Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

RIAPERTURA DEL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “DOPPIO TITOLO e PIS” A.A. 2020/2021– secondo semestre - scadenza 11/02/2021 ORE 23:59:59.00

5-feb-2021

Accordi di Mobilità Extra Europa Vietnam (PIS)
  • Il numero massimo di studenti ammessi alla mobilità è di 4 (quattro);
  • I candidati dovranno compilare la Domanda di partecipazione  entro giorno 11/02/2021 ore 23:59;
  • La valutazione delle candidature e la selezione dei candidati si svolgeranno online (TEAMS) il 19 febbraio 2021 e si baseranno principalmente sulla motivazione, carriera accademica, voto di laurea triennale e livello di conoscenza della lingua inglese.

Referente accordo: prof. Salvatore Casabona
Per informazioni: dott.ssa Gioacchina Randazzo tel.091/23893648, programmi.internazionali@unipa.it

Bando
Allegato A
Allegato B

Parole Chiave: Leggi

Safe Food Advocacy Europe - EU affairs & Communication Intern

1-feb-2021

Safe Food Advocacy Europe - SAFE is a non-profit independent organization based in Brussels, which strives to ensure that consumers' health and concerns stay at the core of EU food legislation.

SAFE strengthens the voice of European consumers in civil society and contributes to the reinforcement of participatory democracy in Europe.

Please, visit our website: www.safefoodadvocacy.eu

We are opening an “EU affairs & communication” position to support SAFE's activities, starting in March 2021.

Read more

Parole Chiave: Leggi

Tutor per la Didattica

26-gen-2021

Riparte il servizio di Tutorato per far fronte alle esigenze di assistenza individuale e di supporto metodologico allo studio.

L'attività dei Tutor consiste:

  • nell’accoglienza ed orientamento ai corsi per gli studenti di primo anno;
  • nel fornire un supporto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline;
  • nell’offrire una consulenza personalizzata e di assistenza contestualizzata in merito a:
    • metodologia di studio;
    • attività didattiche integrative;
    • attività scientifiche e culturali del Dipartimento, iniziative ed opportunità di studio all’estero;
  • nell’assistenza ai laureandi nella presentazione e stesura della tesi di laurea, guidandoli anche nella ricerca bibliografica;

Leggi tutto

Parole Chiave: Leggi

Avviso Lingua e traduzione inglese L16-L36 - Esami di lunedì 8 febbraio

26-gen-2021

Si avvisano gli studenti (L16-L36) che gli esami di Lingua e Traduzione Inglese si svolgeranno lunedì 8 febbraio 2021 con inizio alle ore 9:00.

Per consentire una migliore gestione del servizio e una più efficiente organizzazione degli esami (preparazione e pubblicazione delle liste dei candidati, organizzazione della prova scritta, ecc.), GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L'ESAME SONO PREGATI DI PRENOTARSI ALL’ESAME ATTRAVERSO IL PORTALE STUDENTI ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 1 FEBBRAIO 2021".
 

Parole Chiave: Leggi

Avviso Lingua e traduzione inglese L16-L36 - prova orale dell’appello di gennaio

19-gen-2021

Si avvisano gli studenti (L16 ed L36) che la prova orale dell’appello di gennaio si svolgerà secondo il seguente calendario:

mercoledì 20 gennaio mattina inizio ore 9.00: studenti del corso L36 (cognomi dalla A a Pa-)

mercoledì 20 gennaio pomeriggio inizio ore 16.00: studenti del corso L36 (cognomi da Pe- a V)

 

giovedì 21 gennaio mattina inizio ore 9.00: studenti del corso L16 (cognomi dalla A a M)  

giovedì 21 gennaio pomeriggio inizio ore 15.00: studenti del corso L16 (cognomi dalla N a T)  

 

Continua a leggere

Parole Chiave: Leggi

Percorso di eccellenza in International Trade

22-dic-2020

Il Dipartimento di Scienze Politiche è lieto di annunciare il lancio della IV edizione del percorso di eccellenza in International Trade - M.A. nelle relazioni internazionali. Il percorso di eccellenza è destinato ai migliori studenti regolarmente iscritti al II anno del corso di laurea magistrale INTERNATIONAL RELATIONS/RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52), di entrambi i curricula, che abbiano superato gli esami del I° anno di corso, per un numero di insegnamenti corrispondenti ad almeno 45 CFU, entro il primo appello della sessione di esami di profitto “straordinaria” (gennaio 2021)- a.a. 2019/2020. Gli incontri si terranno a partire da marzo fino alla prima decade di giugno 2021.

Il numero delle ore di assenze previsto non potrà essere superiore al 10% delle ore totali del percorso.

Il percorso rappresenta una straordinaria opportunità per partecipare a seminari intensivi tenutisi da docenti ed esperti italiani e internazionali, studiosi, nonché imprenditori e funzionari dell'organizzazione internazionale. Il numero di partecipanti ammissibili è limitato, gli studenti interessati sono invitati a fare domanda per la selezione, compilando il seguente link, entro il prossimo 20 gennaio 2021: bit.ly/pathofexcellence2021
 
Il calendario sarà disponibile a breve su tutti i canali del Dipartimento DEMS.

Parole Chiave: Leggi

Cambiamento nella modalità di invio delle esercitazioni dei Corsi "DECISION MAKING" e "LA GESTIONE DEL PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE"

11-dic-2020

Si informano gli studenti del DEMS che le esercitazioni relative ai seguenti Corsi:

  • CORSO "DECISION MAKING" come attività sostitutiva al tirocinio (4-12 CFU)
  • CORSO "DECISION MAKING" come attività didattiche di ambito F (riservato agli studenti della LM-63/ curriculum Public Management) (4-6 CFU)
  • CORSO "LA GESTIONE DEL PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE" come attività didattiche di ambito F (riservato agli studenti della L-16) (1-3 CFU)

dovranno essere inviate esclusivamente attraverso dei "google form" appositamente predisposti entro 1 settimana dalla data della prova di idoneità. Non saranno prese in considerazione le esercitazioni inviate tramite mail ai componenti della Commissione di Esame.

