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DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: COSTANTINO VISCONTI
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: ANNALISA LORITO
Eventi
dic
08
I conflitti armati contemporanei e la crisi dell'ordine internazionale
20/10/2025
-
31/12/2025
20 ottobre 2025 Aula Borsellino - ore 14 | Il conflitto in Sudan |
23 ottobre 2025 Aula Borsellino - ore 17:30 | Le sfide della giustizia penale internazionale |
21 novembre 2025 Aula Falcone - ore 10 | La crisi in Medio Oriente |
dicembre2025 (tbc)
| Il conflitto israelo-palestinese |
| Il conflitto russo-ucraino |
dic
11
Poetry, Nationalism, and Extinction on the Mongolian Steppe
10:00
Introducono
Antonello Miranda, Direttore Ascent, Università di Palermo
Luca Puddu, Coordinatore del corso di laurea “International Relations”, Università di Palermo
Relatore
Chrstian Sorace, Associate Professor of Global China, University of Cambridge;
ASCENT Visiting fellow, University of Palermo.
Ne discuterà con
Renata Vinci, Università di Palermo
Enrico Fardella, Università Orientale di Napoli
dic
12
Storie, culture e politiche dell'associazionismo: esperienze di cittadinanza democratica
12:00
Associazionismo e seconde generazioni in Italia:
esempi di partecipazione politica dal basso
Data e ora: 12 dicembre 2025, ore 12:00
Luogo: Aula Borsellino, Dipartimento DEMS, Via Maqueda 324
Modalità di partecipazione online: https://tiny.unipa.it/aOgtd
La partecipazione al seminario consentirà agli studenti e alle studentesse del DEMS di cumulare CFU.
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Eventi passati
dic 08
I conflitti armati contemporanei e la crisi dell'ordine internazionale
20/10/2025 - 31/12/2025
20 ottobre 2025 Aula Borsellino - ore 14 | Il conflitto in Sudan |
23 ottobre 2025 Aula Borsellino - ore 17:30 | Le sfide della giustizia penale internazionale |
21 novembre 2025 Aula Falcone - ore 10 | La crisi in Medio Oriente |
dicembre2025 (tbc)
| Il conflitto israelo-palestinese |
| Il conflitto russo-ucraino |
dic 11
Poetry, Nationalism, and Extinction on the Mongolian Steppe
10:00
Introducono
Antonello Miranda, Direttore Ascent, Università di Palermo
Luca Puddu, Coordinatore del corso di laurea “International Relations”, Università di Palermo
Relatore
Chrstian Sorace, Associate Professor of Global China, University of Cambridge;
ASCENT Visiting fellow, University of Palermo.
Ne discuterà con
Renata Vinci, Università di Palermo
Enrico Fardella, Università Orientale di Napoli
dic 12
Storie, culture e politiche dell'associazionismo: esperienze di cittadinanza democratica
12:00
Associazionismo e seconde generazioni in Italia:
esempi di partecipazione politica dal basso
Data e ora: 12 dicembre 2025, ore 12:00
Luogo: Aula Borsellino, Dipartimento DEMS, Via Maqueda 324
Modalità di partecipazione online: https://tiny.unipa.it/aOgtd
La partecipazione al seminario consentirà agli studenti e alle studentesse del DEMS di cumulare CFU.
Didattica e Internazionalizzazione
News
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio-chiusura strutture universitarie - Notice for students traineeship procedure-closure of university structures
4-dic-2025
Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga relative al mese di dicembre 2025 e gennaio 2026, dovranno pervenire all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro e non oltre mercoledì 10 dicembre 2025. Eventuali pratiche ricevute successivamente verranno espletate a partire da mercoledì 7 gennaio 2026.
English version
Students of the DEMS Department are informed that, in order to guarantee quality in the management of the internship practices, all the traineeship Applications for Admission and Extension related to the period December 2025 – January 2026 must be sent to didatticadems@unipa.it no later than December 10th, 2025. Any practices received after the deadline will be processed starting from January 7th, 2026.
Webinar “Progetto TAP: Training & Placement” - 18/12/2025
2-dic-2025
Il progetto TAP: struttura del percorso
In particolare, il progetto TAP, totalmente gratuito per tutti i partecipanti, offre un percorso strutturato in tre fasi:
- Orientamento personalizzato: colloqui individuali per identificare attitudini e aspirazioni e indirizzare i partecipanti verso il percorso formativo più adatto.
