News
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS in International Relations/Relazioni Internazionali (LM-52)
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS in International Relations/Relazioni Internazionali (corso 2139) Si comunica agli studenti che si rende necessario procedere, nel prossimo Consiglio di Corso di studio, alla sostituzione della Componente ...
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47)
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) Si comunica agli studenti che si rende necessario procedere, nel prossimo Consiglio di Corso di studio, alla sostituzione della Componente ...
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionale (L-36)
Si comunica agli studenti che si rende necessario procedere, nel prossimo Consiglio di Corso di studio, alla sostituzione della Componente Studentesca per il CdS di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionale (L-36) in seno alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
REQUISITI: Iscrizione al CdS di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionale (L-36)
INCOMPATIBILITÀ: Essere Componente della Commissione AQ del proprio CdS
DATA DI SCADENZA E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per presentare la propria candidatura è necessario far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità a laura.azzolina@unipa.it entro e non oltre le ore 12:00 del 04 novembre 2022.
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS online International Relations, Politics & Trade (LM-52)
Si comunica agli studenti che si rende necessario procedere, nel prossimo Consiglio di Corso di studio, alla sostituzione della Componente Studentesca per il CdS online in International Relations, Politics & Trade (LM-52) in seno alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
REQUISITI: Iscrizione al CdS online in International Relations, Politics & Trade (LM-52)
INCOMPATIBILITÀ: Essere Componente della Commissione AQ del proprio CdS
DATA DI SCADENZA E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per presentare la propria candidatura è necessario far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità a salvatore.casabona@unipa.it entro e non oltre le ore 11:00 del 24 ottobre 2022.
290 tirocini MAECI – MUR – CRUI
È possibile candidarsi entro le 17.00 di mercoledì 12 ottobre al bando di selezione per 290 tirocini curriculari, di cui 256 con svolgimento in presenza e 34 a distanza, presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.
Per maggiori info visita la pagina dedicata
Riconoscimento della Classe A 14/B1 a «Storia e Politica», rivista del Dipartimento DEMS
«Storia e Politica», rivista quadrimestrale peer-reviewed in open access di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche (EISSN 2037-0520) ha ricevuto dall’Anvur il riconoscimento della classe A per l’area 14 s.c. 14/B1. ...
Assegnazione a 10 laureati con disabilità/DSA di contributi per attività di tirocinio extra-curriculare presso enti pubblici e/o privati, della durata di 6 mesi
Si informano gli studenti che è stato ri-pubblicato (con nuova scadenza il 13 ottobre 2022), sull'Albo ufficiale del nostro Ateneo (Pubblicazione n. ...
Avviso lezioni di Microeconomia, Economia della compliance, Istituzioni e crescita economica
Dal 4 al 7 ottobre il prof. Cognata non farà lezione.
Proroga inizio lezioni A.A. 2022/23
Col D.R. 4104/2022 (prot. 95353 del 21/09/2022) viene stabilito il differimento dell’inizio delle lezioni dell’A.A. ...
Il DEMS ha avviato 4 Corsi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
Nella foto i partecipanti del corso “STRATEGIE PREVENTIVE E SISTEMI DI COMPLIANCE. LA GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” con la Prof.ssa Marina Nicolosi (Delegata alla Terza Missione del Dipartimento), Prof. Enzo Bivona (Vice-Direttore del Dipartimento) e il Dott. ...
Inizio lezioni del Corso magistrale in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse LM-63 A.A. 2022/23
L'inizio delle lezioni del primo semestre è previsto il 3 ottobre 2022 per il primo anno e il 26 settembre per il secondo anno.
Visita del Direttore Generale dell'Ateneo, Dott. Roberto Agnello al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Il Direttore Generale dell'Ateneo, dott. Roberto Agnello, è stato accolto in Dipartimento da alcune matricole appena iscritte nei corsi di Laurea Triennale. La visita del Direttore Generale è stata l'occasione per incontrare la Direzione del Dipartimento (nella foto il Direttore Prof. ...
