Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Coronavirus - disposizioni e aggiornamenti

Disposizioni e aggiornamenti per la comunità universitaria UniPa

Si consiglia di consultare frequentemente questa pagina per ulteriori disposizioni e aggiornamenti (ultimo aggiornamento giovedì 12 gennaio alle 12.30)

Stante l’attuale situazione sanitaria legata ai rischi pandemici da COVID-19, in conformità agli indirizzi già suggeriti dal Ministro dell’Istruzione, e analogamente all’orientamento posto in essere all’interno degli Atenei costituenti il Comitato Regionale delle Università Siciliane, si comunica che le lezioni del primo semestre dell’A.A. 2022/2023, si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Ciò posto, si conferma la possibilità di fruire delle attività didattiche in modalità da remoto per i soli Studenti in isolamento domiciliare, a seguito di riscontrata e documentata positività al COVID-19.

Gli Studenti rientranti nella sopraindicata fattispecie, che intendano avvalersi delle lezioni da remoto, dovranno formularne espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio del form al link bit.ly/3BNYedm

Per gli insegnamenti per i quali perverranno richieste di modalità a distanza, il professore provvederà ad attivare Meeting su Teams con il discente.

Le superiori determinazioni potranno essere oggetto di eventuali variazioni nel caso intervengano provvedimenti emanati, medio tempore, dalle autorità competenti.

 

Nota prot. 80734 del 5.08.2022

Aggiornamento di giovedì 25 agosto 2022

In linea con quanto già comunicato nella precedente nota, prot. n.80734 del 05.08.2022, relativa alle modalità di svolgimento delle lezioni - tenuto conto dell’attuale situazione sanitaria legata ai rischi pandemici da COVID-19 - si comunica che gli esami di profitto, fin dal prossimo mese di settembre, si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Tuttavia, per i soli Studenti in isolamento domiciliare, a seguito di riscontrata e documentata positività al COVID-19, sarà possibile svolgere gli esami in modalità da remoto, previa compilazione e invio del form al link tiny.unipa.it/richiestaesameonline

Le superiori indicazioni varranno anche per lo svolgimento delle sessioni di laurea.

Quanto sopra disposto, potrà subire eventuali variazioni nel caso intervengano provvedimenti emanati, medio tempore, dalle Autorità competenti.

 

Nota prot. 84581 del 25.08.2022

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).


In relazione agli uffici che espletano attività di ricevimento al pubblico è già stata adottata l’estensione del sistema di ticketing – già utilizzato in via sperimentale per i servizi resi alle Segreterie Studenti – agli uffici del COT, del Servizio Internazionalizzazione e TFA, ferma restando la possibilità di estendere ulteriormente il sistema.


Continuano ad essere espletate le procedure finalizzate alla sanificazionepulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.

Tutte le strutture universitarie sono dotate di dispenser con detergente idroalcolico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.