- Formazione mirata: un corso di 32 ore a scelta tra l’area Digital o la Sostenibilità ambientale (ESG), settori strategici con alta richiesta di talenti.
- Inserimento lavorativo: attivazione di uno stage extra-curriculare in aziende locali per mettere in pratica le competenze acquisite.
Modalità di partecipazione al Webinar
Per partecipare al Webinar, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a:
placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Webinar Progetto TAP - 18/12/2025”)
indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea conseguito (o abbandonato);
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Termine per le iscrizioni: 15 dicembre 2025.
Dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 15/12/2025, saranno inviate all’indirizzo mail indicato tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Contatti
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Webinar Progetto TAP - 18/12/2025”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Master in Europrogettazione e Professioni Europee
2-dic-2025
È stato pubblicato il bando per il Master Universitario di I° livello in Europrogettazione e Professioni Europee per l’Anno Accademico 2025/2026, coordinato dal Prof. Gaetano Armao.
Il Master ha sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo (Via Maqueda 324 – Palermo), prevede un impegno complessivo di 60 CFU per un totale di 1500 ore ed è riservato a un massimo di 20 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 gennaio 2026. Maggiori informazioni su requisiti di accesso, articolazione della didattica e modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel bando completo.
Avviso chiusura aula studenti e area della Direzione
27-nov-2025
Lunedì 1° dicembre l'Aula studenti e l'area della Direzione -- ingresso San Rocco Via Maqueda 324 -- saranno interdette per l’intera giornata per le riprese di un docufilm.
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti per la collaborazione.
Sostituzione componente studentesca nella commissione paritetica docenti-studenti del CdS in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse
18-nov-2025
Si comunica agli studenti che si rende necessario procedere, nel prossimo Consiglio di Corso di studio, alla sostituzione della Componente Studentesca per il CdS in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse (LM-63 R e LM-63 - codici corso 2343 e 2163) in seno alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
REQUISITI: Iscrizione al CdS in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse non oltre il primo anno fuori corso.
INCOMPATIBILITÀ: Essere Componente della Commissione AQ del proprio CdS
DATA DI SCADENZA E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Per presentare la propria candidatura è necessario far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità a didatticadems@unipa.it, gabriella.marcatajo@unipa.it e clotilde.lucchese@unipa.it entro e non oltre le ore 12:00 del 27 novembre 2025.
Elezione Coordinatore Consiglio di Classe LM-52 – Triennio accademico 2025/2028
10-nov-2025
Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali indice, con procedura d’urgenza, le elezioni per il Coordinatore del Consiglio di Classe LM-52 R per il triennio accademico 2025/2028. Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma ELIGO.
Giorno di votazione
- Prima votazione: 26 novembre 2025, ore 09:00–13:00;
- Eventuale seconda votazione (se non raggiunto il quorum): 27 novembre 2025, ore 09:00–12:00.
Periodo per la presentazione delle candidature
Fino alle ore 12:00 del 20 novembre 2025 (tramite piattaforma ELIGO VOTING con credenziali di Ateneo).
Piattaforma di voto
Bando
Verbale della Commissione elettorale
Verbale n. 1 di insediamento (PDF)
Verbale n. 2 valutazione candidature + allegati A bis, B e CV candidato (PDF)
Verbale n. 3 scrutinio ed esiti (PDF)
Allegati
TRX Ignite Games – Riconoscimento 0,50 CFU (LM-47)
10-nov-2025
Il 13 dicembre p.v. si svolgerà la manifestazione TRX Ignite Games, evento di fitness funzionale , presso la palestra Sprint Notarbartolo in via Maria Giacchino 13, per la cui partecipazione sono riconosciuti 0,50 CFU agli studenti del corso LM-47.
Questa competizione, che sfida forza, resistenza e abilità, prevede 10 stazioni e può essere affrontata sia da singoli partecipanti che da squadre.
Bando 'Erasmus Italiano'
28-ott-2025
Pubblicato il II bando 'Erasmus Italiano' per periodi di mobilità da svolgersi nel secondo semestre dell’a.a. 2025/2026 presso sedi universitarie italiane, finalizzato a favorire il completamento del percorso formativo attraverso attività accademiche svolte in altra sede (studio, tirocinio, tesi) con riconoscimento delle attività effettuate.
