Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Coronavirus - disposizioni e aggiornamenti

Disposizioni e aggiornamenti per la comunità universitaria UniPa

Si consiglia di consultare frequentemente questa pagina per ulteriori disposizioni e aggiornamenti (ultimo aggiornamento giovedì 19 novembre alle 15.30)

Nota: Le carriere di studentesse e studenti non saranno compromesse in alcun modo dalle misure disposte di seguito.

Procedure operative per l’effettuazione dei c.d. tamponi rapidi per l’accertamento di eventuale positività al virus SARS-CoV-2, in favore di studenti che svolgono attività in presenza e dipendenti e/o soggetti assimilabili richiedenti

A seguito dell’Accordo di cooperazione istituzionale tra l’A.O.U.P. “Paolo Giaccone” e l’Università degli Studi di Palermo per l’effettuazione dei cosiddetti “tamponi rapidi” per l’accertamento di eventuale positività al virus SARS-CoV-2, qui di seguito sono descritte le procedure operative che consentiranno a tutti coloro che lo vorranno, di sottoporsi a tale test unitamente alla informativa privacy predisposta dall’Ateneo.

  • Utilizzare, per lavoratori e studenti, il link https://tiny.unipa.it/prenotazione_tamponi_rapidi, per manifestare la propria volontà di effettuare il tampone rapido. 

  • Il Settore di Medicina del Lavoro e di Radioprotezione di Ateneo provvederà alla trasmissione degli elenchi dei soggetti richiedenti (contenenti nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e domicilio, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica) all’Unità di Staff Risk Management e Qualità – Servizio Drive in Clinics dell’A.O.U.P. “P. Giaccone” di Palermo, all’indirizzo di posta elettronica screeningunipa@policlinico.pa.it. 

  • Il Settore di Medicina del Lavoro e di Radioprotezione di Ateneo provvederà a definire una calendarizzazione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, per un massimo di 70 soggetti per fascia oraria, attraverso apposita piattaforma all’uopo predisposta dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo, ed invierà una e-mail di conferma al richiedente. 

  • Il soggetto richiedente dovrà presentarsi, in auto, nella data e nella sede stabilita, munito della e-mail di conferma e della tessera sanitaria. In tale sede verrà somministrato il consenso informato, il questionario epidemiologico e l’informativa sulla privacy che verranno consegnati manualmente all’atto dell’esecuzione della procedura dal personale preposto.

  • L’esito del tampone sarà trasmesso dall’A.O.U.P. “P. Giaccone” di Palermo, a chi si è sottoposto al tampone rapido, alla casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@you.unipa.it), indicata nell’elenco dei richiedenti.

  • A cadenza settimanale l’A.O.U.P. provvederà ad inviare al Settore di Medicina del Lavoro e di Radioprotezione di Ateneo, all’indirizzo tamponi.rapidi@unipa.it, l’elenco dei soggetti che si sono sottoposti a tampone.

Visualizza l’Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati (GDPR) per la fruizione del servizio su richiesta e a titolo gratuito di effettuazione di un c.d. tampone rapido

Attività formative e curriculari

Aggiornamento del 5 novembre 2020

Le attività formative e curriculari, comprese le attività seminariali, si svolgeranno in modalità a distanza.

È confermata comunque la facoltà del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e dei Direttori di Dipartimento di poter disporre lo svolgimento “in presenza” delle attività formative e curriculari degli insegnamenti relativi al primo anno dei Corsi di Studio triennali e magistrali a ciclo unico, nel solo caso in cui la numerosità degli studenti di tali Corsi sia inferiore a 70 unità.

Ulteriori informazioni saranno indicate nei siti della Scuola, dei Dipartimenti e dei Corsi di Studio.

Nota (prot. 94333 del 5/11/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo 

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3

Informazioni e indicazioni operative sulle lezioni a distanza per gli studenti 

Informazioni e indicazioni operative sulle lezioni a distanza per i docenti

Guida per il docente per la rilevazione delle presenze in aula

Guida per lo studente per la rilevazione presenze in aula

Guida per le matricole e per gli iscritti ai Corsi di Studio dell’A.A. 2020/21 - attività a distanza e in presenza

Vademecum Lezioni A.A. 2020/21 Attività a distanza e in presenza

Esami di profitto e lauree

Tirocini

Aggiornamento del 5 Novembre 2020

È disposto che si svolgeranno a distanza anche le attività di tirocinio.

Nel caso di tirocini esterni, qualora le strutture ospitanti non consentano di svolgere il tirocinio in tale modalità, sarà necessario verificare se sia stata espletata la percentuale minima prevista dai regolamenti interni e, in caso positivo, il tirocinio potrà considerarsi assolto; altrimenti, i tirocini verranno convertiti da esterni a interni e completati da remoto.

