Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Lista delle banche dati in abbonamento

Cliccando sulle voci di seguito elencate è possibile visualizzare la scheda dettagliata di ciascuna banca dati in abbonamento e conoscere le modalità di accesso, gli ambiti disciplinari, la consistenza e altre importanti informazioni. 
Per ampliare la propria ricerca e recuperare informazioni utili su altre banche dati, liberamente accessibili online, è possibile consultare la lista disponibile su TracciarisorseOpen.
Si ricorda di prendere sempre visione delle Norme d'uso per la consultazione e l’utilizzo delle risorse elettroniche di Ateneo in abbonamento e delle modalità per l'accesso da casa!
ACM Digital Library è una piattaforma di ricerca sul campo dell'informatica contenente la raccolta full-text di tutte le pubblicazioni ACM, tra cui riviste, atti di conferenze, riviste tecniche, newsletter e libri. Una raccolta di pubblicazioni full-text curate e ospitate da editori selezionati.
Link: <https://dl.acm.org/>
Area disciplinare: informatica, dell'informatica applicata e dell'information technology.
Tipologia di risorsa: tutte le pubblicazioni ACM, inclusi giornali, atti di conferenze, riviste tecniche, newsletter, eBooks
Note: la consultazione alla digital library avviene dalle sole postazioni del Dipartimento DMI (Matematica e Informatica) tramite riconoscimento IP
Modalità di accesso: dalle sole postazioni del Dipartimento di Matematica e Informatica (IP Addresses)
Editore: Association for Computing Machinery
Tutorial: video tutorial su YouTube [eng]
Formato: PDF
L'Année philologique, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è un database bibliografico specializzato di opere accademiche relative a tutti gli aspetti della civiltà greca e romana antica. La bibliografia è pubblicata sia a stampa che online. Il database online include tutti i volumi dell'indice annuale, a partire dal volume I pubblicato nel 1928. Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui letteratura e linguistica greca e latina - che comprende testi e patristici dei primi cristiani - storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza e sottospecialità accademiche come come numismatica, papirologia ed epigrafia. Gli abstract degli articoli di riviste sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano. Le voci del libro possono includere sommari e informazioni di revisione del libro. L'Année philologique è di carattere internazionale, non solo in termini di origini delle pubblicazioni che indice, ma anche in termini di produzione, con squadre provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti che collaborano insieme per mantenere aggiornato il database.
Link: <http://cpps.brepolis.net/aph/search.cfm?action=search_simple>
Area disciplinare: civiltà greca e romana antica, letteratura e linguistica latina - letteratura e linguistica greca
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e citazionale con accesso ad abstract ed indici
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN
Editore: Société Internationale de Bibliographie Classique/Brepols
Tutorial: Brepolis_Aph [eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 13/10/2020)
Art & Architecture Complete consente l'accesso al full-text di centinaia di periodici (con copertura a partire dal 1937), libri, abstract e  dati bibliografici, nonché ad un'ampia collezione di immagini di arte, architettura e design. 
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=vth>
Area disciplinare: arte, architettura, urbanistica e design
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica con accesso al full text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: 352 periodici e 200 eBook a testo completo, dati bibliografici ed abstract ricavati da oltre 450 periodici scientifici e oltre 63.000 immagini, dal 1937 ad oggi.
Editore: EBSCO
Tutorial: video su Youtube [eng]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli  -  lista degli ambiti disciplinari
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(ultimo aggiornamento: aprile 2022)
Avery Index to Architectural Periodicals fornisce l'accesso a migliaia di informazioni bibliografiche relative ad articoli di riviste di architettura, design e discipline collegate, esito dello spoglio e dell'indicizzazione di centinaia di periodici internazionali. Nel dettaglio, gli ambiti disciplinari coinvolti sono: archeologia, arti decorative, interior design, mobili e decorazione, architettura del paesaggio e pianificazione urbana dagli anni '30 ad oggi. L'indice comprende pubblicazioni periodiche internazionali accademiche e popolari, pubblicazioni di associazioni professionali, periodici statali e regionali statunitensi e importanti pubblicazioni seriali di architettura e design edite in Europa, Asia, America Latina e Australia.
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=bvh>
Area disciplinare: architettura e design 
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza:  elenco di articoli di riviste dal 1934 ad oggi, con una selezione di risorse fino al 1741. Oltre 2.500 pubblicazioni internazionali, in prevalenza americane, per un arco temporale compreso tra gli anni ‘30 del XX secolo e i giorni nostri, tra cui oltre 200 titoli di periodici con possibilità di accesso al full-text. Più di 20.000 citazioni di necrologi di architetti. L'aggiornamento dei dati è settimanale.
Editore/Fornitore: Getty research Institute - Columbia UniversityEBSCO
Tutorial: videotutorial [eng]
Lista titoli: Avery index Current Journal list
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 
(ultimo aggiornamento: aprile 2022)
Bates’ Visual Guide to Physical Examination offre l’accesso a oltre otto ore di moduli video che riproducono scene di visite mediche ed esami obiettivi. I filmati sono organizzati in diciotto gruppi di esami fisici comunemente effettuati su bambini e adulti: valutazioni da capo a piedi, segni vitali, valutazioni del sistema cardiovascolare. 
Link: https://batesvisualguide.com 
Area disciplinare: Medicina e chirurgia
Tipologia di risorsa: Banca dati
Modalità di accesso: la consultazione della banca dati avviene da tutte le postazioni dell'Ateneo tramite riconoscimento IP, da postazioni esterne l’accesso avviene con riconoscimento delle credenziali istituzionali tramite il sistema Shibboleth
Consistenza: oltre 230 video – oltre 8 ore di contenuti
Editore: Wolters Kluwer
Tutorial: guida
Lista titoli: contenuti
Formato: Video

