Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

World Mental Health Day: buone pratiche europee per il benessere mentale

25-set-2023

Si terrà il il 10 Ottobre 2023, presso la Sala Meeting al terzo piano dell'Edificio 15, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, l'evento di promozione del benessere mentale in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Il CEIPES - Centro Internazionale per la Promozione dell'Educazione e dello Sviluppo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo cui è partner progettuale, è lieto di illustrare alcune delle più significative iniziative europee dedicate al miglioramento del benessere mentale e alla promozione della salute psicologica.
Durante la conferenza, i quattro progetti europei selezionati per la tematica di interesse ci guideranno attraverso i loro avanzamenti, attività e risultati, fornendo un'opportunità unica di apprendimento e condivisione con il pubblico di riferimento, per un’efficace azione sinergica di Terza Missione universitaria.

Ecco una panoramica sui progetti che saranno presentati durante la conferenza, alcuni in partnership con il nostro Dipartimento:

o       OACCUs: Il progetto EU4Health Outdoor Against Cancer Connect Us ha l'obiettivo di potenziare le competenze dei giovani sopravvissuti al cancro, dei loro familiari e degli operatori sanitari per promuovere stili di vita sani. Si concentra sulla formazione dei giovani sopravvissuti al cancro e delle loro famiglie, trasformandoli in ambasciatori e coach, e mira allo sviluppo di una rete giovanile sostenibile. Partnership Unipa, DSPPEFF
o       Let's Talk about Children: Let's Talk about Children è un intervento psicosociale centrato sul bambino, basato su evidenze, che mira a promuovere la salute mentale dei bambini e a prevenire la trasmissione intergenerazionale di problemi. Questo progetto identifica punti di forza, risorse e soluzioni quotidiane per bambini, genitori ed insegnanti. L'obiettivo è diffondere e implementare il programma LTC in dieci paesi europei attraverso la formazione di operatori locali.
o       Passion for Inclusion: Il progetto Erasmus + Passion for Inclusion promuove la formazione di figure chiave nell'educazione sessuale delle persone con disabilità cognitive. Si propone di sviluppare le competenze professionali degli educatori e di formare le famiglie delle persone disabili attraverso l'uso di innovativi strumenti di apprendimento basati sulle nuove tecnologie. Inoltre, il progetto mira a promuovere l'inclusione di programmi di educazione sessuale nel sistema educativo.
o       XR_Skill: Il progetto Erasmus + XR_Skill si focalizza sull'arricchimento delle competenze soft degli insegnanti ed educatori tramite il miglioramento dei curricula universitari per psicologi laureati e post-laurea nell'uso della Realtà Virtuale per la formazione e l'istruzione. Inoltre, si propone di sostenere lo sviluppo della "digital confidence", ossia la capacità di gestire la tecnologia e applicarla in diversi contesti. Partnership Unipa, DSPPEFF

In seguito alla presentazione del progetto XR_Skill, è prevista anche la sperimentazione della Piattaforma e del Gioco Virtuale, oltre alla validazione scientifica dei risultati del progetto con l'uso di visori di realtà virtuale.

LOCANDINA/PDF

a cura di Marina Galioto