Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

TracciarisorseOpen

Ascolta

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?

TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere TracciarisorseOpen

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Annali Online UniFe Accesso gratuito

Gli annali online dell'Università di Ferrara, ad accesso libero. Comprendono: 

Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Sezione di Fisica e Scienze della Terra
Sezione di Lettere
Sezione di Museologia Scientifica e Naturalistica
Sezione di Scienze della terra
Pubblicazioni dello IUSS
Sezione di Storia e Scienze dell'Antichità
Sezione di Storia dell'educazione e della politica scolastica
I castelli di Yale online

Bibliographia Latina selecta Accesso gratuito

Versione online della quarta edizione della Short Bibliography of the Latin Language and Literature del 1966 aggiornata alla fine degli anni '90. L'indice generale è diviso in lessici, grammatica e storia della letteratura. Molto utile come repertorio da consultare per lo studio della letteratura latina.

Biblioteca Italiana Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi della tradizione letteraria italiana dal Medioevo al Novecento.

BIBLOS biblioteca virtuale del CNR

Il progetto "BIBLOS" si propone di costituire un sito telematico interno al sito Internet del CNR, nel quale riunire e  integrare le possibilità di accesso alle informazioni di natura bibliografica e archivistica, alle risorse linguistiche e testuali, ai dati di carattere storico, archeologico e storico-artistico, posseduti da Istituti e Centri di Studio afferenti al CNR stesso. Comprende bibliografie specializzate, tesi in formato elettronico, archivi fotografici di mappe, oggetti ed anche tracciati audio per lo studio della fonetica.

Cairn Accesso gratuito

Cairn.info è un progetto, sviluppato da quattro editori francesi (Belin, De Boeck, La Découverte ed Erès) e supportato dal 2006 dalla Bibliothèque Nationale de France, che propone l'accesso a numerose  riviste scientifiche francesi di scienze umane e sociali, offrendo spesso il full-text a un gran numero di articoli. Funziona come un catalogo bibliotecario e offre anche la possibilità di scorrere le risorse per disciplina: diritto, economia, geografia, storia, letteratura e linguistica, filosofia, sociologia, psicologia, scienze della comunicazione, scienze dell'educazione, scienze politiche, sport e società. L'accesso ai documenti più recenti è a pagamento, per tutti gli altri è libero.

Dizionari e glossari letterari Accesso gratuito

 

Rassegna di dizionari di letteratura sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Dizionario di Citazioni Accesso gratuito

Edizione online tratta da "Tra virgolette - Dizionario di Citazioni Zanichelli" e disponibile sul sito del Corriere della Sera; contiene oltre 8.500 citazioni dai classici ai giorni nostri.

Dizionari specialisti e glossari Accesso gratuito

Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet)  dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.

DMOZ Accesso gratuito

Static mirror di DMOZ, è la versione non più aggiornata dell' Open Directory Project, vastissima  directory interdisciplinare di risorse web organizzata per categorie e costruita e mantenuta da una vasta comunità internazionale di editori volontari. Il progetto è stato chiuso nel marzo 2017 e oggi è possibile accedere a tutti i contenuti indicizzati fino ad allora.

DOAB - Directory of open Access Books Accesso gratuito

Directory dedicata agli e-book open access curata da OAPEN, tramite cui è possibile consultare monografie peer reviewed rese disponibili in open access license mediante i link ai full-text sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate. Il servizio raccoglie attualmente i metadati di oltre 750 pubblicazioni edite da circa 25 editori.

Electronic Journals Library: Linguistics and Literary Studies Accesso gratuito

Sezione dedicata alla linguistica e alla letteratura del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli che offre l’accesso libero a 300 corsi e 5.000 lezioni gratuite fruibili attraverso una grande varietà di moduli formativi e di materiali di studio: lezioni, immagini, video, link, podcast. Federica offre accesso libero anche alla Living library, un’autorevole selezione di fonti scientifiche per ogni Facoltà (riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati).

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

GNOMON ON LINE Accesso gratuito

Si tratta di un  thesaurus che indicizza nomi di autori antichi e studiosi moderni. Inoltre fornisce una A-Z list di riviste specializzate, con indicazione della consistenza, nell'ambito della Filologia Classica, Archeologia Classica e Storia Antica. Il Repertorio bibliografico e'  in Tedesco, Inglese o Francese. Consenteinoltre l' accesso gratuito al 15 % della versione su CD-Rom del Gnomon Bibliographische Datenbank (GDB), che  indicizza tutte le pubblicazioni recensite nella rivista “Gnomon” a partire dal 1925, e quelle inserite nel suo supplemento bibliografico (Bibliographische Beilage) dal 1990.  

