Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Laboratori

Promuove studi nell’ambito: dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio; della psicologia pediatrica e dello sviluppo prenatale e perinatale; delle relazioni genitori-figli nel ciclo di vita; dei disordini neuro-evolutivi e delle disabilità di apprendimento; dello sviluppo della personalità nel ciclo di vita; della psicologia scolastica; della robotica educativa e delle nuove tecnologie educative per l’apprendimento; dell’atteggiamento e del comportamento degli esseri umani verso le nuove tecnologie.

Inoltre, è focalizzato sui metodi di ricerca che consentono: l’osservazione dell’interazione sociale nel ciclo di vita; lo studio dei processi di sviluppo, mediazione e moderazione; la valutazione di programmi di intervento; lo studio delle caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura.

Ricerca in Neuropsicologia

Promuove ricerche nelle seguenti aree: controllo motorio e processi di attenzione spaziale, attenzione down and bottom up in condizione di salute e danno neurologico, protocolli di riabilitazione rTMS per i disturbi motori in disturbi neurodegenerativi; modulazione rTMS in disturbi alimentare; processi di controllo cognitivo nello sviluppo tipico e atipico; effetti di prism adaptation su linguaggio, lettura e processi di controllo motorio. Il laboratorio è dotato di diverse apparecchiature.

Laboratory of Behavioral Observation and Research on Human Development

Immagine 2022-04-12 191316Promuove ricerche nelle seguenti aree: interazione madre-bambino, dinamiche genitori-figli, relazioni tra pari. Il laboratorio nasce attrezzato per la realizzazione di ricerche di tipo osservativo come quelle focalizzate sull’analisi della qualità della relazione precoce tra bambino e caregiver nei primi anni di vita secondo la procedura della Strange Situation. Inoltre, è adatto anche alla realizzazione di focus group e interviste (individuali, di coppia e di gruppo).

Psicodiagnostica e Test

Promuove ricerche che richiedono la somministrazione di test psicologici nelle diverse aree della psicologia. È dotato dei reattivi psicometrici più utilizzati per la valutazione psicodiagnostica e la valutazione neuropsicologica, rivolta a bambini, adolescenti e adulti.

Osservazione dei gruppi

È uno spazio multifunzionale destinato alle attività di gruppo e alla loro osservazione e valutazione che promuove ricerche nelle tre macroaree: (1) analisi delle dinamiche di gruppo nei laboratori di training interpersonale con gli studenti universitari; (2) adattamento italiano del Group Questionnaire: caratteristiche psicometriche e utilizzo clinico; (3) cambiamento dei comportamenti interpersonali in seguito all’esperienza di gruppo.

Tecnologie didattiche

È un laboratorio che promuove attività di ricerca in tema di Media Education e Information Literacy, sviluppo e studio di prodotti e strumenti didattici (kit, materiali didattici, guide linea), produzione di materiali e video lezioni di lezioni universitarie usufruibili successivamente a distanza dagli studenti lavoratori. Inoltre, promuove l’organizzazione di seminari, incontri e convegni nella cornice tematica dell’educazione ai media e alle tecnologie, attività di stage e workshop per docenti universitari, attività di formazione per gli insegnanti sull’uso dei media in classe e sulle dinamiche attivate dai media.

Valutazione Funzionale

Promuove ricerche nelle seguenti aree: Validazione nazionale di test di coordinazione nell’età evolutiva, relazione tra patologie autoimmuni, fitness fisico e controllo posturale nei bambini. È dotato di diverse apparecchiature.

Posturologia e Biomeccanica

Promuove ricerche nelle seguenti aree: Controllo posturale e della qualità di vita nella popolazione anziana, validazione degli effetti di programmi di attività fisica adattata in soggetti con disabilità, validazione dell’efficacia ludico-motori e sportivi sullo sviluppo psicofisico di bambini, analisi degli effetti di specifici programmi di allenamento sulla capacità prestativa degli atleti, analisi posturologiche e biochimiche dello Stress lavoro-correlato; trattamento dell’infezione e dell’infiammazione nella fibrosi cistica e nella sclerosi multipla. È dotato di diverse apparecchiature