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Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Direttore del Dipartimento: Prof. Antonino Bianco

Edificio 15 - II piano

Responsabile Amministrativa del Dipartimento: Dott.ssa Ornella Liberti

Ricevimento: da Lunedì a Giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - II piano

  

Gestione Master e Collaborazioni Esterne: Sig.ra Gaetana Liberti

Ricevimento: Mercoledì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - I piano

 

Centralino: Sig. Maurizio Di Giorgio

Ricevimento: da Martedì a Giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Palazzina Wurt - piano terra

Responsabile: Dott. Giovanni Oveci (Vicario del R.A.D.)

Ricevimento: da Lunedì a Giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - II piano

 

Gestione Posta email Dipartimentale: Sig.ra Rosalba Putano

Ricevimento: da Lunedì a Giovedi, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - II piano

Responsabile: Dott. Marco Rosolino Chifari

Ricevimento: Martedì, Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - I piano

 

Ufficio Missioni: Sig.ra Patrizia Gagliano

Ricevimento: Martedì, Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - I piano

 

Procedura acquisti beni e servizi (FSP Gestore della procedura di contabilità): Sig. Fabio Cardinale

Ricevimento: Lunedì, Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - I piano

 

Procedura acquisti beni e servizi: Dott.ssa Maria Clara Manzella

Ricevimento: da Lunedì, Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - I piano

 

Contratti personale esterno e Fondo economale: Dott.ssa Rossana Vitale

Ricevimento: Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - I piano

Responsabile: Dott.ssa Orsola Alfieri

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

MARTEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

GIOVEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 

 

Gestione Contratti di Docenza: Dott.ssa Rachele Lucido

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

MARTEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

MERCOLEDÌ dalle 10:00 alle 13:00

 

Gestione Corsi di Studio ambito Psicologico (L-24; LM51): Dott.ssa Ivana La Corte

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

LUNEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

MERCOLEDÌ dalle 10:00 alle 13:00

 

Gestione Corsi di Studio Scienze della Formazione Primaria (LM85bis): Dott.ssa Desirè Elisa Enna

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

MARTEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

MERCOLEDÌ dalle 10:00 alle 13:00

 

Gestione Corsi di Studio ambito Educativo Pedagogico (L-19; LM85): Dott.ssa Daniela Caviglia

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

LUNEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

MERCOLEDÌ dalle 10:00 alle 13:00

 

Gestione Corsi di Studio ambito Motorio (L-22; LM67; LM68) : Sig.ra Nunzia Puleo

riceve in presenza presso Via Pascoli, 6 - I piano, nei seguenti giorni:

LUNEDÌ dalle 10:00 alle 12:00

MARTEDÌ dalle 10:00 alle 12:00

MERCOLEDÌ dalle 14:00 alle 16:00

 

Gestione Corsi di Studio ambito Motorio (L-22; LM67; LM68): Sig. Maurizio Polizzi

Ricevimento: Lunedì, Martedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio Via Pascoli n.6 - I piano

 

Gestione Tirocini Formativi e di Orientamento (Almalaurea) e Tirocini POST-LAUREA (TPV) ambito psicologico: Sig. Livio Minnella

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

LUNEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

MARTEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

  

Gestione Erasmus e Internazionalizzazione: Sig. Pietro Arcoleo

riceve in presenza presso Palazzina Würth, viale delle Scienze, Edificio 12, nei seguenti giorni:

MARTEDÌ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

MERCOLEDÌ dalle 10:00 alle 13:00

Responsabile: (da assegnare)

 

Supporto alle gestione e rendicontazione Progetti di Ricerca: Dott.ssa Valentina Muffoletto

Ricevimento: Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 

Edificio 15 - II piano

 

Supporto alle gestione e rendicontazione Progetti di Ricerca: Dott. Stefano Paradiso

Ricevimento: Mercoledì, Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - II piano

Responsabile: Arch. Francesco Vaccaro

Ricevimento: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - II piano

 

Amministratore del Sistema Informatico: Sig. Davide Muratore

Ricevimento:

- Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 08:00 alle 13:00;

- Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00.

Edificio 15 - I piano

 

Gestione Logistica, Attrezzature e Inventario: Sig. Michele Di Malta

Ricevimento: da Lunedì a Giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Palazzina Wurt - I piano

 

Supporto Amministrazione Sistema Informatico: Sig. Sergio Miserendino

Ricevimento: da Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Palazzina Wurt - I piano

 

Gestione Logistica, Attrezzature e Supporto Informatico: Dott. Giuseppe Alamia

Ricevimento: da Martedì a Giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Via Pascoli n.6 - I piano

 