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Critica letteraria Accesso gratuito

La sezione dedicata alla critica letteraria di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Raccolte letterarie Accesso gratuito

La sezione dedicata alle raccolte letterarie di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

ICON: Italian Culture on the Net Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi della letteratura italiana che rende disponibili centinaia di opere di alcuni tra i più importanti autori della letteratura italiana. Previa registrazione, è possibile leggere i testi in linea o scaricarli.

Internet per gli Umanisti Accesso gratuito

Portale di risorse e strumenti utili per la ricerca in rete delle discipline umanistiche (indirizzato in particolar modo agli studenti di Lettere e Filosofia) a cura di Claudio Favale dell’Università di Trento. Contiene una ricca sitografia suddivisa nelle seguenti aree disciplinari: Americanistica, Anglistica, Antropologia, Archeologia, Arte, Beni Culturali, Filologie, Filosofia, Francesistica, Geografia, Germanistica, Greco, Humanities, Iberistica, Italianistica, Latino, Letteratura Varia, Linguistica, Medievistica, Museologia, Musicologia, Pedagogia, Preistoria, Religione, Romanistica, Scienze della Comunicazione, Slavistica, Spettacolo, Storia, Studi Classici e Antichità, Studi Rinascimentali, Tarda Antichità.

IntraText Accesso gratuito

IntraText è un'ampia biblioteca digitale di taglio umanistico che offre la possibilità di leggere testi completi (testi, periodici, Opera Omnia, archivi) di argomento religioso, filosofico, letterario e scientifico in più di 40 lingue diverse. I testi hanno un aspetto ipertestuale, con concordanze complete e liste delle parole. E' strutturata in cinque aree: Religiosa, Latina, Italiana, Scientifica e Varia). Il catalogo in italiano  contiene oltre 3.000 testi.

Italianistica online Accesso gratuito

Portale di letteratura, lingua, cultura italiana in rete, Italianistica online è un progetto di informatica umanistica e si occupa specificamente di italianistica in rete, non di italianistica tout court. Seleziona e segnala risorse telematiche e contiene uno dei più esaurienti repertorio di siti web per l'italianistica in rete e numerosi materiali per lo studio della letteratura italiana; sostiene le pratiche dell’archiviazione e dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche.

Italinemo Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che indicizza riviste italiane e straniere di italianistica con copertura dal 2000. Abstract per ogni articolo.

JournalSeek Accesso gratuito

Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.

JURN Accesso gratuito

Jurn è un motore di ricerca accademico specializzato in discipline umanistiche (arts & humanities). Indicizza circa 4.500 free e-journal, che sono visualizzabili in una directory per soggetto

La Criée Accesso gratuito

Blog interamente dedicato ai periodici pubblicati sul web e consultabili a testo pieno. Di ogni testata viene fornita una descrizione, il numero ISSN, la lingua di edizione, il formato e il link di accesso. I periodici sono ricercabili secondo le categorie disciplinari proprie della Classificazione Decimale Dewey.

Lemma: navigare nelle parole Accesso gratuito

Dizionario enciclopedico di Rai educational, con il coordinamento linguistico di Tullio De Mauro. Contiene duecento lemmi, quaranta famiglie di parole in cinque grandi aree: società, comunicazione, filosofia e storia, letteratura e arti, scienza.

Letteratura.it: il portale italiano sulla letteratura Accesso gratuito

Portale di risorse web dedicato alla letteratura italiana.

Liber Liber Accesso gratuito

Una delle prime biblioteche digitali italiane ad accesso gratuito. Nata col nome di "Progetto Manuzio" (in onore del tipografo rinascimentale Aldo Manuzio) per mettere a disposizione migliaia di classici della letteratura italiana, oggi dà accesso anche a titoli internazionali e - con l'autorizzazione dei detentori dei diritti - alcune opere contemporanee. Contiene libri digitalizzati, audiolibri, materiale musicale e video.

Living Library Facoltà di Lettere e Filosofia di Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli Accesso gratuito

Selezione di fonti scientifiche in rete di qualità (riviste, e-book, enciclopedie, etc.), utili agli studenti di Lettere e Filosofia, a cura di Federica Web Learning, l'innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli.