Limitatamente alla prossima sessione straordinaria di laurea, con esclusione dei corsi di studio il cui esame finale ha valore abilitante, considerato il disposto di cui all’art. 1, lett. v del DPCM 3 novembre 2020, il tirocinio si considererà espletato qualora siano state svolte attività pari almeno al 60% di quelle previste nel piano di studi.

Riguardo i TFA sostegno e i tirocini del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria, si conferma l’opportunità di richiedere ai Dirigenti scolastici di consentire l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai Corsi di riferimento.

Nota (prot. 94333 del 5/11/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3

Segreterie studenti

L’apertura al pubblico degli sportelli delle Segreterie Studenti è sospesa fino a nuova comunicazione e sostituita dal sistema di ticketing online.

Gli studenti possono ricevere assistenza sulla propria carriera tramite il sistema di ticketing, reso disponibile dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo. 

Per creare una richiesta bisogna accedere al seguente link https://supporto.unipa.it, usando le proprie credenziali istituzionali, e cliccare su nuovo ticket. 

Il sistema invia una prima e-mail di notifica di avvenuta ricezione della richiesta e successivamente, a seguito di lavorazione da parte del personale di segreteria, invia la mail con il link per leggere la risposta alla propria istanza. Lo stato della pratica è sempre consultabile tramite l’applicativo di gestione ticket (https://supporto.unipa.it), accedendo con le proprie credenziali.

Gli studenti possono ricevere assistenza dalle Segreterie Studenti anche tramite servizio chat e il sistema di appuntamenti personalizzati online

I futuri studenti possono usufruire di un servizio chat dedicato per info relative alle procedure di iscrizione: https://www.unipa.it/Attivo-il-servizio-di-chat-UniPa/.

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3


Ricevimento studenti

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

Dottorandi

L’espletamento dell’attività di ricerca all’interno dei laboratori di ricerca è consentito ai dottorandi, assegnisti, borsisti e tesisti sperimentali, purché nel rispetto delle norme di sicurezza finalizzate a ridurre il rischio di prossimità e di aggregazione.

Nota (prot. 91570 del 30/10/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3

Lavoro agile

Fino al 31 dicembre 2020 viene assicurato su base giornaliera, settimanale o plurisettimanale lo svolgimento del lavoro agile applicato almeno al 50% del personale impiegato nelle attività che possono essere svolte in tale modalità, sempre nelle forme semplificate finora adottate, di cui all’art. 87, comma 1, lettera b) del D.L. n. 18/2020. 

Circolare prot. n. 91574 del 30/10/2020

Linee guida per lo svolgimento dell'attività lavorativa in modalità agile durante lo stato di emergenza da COVID-19.

Regolamentazione e Protocolli specifici adottatti all'interno dell'Ateneo di Palermo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS SARS-CoV-2 - Aggiornamento, FASE 3


Guide per l'utente in materia di "Lavoro Agile"


Note in materia di "Lavoro Agile"

Laboratori di ricerca

L’accesso e l’utilizzo dei Laboratori di ricerca, vista la peculiarità delle attività svolte, è consentito ai lavoratori ed ai soggetti ad essi equiparati, dotati obbligatoriamente per tutta la durata dell’attività lavorativa di dispositivi di protezione, quali guanti e mascherina, prevedendo una distanza minima di sicurezza di almeno 1.5 metri tra le persone che li occupano. 

In ogni caso, in tali spazi non potranno accedere lavoratori e soggetti ad essi equiparati in numero superiore ad uno ogni 7 mq compresi gli arredi, (es. in un laboratorio di 70 mq dividendo 70 per 7 si ottiene il risultato di 10 inteso come numero massimo di occupanti). 

Per le modalità di utilizzo dei suddetti locali si rinvia alla Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3.

Nota (prot. 91570 del 30/10/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Mobilità incoming e outgoing

Aggiornamento del 30 ottobre 2020

Gli spostamenti verso qualsiasi destinazione di docenti, studenti e personale TA sono sospesi, fatti salvi i casi di percorsi già avviati.

In presenza di richieste pervenute da parte di Atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell’agenzia Erasmus, sarà possibile accogliere studenti che vogliano frequentare da remoto.

Nota (prot. 91570 del 30/10/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3

Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative

In relazione agli uffici che espletano attività di ricevimento al pubblico è già stata adottata l’estensione del sistema di ticketing – già utilizzato in via sperimentale per i servizi resi alle Segreterie Studenti – agli uffici del COT, del Servizio Internazionalizzazione e TFA, ferma restando la possibilità di estendere ulteriormente il sistema.

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3


Sanificazione, pulizia e disinfezione

Continuano ad essere espletate le procedure finalizzate alla sanificazionepulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.

Tutte le strutture universitarie sono dotate di dispenser con detergente idroalcolico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3