(ultimo aggiornamento: 14/02/2022) 

 

Archivi fino al 31 marzo 2014
La banca dati raccoglie pubblicazioni scientifiche ed accademiche nel campo della biologia, dell'ecologia e delle scienze ambientali.
Link: <http://www.bioone.org/>
Area disciplinare: biologia, ecologia e scienze ambientali
Tipologia di risorsa: banca dati con accesso al full text delle riviste
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: n. 163 riviste della collezione BioOne1 e BioOne2, numerosi contenuti sono anche open access
Editore/Fornitore: BioOne
Tutorial: video su Youtube [eng]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(ultimo aggiornamento: 11/04/2022)
Si tratta di una raccolta di sei database che contengono diversi tipi di prove di efficacia, indipendenti e di alta qualità, con lo scopo di supportare il processo decisionale nell’assistenza sanitaria, e un settimo database che fornisce informazioni sui gruppi Cochrane. Database delle Revisioni Sistematiche Cochrane (CDSR)è la principale risorsa sulle revisioni sistematiche in campo sanitario.
Link: <https://www.cochranelibrary.com/>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Sign In -> Institutional Login cercando University of Palermo)
Consistenza: 6 database che contengono revisioni sistematiche in campo sanitario, segnalazioni di studi controllati randomizzati e quasi-randomizzatibibliografia di pubblicazioni riguardo i metodi utilizzati nella conduzione di studi controllati. Comprendearticoli di riviste, libri e atti di convegni, reperiti da MEDLINE a da ricerche manuali,  abstract di revisioni sistematiche di cui sia stata valutata la qualità e valutazioni delle tecnologie sanitarie completate e in corso.
Editore: Wiley
Tutorial: guida all'uso [eng]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli 
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(ultimo aggiornamento: 13 aprile 2022)
De Jure consente l'accesso, tramite un'unica interfaccia, a diverse banche dati. Il sistema consente di integrare le banche dati con una selezione delle principali riviste edite da Giuffrè consultabili in full-text. I contenuti di De Jure sono organizzati in sezioni:  giurisprudenza, fonti normative, dottrina, codici commentati, formulari, formulari commentati, bibliografia e strumenti.
Link: De Jure (sulla destra inserire ID CLIENTE e PASSWORD o scegliere il link (in rosso) Accesso per IP
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: sistema di banche dati bibliografiche e normative. Possibilità di accesso al full-text
Modalità di accesso: Massimo 50 accessi simultanei. Da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: i piani dell'opera, gli aggiornamenti e la copertura cronologica di ciascuna sezione sono disponibili sulla piattaforma della banca dati 
Editore: Giuffrè
Tutorial: guida online
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

