Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Valorizzazione risultati della ricerca

l servizio di Placement del DEMS, attraverso la collaborazione con l’Industrial Liaison Office dell’Università di Palermo, organizza dei corsi sulla gestione e valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica (trasferimento tecnologico) rivolti a laureati, dottori di ricerca e ricercatori.

Tutto ciò nella consapevolezza che il trasferimento della conoscenza nel contesto produttivo e sociale di un territorio è uno dei compiti istituzionali di un Dipartimento universitario.

Il termine “trasferimento tecnologico” identifica la valorizzazione in chiave economica del trasferimento di tale conoscenza e il termine “tecnologico” non deve essere adottato nella sua definizione semantica che definisce sistemi di realizzazione tipici della produzione industriale. La valorizzazione economica della conoscenza può attuarsi in varie forme e certamente riguardare ambiti anche diversi da quello della produzione industriale. Sebbene il termine “trasferimento tecnologico” sia ormai ampiamente in uso, esso deve essere inteso nel senso ben più ampio di “valorizzazione economica dei prodotti della ricerca” e avere un ambito di applicazione nel settore dei servizi, beni e procedure di natura diversa aventi un impatto sul contesto sociale ed economico del territorio considerato.

In ragione di ciò, il Servizio di Placement del DEMS promuove il “trasferimento tecnologico” cercando di stimolare la valorizzazione dei risultati della ricerca dei suoi allievi mediante la protezione della proprietà intellettuale (brevetti).

Destinatari dell’Attività: Laureati del DEMS