VALORE AGGIUNTO PA INPS - Affidamento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale
Affidamento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale, per la durata di 16 ore nell’ambito del Progetto di formazione dal titolo “Strategie preventive e sistemidi compliance: la gestione del rischio corruzione nella pubblica amministrazione” Programma VALORE PA INPS –Modulo “Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione” e “La redazione e la concreta applicazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”:L’attività richiesta consisterà in: attività di docenza per la quale il collaboratore in autonomia si impegnerà a coordinare l’orariodelle lezioni con l’insieme delle attività didattiche da svolgere, facendo pervenire al Responsabile Scientifico il programma del corso con l’indicazione del calendario che intende osservare.
Lezioni primo semestre a.a. 2022-23 / Lessons 1st semester a.y. 2022-23
DEMS students are hereby informed that lessons will take place entirely in presence with the only exception of students in home isolation with positive COVID-19 test.
Students falling within the aforementioned case, have to fill out the form available at the following link https://www.unipa.it/focus/covid19
Verifica personale preparazione LM-47
Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-47 Management dello sport e delle attività motorie che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso i locali di via Pascoli n. 6 Palermo, piano 3°, secondo il calendario seguente:
SESSIONE I - 14 settembre 2022 ore 12.00
SESSIONE II - 19 ottobre 2022 ore 12.00
SESSIONE III - 23 novembre 2022 ore 10.30
Commissione: Prof. L. Santoro, G. Agrifoglio, A. Riccobene
PRORAGA TERMINI AL 14 OTTOBRE 2022 “n. 75 percorsi di orientamento finalizzati all'inserimento lavorativo laureati con Disabilità/DSA”
L'ateneo ha pubblicato un nuovo avviso contenente la proroga dei termini dell'Avviso n. 75 per consentire agli studenti/laureati target di prendere parte all'iniziativa, vista l’importanza e la possibile ricaduta occupazionale.
Clicca sul link per leggere l'avviso completo: (AVVISO)
Pre-corsi per studenti immatricolandi A.A. 2022/2023
Si avvisano gli studenti immatricolandi ai corsi di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) e Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro (L-16) - a.a. 2022/2023 - che il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali organizzerà un pre-corso di Matematica della durata complessiva di 25 ore. Obiettivo è quello di potenziare la preparazione dei futuri studenti al fine di rafforzare le competenze di base utili per la frequenza degli insegnamenti curriculari di ambito economico. Di seguito il calendario:
Borse di soggiorno per studenti universitari - Bergamo città impresa
BERGAMO CITTÀ IMPRESA FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI EDIZIONE 2022 Bergamo, 17-20 novembre 2022 ___ Tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi delle istituzioni, dell’economia e della politica internazionale. ...
Bando n. 2 Copertura insegnamenti_A_A_2022_23_DEMS
Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali emana il Bando n.2 per la copertura degli insegnamenti attivati nei corsi di studio di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Management dello Sport e delle Attività Motorie per l'a.a. 2022-2023. ...
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63
Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso Ex Collegio San Rocco, Via Ugo Antonio Amico n. 2/4, secondo il calendario seguente:
SESSIONE I - 15 settembre 2022 ore 10,00
SESSIONE II - 18 ottobre 2022 ore 10,00
SESSIONE III - 15 novembre 2022 ore 10,00
Commissione: Prof. A. Perrone, Prof. F. Cosenz, Prof. F. Ceresia
Bando per la copertura di insegnamenti scoperti A.A. 2022/2023
Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali emana il Bando per la copertura degli insegnamenti attivati nei corsi di studio del Dipartimento per il I e II semestre dell’anno accademico 2022-2023.
Gli interessati al conferimento degli insegnamenti di cui al presente bando dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre il 23 luglio 2022 alle ore 23:59 al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS – dell’Università degli Studi di Palermo, a mezzo pec all’indirizzo: dipartimento.dems@cert.unipa.it
I partecipanti al bando dovranno, prima della stipula del contratto, dotarsi di firma elettronica e di un account personale di PEC (qualora non siano già in possesso del token per la firma dei verbali degli esami rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo) nei termini e con le modalità previste dalla normativa di riferimento.
