News
Bando n. 2 Copertura insegnamenti_A_A_2022_23_DEMS
Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali emana il Bando n.2 per la copertura degli insegnamenti attivati nei corsi di studio di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Management dello Sport e delle Attività Motorie per l'a.a. 2022-2023. ...
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63
Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso Ex Collegio San Rocco, Via Ugo Antonio Amico n. 2/4, secondo il calendario seguente:
SESSIONE I - 15 settembre 2022 ore 10,00
SESSIONE II - 18 ottobre 2022 ore 10,00
SESSIONE III - 15 novembre 2022 ore 10,00
Commissione: Prof. A. Perrone, Prof. F. Cosenz, Prof. F. Ceresia
Bando per la copertura di insegnamenti scoperti A.A. 2022/2023
Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali emana il Bando per la copertura degli insegnamenti attivati nei corsi di studio del Dipartimento per il I e II semestre dell’anno accademico 2022-2023.
Gli interessati al conferimento degli insegnamenti di cui al presente bando dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre il 23 luglio 2022 alle ore 23:59 al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS – dell’Università degli Studi di Palermo, a mezzo pec all’indirizzo: dipartimento.dems@cert.unipa.it
I partecipanti al bando dovranno, prima della stipula del contratto, dotarsi di firma elettronica e di un account personale di PEC (qualora non siano già in possesso del token per la firma dei verbali degli esami rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo) nei termini e con le modalità previste dalla normativa di riferimento.
Allegato A - Domanda di partecipazione
Modalità di svolgimento degli esami di profitto e delle sessioni di laurea
Avviso Esami e lauree (Leggi la Nota)
I soli studenti in isolamento domiciliare, a seguito di riscontrata e documentata positività al COVID-19, potranno svolgere gli esami a distanza formulando espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
Lezioni primo semestre a.a. 2022-23 / Lessons 1st semester a.y. 2022-23
Lezioni settembre 2022
Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate dovranno formulare espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso tempestivamente disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
DEMS students are hereby informed that lessons will take place entirely in presence with the only exception of students in home isolation with positive COVID-19 test.
Students falling within the aforementioned case, have to fill out the form available at the following link https://www.unipa.it/focus/covid19
More info: didatticadems@unipa.it
Contributi per tirocini extra-curriculari a 10 laureati con disabilità/DSA
Su indicazione della Dott.ssa Corleo, Responsabile dell'U.O. Placement e rapporti con le imprese, si informa che il 9 agosto p.v. verrà pubblicato, sull'Albo ufficiale del nostro Ateneo, un avviso pubblico (con scadenza 8 settembre pv) per l'indizione di una procedura selettiva per soli titoli per l'assegnazione a numero 10 laureati con disabilità/DSA di contributi, a titolo di rimborso forfettario, per attività di tirocinio extra-curriculare presso enti pubblici e/o privati, della durata di 6 mesi (20 ore settimanali). Per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità per partecipare, si rimanda al suddetto bando.
Avviso di selezione per il conferimento di 52 incarichi di precorsi
E’ indetta una procedura comparativa per titoli per l’affidamento di 52 incarichi di prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione di 52 precorsi da erogare ai futuri studenti che si vogliono iscrivere al primo anno dei corsi di laurea dell’ a.a. 2022/2023 divisi per Dipartimenti secondo l’elenco dell’allegato A che è parte integrante del presente bando
L’attività richiesta consisterà in :
- partecipazione agli incontri con i referenti didattici della materia oggetto del precorso,
- erogazione di 25 ore complessive di lezioni complete di test di autovalutazione dell’apprendimento per ogni precorso
Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• laurea (Magistrale o Specialistica o del Vecchio Ordinamento) in classe di laurea pertinente nella materia oggetto delle lezioni o titolo equipollente
• aver conseguito il titolo di assegnista di ricerca, dottore di ricerca o aver insegnato nella scuola secondaria.
Saranno di oggetto di valutazione:
• Il programma del corso con l’indicazione della modalità di verifica degli apprendimenti;
• La comprovata esperienza nell'ambito oggetto della selezione
Per le modalità di partecipazione e ulteriori dettagli scarica il bando.
Procedure d'iscrizione e schede di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale A.A. 2022/23
Con Delibera del Senato Accademico n. 06 del 13/06/2022 (rep. 230/2022 - prot. n. 60624 del 13/06/2022) sono approvate le procedure di iscrizione per i laureandi e i laureati che aspirano ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e le correlate schede di accesso per ciascun Corso di Studio.
