News
L’acquetta di Giulia Nuovi sguardi sulla storia sociale e sulla storia delle donne Seminario sul libro di Simona Feci (Viella 2024)
8 aprile 2025
Seminario sul libro di Simona Feci, L’acquetta di Giulia. Mogli avvelenatrici e mariti violenti nella Roma del Seicentoi Simona Feci (Viella 2024)
Tradurre per un'Unione europea multilingue nell'era digitale
Lunedì 31 marzo 2025 alle ore 10,00, presso l'aula Columba (Ed. 12), verrà in visita presso il nostro Ateneo la Dott.ssa Guendalina Carbonelli, Antenna Direzione Generale Traduzione della Commissione Europea e responsabile dei rapporti con le università italiane che offrono corsi di laurea magistrale in traduzione.
Seminario di Dottorato: Davide Spanio (Ca'Foscari Venezia) "Negazione, inobbiettivabile e dialettica in Enzo Paci"
Seminario di Dottorato: Davide Spanio (Ca'Foscari Venezia) "Negazione, inobbiettivabile e dialettica in Enzo Paci" - 28 aprile 2025, ore 15, aula 1.17 - Edificio 12
Il Mezzogiorno e la rivoluzione 1816-1866
Seminario con Salvatore Lupo, Alessia Facineroso, Carmine Pinto, Nino Blando, Angelo Ventrone, il 1° aprile 2025 alle 10, in laboratorio informatico ed. 12 viale delle scienze Palermo
AVVISO: Laboratorio di tipologia F in Medical Humanities
Il 24 aprile 2025 avrà inizio il laboratorio in Medical Humanities promosso dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche e il CNR. Il laboratorio di tipologia F (3CFU) si svolgerà il giovedì dalle 12:00 alle 15:00 nell’aula B dell’edificio 12 in viale delle Scienze. Per iscriversi, inviare un'email ai docenti : carmelo.cali@unipa.it; roberta.zagarella@cnr.it.
Una questione di schermo. Il cinema in TV: per una prospettiva italo-francese
Giornate di studi (31 marzo, ore 15-19 e 1 aprile ore 12-19); Sala Lanza Orto Botanico, Istituto di cultura Francese
Giornate di studio su “(De)Constructing/Negotiating Identity through Language and Translation”
Le giornate di studio su "(De)Constructing/Negotiating Identity through Language and Translation" intendono proporre una riflessione sulle dinamiche di costruzione identitaria attive nelle testualità contemporanee, con particolare attenzione al fenomeno del mansplaining, e alla negoziazione dei significati culturali nel processi traduttivi.
VIII Seminario de investigación y transferencia en sintaxis del discurso - Investigación en sintaxis discursiva: presentación de resultados
Seminario internazionale del gruppo REDISC (P.I. prof. Catalina Fuentes Rodríguez, Universidad de Sevilla).
2-4 aprile 2025
Aula Seminari, ed. 12, viale delle Scienze e online
Scrittrici e poetesse del XX secolo in Cina e in Italia
Laboratorio in 25 ore x conferimento di 3 CFU su presentazione di relazione. Biblioteca delle donne e centro di consulenza legale UDIPALERMO, Via Lincoln 121, Palermo, dal 17 marzo 2015 al 19 giugno 2025. Il Laboratorio è aperto alla partecipazione del pubblico.
Dal visionario al burlesco. Pratiche intertestuali nel Cinquecento
Seminario per il curriculum linguistico e per il curriculum letterario. 28 marzo 2025, ore 11.00, Aula Consiglio (piano terra ed. 12)
Migrazioni e forme di vita
La lezione si inserisce nell'ambito delle attività promosse dal gruppo di ricerca Culture, Educazione, Immaginari del Centro di Ateneo Migrare. Il giorno dell'incontro è il 17 marzo 2025, ore 16.30, presso la Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche. L'incontro intende promuovere una riflessione condivisa sul fenomeno migratorio come forma possibile di esistenza di vite ai margini a partire dal pensiero letterario
Seminario "Filastīn: dalla Nakba ad oggi"
Il Seminario costituirà importante momento di riflessione e di approfondimento della Nakba ("catastrofe") palestinese del 1948, e delle sue ricadute - fino ai nostri giorni - sul piano sociale, culturale e più specificamente letterario.
Il Seminario avrà luogo venerdì 21 marzo 2025 presso l'aula 02 (viale delle Scienze, Edificio 19), dalle 10 alle 12
Workshop: 20-21 Marzo: "Individuation and Social Identities
Workshop: 20-21 Marzo 2025: "Individuation and Social Identities" (AULA SEMINARI - EDIFICIO 12)
AVVISO: PROGETTO ATTIVITA’ – TIPOLOGIA F “Crossing Borders, Popoli in Movimento
L’Università di Palermo e Fondazione Ghenie Chapels Mecenatismo per l’Arte lanciano il progetto “Crossing Borders, Popoli in Movimento”. Un progetto artistico, culturale e umanistico per approfondire il tema delle migrazioni con il contributo di artisti contemporanei di rilevanza internazionale. Con questo accordo, della durata di cinque anni, rinnovabili, UniPa e Fondazione Ghenie Chapels si impegnano inoltre a sviluppare e promuovere un programma annuale di eventi collaterali, talk, conferenze, incontri, seminari di approfondimento dei temi inerenti alle migrazioni, coinvolgendo la comunità studentesca.
OPEN DAY DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE 2025
La giornata di orientamento “Open Day 2025” del Dipartimento di Scienze umanistiche si terrà mercoledì 19 marzo 2025 a partire dalle ore 9:30 in Aula Columba , ed. 12 in Viale delle Scienze. L’Open Day rappresenta per gli studenti una preziosa opportunità per conoscere il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo e le attività didattiche, laboratoriali e i servizi bibliotecari attinenti ai diversi Corsi di Studio inclusi nella sua varia offerta formativa.