Allegato A - Domanda di partecipazione
Modalità di svolgimento degli esami di profitto e delle sessioni di laurea
Avviso Esami e lauree (Leggi la Nota)
I soli studenti in isolamento domiciliare, a seguito di riscontrata e documentata positività al COVID-19, potranno svolgere gli esami a distanza formulando espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
Lezioni primo semestre a.a. 2022-23 / Lessons 1st semester a.y. 2022-23
Lezioni settembre 2022
Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate dovranno formulare espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso tempestivamente disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
DEMS students are hereby informed that lessons will take place entirely in presence with the only exception of students in home isolation with positive COVID-19 test.
Students falling within the aforementioned case, have to fill out the form available at the following link https://www.unipa.it/focus/covid19
More info: didatticadems@unipa.it
Contributi per tirocini extra-curriculari a 10 laureati con disabilità/DSA
Su indicazione della Dott.ssa Corleo, Responsabile dell'U.O. Placement e rapporti con le imprese, si informa che il 9 agosto p.v. verrà pubblicato, sull'Albo ufficiale del nostro Ateneo, un avviso pubblico (con scadenza 8 settembre pv) per l'indizione di una procedura selettiva per soli titoli per l'assegnazione a numero 10 laureati con disabilità/DSA di contributi, a titolo di rimborso forfettario, per attività di tirocinio extra-curriculare presso enti pubblici e/o privati, della durata di 6 mesi (20 ore settimanali). Per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità per partecipare, si rimanda al suddetto bando.
Avviso di selezione per il conferimento di 52 incarichi di precorsi
E’ indetta una procedura comparativa per titoli per l’affidamento di 52 incarichi di prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione di 52 precorsi da erogare ai futuri studenti che si vogliono iscrivere al primo anno dei corsi di laurea dell’ a.a. 2022/2023 divisi per Dipartimenti secondo l’elenco dell’allegato A che è parte integrante del presente bando
L’attività richiesta consisterà in :
- partecipazione agli incontri con i referenti didattici della materia oggetto del precorso,
- erogazione di 25 ore complessive di lezioni complete di test di autovalutazione dell’apprendimento per ogni precorso
Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• laurea (Magistrale o Specialistica o del Vecchio Ordinamento) in classe di laurea pertinente nella materia oggetto delle lezioni o titolo equipollente
• aver conseguito il titolo di assegnista di ricerca, dottore di ricerca o aver insegnato nella scuola secondaria.
Saranno di oggetto di valutazione:
• Il programma del corso con l’indicazione della modalità di verifica degli apprendimenti;
• La comprovata esperienza nell'ambito oggetto della selezione
Per le modalità di partecipazione e ulteriori dettagli scarica il bando.
Procedure d'iscrizione e schede di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale A.A. 2022/23
Con Delibera del Senato Accademico n. 06 del 13/06/2022 (rep. 230/2022 - prot. n. 60624 del 13/06/2022) sono approvate le procedure di iscrizione per i laureandi e i laureati che aspirano ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e le correlate schede di accesso per ciascun Corso di Studio.
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione autunnale a.a. 2021-22/ Graduation session October 2022
Prove finali
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 21 settembre ore 09:00
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 21 settembre ore 15:00
Lauree e proclamazioni
Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 10 ottobre ore 09:30
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 11 ottobre ore 14:00
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 12 ottobre ore 14:00
Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 13 ottobre ore 09:30, 14 ottobre ore 15:00
International Relations, LM-52: 14 ottobre ore 09:30
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 26 settembre 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 28 settembre 2022.
----
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by September 26th 2022. Supervisors can validate thesis by September 28th.
Orario estivo e chiusura uffici di segreteria amministrativa e didattica Agosto 2022
In occasione della pausa estiva, a seguire gli orari di apertura/chiusura degli uffici del Dipartimento:
Gli uffici di segreteria amministrativa rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 28 agosto.
Gli uffici della segreteria didattica e tirocini rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 28 agosto.
I locali del dipartimento osserveranno il seguente orario di apertura:
dal giorno 1/08/2022 al giorno 11/08/2022 apertura dalle ore 7.30 alle ore 17.30
dal giorno 12/08/2022 al giorno 21/08/2022 CHIUSURA ATENEO
dal giorno 22.08.2022 al 31/08/2022 apertura dalle ore 7.30 alle ore 17.30
Dal 1° settembre sarà riattivato l'orario consueto di apertura.
Nilde Iotti, una dirigente comunista nel solco della Costituzione
"Il manifesto" di sabato 23 luglio 2022