Gestione Smistamento Posta e Informazioni: Sig. Stefano Cucina

Ricevimento: Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

Edificio 15 - II piano

Ascolta

Responsabile U.O. Affari Generali e Istituzionali: Giovanni Oveci

  • Cura le attività giuridico-normative e di consulenza sulle materie attinenti all’applicazione dello Statuto e dei Regolamenti di Ateneo nelle materie di competenza presso il Dipartimento;
  • Svolge le funzioni di segreteria del Direttore del Dipartimento supportandolo nell’attività amministrativo- gestionale legata alle proprie attribuzioni e funzioni;
  • Predispone i Decreti del Direttore;
  • Predispone gli atti amministrativi relativi alle prese di servizio curandone la trasmissione ai competenti Uffici dell’Amm.ne Centrale;
  • Supporta i processi istituzionali legati alla revisione ed alla approvazione dei Regolamenti interni al Dipartimento;
  • Cura gli atti di riscontro alle richieste di accesso agli atti amministrativi ai sensi della L.241/90;
  • Cura le attività giuridico-amministrative e procedurali attraverso i sistemi informatici predisposti relative alla elezione del Direttore del Dipartimento (bandi, piattaforma Eligo)
  • Cura le attività giuridico-amministrative e procedurali attraverso i sistemi informatici dei procedimenti elettorali per le componenti elettive della Giunta di Dipartimento e del Consiglio di Dipartimento (bandi, piattaforma Eligo);
  • Cura le attività giuridico-amministrative e procedurali attraverso i sistemi informatici dei procedimenti elettorali per i Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Corso di Studio di Classe ed Interclasse incardinati nel Dipartimento (bandi, piattaforma Eligo);
  • Predispone e cura la convocazione della Giunta e del Consiglio di Dipartimento ai sensi della vigente normativa;
  • Acquisisce la documentazione necessaria per la condivisione della stessa con i componenti degli organi deliberativi;
  • Partecipa alle sedute degli organi collegiali fornendo supporto giuridico ed amministrativo;
  • Svolge attività di verbalizzazione degli Organi Collegiali in funzione di supporto e raccordo con il Responsabile Amministrativo del Dipartimento e con il Direttore;
  • Predispone gli atti deliberativi di competenza curandone la trasmissione agli Uffici dell’Amm.ne Centrale e dei soggetti esterni;
  • Predispone gli atti relativi alla pubblicazione degli esiti delle delibere assembleari;
  • Supporta il Direttore del Dipartimento ed il Responsabile Amministrativo nell’attività istruttoria relativa alla programmazione del personale docente e ricercatore;
  • Procede all’archiviazione dei verbali approvati;
  • Predispone le proposte di delibera relative alle politiche di reclutamento del personale;
  • Predispone le proposte di delibera relative alle procedure concorsuali, di raccordo con il competente Settore Reclutamento e Selezioni;
  • Cura le attività connesse al Protocollo ed alla gestione dell'archivio cartaceo e digitale del Dipartimento;
  • Gestisce i flussi documentali del Dipartimento in riferimento ai soggetti interni ed esterni del Dipartimento.

FSP Servizi Generali: Putano Rosalba

  • Supporto di segreteria al Direttore, al Responsabile Amministrativo del Dipartimento e al Vicario del RAD;
  • Raccoglie le istanze di inserimento degli argomenti su cui deliberare fornendoli al Direttore  
  • Cura le attività connesse al Protocollo informatico ed alla gestione dell'archivio cartaceo e digitale del Dipartimento;
  • Gestisce i flussi documentali del Dipartimento in riferimento ai soggetti interni ed esterni del Dipartimento;
  • Gestisce il procedimento di fascicolazione;
  • Cura il servizio di smistamento della corrispondenza;
  • Collabora alla predisposizione degli atti relativi alla convocazione della Giunta e del Consiglio di Dipartimento ai sensi della vigente normativa.
  • Supporta le attività degli organi collegiali del dipartimento in relazione alle direttive generali del Direttore, del RAD e del Responsabile della U.O. Affari Istituzionali;
  • Collabora alla predisposizione della convocazione della Giunta e del Consiglio di Dipartimento ai sensi della vigente normativa;
  • Raccoglie le istanze di inserimento degli argomenti su cui deliberare fornendoli al Direttore
  • Acquisisce la documentazione necessaria per la condivisione della stessa con i componenti degli organi deliberativi dipartimentali
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Responsabile U.O. Contabilità e Bilancio: Marco Rosolino Chifari

