Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

STAGE E TIROCINI

Delegato del Dipartimento

Prof.ssa Silvana Miceli
silvana.miceli56@unipa.it

 

Referente per il CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche, L-24, e CdS LM-51 (Psicologia Clinica, Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni e Psicologia del Ciclo di Vita), Prof. Giovanni Di Stefano

Referente per il CdS in Scienze dell'Educazione, Classe L19, Prof. ssa Livia Romano

Referente per il CdS in Scienze delle attività motorie e sportive, L 22, e CdS L-M 67/68, (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e delle attività sportive), Prof.ssa Patrizia Proia

Referente per il CdS in Scienze della Formazione Primaria, Prof.ssa Alessandra La Marca


Indicazioni svolgimento Tirocini emergenza Covid-19

Tirocinio Curriculare       

Nota del Rettore - Tirocinio Curricolare 

Svolgimento tirocinio Dipartimento SPPEFF - nota 1 aprile 2020    Nota_Rettore_prot 94333 nota_corona_virus 11-001
Nota 5 novembre 2020  

Nota del Rettore del 05 Novembre 2020

              

Indicazioni operative Tirocini Covid CdS Psicologia. Novembre 2020

 

CONTATTI

PERSONALE AFFERENTE AL DIPARTIMENTO di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

 

10,00-13,00

15,00-17,00

Sig.ra Antonella TERESI
Palazzina Wurth 1° piano - stanza 3  tel. 09123899576
m.antonia.teresi@unipa.it

Tirocini dell’Area Psicologia (curriculare)

Tirocini dell’Area Psicologia (Post-Laurea)

Tirocini dell’Area Educativa (curriculare)

Martedì e Giovedì

Martedì e Giovedì

Con l’Ufficio tirocini del Dipartimento collaborano le seguenti ulteriori risorse:

Area “Formazione Primaria” (Scienze della Formazione Primaria)

Dott.ssa Katia Gaetana Fiandaca
Dott.ssa Francesca Giammona
Email:  tirocinioprimaria@unipa.it
Ricevimento: Edificio 14-corpo basso - Viale delle Scienze – Università degli Studi di Palermo
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10,30 alle 12,00

Area “Scienze Motorie”

Sig.ra Nunzia Puleo
Referente per i Tirocini del CdS in Scienze delle attività motorie e sportive e del CdS in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e delle attività sportive
tel. 091.238.97779 nunzia.puleo@unipa.it
Ricevimento: via Giovanni Pascoli, 6 (primo piano)
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

COSA È IL TIROCINIO

Il tirocinio formativo e di orientamento è disciplinato dal D.M. 25 marzo 1998, n. 142 recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 dellaLegge 196/1997, nonché dalla circolare n 22 del 2002 dell’Assessorato Regionale del Lavoro (G.U.R.S. n. 57 del 13/12/2002).
Il tirocinio curriculare viene comunque regolato, in ambito universitario, direttamente dagli Atenei. Al proposito, l’Università degli Studi di Palermo ha adottato un proprio Regolamento in tema di tirocini, emanato con D. R. n. 708 del 08/03/2017. Regolamenti Tirocini sono adottati anche dai Dipartimenti e dai singoli Corsi di Studi.
Il tirocinio ha l’obiettivo di preparare lo Studente a comprendere le logiche del mondo del lavoro e ad applicare alla realtà operativa le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi accademici. L’attività di ciascuno studente viene a tal fine guidata e verificata da un tutor “aziendale” presso la struttura ospitante e da un tutor universitario.

CHI PUÒ FARE IL TIROCINIO

Tutti gli studenti per i quali il tirocinio sia stato inserito all’interno del piano di studi (tirocinio obbligatorio).

Anche gli studenti già laureati possono fare il tirocinio. In questo caso dovranno però rivolgersi al C.O.T. dell’Ateneo (http://portale.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/stage_e_tirocini/index.html).

Se il tirocinio post-laurea ha anche carattere “professionalizzante” (se è cioè necessario per l’iscrizione agli albi professionali, come nel caso della professione di psicologo), la gestione amministrativa è a carico dell’Ufficio tirocini del Dipartimento.

COME FARE IL TIROCINIO (PER LO STUDENTE / TIROCINANTE)

Il tirocinio curriculare è un'esperienza di formazione "on the Job", disciplianto dal DM 142/98, finalizzato all'acquisizione di CFU (Credito Formativo Universitario) obbligatori per il conseguimento del titolo accademico, qualora previsto dal piano di studio. 

In riferimento al regolamento di Ateneo in tema di tirocini, l'iter burocratico amministrativo di questa tipologia i tirocini è gestito dagli uffici competenti dei singoli Dipartimenti.

La modulistica di competenza dello studente, del tutor universitario, del tutor della struttura ospitante, dell’Ufficio tirocini del Dipartimento, è reperibile all’interno delle Aree di afferenza dei corsi di studio

DOVE FARE IL TIROCINIO

Il tirocinio può essere svolto esclusivamente presso enti convenzionati con l’Università degli Studi di Palermo (tirocinio esterno) o presso strutture dell’Università (tirocinio interno). Gli enti intenzionati a convenzionarsi o a rinnovare la propria convenzione con l'Università degli Studi di Palermo devono seguire la procedura illustrata al seguente link: http://aziende.unipa.it/

Le strutture che fossero interessate ad ospitare laureati per il tirocinio post-lauream per la professione di psicologo, dovranno seguire la seguente procedura:

1) convenzionarsi o rinnovare la convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, seguendo la procedura illustrata al link: http://aziende.unipa.it/ All’interno della procedura, andranno selezionate le modalità di convenzione per tirocini curriculari.

2) DOPO CHE LA CONVENZIONE tra struttura ospitante e Università SARÀ STATA STIPULATA, la struttura ospitante dovrà compilare anche la "Nota di specifica" che è possibile scaricare QUI.

3) Tale “Nota di specifica, regolarmente firmata, dovrà infine essere inoltrata DALLA STRUTTURA OSPITANTE al seguente indirizzo: Commissione tirocini area "Psicologica" - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (Sig.ra Antonella Teresi): m.antonia.teresi@unipa.it

PROCEDURA ALMALAUREA