Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Bacheca

Corso per competenze trasversali Prof. Maggio

Il 14 Marzo 2022 prenderà il via il corso ex art. 10 proposto dal Prof. Francesco Maggio dal titolo: ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE GRAFICA rivolto ai 15 studenti dell’Ateneo che già si sono iscritti. Il programma è riportato nella locandina scaricabile.

Il corso "Espressione e comunicazione grafica" (Competenze trasversali) avrà inizio il 14 marzo 2022 alle ore 15.00.
Le lezioni si terranno presso l’Edificio 14, Dipartimento di Architettura, in aula 0.2 (piano terra).

Programma delle lezioni

Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”

Al CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022, 7-18 febbraio 2022 - Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”, i progetti delle studentesse del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo: “FLUX-CITY HOUSE” di Bianca Andaloro (dottoranda), Maria Butera, Cristiana Geraci e “RE-COMMONING URBAN NATURE(S)” di Martina Scozzari (dottoranda), Simona Ragolia, Sabrina Saitta, con il Coordinamento scientifico dei Proff. Renzo Lecardane e Zeila Tesoriere con l’Arch. Paola La Scala (Ph.D), si sono distinti anche quest’anno ricevendo il PRIMO e TERZO premio.

continua a leggere...

Convegno Made in Italy nel Sud UNIPA Cluster Made in Italy

Il prossimo 21 febbraio 2022 si terrà una giornata di lavoro, articolata in tre tavole rotonde, sulle tematiche del Made in Italy, organizzata del "Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy", a cui il DARCH e l'Ateneo di Palermo hanno recentemente aderito come partner.

Leggi...

Bando Elezione Coordinatori Consiglio Interclasse e di Corso di Laurea Magistrale

3-feb-2022

ELEZIONE DEI COORDINATORI DEL CONSIGLIO INTERCLASSE
L17 “Architettura e Ambiente Costruito” ed L23 “ Architettura e Progetto nel Costruito” (sede Agrigento)
E DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE LM4 IN “Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente”
AA.AA. 2021/22 2023/24

 

Bando, Elettorato, Candidati, Esiti...

 

Premio di Poesia “Don Giovanni Colletto” XIV Edizione

18-gen-2022

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “DON G. COLLETTO” di CORLEONE (PA) - www.doncollettocorleone.edu.it - ha istituito per l'anno 2021/2022 il Premio di Poesia “Don Giovanni Colletto” - XIV edizione. Per la sezione riservata agli studenti universitari, ogni studente potrà presentare da 1 a 3 componimenti poetici inediti a tema libero in lingua italiana. La partecipazione al concorso è gratuita.
Le poesie, in formato pdf, dovranno pervenire entro e non oltre il 2 aprile 2022 esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo del prof. Vincenzo Campo, docente referente del premio: vincenzo.campo@doncollettocorleone.edu.it.
Per maggiori dettagli consultare il Bando.

Lettera

Bando

Modulo adesione

BANDO ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI E RAPPRESENTANTE DEl DOTTORANDI

BANDO PER LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PRESSO CONSIGLI INTERCLASSE e PRESSO CONSIGLI DI CDS E DEL RAPPRESENTANTE DEl DOTTORANDI PRESSO IL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL CORSO DI DOTTORATO IN “ARCHITETTURA, ARTI E PIANIFICAZIONE” XXXVII CICLO

Leggi dettagli, Bando, Elettorati, Verbali...

Green Urbanism 5th-Quinta conferenza internazionale online IEREK-Roma Sapienza-LIVCOM

Chair della GU5th Prof. Ferdinando Trapani
6-7 dicembre 2021

Iniziativa cui partecipa il DARCH grazie ad un accordo interateneo (Università del Molise, Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Architettura dell'Università di Roma Sapienza, Università di Perugia e Dipartimento  di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) con IEREK (Alessandria Egitto).

Tutti gli studiosi e gli studenti del DARCH possono partecipare gratuitamente all'iniziativa inviando richiesta di partecipazione all'indirizzo indicato in programma.

Programma

Protocollo d’intesa tra il DARCH e l'ANBSC

22-nov-2021

Sul sito dell'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati è stato pubblicato il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Il Protocollo è scaricabile dal seguente link.

Comunicato

Convegno della Scocietà Italiana di Ecologia del Paesaggio

22-nov-2021

I PAESAGGI ITALIANI VERSO IL 2030: IDENTITÀ, CURA E PROSPETTIVE

25/27 Novembre 2021
Palermo - Orto Botanico, Viale Lincoln 2

L'iniziativa coinvolge il Prof. Ferdinando Trapani come membro del direttivo nazionale della società italiana di ecologia del paesaggio e il Prof. Manfredi Leone come membro del comitato scientifico.

Locandina

Programma

Avvio corsi competenze trasversali A.A. 2021/22 del DARCH

15-nov-2021

Il 19 Novembre si avvieranno i corsi (Pratiche artistiche, linguaggi sensibili e territorio -Spazio pubblico e cittadinanza attiva) sulle competenze trasversali proposti dal Dipartimento di Architettura.
Per il dettaglio sul calendario dei corsi si rimanda al programma.
Gli studenti prenotati ai corsi hanno ricevuto dai docenti una comunicazione email agli indirizzi istituzionali (nome.cognome@community.unipa.it e nome.cognome@you.unipa.it), a cui sono pregati di rispondere per confermare la loro presenza.

Premio ‘Afan De Rivera’ alla migliore Tesi di laurea sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo

11-nov-2021

Nona Edizione del Premio ‘Afan De Rivera’ alla migliore Tesi di laurea sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo.

Destinatari:
Laureati tra l’1 ottobre 2020 e il 31 maggio 2022 in:
LM-3 Architettura del paesaggio
LM-4 Architettura e ingegneria edile – architettura
LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

Scadenza per l’invio delle tesi di laurea:
ore 18 del giorno 31 maggio 2022.

Young Investigator Training Program 2021

9-nov-2021

Dal 4/11/2021 al 7/12/2021, nell’ambito del Young Investigator Training Program 2021 finanziato dal Politecnico di Milano con il contributo dell'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane SpA (ACRI), la dottoranda dell’Università di Glasgow Beth Amelia Cloughton sarà in visita presso il Dipartimento di Architettura per approfondire la ricerca sul tema del Planning for Social Justice sotto la supervisione dei Proff. Marco Picone, Annalisa Giampino e Chiara Giubilaro.

Si tratta di un’importante occasione di scambio tra università europee, con l’obiettivo di costituire reti di collaborazione con partner qualificati.

PLACEMENT_PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLE INDAGINI ALMALAUREA

13-ott-2021

La giornata di presentazione dei risultati delle indagini di Almalaurea dal titolo "Gli sbocchi occupazionali: esiti e prospettive per un efficace inserimento professionale" che si terrà il prossimo 15 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 totalmente in modalità on-line.

Info e programma...

CineDarch - Cadaveri eccellenti

30-set-2021

IL CONTESTO E I CADAVERI ECCELLENTI
conversazione con Felice Cavallaro,
Claudio Fava, Salvatore Ferlita, Aldo Schiavello

 martedì 5 ottobre 2021
 ore 11.00 proiezione del film
 ore 15.00 dibattito
 Aula Magna Margherita De Simone
 Viale delle Scienze, Edificio 14, Palermo

Locandina

Villard 23

30-set-2021

Bando di selezione per la partecipazione al Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica Villard coordinato dai docenti Adriana Sarro, Pasquale Mei.
La scadenza del bando è prevista per venerdì 8 ottobre 2021.

Bando