ultimo aggiornamento: 6 giugno 2022

Il database Global Plants comprende oltre due milioni di esemplari di piante ad alta risoluzione. La raccolta comprende anche opere di riferimento fornite dai partner e fonti primarie, come la corrispondenza e i diari dei collezionisti, i dipinti, i disegni e le fotografie. I punti salienti includono opere di riferimento e libri come Le piante utili dell'Africa tropicale occidentale e le piante da fiore del Sud Africa; illustrazioni dalla rivista botanica di Curtis; e la corrispondenza dei direttori di Kew, comprendente lettere manoscritte e memorandum del personale dirigente a sud di Kew dal 1841 al 1928. Gli esemplari di tipo vegetale sono molto richiesti per lo studio scientifico a causa del loro ruolo centrale come voucher originali di nomenclatura. Fungono anche da record storico di cambiamenti nella flora. Gli esemplari sono stati selezionati manualmente e meticolosamente digitalizzati dagli erboristi partner con il generoso sostegno della Fondazione Andrew W. Mellon.
Link: <https://plants.jstor.org/>
Area disciplinare: botanica, ecologia
Tipologia di risorsa: banca dati 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo  o da casa mediante "access token link" (per infomazioni ed istruzioni si rimanda alla consultazione dell'Area riservata utenti UniPa
Consistenza: 2 milioni di esemplari di piante
Editore/Fornitore: JSTOR
Tutorial: guida all'uso [video - eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 13/10/2020)
Grove Music Online è il dizionario enciclopedico in lingua inglese di ambito musicale e musicologico  a livello internazionale. Grove Music Online è la principale enciclopedia musicale online al mondo, che offre una copertura completa di musica, musicisti, produzione musicale e borse di studio musicali. Aggiornato frequentemente, i 51.000 articoli di Grove offrono una panoramica chiara degli argomenti da una prospettiva accademica e includono ampie bibliografie. I 33.000 articoli biografici di Grove forniscono informazioni sulla vita ed elenchi dettagliati di opere per compositori, artisti e altre importanti figure musicali. Grove Music Online offre anche più di 5.000 immagini, esempi musicali e collegamenti ad esempi audio e video. È il punto di partenza perfetto per la ricerca accademica, ma con uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, Grove è facilmente accessibile anche agli amanti della musica amatoriale.
Link: <Grove Music (oxfordmusiconline.com)>
Area disciplinare: musica, musicologia e spettacolo
Tipologia di risorsa: banca dati, dizionario enciclopedico
Modalità di accesso: da tutte le postazioni di Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi Unipa o a distanza effettuando il Login via Institution con le proprie credenziali istituzionali
Consistenza: 51.000 articoli, 5.000 immagini, 30.000 biografie
Editore: Oxford University Press
Tutorial: manuale [eng] - video tutorial [eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(ultimo aggiornamento: 4 aprile 2022)
Vasta raccolta di documenti giuridici digitalizzati, progettata dallo storico editore giuridico americano William S. Hein con la compartecipazione delle principali biblioteche statunitensi del medesimo settore, che hanno messo a disposizione il loro posseduto per la riproduzione digitale. Contiene collezioni di periodici editi prevalentemente negli Stati Uniti e documenti di tipo normativo pubblicati da editori specializzati e dal governo statunitense. La copertura geografica dei periodici censiti comprende anche edizioni australiane, neozelandesi, sudafricane e di area anglo-sassone.
Link: <https://heinonline.org/HOL/Welcome>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e normativa. Possibilità di accesso al full text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa o VPN
Consistenza: oltre 3.000 titoli di periodici (oltre a svariate pubblicazioni legali e repertori normativi) che vengono costantemente incrementati, con possibilità di accesso al full-text. 
Editore: William S. Hein & Co.
Tutorial: videotutorial [eng] ; Heinonline help & training
Lista titoli: database disponibili
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 26/04/2022)
Consente l’accesso alla IEEE/IET Electronic Library (IEL), che comprende le pubblicazioni edite dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dall'Institution of Engineering and Technology (IET), fonti di altissimo prestigio a livello internazionale nei settori tecnologico-informatici, fornendo informazioni su oltre un terzo della letteratura mondiale relativa. Inoltre è previsto un accesso complementare a VDE Verlag Conference Proceedings.
Link: <http://ieeexplore.ieee.org/>
Area disciplinare: ingegneria elettrica, elettronica ed informatica
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica. Possibilità di accesso al full-text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (cliccare su Institutional Sign In e accedere con le proprie credenziali istituzionali tramite Shibboleth, scegliendo IDEM - University of Palermo)
Consistenza: centinaia di periodici elettronici in full-text e 45 eBook. I documenti bibliografici consultabili coprono un arco temporale compreso tra la metà del XX secolo e i giorni nostri. La banca dati offre la possibilità di consultare gli abstract (e in alcuni casi anche i full text) di numerosi periodici, atti di congressi, standards, monografie, educational courses. La banca dati consente l'accesso anche alla collezione di 45 eBook IEEE-Wiley e-book frontlist 2015.
Editore: Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e Institution of Engineering and Technology (IET)
Tutorial: tutorial and trainings [eng]
Lista titoli: per conoscere l'elenco completo delle risorse in abbonamento è necessario, una volta effettuato il Log In, cliccare su My settings e scegliere la voce What can I access?
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

