Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

TECO 2020

Cosa è TECO?

Il progetto TECO (TEst sulle COmpetenze), proposto dall’ANVUR, ha l’obiettivo di valutare i contenuti trasversali e disciplinari, guidando e migliorando l’attività didattica dei Corsi di Studio (CCdSS).

Chi coinvolge?

Il progetto coinvolge gli studenti iscritti per l’a.a. 2020-2021 al primo e al terzo anno dei seguenti Corsi di Studio:

  • Scienze e Tecniche Psicologiche (L24)
  • Scienze dell’Educazione (L19)

Come funziona?

Gli studenti, su base volontaria, compilano online, in due sessioni di valutazione, due test: uno chiamato TECO-T che valuta le competenze trasversali e uno chiamato TECO-D che valuta le competenze disciplinari proprie e specifiche del CdS.

Una volta conclusa la fase di rilevazione su base nazionale, a tutti gli studenti partecipanti saranno inviati individualmente i risultati della prova così da valutare la propria performance e confrontarla con quella dei colleghi italiani. I risultati della prova non influiscono sulla valutazione in itinere o su quella finale. Inoltre, a tutti gli studenti partecipanti viene rilasciato un apposito attestato di partecipazione.

I risultati delle prove saranno altresì comunicati, in forma aggregata e anonima, ai referenti dei diversi CCdSS, al fine di valutare il livello di competenze dei propri iscritti.

Quando saranno fatte le rilevazioni?

Sono previste due finestre di somministrazione.

La prima finestra, compresa tra 20 Ottobre-31 Dicembre, è rivolta agli studenti iscritti al primo anno, iscritti al terzo anno e ai laureandi.

La seconda finestra, compresa tra 01 Marzo-31 Maggio, è rivolta agli studenti iscritti al terzo anno, ad eventuali subentri di studenti iscritti al primo anno, e ai laureandi.

Ecco cosa fare per partecipare

Per partecipare al progetto TECO2020 lo studente deve iscriversi tramite il portale Universitaly (https://www.universitaly.it) e compilare:

  •   il form di iscrizione a Universitaly
  •   il form di iscrizione al test

Se lo studente è già iscritto al portale Universitaly, dovrà compilare solo il form d’iscrizione al test.

Una volta iscritto, lo studente potrà scegliere di prenotarsi, per lo svolgimento dei test, nelle date disponibili e calendarizzate nel portale per il proprio CdS.

L’iscrizione potrà essere effettuata fino a 4 giorni lavorativi prima della data di erogazione del test