Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Selezione di 40 studenti peer tutor per l'a.a. 2021/2022

Aggiornamento 2 settembre 2022

Formazione dei vincitori

Come indicato nel bando, per i vincitori della selezione è previstla formazione per complessive 12 ore.
Tale formazione si svolgerà come segue:

Vincitori attività 1:

8 ore a distanza tramite la piattaforma (Microsoft Teams) di cui 4 ore di formazione di carattere generale (7 settembre) e 4 ore di formazione specifica (9 settembre) secondo il programma presente in allegato.

4 ore di formazione on the job.

Vincitori attività 2:

n. 6 ore a distanza tramite la piattaforma (Microsoft Teams) di cui n. 4 ore di formazione di carattere generale (7 settembre) e n. 2 ore di formazione specifica (9 settembre) secondo il programma presente in allegato.

n. 6 ore di formazione on the job.

------------------------------------------

Aggiornamento del 25 luglio 2022

Rettifica graduatoria definitiva

Aggiornamento del 22 luglio 2022

Pubblicata la graduatoria definitiva.

Sono dichiarati idonei a svolgere:

l’attività 1) di accompagnamento alle matricole presso i Servizi del Centro Orientamento e Tutorato i primi 34 candidati e l’attività 2) presso il Servizio Speciale Internazionalizzazione i primi 6 candidati delle graduatorie allegate parte integrante del presente provvedimento.

Ai sensi dell’art 8 del bando tutti i candidati utilmente collocati nelle graduatorie delle diverse attività rispondere alla mail inviata dal responsabile del procedimento all’indirizzo mail di community.unipa.it per accettare e prendere visione delle modalità per la firma dell’accordo di collaborazione entro cinque giorni dal ricevimento della mail.

Entro lo stesso termine è possibile chiedere chiarimenti ed effettuare contestazione avverso la graduatoria al Responsabile del procedimento all’indirizzo alba.biondo@unipa.it

La mancata accettazione equivale a rinuncia allo svolgimento dell’attività di tutorato. In caso di mancata accettazione da parte di candidati utilmente collocati i graduatorie si procederà allo scorrimento della graduatoria a cura del Responsabile del procedimento, che invierà una comunicazione al candidato successivo all’indirizzo mail di community.unipa.it .


Aggiornamento del 5 luglio 2022

Pubblicato il calendario delle prove attitudinali e di lingua di giorno 11 luglio.


Aggiornamento del 9 giugno 2022

Pubblicato il calendario prove attitudinali e di lingua

Le prove si svolgeranno presso la sede del COT - viale delle Scienze, Edificio 2, II piano

I candidati che non possono essere presenti il giorno previsto per la prova, esclusivamente per gravi motivi certificati, possono fare istanza al responsabile del procedimento all’indirizzo mail alba.biondo@unipa.it di spostare la prova a giorno 11 luglio che è stato individuato per l’eventuale recupero.

I candidati che sosterranno la prova di lingua Inglese con la Dott.ssa Rausei svolgeranno la prova sulla piattaforma Microsoft Teams accedendo Qui inviando la richiesta di inserimento nel Teams in anticipo rispetto alla prova.

______________

Aggiornamento del 30 maggio 2022

E' stato pubblicato l'elenco dei partecipanti con gli esiti della verifica dei requisiti per l’ammissione alle prove attitudinale di gruppo e dei colloqui di lingua che si svolgeranno secondo il calendario che sarà pubblicato in questa pagina.

Elenco ammessi

Istruzioni prove attitudinale di gruppo e dei colloqui di lingua

_________

Per l’a.a. 2021/2022 è indetta presso l’Università degli Studi di Palermo una selezione per: n. 40 Studenti peer tutor per lo svolgimento di attività di accoglienza e tutorato alle matricole.

Possono presentare domanda gli studenti dell’Università di Palermo che alla data di scadenza del presente bando siano regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/2022 ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico secondo le modalità che seguono:

Per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico: iscritti dal 2° anno e non oltre il 2° anno F.C. e che abbiano conseguito, entro la data di scadenza del presente bando, i CFU indicati nella tabella seguente, anche se relativi ad esami sostenuti ed ancora non registrati.

Per i corsi di Laurea Magistrale: dal 1° anno e non oltre il 2° anno F.C e che abbiano conseguito, entro la data di scadenza del presente bando, i CFU indicati nella tabella seguente, anche se relativi ad esami sostenuti ed ancora non registrati.

 

Anno di corso

Laurea

Triennale

Laurea

Magistrale

 

Laurea

Magistrale a ciclo unico

Corsi di 5 anni

 

Laurea

Magistrale a ciclo unico

Corsi di 6 anni

-

0-CFU

-

-

24 CFU

24 CFU

24 CFU

24 CFU

48 CFU

-

48 CFU

48 CFU

-

-

72 CFU

72 CFU

-

-

96 CFU

96 CFU

-

-

-

120 CFU

1° FC

90 CFU

60 CFU

150 CFU

180 CFU

2° FC

108 CFU

72 CFU

180 CFU

216 CFU

 

NB: Per svolgere le attività previste alla lettera e) dell'Attività 1 bisogna anche possedere i seguenti requisiti specifici di accesso: 

  • conoscenza della lingua inglese di livello almeno pari a B1
  • conoscenza di una seconda lingua comunitaria tra francese e spagnolo.

Per candidarsi  all' ATTIVITA' 2 bisogna anche possedere i seguenti requisiti specifici di accesso:

  • conoscenza di almeno una lingua straniera comunitaria fra inglese, francese e spagnolo di livello almeno pari a B1.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 14 maggio 2022 esclusivamente online, compilando il Modulo di partecipazione dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account you.unipa.it 

E’ possibile presentare domanda solamente per una delle due Attività:

ATTIVITÀ 1) n. 34 studenti tutor presso i Servizi del Centro Orientamento e Tutorato e dovranno:

a) affiancare il personale tecnico-amministrativo nell'accoglienza delle aspiranti matricole durante gli incontri e le manifestazioni di orientamento organizzate dall’Università di Palermo;

b) accogliere gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado durante le manifestazioni di Orientamento alle quali parteciperà l’Università di Palermo;

c) supportare il personale del COT nell’attività di informazione, formazione e orientamento pre-universitario degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado;

d) partecipare alle attività di informazione e formazione rivolte a tutti gli studenti iscritti;

e) affiancare gli operatori dello Sportello Accoglienza Studenti Stranieri nell’assistenza e il supporto agli studenti stranieri, in particolare per la ricerca di alloggio e per il disbrigo di pratiche amministrative

 

ATTIVITA’ 2) n. 6 studenti peer tutor svolgeranno l’attività presso il Servizio Speciale Internazionalizzazione o presso altra sede individuata dal Responsabile del Servizio stesso e dovranno

- affiancare docenti e personale tecnico-amministrativo nell’accoglienza e assistenza agli studenti del programma Erasmus+.

 

Per tutti i dettagli è possibile scaricare il Bando.