Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Piano di Azione Individuale

Il Piano di Azione Individuale (PAI) – rivolto ai laureati del DEMS – è lo strumento attraverso il quale l’utente, insieme agli operatori del Servizio di Placement del DEMS, definisce una personale strategia – intesa come un complesso programma di attività tra loro funzionalmente interconnesse – finalizzata al raggiungimento dei propri obiettivi d’inserimento professionale.

Propedeutico alla definizione del PAI, è la sottoscrizione tra l’Utente e il Servizio di un Patto di Servizio. La sottoscrizione del Patto di Servizio, oltre a sancire i rispettivi impegni e ruoli che i due attori avranno durante tutto l’arco del percorso di placement, formalizza le modalità con le quali avverrà la “presa in carico” dell’Utente da parte del Servizio.

Il Patto di Servizio, oltre ai dati anagrafici e ai riferimenti alla situazione occupazionale dell’utente, statuisce che l’individuazione delle specifiche azioni da realizzare per facilitare l’inserimento professionale del laureato avverrà attraverso la definizione del PAI.

Il PAI comprenderà un progetto d’inserimento professionale e un progetto formativo a esso collegato.

Il progetto d’inserimento professionale conterrà l’elenco delle attività nelle quali sarà coinvolto l’utente, l’elenco delle attività che dovrà svolgere il consulente a lui assegnato dal Servizio e le procedure di monitoraggio in itinere che ex-post dello stesso.

Il progetto formativo includerà tutti gli elementi essenziali del percorso di apprendimento (obiettivi, strategie e risorse, sistema di verifica, ecc.), l’individuazione di soluzioni concernenti la gestione di eventuali ostacoli alla partecipazione alle attività formative e, infine, sarà soggetto a un costante monitoraggio in modo da poter essere opportunamente modificato e/o integrato in itinere.

A tutti gli utenti sarà consegnata una copia firmata del Patto di Servizio e del Piano di Azione Individuale.

Destinatari della consulenza per il Piano di Azione Individuale: Laureati del DEMS