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione autunnale a.a. 2021-22/ Graduation session October 2022
Prove finali
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 21 settembre ore 09:00
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 21 settembre ore 15:00
Lauree e proclamazioni
Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 10 ottobre ore 09:30
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 11 ottobre ore 14:00
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 12 ottobre ore 14:00
Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 13 ottobre ore 09:30, 14 ottobre ore 15:00
International Relations, LM-52: 14 ottobre ore 09:30
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 26 settembre 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 28 settembre 2022.
----
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by September 26th 2022. Supervisors can validate thesis by September 28th.
Orario estivo e chiusura uffici di segreteria amministrativa e didattica Agosto 2022
In occasione della pausa estiva, a seguire gli orari di apertura/chiusura degli uffici del Dipartimento:
Gli uffici di segreteria amministrativa rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 28 agosto.
Gli uffici della segreteria didattica e tirocini rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 28 agosto.
I locali del dipartimento osserveranno il seguente orario di apertura:
dal giorno 1/08/2022 al giorno 11/08/2022 apertura dalle ore 7.30 alle ore 17.30
dal giorno 12/08/2022 al giorno 21/08/2022 CHIUSURA ATENEO
dal giorno 22.08.2022 al 31/08/2022 apertura dalle ore 7.30 alle ore 17.30
Dal 1° settembre sarà riattivato l'orario consueto di apertura.
Nilde Iotti, una dirigente comunista nel solco della Costituzione
"Il manifesto" di sabato 23 luglio 2022
EY Advisory SpA assume nell'area "Team Enterprise Risk"
EY Advisory SpA è interessata ad assumere delle risorse con contratto di stage semestrale (assimilabile ad un tirocinio extracurriculare) o con contratto di apprendistato biennale / tempo indeterminato in base all’esperienza maturata. ...
Servizio di consulenza individuale finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro
Si informa che l’Ateneo offre un servizio di consulenza individuale finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro, rivolto a n. 75 studenti e laureati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento. ...
Offerta Tirocinio Curriculare presso ISMETT
Si invitano gli studenti della L-16 e LM-63 in procinto di avviare il proprio tirocinio curriculare a visionare l'offerta di tirocinio pubblicata al seguente link: https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/cds/scienzedelleamministrazioniedelleorganizzazionicomplesse2163/bISMETT-b/
Avviso presentazione richieste convalida crediti
Gli studenti dei CdS del Dipartimento DEMS sono invitati a produrre tutte le richieste di convalida crediti (inclusi attestati seminari, relazioni, ecc.) in formato pdf e correttamente firmati con firma digitale o autografa. Non saranno prese in carico richieste non rispondenti ai suddetti parametri.
Orario ricevimento estivo - Segreteria didattica DEMS
Si comunica che a decorrere da giorno 1 Luglio a giorno 31 Agosto 2022, la segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS di via Maqueda 324, osserverà l'orario di ricevimento come segue.
Dal Lunedi al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13.00.
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione estiva a.a. 2021-22/ Graduation session July 2022
Prove finali
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 14 luglio ore 09:00
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 13 luglio ore 09:00
Lauree e proclamazioni
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 27 luglio dalle ore 09:00
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 28 luglio dalle ore 09:00
Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 22 luglio dalle ore 10:30
International Relations, LM-52: 19 luglio ore 09:30
Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 18 e 20 luglio 2022 dalle ore 09:00
I calendari e le commissioni saranno pubblicati nelle prossime settimane
Recruiting Day online BAT spa
Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 07 luglio 2022 (alle ore 15. ...
Virtual Fair forDoc
UNIPA vi invita a iscrivervi alla Virtual Fair forDoc, l’unico career day nazionale riservato a dottorandi e dottori di ricerca che si terrà il 23 giugno sul portale www.borsadelplacement.it realizzato da Fondazione Emblema nell’ambito del programma forDoc della Borsa del Placement. ...
Corso online di approfondimento in "Diritto Calcistico"
Corso online di approfondimento in "Diritto Calcistico" finalizzato anche al superamento della Prova Speciale Agenti Sportivi FIGC - Per info: corsoagentesportivo@unipa.it
1/7/2022 h.14.30 / 19.30
-Caratteri fondamentali dell’Ordinamento sportivo -Lo Statuto federale FIGC
2/7/2022 h. 9.00/14.00
-Il Codice di Giustizia Sportiva FIGC
8/7/2022 h. 14.30/19.30
-Regolamento Agenti Sportivi FIGC -Regolamento disciplinare AgentiSportivi FIGC
9/7/2022 h. 9.00/14.00
-Le Norme Organizzative Interne FIGC
15/7/2022 h. 14.30/19.30
-Gli Accordi collettivi FIGC / Leghe Professionistiche / AIC
16/7/2022 h. 9.00/ 14.00
-Simulazione finale
Ciclo di incontri per aspiranti imprenditori
Abbiamo il piacere di condividere un interessante evento aperto a tutti gli studenti che vogliono avvicinarsi al mondo imprenditoriale.
