Eventi
Ciclo di incontri sulla Questione di genere nella letteratura italiana
Dall'8 marzo al 15 maggio si svolgerà il ciclo di incontri di aggiornamento 'Una Questione di genere. Le donne della letteratura italiana, inserito nell'ambito delle attività promosse in sinergia con l'ADI e l'ADI-SD. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e rilasciano 3 cfu agli iscritti al corso come Laboratorio di Tipologia F. Per iscriversi basta inviare una mail a: ambra.carta@unipa.it. Le attività si svolgono in presenza e da remoto Locandina.
Erasmus Day del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Percorsi e prospettive dell’Estetica Siciliana
L’evento si propone di fare il punto sullo status quo dell'estetica siciliana, che ha vissuto un momento di grande fermento culturale grazie alle attività seminariali e alle pubblicazioni del Centro Internazionale Studi di Estetica, fondato nel 1980 da Luigi Russo. L'obiettivo principale del convegno è quello di creare un network che favorisca sinergiche collaborazioni tra le tre Università siciliane e l'Accademia di Belle Arti di Palermo (Res – Rete dell’estetica siciliana). Dall'eredità culturale delle attività del Centro Internazionale Studi di Estetica intendiamo tracciare nuovi percorsi e rafforzare il dialogo tra le istituzioni accademiche.
Seminario Corpus dell’Antico Occitano. Simposio sui canzonieri provenzali
Palermo, Chiesa di S. Antonio Abate
21-22 febbraio 2024
sottotraccia alla luce del sole Il milieu artistico nella rinascita di Palermo: protagonisti, problemi, prospettive
4 CONVERSAZIONI A PALAZZO BUTERA
Il pomeriggio di conversazioni organizzato dal gruppo di ricerca PARSEU dell’Università di Palermo e ospitato a Palazzo Butera ha l’obiettivo di riunire alcuni dei protagonisti non istituzionali della rinascita creativa che ha visto imprimere una nuova immagine al capoluogo siciliano, specie nel centro storico. L’evento intende proporsi come momento di confronto e autoanalisi circa il ruolo e i problemi del milieu artistico palermitano, specie rispetto alla propria consapevolezza di comunità capace di determinare le prospettive future per lo sviluppo cittadino.
Etica della responsabilità e cittadinanza attiva: il rapporto essere umano-natura
Conferenza con gli istituti scolastici del territorio, organizzata dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con le associazioni C.I.R.F.D.I. e Lions Club Federico II.
Incontro con Catherine Malabou. “Forma, ragione, plasticità”
Incontro con la pensatrice francese Catherine Malabou, uno dei nomi più interessanti del panorama filosofico europeo contemporaneo. Parteciperanno il Prof. A. Cicatello (SUM), la Prof.ssa V. Maggiore (SUM) e il Prof. S. Tedesco (DARCH)
Te lo spieghiamo in tutte le lingue 23/24 Incontri di Orientamento dei corsi di lingue del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Anche quest’anno il Coordinamento dei Corsi di Lingue (triennale e magistrali) organizza la serie di incontri di orientamento TE LO SPIEGHIAMO IN TUTTE LE LINGUE, per aiutare le studentesse e gli studenti a comprendere meglio questioni organizzative essenziali della vita accademica e a compiere le loro scelte in maniera più consapevole.
Seminario PRIN PNRR 2022 "Complotti, guerra e politica degli Stati"
5 Febbraio 2024 ore 16,00
Aula Seminari, ed. 12
Viale delle Scienze, Palermo
Quinta edizione del corso di aggiornamento per docenti in Didattica della Shoah dal titolo "Raccontare l’indicibile: le parole della Shoah".
Venerdì 26 gennaio, alle 14.30, nell’Aula P1058 del Complesso Monumentale Sant’Antonino prende il via la quinta edizione del corso di aggiornamento per docenti in Didattica della Shoah, dal titolo Raccontare l’indicibile: le parole della Shoah.
Locandina
Mappa emozionale del Campus. Bellezza, benessere, inclusione. Progetto didattico-esperienziale coordinato dalla professoressa Elisabetta Di Stefano
11 Gennaio 2024
Gli studenti di Estetica del CdS in Lettere esporranno i loro lavori sulla Mappa emozionale del Campus. Facendo ricorso alla didattica esperienziale e alla passeggiata didattica (su cui si è incentrato l’ultimo workshop residenziale del Progetto Mentore) il progetto didattico è consistito in alcune passeggiate all’interno del campus durante le quali gli studenti, attraverso foto e interviste, hanno raccolto i dati per tracciare la mappa emozionale del campus.
