciclo attivo e passivo in particolare: registrazione proventi, emissione fatture, pagamenti e/o liquidazioni, gestione pcc, registri iva, inventario, emissione ordinativi, gestione attività conto terzi;
  • Supporto alla redazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo del Dipartimento;
  • Supporto al processo di acquisizione di beni e servizi con particolare attenzione degli adempimenti connessi alla trasparenza e prevenzione corruzione;
  • Gestione e rendicontazione del Fondo di Economato del Dipartimento;
  • Aggiornamento delle banche dati di competenza o di tipo amministrativo/contabile;
  • Partecipazione alle attività di programmazione degli acquisti del Dipartimento;
  • Gestione contabile missioni;
  • Supporto al monitoraggio, aggiornamento e caricamento dei dati relativi a ordini/contratti e procedure su piattaforme effettuati dalla struttura, relativamente alle acquisizioni di beni e servizi e lavori;
  • Pagamento delle obbligazioni assunte nei confronti, dei collaboratori esterni e dei fornitori, nonché dei compensi per prestazioni;
  • Supporto e gestione alle procedure relative ad acquisti su piattaforme CONSIP e MEPA della struttura;
  • Supporto alle procedure per il reclutamento di figure a necessarie alle attività istituzionali dei contratti di didattica e attività integrative;
  • Supporto ai compensi connessi alle diverse tipologie di contratti proprie del settore della didattica e ricerca;
  • Promozione di attività di miglioramento continuo nella gestione dei processi di competenza;
  • Assicurazione della copertura finanziaria sulle diverse tipologie di provvedimenti (promemoria, decreti, determina, autorizzazioni di spesa);
  • Gestione dei rapporti con il Collegio dei Revisori;
  • Gestione contabile dell’attività commerciale con particolare riferimento alle prestazioni a pagamento per conto di terzi, alle prestazioni a tariffario, nonché all’attività di alta formazione e formazione commissionata attraverso l'incasso e la relativa allocazione degli importi sul budget della struttura;
  • Cura dei rapporti con l’Amministrazione centrale e dei provvedimenti relativi a
  • storni e variazioni di budget;
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza dei
  • Dipartimenti;
  • Supporto agli Organi Collegiali di Dipartimento;
  • Supporto alle attività amministrative connesse alla stipula di protocolli d’intesa,
  • contratti e convenzioni e gestione delle relative attività amministrative;
  • Predisposizione e gestione degli adempimenti legati al personale docente e
  • tecnico amministrativo in servizio presso le strutture decentrate;
  • Applicazione delle normative in materia di Personale, di Privacy, di Trasparenza e
  • di Anticorruzione;
  • Assicura le procedure di selezione del contraente (procedure aperte, ristrette, negoziate, acquisti tramite MePa o attraverso procedure di tipo ordinario);
  • Cura la redazione dei contratti e l’adesione alle Convenzioni Consip, al fine di garantire gli approvvigionamenti necessari al Dipartimento;
  • Gestisce l’assegnazione di incarichi professionali e l’affidamento ad operatori economici di servizi, forniture, lavori;
  • Cura le attività di e-procurement e supporta le U.O. afferenti al Dipartimento in materia di acquisti;
  • Gestisce il patrimonio immobiliare del Dipartimento e le procedure di inventariazione dei beni mobili acquisiti dal Dipartimento;
  • Gestione della piattaforma telematica - Portale Appalti (AliceGare);
  • Supporto all'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip);
  • Gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi sotto la soglia comunitaria.
  • Progettazione di modalità telematiche per la gestione del processo di acquisto e approvvigionamento.