Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Avviso per l’affidamento di n. 2 incarichi di prestazione d’opera professionale, per la durata di 24 mesi, per PSICOLOGO DELL’ORIENTAMENTO

Ascolta

Aggiornamento del 23 gennaio 2024

A seguito della selezione, è stato pubblicato il decreto di approvazione atti per l'affidamento dell'incarico alle candidate risultate idonee.

-------------------------------------------------------------------

 

E’ indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio, per l’affidamento di: n. 2 incarichi di prestazione d’opera professionale, per la durata di 24 mesi, per PSICOLOGO DELL’ORIENTAMENTO.

La prestazione consisterà nella seguente attività:

  • Consulenze di orientamento informativo e formativo agli studenti degli ultimi 3 anni delle scuole secondarie di secondo grado (di gruppo e individuali) per l’autovalutazione, utili a sviluppare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale in riferimento agli obiettivi dei corsi PNRR Orientamento 2026 avviati con le scuole delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani ed organizzati dal Centro Orientamento e Tutorato.
  • Partecipazione a laboratori esperienziali con gruppi di studenti per la promozione di un percorso di riflessione sulle proprie attitudini ed interessi professionali, anche attraverso l’utilizzo delle piattaforme di orientamento online e i questionari di orientamento in modalità cartacea e digitale. Il professionista dovrà prestare la sua opera anche in favore degli studenti delle scuole delle province di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Le attività si svolgeranno sia in presenza che in modalità online, come specificato nelle indicazioni ministeriali sui Corsi PNRR Orientamento di n. 15 ore nei quali è previsto un massimo di n. 5 ore da svolgere in modalità a distanza.

L’incarico si svolgerà presso il Centro di Orientamento e Tutorato, con il monitoraggio dell’U.O. Monitoraggio dei servizi e delle azioni di Orientamento e Tutorato, rapporti con il territorio e supporto progettazione, del Settore Orientamento, Convenzioni per la didattica e tirocini.

Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. titolo di studio: Laurea Specialistica (LS) ex DM 509/99 o Laurea Magistrale (LM) ex DM 270/04 o del Vecchio Ordinamento in Psicologia;
  2. abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. 

Saranno oggetto di valutazione se debitamente documentate:

  • esperienza di pari oggetto a quelle indicate nella prestazione richiesta, presso Enti o Amministrazioni Pubbliche, Università e Consorzi Universitari; 
  • voto di laurea; 
  • titoli di specializzazione post lauream; 
  • pubblicazioni scientifiche pertinenti con l’attività da svolgere.

Per maggiori informazioni, consultare il bando.