Merlot: learning materials - Humanities Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline umanistiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

MIT OpenCourseWare: Literature Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Letteratura del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MUSIQUE DEOQUE Accesso gratuito

Archivio digitale di poesia latina, dotato di apparati critici ed esegetici elettronici. Strumento utile soprattutto per le ricerche di linguistica poiche' consente di ricercare le occorrenze lessicali. Si compone di diverse sezioni tra cui: epigraphica con archivio fotografico; testimoni ovvero manoscritti di riferimento; scansione metrica mediante l'uso dell'applicativo Pedecerto.

OAPEN Library Accesso gratuito

La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.

Open Edition Accesso gratuito

Piattaforma di ambito umanistico-sociale che combina i contenuti delle banche dati Revues.org (raccolta francese di riviste accademiche), Calenda (database di annunci relativi ad eventi), Hypotheses.org (punto di accesso unico ad oltre 200 blog accademici) e Open Edition Books (piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale). Libri e riviste sono consultabili liberamente online, ma per molti la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni: modello Freemium).

Open Edition Books Accesso gratuito

Piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale, consultabili liberamente online; in molti casi la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni (modello Freemium).

OpenMLOL Accesso gratuito

La collezione open access di Media Library OnLine mette a disposizione degli utenti ebook, periodici scientifici, materiale audio e video e tanto altro. Il materiale, in costante aumento, è accuratamente selezionato da siti specialistici, progetti di digitalizzazione, banche dati. 

Paperity Accesso gratuito

Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.

Persee Accesso gratuito

Banca dati bibliografica nel campo delle scienze umane e sociali che indicizza articoli di riviste di lingua francese corredando i records con abstract e full-text.
 

Progetto Gutenberg Accesso gratuito

Il primo progetto di biblioteca digitale, avviato da Michael Hart negli scorsi anni Settanta, contiene riproduzioni di libri non più soggetti a copyright e pubblicati nelle principali lingue del mondo. 

Quaderni di italianistica online Accesso gratuito

La serie monografica “Quaderni di italianistica.online” è una pubblicazione digitale a periodicità non regolare, ad accesso aperto: ideata e curata da Luigi M. Reale, propone brevi contributi originali (studi monografici ed edizioni di testi) dedicati a tematiche di critica, filologia, linguistica, letteratura italiana.

Risorse internet per la letteratura / Biblioteca SNS Pisa Accesso gratuito

Ampio repertorio ragionato di risorse in rete ad accesso libero per la letteratura a cura di Renato Nisticò, Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa. La rassegna è organizzata nelle seguenti classi: Siti generali di italianistica, Testi in linea, Riviste, Autori classici (fino al XIX secolo), Autori moderni e contemporanei (dal XX secolo), Critica e teoria della letteratura,  Letterature comparate, Temi specifici, Siti didattici, Letteratura creativa (scrittura, lettura, discussioni), Fonti, Organizzazioni.
 

Riviste italiane OA Accesso gratuito

Elenco delle riviste full Open Access pubblicate in Italia.

ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources Accesso gratuito

Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.

Sapere.it: Letteratura e media Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a letteratura e media di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Argomenti specifici trattati: Editoria e giornalismo, Filologia e linguistica, Internet e nuovi media, Letteratura (Terminologia, Altre letterature europee, Letterature antiche e classiche, Letterature americane, Letteratura italiana, Generi letterari e periodizzazioni, Biblioteconomia, Asia, africa e oceania, Motti, detti, proverbi e modi di dire, Profili letterari e linguistici di paesi, Movimenti, istituzioni e salotti letterari, Letterature germaniche, Letterature romanze, Letterature slave), Pubblicità, Radio e televisione.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Segnaweb: Letteratura italiana Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Letteratura italiana di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Storia della letteratura italiana Accesso gratuito

La storia della letteratura italiana scritta da Antonio Piromalli, in versione online ad accesso libero.

The Literature Network Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi letterari liberamente accessibili, mette a disposizione circa 3.000 libri e 4.000 tra poemi e short stories di più di 260 autori. Il portale ospita un forum di discussione.

Treccani.it - Arte, Lingua e Letteratura Accesso gratuito

La sezione dedicata ad Arte, Lingua e Letteratura di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Arti visive, Cinema, Danza, Letteratura, Lingua, Musica, Teatro.

Wikipedia - Portale: Letteratura Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Letteratura.