ultimo aggiornamento: 2 maggio 2022

IEEE - IET Electronic Library

IlFallimentarista.it è il sito di informazione e approfondimento che si rivolge a tutti i professinisti che si occupano di crisi d'impresa.
Un innovativo ambiente online - coordinato da F. Lamanna, M. Vitiello e D. Galletti - che ogni giorno si arricchisce con efficienti materiali pratici e operativi, in grado di giungere rapidamente al cuore della materia.
Link: <http://www.ilfallimentarista.it>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica
Modalità di accesso: banca dati accessibile con IP e PSW presso la Biblioteca di Scienze giuridiche e dello sport
Consistenza:  notizie quotidiane redazionali sulle più recenti novità di attualità normativa, giurisprudenziale in continuo aggiornamento
Editore: Giuffrè
Tutorial: scheda tecnica
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(dati aggiornati al 13/10/2020)

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per valutare e misurare l'Impact Factor di una pubblicazione all'interno della comunità scientifica internazionale. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di oltre 8.500 riviste scientifiche tecniche e mediche in circa 180 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di oltre 3.000 riviste di scienze umane e sociali in circa 60 categorie di argomenti. InCite Journal Citation Reports evidenzia per ogni ambito disciplinare:
• le riviste più citate 
• le riviste più rilevanti
• le riviste di maggiore impatto 
• i dati per l'analisi comparativa
La banca dati offre, per ogni singola pubblicazione, ulteriori indici bibliometrici ricavati dai database citazionali dell’ISI, quali il 5-year Journal Impact Factor, il Journal Immediacy Index e il Journal Cited Half-Life.
Link: <http://webofknowledge.com/JCR>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: per maggiori informazioni sulla consistenza consultare la sezione Area riservata utenti UniPa del sito della Biblioteca digitale UniPA
Editore: Thomson Reuters
Tutorial:  tutorial e training
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(dati aggiornati al 13/10/2020)

Nato dal progetto “Open community giuridica” promosso dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la collaborazione del CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca) e dell'ITTIG-CNR (Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica), Infoleges è un metamotore legislativo che consente di accedere a banche dati di legislazione nazionale, regionale e comunitaria, di dottrina giurisprudenziale (quale l’Archivio Do.Gi. – Dottrina Giuridica) e di speciali collezioni (tra cui la Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana)
Link: <http://www.infoleges.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati normativa e bibliografica. Riferimenti bibliografici con abstract; estremi o full-text dei provvedimenti normativi e della giurisprudenza
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN (numero di utenze illimitato)
Consistenza: la banca dati fornisce l'accesso alle seguenti sezioni: normativa statale (fonte IPZS e CED Cassazione); normativa regionale (fonte: Camera dei Deputati); normativa comunitaria (su licenza di riutilizzo dei dati dell’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali di Bruxelles); giurisprudenza italiana (fonte TAR regionali); giurisprudenza comunitaria (su licenza di riutilizzo dei dati dell’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali di Bruxelles); Gazzetta ufficiale (fonte IPZS); contratti collettivi (fonte CNEL); concorsi pubblici (fonte IPZS) a cadenza quotidiana per le banche dati di normativa statale, mensile per quelle comunitarie e trimestrale per quelle regionali. Archivio DoGi: abbonamento annuale con aggiornamenti mensili. Oltre un milione di documenti a partire dal 1865, secondo le singole collezioni
Editore: Infoleges
Tutorial: sezione FAQ
Norme d'uso generali: condizioni generali e specifiche 
(dati aggiornati al 10 giugno 2022)
Database basato sul sistema di gestione e ricerca dei dati ItalgiureWeb che consente la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED (Centro Elettronico di Documentazione) della Corte di Cassazione
Link: <http://www.italgiure.giustizia.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: sistema di banche dati normative
Modalità di accesso: banca dati accessibile presso postazioni dedicate delle biblioteche della Scuola di scienze giuridiche, economiche e sociali e del Polo di Trapani
Consistenza: selezione di sentenze e massime della Corte di cassazione civile (dal 1990) e penale
Editore: Corte Suprema di Cassazione
Tutorial: guida online
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 10 giugno 2022)
Lexicomp® di Wolters Kluwer è una risorsa di informazioni sui farmaci evidence-based e peer-reviewed che mette a disposizione dei professionisti sanitari informazioni sui farmaci chiare, concise e facilmente consultabili. Il team editoriale è composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata ed esperienza consolidata. I dati sui farmaci vengono costantemente aggiornati. La risorsa è stata acquisita con i fondi dell'azienza ospedaliera Policlinico Paolo Giaccone.
Link: <https://online.lexi.com/lco/action/home>
Area disciplinare: Medicina e chirurgia, Farmacologia
Tipologia di risorsa: Banca dati e strumenti di supporto alle decisioni cliniche
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico; da remoto tramite APP per dispositivi mobili con codice d’accesso
Editori: Wolters Kluwer
Tutorial: video tutorial [ita] ; video tutorial [eng] 