  • Supporta e collabora con le altre U.O. del Dipartimento di appartenenza, per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal proprio Responsabile Amministrativo
  • Collabora con il Responsabile Amministrativo nella formulazione e redazione dei documenti di bilancio
  • Cura l’esecuzione degli adempimenti amministrativi e fiscali previsti dalla normativa
  • Si occupa della pianificazione finanziaria, della gestione delle variazioni e degli storni
  • Monitora periodicamente l'andamento del budget (infra-annuale)
  • Si occupa delle operazioni di chiusura funzionali alla consuntivazione del bilancio di Ateneo 
  • Garantisce una corretta gestione del credito di natura istituzionale e commerciale
  • Cura il monitoraggio degli indicatori patrimoniali e finanziari dell’Ateneo al fine di procedere ad eventuali scostamenti di budget
  • Fornisce supporto degli Organi di Governo interni ed esterni al Dipartimento nei processi di pianificazione e contabilità
  • Cura la reportistica economico-finanziaria del Dipartimento
  • Gestisce i rapporti con gli enti finanziatori e gli organi di controllo esterni (Collegio dei Revisori dei conti, Nucleo di Valutazione, auditor esterni)
  • Si occupa della gestione contabile dei progetti di ricerca
  • Coordina la gestione contabile ciclo attivo e passivo (registrazione proventi, emissione fatture, pagamento, pcc, iva, inventario, emissione ordinativi, gestione attività conto terzi)
  • Coordina la gestione del processo di acquisizione di beni e servizi
  • Coordina la gestione contabile del pagamento missioni al personale strutturato e non
  • Coordina il pagamento dei compensi connessi alle diverse tipologie di contratti a supporto della didattica e ricerca
  • Promuove attività di miglioramento continuo nella gestione dei processi di competenza
  • Sovrintende gli adempimenti relativi ai bonifici esteri
  • Monitora con le UU.OO. di riferimento la gestione della ricognizione inventariale dei beni mobili in uso sul sistema informatizzato UGOV

FSP Gestore della procedura di contabilità: Cardinale Fabio

  • Collabora con le UU.OO. di riferimento nella gestione amministrativa del ciclo attivo e passivo sui fondi di riferimento
  • Gestisce l’esecuzione delle procedure inerenti l’acquisizione di beni e servizi nelle fasi prodromiche del processo: interlocuzione con i fornitori, richiesta preventivi, acquisizione documentazione di gara, emissione buoni d’ordine sui fondi di riferimento
  • Collabora nelle procedure di acquisizione della documentazione preliminare e di verifica degli acquisti sui fondi di riferimento
  • Procede alle operazioni di liquidazione e creazione degli ordinativi di pagamento e di incasso sui fondi di riferimento
  • Collabora con le UU.OO. di riferimento nelle procedure di apertura e chiusura del Bilancio annuale di Dipartimento
  • Collabora con le UU.OO. di riferimento nell’espletamento delle richieste di intervento sulle procedure di Bilancio poste in essere dagli Uffici dell’Amministrazione Centrale
  • Gestisce le richieste del personale strutturato e non, in funzione del rilascio di reportistica reperibile sulle piattaforme informatizzate e della compilazione di report amministrativi
  • Supporta le UU.OO. di riferimento nelle procedure di archiviazione informatizzata della documentazione interna alla struttura
  • E’ delegato alla operatività sulla Piattaforma Incentivi alla Ricerca dedicata alla gestione dei fondi FFR di Ateneo
  • Supporta le UU.OO. di riferimento nelle procedure di inventariazione e di gestione del patrimonio
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Responsabile U.O. Didattica e Internazionalizzazione: Orsola Alfieri

  • Supporta e collabora con le altre U.O. del Dipartimento di appartenenza, per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal proprio Responsabile Amministrativo
  • Supporta il Direttore del Dipartimento ed i Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca
  • Supporta i coordinatori dei Corsi di Laurea per la predisposizione e modifica degli ordinamenti e regolamenti didattici dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al dipartimento.
  • Supporta il delegato alla didattica e il Direttore del Dipartimento nella gestione delle procedure relative alla programmazione dell'offerta formativa erogata e programmata dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento
  • Fornisce supporto di Front Office a studenti del Dipartimento (ricevimento e servizio informativo telefonico o per posta elettronica)
  • Coordina la gestione di semplici procedure di reclutamento: Bandi e stipula di contratti di docenza esterna e tutorato
  • Coordina la gestione dell’orario delle lezioni dei corsi attraverso l'applicativo OFFWEB: pubblicazione appelli e commissioni d'esame, predisposizione dei registri elettronici, prenotazione aule e sale riunioni
  • Si occupa della gestione delle procedure correlate alle attività dell’esame finale dei Corsi di Studio
  • Supporta la gestione delle procedure legate alle verifiche in ingresso per la valutazione della preparazione iniziale
  • Si occupa delle procedure legate alla mobilità internazionale degli studenti
  • Si occupa della gestione del database CSA CINECA: inserimento dei “Cultori della materia”, "Docenti a Contratto", "Visiting Student" e "Visiting Researcher"
  • Si occupa della gestione e del monitoraggio dei progetti formativi di tirocinio su portale Almalaurea
  • Fornisce supporto informativo alle aziende per le procedure di stipula di una convenzione su portale Almalaurea
  • Sovrintende alle procedure di elezione delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali del Dipartimento
  • Sovraintende ai processi di Assicurazione della Qualità della didattica e della formazione dipartimentale
  • Sovrintende alla manutenzione ed all’efficienza delle dotazioni dei laboratori chimici
  • Sovrintende all’organizzazione dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli studenti
  • Sovrintende alla gestione degli acquisti di materiale di consumo da laboratorio
  • Sovrintende la gestione del magazzino del materiale di consumo e dei prodotti chimici
  • Supporta i docenti durante lo svolgimento delle attività laboratoriali

