Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

CONNESSIONE AL WIFI UNIPA

Ascolta


Accertato di essere sotto adeguata copertura del segnale, verificare le seguenti indicazioni:

- Prima di inserire username e password seguire le impostazioni indicate dal SIA (Sistemi Informativi di Ateneo) da mettere nel proprio dispositivo:


- Verificare la scadenza password - questa scade dopo 6 mesi e va cambiata. Rimanendo memorizzata nel proprio computer, occorre annullare la memorizzazione sulla rete wifi-unipa-wpa e riconnettersi reinserendo le credenziali con la nuova password.

Windows
cancellare_vecchie_connessioni_wifi_04
Mac
forget-a-wifi-network-on-mac

 

Quando non si ricorda la propria password di accesso Unipa (unica per login generale, wifi, mail, teams etc.) è possibile reimpostarla da un browser senza che sia memorizzata già la password; a tal fine aprire una finestra di navigazione in incognito; poi collegarsi al link https://www.unipa.it , cliccare su “Login” e successivamente su “Password dimenticata” https://a3.unipa.it/lostPassword.


- Non devono esserci indirizzi di server DNS impostati nel proprio computer, p.es. per connessioni domestiche, come i dns di google etc. Occorre rimuovere gli indirizzi dei dns;

- Se si risulta connessi ma non naviga, molto probabilmente il computer e' configurato per utilizzare un indirizzo IP statico per il wifi; per ottenere un indirizzo valido per la navigazione il tuo sistema deve accettare l'assegnazione di un indirizzo IP dinamico;

- Potrebbe essere necessario aggiornare i driver della scheda wireless del proprio computer all'ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda; a volte è sufficiente installare gli aggiornamenti di windows;

- Potrebbe esserci anche un blocco restrittivo di sicurezza dovuto al proprio antivirus: provare a disabilitare temporaneamente tali software;


- Verificare se si è ricevuta una mail da Unipa o SIA (Sistemi Informativi di Ateneo) relativa a “Variazione autorizzazioni” ed al servizio wifi bloccato per presenza di malware o programmi non originali (spesso portatori di virus) sul proprio computer.

 

Per ulteriore supporto scrivere dalla propria mail unipa all’indirizzo email wifi-support@unipa.it