BANDO ELEZIONI STUDENTI CCS LM-52, LM-63, L-16, L-36
27-ott-2025
Sono indette, con modalità telematica, le elezioni suppletive per la nomina dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Classe LM-52, per lo scorcio di biennio 2023/2025 e nei Consigli di corso di studio in Scienze delle Amministrazioni, consulenza del lavoro e innovazione sociale (L-16), Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) e Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse (LM-63), per lo scorcio di biennio 2024-26.
Bando elezioni studenti CCS LM-52, LM-63, L-16, L-36 – Scorcio biennio 2023–25 e 2024–26
Errata corrige – Bando elezioni studenti
Documenti allegati
Verbale n. 1 – Insediamento Commissione elettorale (Allegato A)
Allegato B – Elenco delle candidature
Elenchi elettorato (attivo/passivo)
LM-52 – International Relations – Elettorato attivo e passivo
LM-63 – Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse – Elettorato attivo
LM-63 – Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse – Elettorato passivo
L-16 – CdS 2164/2298/2444 – Elettorato attivo
L-16 – CdS 2164/2298/2444 – Elettorato passivo
L-36 – Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (CdS 2128/2465) – Elettorato attivo
L-36 – Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (CdS 2128/2465) – Elettorato passivo
Scrutinio - Elezioni suppletive rappresentanti degli studenti
Webinar “AI e selezione del personale: creare CV e profili LinkedIn” - 21/10/2025
8-ott-2025
il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, in collaborazione con Gi Group (Agenzia per il Lavoro), il Webinar “AI e selezione del personale: creare CV e profili LinkedIn ottimizzati per le nuove tecnologie”, martedì 21 ottobre 2025 (ore 10.00-11.30), rivolto a studenti e laureati di tutti i corsi di laurea.
Durante l’evento verranno trattati argomenti e contenuti quali:
- AI e il nuovo panorama della selezione del personale;
- Creare un CV efficace e ottimizzato per ATS e AI;
- Scrivere prompt efficaci per la creazione di un CV efficace o per la preparazione a un colloquio;
- Introduzione a LinkedIn e scrittura di prompt efficaci per l’ottimizzazione del proprio profilo;
- Presentazione di tools con AI per il supporto alla creazione di CV e all’ottimizzazione del proprio profilo LinkedIn.
Per partecipare al Webinar, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Webinar AI e selezione del personale - 21/10/2025”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni (16/10/2025), all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Webinar AI e selezione del personale - 21/10/2025”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
Elezione dei rappresentanti della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Triennio accademico 2024-2027
6-ott-2025
È stato pubblicato il bando per l’elezione dei rappresentanti della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali per il triennio accademico 2024-2027.
Data e modalità di voto
Le operazioni di voto si svolgeranno martedì 28 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle 13:00, tramite la piattaforma ELIGO, accessibile al seguente link:
https://unipalermo.evoting.it/login.aspx?id=0KKa3bwLFxo%253d
Presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere presentate tramite la piattaforma ELIGO VOTING dal 13 al 17 ottobre 2025 (entro le ore 13:00), utilizzando le credenziali di Ateneo.
Ogni candidato dovrà allegare un curriculum vitae privo di dati sensibili e copia di un valido documento di riconoscimento.
Commissione elettorale
La Commissione elettorale è presieduta dalla Prof.ssa Claudia Giurintano e composta da Prof.ssa Santa Giuseppina Tumminelli, Prof.ssa Francesca Valenti, Dott.ssa Valeria Bisignano, Dott. Francesco Gangi Chiodo, Sig. Gioele Tallarita e Dott.ssa Annalisa Lorito (Segretaria). Componente supplente: Prof. Edoardo Baldaro.
Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Annalisa Lorito (annalisa.lorito@unipa.it – tel. 091 23892818).
Bando completo
Il testo integrale del bando è disponibile al seguente link:
Allegato A - Elettorato attivo
Allegato B - Elettorato passivo
Webinar “Opportunità Programma Horizon@BCG"
30-set-2025
il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, in collaborazione con Boston Consulting Group (società di consulenza strategica globale che lavora con aziende, istituzioni e organizzazioni per affrontare sfide complesse e costruire vantaggi competitivi duraturi), il Webinar “Opportunità Programma Horizon@BCG”, martedì 07 ottobre 2025 (ore 10.00), rivolto a laureandi/e e neo-laureati/e (entro 12 mesi dal conseguimento) di tutti i corsi di laurea.
