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Coronavirus - disposizioni e aggiornamenti

Disposizioni e aggiornamenti per la comunità universitaria UniPa

Si consiglia di consultare frequentemente questa pagina per ulteriori disposizioni e aggiornamenti (ultimo aggiornamento venerdì 15 maggio alle 9:00)

Nota: Le carriere di studentesse e studenti non saranno compromesse in alcun modo dalle misure disposte di seguito.

Tasse e contributi

Il termine di pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo di iscrizione all’a.a. 2019/2020 è prorogato dal 30 aprile al 31 maggio 2020, non gravato di ulteriore indennità di mora. 

La proroga e la riduzione dell’indennità di mora si intende applicata anche agli studenti fuori corso che, non dovendo maturare alcuna frequenza didattica, possono effettuare il pagamento delle tasse e del contributo di iscrizione in qualunque momento dell'anno accademico e, comunque, prima della prenotazione agli esami di profitto. 

Decreto Rettorale D.R. 953 del 23 marzo 2020

Esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione

Gli esami di profitto e le prove in itinere, compresi i TAL, per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione

La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.

Il “non utilizzo di strumenti di ausilio” durante lo svolgimento dell’esame (indicato all’art. 1 del D.R. 950/2020), non si applica agli studenti con handicap e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai quali, in funzione delle specifiche esigenze e nel rispetto delle norme di legge, deve essere garantito l’utilizzo di ausili informatici e di mappe concettuali a supporto degli esami di profitto (nota Prot. n. 27360 del 24/03/2020).

Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per docenti (nuova versione del 10 aprile 2020) 

Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per studenti (nuova versione del 10 aprile 2020) 

Recupero terzo appello

Dalle rilevazioni effettuate, relativamente ai dati della sessione gennaio-febbraio, è emerso che, a causa dell’emergenza sanitaria connessa al Coronavirus, alcuni appelli sono stati sospesi e non tutti gli studenti hanno potuto sostenere l'esame.

Il file di seguito allegato riporta l’elenco degli appelli sospesi che saranno recuperati nella prima settimana di giugno, esclusivamente per gli studenti già prenotati nella sessione di gennaio-febbraio.

Decreto del Rettore

Apertura straordinaria di una ulteriore sessione di esami di profitto a.a. 2018/2019, in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione

Con Decreto Rettorale n. D.R. 1002 del 27 marzo 2020 è stabilito:

  • di autorizzare la calendarizzazione di una sessione di esami di profitto, come a.a. 2018/2019, da svolgersi, mediante strumenti di videocomunicazione, nel periodo dal 14 al 24 aprile 2020, al quale possono accedere tutti gli studenti in corso e fuori corso, regolarmente iscritti all’a.a.2018/2019;
  • di autorizzare fino al 24 aprile 2020, la proroga per la fruizione dell’appello di esami di profitto (a.a. 2018/2019) anche per i Corsi singoli acquistati come a.a. 2018/2019;
  • di autorizzare, in via del tutto eccezionale, gli studenti che risultano, in atto, “decaduti” alla data del 28 febbraio 2020 la proroga al 24 aprile 2020, con la possibilità di iscriversi all’a.a. 2018/2019 e di sostenere esami entro il 24 aprile 2020, per interrompere la decadenza.

Didattica in presenza

La didattica in presenza è sospesa in tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, incluse le sedi decentrate.

Tirocini curriculari

Circa i tirocini curriculari i Direttori dei Dipartimenti e i Coordinatori dei Corsi di Studio avranno cura di verificare la percentuale di espletamento dell’attività di tirocinio da parte degli studenti, in ragione di quanto previsto dai propri Regolamenti tirocini di cui all’art. 10 del vigente Regolamento Generale dei tirocini di formazione e di orientamento così da porre in essere gli adempimenti di seguito indicati:

a. convalida dei tirocini per i quali possa considerarsi raggiunto il numero di ore previsto dal Regolamento tirocini del Dipartimento, ai fini del conseguimento dei relativi CFU;