L'indirizzo del "google form" da utilizzare per l'invio delle esercitazioni - per ciascuno dei 3 Corsi sopra indicati - è indicato nella pagina che descrive il programma del Corso frequentato dallo studente.

Parole Chiave: Leggi

Corso di formazione per agente sportivo

4-dic-2020

La figura dell'Agente Sportivo è stata oggetto negli ultimi anni di una profonda evoluzione che ne ha ridisegnato il ruolo e la funzione, sotto molteplici profili. L'Agente è oggi una professione regolamentata inserita in una realtà globalizzata che, come tale, richiede una preparazione multidisciplinare che permetta di comprendere le dinamiche dell'ordinamento sportivo non soltanto a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Il corso mira, dunque, a fornire una solida preparazione teorica idonea ad affrontare la prova di abilitazione, con, tra l'altro, la partecipazione a simulazioni negoziali su tematiche conciate specificatamente all'attività professionale di agente, esercitazioni mirate a casi studio che concernono la redazione di contratti di mandato con atleti, con società, ovvero unitamente con atleti e società, nonché la redazione di contratti di lavoro sportivo, di cessioni di contratto di lavoro sportivo, con efficacia in ambito nazionale e internazionale.
 
 

Parole Chiave: Leggi

Avviso agli studenti dei corsi del Dipartimento compilazione schede di valutazione insegnamenti primo semestre

2-dic-2020

Il delegato alla didattica e tutti i coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento, informano gli studenti che si è aperta la rilevazione dell’Opinione sulla Didattica per l’A.A. 2020/2021, per gli insegnamenti del I° semestre.
Tutti gli studenti sono pertanto invitati a compilare al più presto la scheda di valutazione degli insegnamenti accedendo dal proprio portale al piano di studi, e non attendendo la compilazione al solo momento dell’esame di profitto. L’Opinione degli studenti è indispensabile per migliorare la qualità della nostra didattica. Vi ringraziamo per la collaborazione.

Parole Chiave: Leggi

Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio-chiusura strutture universitarie

25-nov-2020

Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga relative al mese di dicembre 2020 e gennaio 2021, dovranno pervenire all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro e non oltre lunedì 14 dicembre 2020. Eventuali pratiche ricevute successivamente verranno espletate a partire da lunedì 4 gennaio 2021.

Parole Chiave: Leggi

Bilancio di genere | Ciclo di Conferenze

24-nov-2020

L’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle attività del “Bilancio di genere”, organizza nel corso dell’Anno Accademico 2020-2021, un Ciclo di Conferenze in “modalità a distanza”, con cui si sviluppano con approccio multidisciplinare tre principali aree tematiche: 
  • Violenza di genere, Medicina di genere e trans-genere;
  • Bilancio di genere: la ricerca della parità e il superamento dei pregiudizi;
  • Differenza di genere nel mondo del lavoro, dello studio e della ricerca.
I 28 incontri in programma, a partire da sabato 28 novembre 2020, hanno come relatori docenti afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, e sono rivolti sul piano formativo a studentesse e studenti UniPa, e aperti, previa prenotazione, anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo e bibliotecario di Ateneo.  La partecipazione da parte di studentesse e studenti può consentire l’attribuzione di CFU in seno alle “Ulteriori attività formative” (art 10, comma 5 lettera d, della Legge 270/2004) previste da ciascun piano di studi e secondo le modalità deliberate dai singoli Corsi di Studio.
 

Parole Chiave: Leggi

Immatricolazione LM-47 Management dello sport e delle attività motorie - Verifica dei requisiti

17-nov-2020

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti che venerdì 20 novembre 2020 dalle ore 12,00 si svolgerà la verifica della personale preparazione e/o conoscenza della lingua inglese, secondo la modalità a distanza.
Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione al corso LM-47 Management dello sport e delle attività motorie riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore".

Parole Chiave: Leggi

Avviso di selezione per 185 Tutor della didattica

17-nov-2020

È stato pubblicato nell’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n.2097 del 06/11/2020) l’Avviso di selezione per n. 185 Tutor per lo svolgimento di 200/250 ore di attività di tutorato e per le attività didattico integrative, propedeutiche e di recupero in specifici Ambiti Disciplinari, distinti per Dipartimenti e Corsi di Laurea dell'Università degli Studi di Palermo.

I candidati in possesso dei requisiti di ammissione possono presentare la domanda di partecipazione online, secondo le modalità previste dal bando, entro le 12.00 di giovedì 26 novembre.

Visualizza la pagina dedicata

Parole Chiave: Leggi

Avviso di manifestazione di interesse rivolto agli studenti del I° anno del corso di laurea Magistrale RELAZIONI INTERNAZIONALI - LM 52

9-nov-2020

Accordi di Mobilità Extra Europa Vietnam (PIS)

  • Il numero massimo di studenti ammessi alla mobilità è di 5 (cinque);
  • I candidati dovranno compilare il modulo di domanda entro il 22 novembre 2020, ore 23:59;
  • La valutazione delle candidature e la selezione dei candidati si svolgeranno online (TEAMS) il 26 novembre 2020, ore 17:00 - codice teams (901yyna) e si baseranno principalmente sulla motivazione, carriera accademica, voto di laurea triennale e livello di conoscenza della lingua inglese.

Bando

Allegato A

Allegato B

Parole Chiave: Leggi