(ultimo aggiornamento: 23/02/2022)

Di rilevanza internazionale nell’ambito giuridico e finanziario, LexisNexis mette a disposizione materiale relativo a giurisprudenza e legislazione statunitense, inglese, dei paesi del Commonwealth e dell'Unione Europea, dottrina statunitense, contenuti di un numero elevatissimo di riviste giuridiche internazionali (con la possibilità di accedere anche al full-text) e maggiori quotidiani del mondo (tra cui "The New York Times" dal 1980, "Le Figaro" dal 1997, "The Economist" dal 1975, "The Times" dal 1985, "La Stampa" dal 1992).
Il database include inoltre fonti arabe aggiornate quotidianamente, news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale.
Link: <www.nexisuni.com>
Area disciplinare: scienze giuridiche - economia, finanza, management
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e normativa. Possibilità di accesso al full-text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: migliaia di periodici elettronici, miliardi di informazioni bibliografiche provenienti da più di 45.000 fonti di informazione. News dal 1980 ad oggi. Company info da più di 80 milioni di aziende. Tra i giornali italiani: Corriere della Sera (Italy); Il Giorno (Italy); Il Resto del Carlino (Italy); ItaliaOggi; ItaliaOggi7; La Gazzetta dello Sport (Italy); La Nazione (Italy); La Stampa; Marketing Oggi; Milano Finanza. Il materiale messo a disposizione viene costantemente accresciuto da milioni di documenti aggiunti ogni settimana. 
Editore: Lexis Nexis di Reed Elsevier
Tutorial: guida online
Note: servizio Shepard’s Citations®, tassonomie intelligenti e display flessibile, con molte caratteristiche bibliografiche
Lista titoli: lista dei contenuti
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 10 giugno 2022)

Lexis Nexis

La banca dati contiene tutti i testi patristici e medievali tra cui l'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Chistianorum Series Latina e Continuatio Mediaevalis). Accessibile anche l'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno e il testo completo della Vulgata, per un totale di oltre 300 volumi. I contenuti sono disponibili in lingua latina, italiana, inglese, francese, tedesca.
Link: <http://apps.brepolis.net/LTool/EntranceSteward.aspx?w=12>
Area disciplinare: letteratura e filologia
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e citazionale con accesso ad abstract ed indici
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa 
Editore: Brepols Publishers
Tutorial:  - LLT-B User's Guide 2017 - LLT flyer  [eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(data di aggiornamento 13/10/2020)