b. ove si tratti di tirocini “interni”, non ricompresi nella fattispecie di cui alla precedente lettera a), gli stessi dovranno essere completati in modalità a distanza;

c. ove si tratti di tirocini “esterni”, non ricompresi nella casistica indicata alla lettera a), inviare idonea comunicazione ai Soggetti ospitanti al fine di attivare modalità a distanza che consentano il completamento dei tirocini medesimi, avvertendo tali Soggetti che, in caso d’impossibilità e/o indisponibilità, il tirocinio s’intende sospeso/interrotto per causa di forza maggiore determinata dall’attuale sto di emergenza. In tale circostanza, al fine di non arrecare pregiudizio alle carriere degli studenti, i tirocini “esterni” dovranno essere convertiti in tirocini “interni” e completati da remoto.

Le suddette indicazioni non trovano applicazione per i tirocini delle Professioni Sanitarie, per i quali si resta in attesa di disposizioni nazionali, stante la situazione di emergenza delle Strutture Sanitarie sul territorio.

Test On Line (TOL) - I sessione primaverile

La I sessione - primaverile dei Test On Line (TOL) per i Corsi ad Accesso Programmato Locale dell'Anno Accademico 2020-2021, prevista dal 20 al 24 aprile 2020, avrà luogo a partire da lunedì 20 luglio 2020.

Il termine di pagamento per la partecipazione ai test è posticipato dal 6 aprile 2020 al 6 luglio 2020.

Altre attività formative

Le cosiddette "altre attività formative” (indicate all'art. 10, co. 5 lett. d del D.M. 270/2004devono essere erogate a distanza, possibilmente attraverso l’applicativo Microsoft Team di Ateneo.

Queste attività vanno erogate sotto il coordinamento dei Corsi di Studio al quale compete il successivo riconoscimento dei CFU per il caricamento nella carriera degli studenti.

Lauree

L’inizio della sessione di laurea straordinaria dell’Anno Accademico 2018/2019 è posticipato a giovedì 12 marzo 2020.

Le sedute di laurea precedentemente fissate dal 9 all’11 marzo saranno ri-calendarizzate dai Coordinatori dei Corsi di Studio a partire da giovedì 12 marzo 2020.

Con Decreto Rettorale n. 773/2020 del 6 marzo è stata approvata la modalità di svolgimento degli esami di laurea esclusivamente con strumenti di videocomunicazione.

I laureandi riceveranno informazioni sull'aggiornamento del calendario delle sedute di laurea e le indicazioni sulle procedure da adottare per lo svolgimento dell’esame di laurea sull’account istituzionale nome.cognome@community.unipa.it dal Coordinatore del proprio Corso di Studio.

Le informazioni saranno pubblicate inoltre sulle pagine web dei Corsi di Studio.


Segreterie studenti

L’apertura al pubblico degli sportelli delle Segreterie Studenti è sospesa fino a nuova comunicazione e sostituita dal sistema di ticketing online.

Da giovedì 27 febbraio 2020 gli studenti possono ricevere assistenza sulla propria carriera, in via sperimentale, tramite il sistema di ticketing, reso disponibile dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo. 

Per creare una richiesta bisogna accedere al seguente link https://supporto.unipa.it, usando le proprie credenziali istituzionali, e cliccare su nuovo ticket. 

Il sistema invia una prima e-mail di notifica di avvenuta ricezione della richiesta e successivamente, a seguito di lavorazione da parte del personale di segreteria, invia la mail con il link per leggere la risposta alla propria istanza. Lo stato della pratica è sempre consultabile tramite l’applicativo di gestione ticket (https://supporto.unipa.it), accedendo con le proprie credenziali.

Dal 7 aprile gli studenti potranno ricevere assistenza dalle segreterie studenti anche tramite servizio chat: https://www.unipa.it/target/studenti/servizi-online/chat-segreterie-studenti/.