 

FSP Supporto ai corsi di studio: Polizzi Maurizio

  • Supporta il responsabile U.O. didattica nell'inserimento su OFFWEB degli appelli di esame e dei registri delle lezioni di tutti i corsi di laurea incardinati sul Dipartimento
  • Raccoglie e archivia tutte le delibere dei CdS incardinati sul Dipartimento
  • Fornisce supporto di Front Office a studenti del Dipartimento per tematiche inerenti i loro piani di studi
  • Supporta tutte le procedure relative ai processi di Assicurazione della Qualità (Commissione AQ CdS, Commissioni Paritetiche, ecc.)

  

FSP Gestore di Laboratori ed attrezzature scientifiche: Puleo Nunzia

  • Svolge supporto tecnico alle attività di didattica e di ricerca
  • Fornisce supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per l’analisi dei rischi all’interno dei laboratori
  • Supporta i docenti durante l’utilizzo dei laboratori di didattica.
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 Responsabile U.O. Ricerca e Terza Missione: (da assegnare)

  • Coordinamento della raccolta e dell'implementazione dei dati relativi alle attività delle attività di Ricerca e di Terza Missione. 
  • Supporto al personale docente, ricercatore ed in formazione, per quanto attiene ai processi connessi. (stesura, progettazione, rendicontazione) 
  • Supporto tecnico-amministrativo nelle connesse attività gestionali e amministrative dipartimentali.  
  • Supporto all'attuazione nell’ambito dipartimentale delle politiche strategiche dell'ateneo in materia.  
  • Supporto alle attività volte alla sensibilizzazione, in materia, delle strutture dipartimentali, in specifico per le attività di Terza Missione. 
  • Supporto tecnico per la valutazione delle attivita’ di Ricerca e di Terza Missione. 
  • Supporto alla redazione delle schede di valutazione della qualita' della Ricerca e della Terza missione di Ateneo
  • Supporto e monitoraggio   alla redazione della modulistica dei progetti 
  • Presentazione dei progetti e adempimenti conseguenti all'ammissione a finanziamento
  • Monitoraggio dei progetti di ricerca rendicontazione dei progetti di ricerca 
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Responsabile U.O. Servizi Generali, Logistica, Sicurezza e I.C.T.: Francesco Vaccaro

  • Coordinamento della F.S.P. “Logistica”.
  • Coordinamento della F.S.P. “Gestione del patrimonio Dipartimentale”.
  • Coordinamento della F.S.P. “Amministratore del Sistema Informatico”.
  • Gestione logistica, degli uffici, delle aule e dei laboratori del Dipartimento.
  • Ispettore tecnico del Dipartimento per gli interventi manutentivi in convenzione “Consip FM4”.
  • Gestione dello smaltimento dei rifiuti speciali.
  • Coordinamento tecnico per acquisti di materiale informatico, di arredo e di cancelleria.
  • Responsabile tecnico per lo svolgimento delle votazioni su piattaforma informatica “Eligo”.
  • Coordinamento tecnico per la progettazione e la gestione di eventi istituzionali di Dipartimento.
  • Responsabile della gestione dell’impianto di videosorveglianza dell’Edificio 15.
  • Monitoraggio e controllo dei requisiti tecnici ai fini della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Coordinamento interventi informatici e delle pubblicazioni delle pagine web nel Dipartimento.

FSP Gestione del patrimonio dipartimentale: Michele Di Malta 

  • Gestione ordini per acquisti di materiale informatico, di arredo e di cancelleria.
  • Gestione dei beni inventariali mobili, carico e scarico tramite piattaforma U-GOV.
  • Gestione procedure MEPA-CONSIP.
  • Supporto al controllo per gli interventi manutentivi in convenzione “Consip FM4”.
  • Supporto alle attività amministrative della Trasparenza e della Privacy.

FSP Amministratore del Sistema Informatico: Davide Muratore

  • Gestione del Sistema Informatico del Dipartimento.
  • Gestione dei rapporti tecnici col Sistema Informatico di Ateneo.
  • Gestione degli interventi manutentivi e di aggiornamento delle apparecchiature informatiche del Dipartimento (Hardware e Software).
  • Gestione dell’architettura e della pubblicazione delle pagine web del Dipartimento