Seminario Dottorato: Prof. Girgenti Astrologia e metafisica nel Neoplatonismo
Seminario Dottorato: Prof. Girgenti Astrologia e metafisica nel Neoplatonismo
16 aprile 2025 ore 15 aula 1.17 Edificio 12
Pinocchio 200 meno 1. Verso il bicentenario collodiano
Il seminario Pinocchio 200 meno 1. Verso il bicentenario collodiano esplora l’importanza dell’opera di Collodi, con un’attenzione particolare alle Avventure di Pinocchio, attraverso le lenti dell’antropologia, della critica letteraria e della semiotica. L’iniziativa si propone di indagare come queste discipline abbiano trovato nel capolavoro e nelle altre opere dell’autore fiorentino un terreno fertile per affinare strumenti e metodologie di analisi, mettendo in luce la straordinaria ricchezza della sua scrittura.
Seminario Prof. Dr. Götz Schwab - 5 marzo 2025
Nell’ambito delle attività seminariali del CdS Erasmus Mundus Joint Master Transnational German Studies, il Prof. Dr. Götz Schwab dell’Università di Ludwigsburg terrà un seminario dal titolo
Digitalisierung in Schule und Hochschule – Eine europäische Perspektive.
Il seminario si terrà in modalità mista.
Lettura dell'Inamoramento de Orlando
Palermo, Palazzo Steri, Sala delle Capriate
6 e 7 maggio 2025
Il convegno fa parte di una serie di convegni organizzati dal Centro Studi Matteo Maria Boiardo e dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Venezia, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Firenze, Parma e Durham (UK) con l’obiettivo di commentare criticamente uno dei poemi più importanti della tradizione cavalleresca italiana, l’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (1483, 1495, comunemente noto come Orlando innamorato). La rivalutazione del poema boiardesco da parte della critica accademica si sta sviluppando proprio in questo periodo storico, in considerazione del valore esemplare del poema ai fini della riflessione sui meccanismi del desiderio, sull’identità di genere, sul conflitto etico e religioso e sulle modalità della narrazione seriale.
Locandina
Poetoscopio
Il Poetoscopio è una docu-serie curata da Anna Sica e Salvatore Tedesco prodotta dallo Studio Teatro 711. Lo ST 711 è uno studio di ricerca e post-produzione teatrale del Dipartimento di Scienze Umanistiche formatosi grazie alla cooperazione di due PNRR, PRIN-PNRR 2022 OATI (Open Air Theatres in Italy) e Progetto 5G M&B in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, il Dipartimento di Ingegneria, e l’Accademia di Scienze Mediche “G.A. Ingrassia” dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico di Segesta, e il Dipartimento BB.CC. e IS. Regione Sicilia. Prima che il vento me lo porti via è il primo della docu-serie del Poetoscopio sulle concatenazioni tra filosofia, poesia e recitazione”. (Anna Sica)
Presentazione del volume "Lacan, letteratura. Di un sonetto di Jacques Lacan" di Francesco Paolo Alexandre Madonia
26 febbraio 2025
Presentazione del volume "Lacan, letteratura. Di un sonetto di Jacques Lacan" presso l'Institut Français Palermo. Intervengono: Eric Biagi, Rosaria Caldarone, Nunzio La Fauci.
Le français dans tous les sens 2ème édition. Les outils terminologiques de la Délégation Générale à la Langue Française et aux Langues de France
Giunto alla sua seconda edizione, questo corso di aggiornamento rivolto ai docenti di francese delle scuole secondarie di primo e secondo grado, prevede due distinti momenti. Sette incontri propedeutici alla mattinata di formazione con la DGLFLF che si svolgeranno in modalità online e una mattinata di formazione, in presenza, presso l’Ateneo di appartenenza (per gli studenti) o prescelto come sede di svolgimento della formazione (per i docenti). L’attestato verrà rilasciato per una frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione. Per gli studenti è prevista una prova di accertamento finale sotto forma di questionario a scelta multipla che verrà somministrato alla fine della mattinata conclusiva dell’evento.
Seminari di "Istituzioni di Filosofia della Scienza"
Il Ciclo di Seminari di Logica e Filosofia della Scienza organizzati dal professore Licata fin dal 2009, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, poi Dipartimento FIERI e oggi Dipartimento di Scienze Umanistiche, hanno promosso il contributo di giovani studiosi ed hanno visto la partecipazione di studiosi di fama nazionale ed internazionale.
Seminario "Il Mediterraneo crocevia di culture. L'esempio di Gaza tra l'età tardo-bizantina e quella islamica"
Seminario inaugurale di un ciclo di incontri aventi a tema le relazioni nel Mediterraneo. Il seminario si svolgerà presso la sede dell'Istituto Euro-Arabo di Mazara del Vallo (Collegio dei Gesuiti) venerdì 21 febbraio 2025, ore 18.
Ciclo Seminari di Glottologia e Linguistica Generale
Ciclo di seminari di Glottologia e Linguistica Generale - secondo semestre (febbraio-maggio 2025)
Modelli e strumenti digitali in toponomastica
Laboratorio, seminari e tavola rotonda dedicati alla georeferenziazione toponomastica, all'interno delle attività di ricerca del PRIN 2022 “Toponimia orale in Sicilia, tra storia e spazi vissuti. Un modello digitale, lessicografico e atlantistico - Oral Toponomy in Sicily, Between History and Local Areas. A Digital, Lexicographical and Atlas Model”: 26-27-28 febbraio 2025 ore 10.00-18.00. Edificio 12, Aula I. 17