Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Workshop internazionale "Climatopía: La città del sole e del vento”

12-gen-2026

Ascolta

Open call workshop internazionale 'Climatopía: La città del sole e del vento'

12-16 gennaio 2026

Dipartimento di Architettura_Darch



Dal 12 al 16 gennaio 2026 si svolgerà, presso il Dipartimento di Architettura_DARCH, il workshop internazionale e interdisciplinare Climatopía: La città del sole e del vento”. 

Avviato nel 2025 con la sua prima edizione “Climatopìa. La ciudad del aire y la sombra”, svoltasi presso la Escuela Profesional de Arquitectura della Facoltà di Ingegneria e Architettura della Universidad de San Martín de Porres (USMP), il workshop è un laboratorio itinerante aperto a studenti dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, dottorandi e ad Architetti, Paesaggisti e Pianificatori, con il coinvolgimento di docenti, professionisti, esperti, nazionali e internazionali di varie discipline, nonché rappresentanti della municipalità di Palermo, in un momento di riflessione, scambio critico e condivisione volto a ripensare lo spazio pubblico urbano attraverso micro-trasformazioni operate secondo una prospettiva bioclimatica esplorando strategie di progettazione ambientale per città più sane, più resilienti e più vivibili.

Durante le cinque giornate, calendarizzate in programma, i partecipanti seguiranno lezioni e seminari specialistici e saranno assistiti da tutor e docenti con background interdisciplinari, in attività che prevedono visite sul campo, rilevamento in loco dei dati climatici attraverso strumenti di misurazione ambientale, per l’elaborazione di proposte di intervento destinate ad un settore urbano della città di Palermo, i cui esiti saranno presentati alle autorità locali. 

La partecipazione al workshop è gratuita ed è condizionata alla compilazione, entro il 6 gennaio 2026, di apposita scheda di iscrizione, fino ad un massimo totale di 40 candidati, selezionati secondo l’ordine di presentazione della richiesta.

Per gli studenti è previsto il riconoscimento ai fini dell’attribuzione di CFU, ove contemplato dal CdS di afferenza e su specifica richiesta. Per i liberi professionisti è previsto il riconoscimento ai fini dell’attribuzione di 1 CFP per ogni seminario. 

Contatti:

Prof. Tiziana Firrone tiziana.firrone@unipa.it
+39 327 1299868

Link per la compilazione della scheda di adesione studenti
https://forms.gle/eRbyYJYUjCjraUHn8


Link per la compilazione della scheda di adesione dottorandi e liberi professionisti
https://forms.gle/rTUoc9YRqGJTEWxH7


Scheda di presentazione  - Programma