Migrazioni e Università. Per una Carta degli officia. Quel che è giusto fare. Come è giusto fare
Migrazioni e Università. Per una Carta degli officia. Quel che è giusto fare. Come è giusto fare
16-17 ottobre 2025 ore 9.00—18.00
Palazzo Chiaromonte Steri Sala Magna
Piazza Marina 61 Palermo
Comitato scientifico
Vincenzo Bagarello, Clelia Bartoli, Gloria Calì, Gabriella D’Agostino, Vito Di Marco, Chiara Giubilaro, Rosa Rita Marchese, Giusto, Picone, Marco Picone, Aldo Schiavello, Massimo Starita
Segreteria organizzativa
Giuseppe Davide Albano
coordinatore segreteria
Grazia Aiello
Antonio Callea
Enrica Caruso
Palmira Immordino
Dorotea Tiziana Sconzo
Giovedì 16 ottobre, alle 9.00, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si tiene l’incontro di apertura del convegno “Migrazioni e Università. Per una Carta degli officia. Quel che è giusto fare. Come è giusto fare”, promosso dal Centro di Ateneo “Migrare” dell’Università degli Studi di Palermo.
L’iniziativa si propone di pervenire a una “Carta degli officia” - ossia un protocollo di ciò che è giusto che Atenei e Istituti scolastici facciano in ordine alla questione migratoria - e dar vita a una rete di istituzioni di ricerca e formative che condividano principi e prassi.
Al convegno, le cui attività sono articolate in quattro sessioni dedicate a ricerca, didattica, terza missione e scuola, partecipano accademici, rappresentanti istituzionali, attori della società civile e persone con un vissuto migratorio.
I lavori proseguono venerdì 17 ottobre nella Sala Magna dello Steri e si concludono sabato 18 ottobre a Trappeto con una giornata di studio dal titolo “Come costruire Pace?” organizzata dall’Università di Palermo e dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace).
Evento trasmesso in streaming collegandosi a www.palumboeditore.it/migrare.