Ricevimento studenti

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

Dottorandi

Ferma restando la sospensione dell’attività didattica “in presenza” si raccomanda ai Direttori di Dipartimento e ai Coordinatori di favorire, ove possibile, l’espletamento delle attività di ricerca in modalità a distanza, estendendo tale possibilità anche alle attività di assegnisti e borsisti.

Lavoro agile

Sono state attivate le modalità per consentire lo smart working a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Ateneofatta eccezione per le attività ritenute indifferibili e con particolare riguardo a quelle di supporto informatico e amministrativo connesso alle lezioni e alle lauree in modalità a distanza, alle attività di ricerca e di laboratorio ritenute indifferibili, agli approvvigionamenti per le esigenze connesse all'emergenza Coronavirus, alle attività correlate  alle gestione del personale e in particolare all'erogazione degli stipendi, nonché ad altre attività residuali individuate dai responsabili delle strutture.

Nuovi principi a cui attenersi in base all’art. 87 del DL Cura Italia:

  • nel caso in cui vi siano dipendenti che non hanno avanzato richiesta di smart working e, quindi, intendano continuare a lavorare in presenza, gli stessi devono essere comunque posti in smart working d’ufficio, ove non svolgano le attività e i servizi indifferibili indicati espressamente nella nota prot. 22834 del 10/3/2020;
  • è necessario abbassare ulteriormente il numero di persone che lavorano in regime di smart working parziale (solo alcuni giorni la settimana), al fine di ridurre ulteriormente la presenza in sede;
  • in considerazione delle previsioni di un lungo periodo di emergenza, è necessario non solo abituarsi alla tipologia di lavoro agile, ma rendere ancora più alta la qualità del servizio reso, anche attraverso il monitoraggio delle attività svolte da ciascuna unità organizzativa.

Nota prot. 40520 del 14/05/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Nota prot. 38973 dell'8/5/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Nota prot. 27041 del 23/3/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Nota prot. 23833 del 12/3/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Nota prot. 22834 del 10/3/2020 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Accesso alla piattaforma Microsoft Teams

Configurazione del softphone Microsip per Windows

Configurazione del softphone Zoiper per Android

Missioni

Sono sospese le missioni del personale universitario verso qualsiasi destinazione, salvo comprovate esigenze lavorative da sottoporre a preventiva autorizzazione del Rettore, per il personale docente, e del Direttore Generale, per il personale TAB.

Non sono autorizzate le missioni in ingresso, che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni.

Laboratori di ricerca

Le attività laboratoriali sono sospese solo se non è possibile rispettare le distanze di sicurezza previste dall’allegato 1 del DPCM 8 marzo 2020.

Biblioteche, aule studio e musei

Sono chiusi al pubblico i musei, e le biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, comprese le sedi decentrate, fatta eccezione per le modalità di fruizione online. È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura

Biblioteche:

Per ulteriori dettagli sulle modalità di fruizione a distanza dei servizi delle biblioteche consultare la pagina dedicata.

Prestito, restituzione e document delivery dal 18 maggio. Informazioni alla pagina dedicata

Manifestazioni o iniziative

Sono vietate  in tutti i luoghi di pertinenza dell’Ateneo tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di carattere culturale, scientifico e formativo (quali a titolo esemplificativo, convegni, congressi, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc e ogni altra forma di assembramento anche di carattere occasionale).

Concorsi

Sono sospese le procedure concorsuali, ad eccezione dei casi in cui la valutazione dei candidati possa essere effettuata esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica.

Formazione area medico-sanitaria

Prosegue regolarmente l’attività dei corsi post universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica.

Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative

In relazione agli uffici che espletano attività di ricevimento al pubblico è già stata adottata l’estensione del sistema di ticketing – già utilizzato in via sperimentale per i servizi resi alle Segreterie Studenti – agli uffici del COT, del Servizio Internazionalizzazione e TFA, ferma restando la possibilità di estendere ulteriormente il sistema.

Sanificazione, pulizia e disinfezione

Sono state espletate le procedure finalizzate alla sanificazionepulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.

Tutte le strutture universitarie saranno dotate nei prossimi giorni di dispenser con detergente antibatterico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.