Avviare un’impresa è una prospettiva professionale e un’alternativa alla ricerca di un lavoro fuori, in Italia o all’estero. Dal 9 giugno con Rino Alessi della Alessi spa, fino a tutto ottobre, ogni giovedì alle 19:00 in piazzetta Bagnasco un imprenditore regalerà un’idea d’impresa, un’occasione per verificare se dentro di te c’è un imprenditore.
Ingresso libero per 20 eventi organizzati dall’Associazione Piazzetta Bagnasco in collaborazione con la Business Community Palermo Mediterranea.
L'incontro è rivolto a tutti i laureati in ogni ambito disciplinare che vogliano saperne di più sulle possibilità di essere e diventare imprenditore. Vi aspettiamo numerosi.
Per il programma completo degli eventi visitare la pagina https://palermomediterranea.it/public-program-piazzetta-bagnasco/
Opportunità di Tirocini per gli studenti del DEMS
Gli studenti e i laureati del DEMS sono invitati a consultare con sollecitudine le seguenti opportunità di Tirocinio presso: - Corte di Giustizia Europea: https://www.informa-giovani. ...
Avviso calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria giugno 2022
Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.
Proclamazioni e Lauree sessione straordinaria giugno a.a. 2020/2021
● Proclamazioni L-36 (Link Teams)
● Proclamazioni_L-16 (Link Teams)
● Laureandi con Tesi_L-16 (Link Teams)
● Laureandi con Tesi LM-47 (Link Teams)
● Laureandi con Tesi LM-63 (Link Teams)
Allegati
● Protocollo Lauree in presenza
Avviso esami e lauree giugno-luglio / Notice exams and graduation June-July 2022
Esami di profitto e laurea_giugno_luglio
Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate possono chiedere di sostenere l'esame di profitto a distanza compilando il form al link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, almeno tre giorni prima dell'appello già calendarizzato (il form sarà attivo fino a martedì 12 luglio 2022).
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
Notice_exams and graduation_June-July 2022
Students who are part of the categories indicated within the Rectors' Note can ask to attend online exams by filling out the form at the link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, at least three days before the date of the exam (the form will be available until Tuesday 12 July 2022).
More info: didatticadems@unipa.it
BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI_CORSO DI STUDIO ONLINE in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE LM-52 A.A. 2022/2023 – I semestre
Si pubblica il bando per la copertura dell’incarico di insegnamento BUSINESS ENGLISH (L-LIN/12) attivato nel corso di studi in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE (LM-52), I semestre dell’anno accademico 2022-2023.
Premio Valeria Solesin 2022 - 6a Edizione
Il Premio Valeria Solesin, volto a tesi di laurea magistrale che analizzino nei diversi ambiti di interesse (Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica) il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
Il bando può essere scaricato al seguente link (scadenza 10 agosto 2022): https://forumdellameritocrazia.it/attivita/premio-valeria-solesin/
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio nel periodo estivo, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga ...
Seminar on "Employee Onboarding"
The seminar will focus on the important topic of onboarding new employees. Topics include the process, content, and factors related to successful or unsuccessful adjusting to their new jobs and organizations. Implications for individuals and organizations will be covered. The seminar will include 4 independent sessions. Participation to each session will allow students to earn 1 CFU (4 CFU possible), accordingly student’s study plan. To participate in the seminar students need to complete the Registration Form by May 22nd at https://forms.office.com/r/x1GWVGrrWr.
Front-office segreteria didattica
Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che potranno rivolgersi al Sig. Vincenzo Arato per ogni informazione relativa alla Didattica:
- Stage e tirocini
- Info didattica corsi di studio
- Lezioni
- Lauree/proclamazioni
- Esami
- Convalide cfu
- Iscrizioni- immatricolazioni - pagamenti tasse e contributi - passaggi e trasferimenti
- Accesso lauree magistrali
Contatti
vincenzo.arato@unipa.it
+39 09123892 715 o tramite piattaforma Microsoft Team
Orari ricevimento
lunedì e giovedì 9:00-13:00/ 15:00-17:00
martedì, mercoledì 9:00-13:00
venerdì (online) 10:00-13:00
Laboratorio di Diritto Calcistico IV ed.
La partecipazione da diritto al riconoscimento di 0,50 CFU per ciascuna giornata (2 CFU per tutte e 4 le giornate).