Giornata Internazionale di Studi "Narraciones y representaciones de la mujer en la prensa española e italiana del siglo XX"
7 dicembre 2023
Aula Cocchiara - Edificio 12, Viale delle Scienze
All’interno del panorama storico-culturale del Novecento europeo, la Spagna e l’Italia rappresentano un proficuo case study non solo riguardo all’uso propagandistico e identitario dei media e, in particolare, della stampa periodica, ma anche in riferimento al ruolo affidato alla donna nella costruzione di significati, valori, modelli e simboli collettivi.
Premio Bartolo Cattafi per la ricerca e per la traduzione
Giovedì 7 dicembre, alle 9.30, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si svolge il Premio Bartolo Cattafi per la ricerca e per la traduzione”, iniziativa organizzata dal Dipartimento SUM - Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del poeta siciliano Bartolo Cattafi.
AVVISO: Recruiting day Lidl Italia
Laureandi e laureati dei CdS triennali e magistrali del Dipartimento sono invitati a partecipare al Recruiting Day in presenza Lidl Italia mercoledì 6 dicembre 2023.
Master di II Livello in Editoria
Il 23 novembre 2023 alle 15.30 in Aula Seminari sarà presentata la seconda edizione del Master in Editoria, aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale del dipartimento.
Life Writing, memory and Fiction: A Conversation with Marina Warner and Sally Bayley
20 novembre 2023
Le scrittrici Sally Bayley e Marina Warner converseranno con Valentina Castagna e la dottoranda Eleonora Maio sulle loro opere autobiografiche e sulle strategie di scrittura in esse messe in atto. In particolare si soffermeranno sul ruolo della memoria e sulla mescolanza di fatti e fiction nella trilogia di anti-memoir di Bayely Girl with Dove, No Boys Play Here, The Green Lady e in Inventory of a Life Mislaid. An Unreliable Memoir di Warner.
Locandina
Stories in Transit. It was and it was not…
17-19 novembre 2023
Il workshop di storytelling “It was and it was not…” è rivolto ad alcune classi del CPIA Palermo1, tra cui numerosi minori non accompagnati provenienti da paesi dell’Africa occidentale. Il workshop si terrà in collaborazione la collega Clelia Bartoli (Giurisprudenza), con l’associazione Giocherenda, e sarà svolto con figure centrali del progetto Stories in Transit: la direttrice del progetto, la scrittrice Marina Warner, il poeta Philip Terry, la cantastorie Wafa’ Tarnowska e l’artista Hannah MacHover. Programma
Seminario Testi letterari e tratti neostandard: una "lingua di mezzo"
Aula Cocchiara Edificio 12
Viale delle Scienze
Borse di studio del DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico
14 novembre 2023
Ed. 12, Aula 4 e online su teams (codice: ze3fv22)
Il Dott. Morten Debald, lettore DAAD presenta le borse di studio del DAAD per A. A. 2023/24 destinate a docenti e studenti
Convegno "La letteratura delle italiane. Poetesse e prosatrici tra Rivoluzione Risorgimento"
Palermo, Palazzo Steri
Sala delle Capriate
9/10 novembre 2023
Humanities Week UniPa Settimana della Ricerca • 7-9 novembre 2023
Maggiori informazioni alla pagina dedicata
Festival delle Filosofie. VI edizione: “Sulla democrazia” (3 CFU)
Palermo, Messina, Cefalu, Isnello 4-26 novembre 2023
(In collaborazione ass. Lympha e SFI-Palermo).
Direzione scientifica Marco Carapezza e Pietro Perconti
Programma sul sito www.festivaldellefilosofie.it
Incontro Pirandello. Neuromarketing e Virtual reality
Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 18 presso l’Aula Magna "Margherita De Simone" di Architettura (Ed. 14) si svolgerà l’incontro Pirandello. Neuromarketing e Virtual reality.
Convegno sui Sessant'anni del Gruppo 63
A sessant'anni dalla nascita del Gruppo 63 a Palermo, un convegno per ricordarne i fondatori, le poetiche, l'eredità nella narrativa e nella poesia contemporanee.
26 e 27 ottobre 2023