Horizon@BCG è un programma gratuito promosso da Boston Consulting Group, rivolto a coloro che si stanno affacciando al mondo del lavoro per la prima volta, ed in particolare è pensato per laureand* e neolaureat* (entro un anno dal titolo), di corsi triennali o magistrali, che abbiano voglia di rafforzare le proprie competenze trasversali, orientarsi professionalmente e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie possibilità. Il percorso, della durata di circa 4 mesi (da marzo a luglio 2026), offrirà: mentorship individuale con professionisti e professioniste BCG; sessioni di formazione su soft skills e strumenti professionali; supporto all’orientamento e networking in un ambiente inclusivo.
Per partecipare al Webinar, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail, entro il 02/10/2025, a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Webinar Horizon@BCG” - 07/10/2025”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Webinar Horizon@BCG” - 07/10/2025”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
U.O. Placement per le aziende e Career Service per studenti e laureati
Responsabile:
Dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)
Staff:
Dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
Dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)
Sito web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it
Bacheca
Avviso
21-nov-2025
La scadenza per la presentazione delle domande di verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione ai fini dell’accesso alle lauree magistrali a.a. 2025/26 è stata prorogata al 5 dicembre 2025.
Avviso lezioni di Diritto Amministrativo (Prof. Armao)
19-nov-2025
Si comunica che la lezione di Diritto Amministrativo (Prof. Armao) di venerdì 21 novembre non si terrà, per consentire agli studenti di partecipare al seminario “Dialoghi transnazionali e nuove prospettive”.Avviso agli studenti – sospensione lezione del 6 novembre (Prof. Saltari)
6-nov-2025
La lezione di Istituzioni di diritto pubblico del prof. Saltari di giovedì 6 novembre è annullata. Il corso proseguirà regolarmente come da calendario didattico.
Avviso lezioni di Istituzioni di diritto pubblico del prof. Saltari
4-nov-2025
La lezione di Istituzioni di diritto pubblico del prof. Saltari di giovedì 6 novembre è annullata. Il corso proseguirà regolarmente come da calendario didattico.
Avviso agli studenti del corso di Management – Lezione di Diritto Privato
31-ott-2025
Si informano gli studenti del corso di Management che la lezione di Diritto Privato, tenuta dal Prof. Giangabriele Agrifoglio, lunedì 3 novembre non si terrà.
Eventuali informazioni sul recupero della lezione verranno comunicate successivamente.
Si invitano gli studenti a consultare regolarmente il sito per eventuali aggiornamenti.
AVVISO LEZIONI
6-ott-2025
Questa settimana il prof. Giorgio Mocavini non terrà lezione. Le lezioni dei corsi anticorruzione e contratti pubblici, politica e diritto della biodiversità, global administrative law e patronage in environmental and socio-economic sustainability governance riprendereanno regolarmente la prossima settimana.
This week, Professor Giorgio Mocavini will not hold any classes. The courses on Anticorruzione e contratti pubblici, Politica e diritto della biodiversità, Global Administrative Law, and Patronage in Environmental and Socio-Economic Sustainability Governance will resume as usual next week.
Avviso lezioni di Diritto privato del prof. Agrifoglio
2-ott-2025
Si avvertono gli studenti di management dello sport che la lezione di diritto privato del prof. Agrifoglio di lunedi 6 ottobre si svolgerà alle ore 12:00.
Avviso corso di Sistemi Giuridici Comparati della Prof.ssa Alessandra Pera
23-set-2025
Il corso di Sistemi Giuridici Comparati della Prof.ssa Alessandra Pera inizierà il giorno 9 ottobre, in quanto la docente nelle giornate dal 2 al 5 ottobre 2025 accompagnerà gli studenti di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali in occasione della visita didattica organizzata a Lampedusa.
Avviso Open Badge A2 Francese per le Relazioni Internazionali
22-lug-2025
Si comunica che sono aperte le prenotazioni per l'Open Badge di Francese A2, che si terrà giorno 09/09/2025 alle ore 09:00 nell'Aula P1058 - CLA.
Istituzioni di Diritto pubblico L16 - Risultati della prova in itinere del 28 maggio 2025
3-giu-2025
Borsa di ricerca post lauream a valere sui fondi del PRIN 2020 Restore - Graduatoria colloquio
11-apr-2025
Si pubblicano gli esiti della prova orale, tenutasi il giorno 8 aprile 2025, per l’attribuzione della borsa di ricerca post lauream a valere sui fondi del PRIN 2020 Restore (responsabile scientifico: prof. Lorenzo Saltari).