MathSciNet is an electronic publication offering access to a carefully maintained and easily searchable database of reviews, abstracts and bibliographic information for much of the mathematical sciences literature. Over 100,000 new items are added each year, most of them classified according to the Mathematics Subject Classification. Authors are uniquely identified (by their MR Author ID), enabling a search for publications by individual author rather than by name string. Continuing in the tradition of the paper publication, Mathematical Reviews (MR), which was first published in 1940, expert reviewers are selected by a staff of professional mathematicians to write reviews of the current published literature; over 80,000 reviews are added to the database each year. Extending the MR tradition, MathSciNet® contains almost 3 million items and over 1.7 million direct links to original articles. Bibliographic data from retrodigitized articles dates back to the early 1800s. Reference lists are collected and matched internally from approximately 550 journals, and citation data for journals, authors, articles and reviews is provided. This web of citations allows users to track the history and influence of research publications in the mathematical sciences.
Link: <http://ams.mathematik.uni-bielefeld.de/mathscinet/>
Area disciplinare: Matematica, Informatica
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e citazionale con accesso al full-text ove disponibile
Modalità di accesso: banca dati accessibile da tutte le postazioni dell'Ateneo o a distanza tramite VPN
Consistenza: spoglio di oltre 550 periodici con oltre 2 milioni di citazioni di articoli scientifici
Editore: American Mathematical Society
Tutorial: tutorial su YouTube [eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(data di aggiornamento 13 giugno 2022)

La banca dati Max Planck Encyclopedias of International Law (MPIL) del Max Planck Institute, uno dei centri di ricerca di diritto internazionale più autorevoli a livello mondiale, acquisita dal Dipartimento di Giurisprudenza, si compone di due opere:
-The Max Planck Encyclopedia of Public International Law (MPEPIL) contiene articoli peer-reviewed su ogni aspetto del diritto internazionale pubblico. I contenuti sono stati curati da oltre 800 studiosi, pubblicata in collaborazione con la Max Planck Foundation for International Peace and the Rule of Law, si tratta di un repertorio di base il cui contenuto è di oltre 1.700 articoli. E' una risorsa fondamentale per l’insegnamento del diritto internazionale.
-The Max Planck Encyclopedia of International Procedural Law (MPEiPRO) mappa e analizza i sistemi e i processi attraverso i quali il diritto internazionale viene formulato, interpretato e giudicato nella pratica. Offre un'ampia visione della procedura internazionale, esaminandola da tre diverse angolazioni: punti tecnici di procedura all'interno di istituzioni specifiche o di organizzazioni similari; comparazione di istituti in aree tematiche specifiche o con funzioni similari; voci teoriche interdisciplinari.
Le due opere sono consultabili contemporaneamente o separatamente. La risorsa è stata acquisita dal Dipartimento di Giurisprudenza.
Link: <https://opil.ouplaw.com/home/mpil>
Area disciplinare: scienze giuridiche, storia, scienze politiche - economia
Tipologia di risorsa: enciclopedia online
Note: i contenuti della piattaforma sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. La consultazione degli ebooks avviene in modalità streaming tramite riconoscimento IP di Ateneo, il download degli eBook è previsto dalle postazioni IP, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa e da casa autenticandosi con le proprie credenziali UniPa
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza:  oltre 1.900 voci
Tutorial: guida all'uso
Lista titoli: elenco delle voci
Formato: HTML
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(data di aggiornamento 13/10/2020)

MEDLINE® è la banca dati bibliografica più importante della U.S. National Library of Medicine® (NLM®). Contiene numerose citazioni bibliografiche, indicizzate con il Medical Subject Headings (MeSH), tratte da migliaia di periodici di area biomedica e scienze della vita. Nello specifico interessa gli ambiti di bioingegneria, salute pubblica, cura clinica, scienza degli animali, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, biologia marina e scienze precliniche. 
Link: <http://webofknowledge.com/MEDLINE>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche; farmacologia; veterinaria
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstracts o full-text degli articoli dei periodici in abbonamento o Open Access
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: fornisce l'indicizzazione del contenuto di circa 4.900 riviste in 30 lingue, oltre a un numero selezionato di elementi rilevanti da giornali, riviste e newsletter. Più di 500.000 record vengono aggiunti ogni anno. 
Editore: Thomson Reuters
Tutorial: guida online
Lista titoli: lista alfabetica dei titoli
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(data di aggiornamento 13/10/2020)

Medline Complete è una banca dati che fornisce l’accesso ad oltre 2500 riviste biomediche. MEDLINE Complete costituisce una risorsa importante per medici, infermieri, ricercatori, e professionisti del campo medico-sanitario. 
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=mdc>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica con accesso al full text 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: 2500 riviste biomediche a partire dal 1865, esclusi gli ahead of print e i supplementi
Editore: National Library of Medicine
Tutorial: video su Youtube [ita]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 
(data di aggiornamento 13 giugno 2022)
Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
In estrema sintesi, sono documenti che specificano cioè “come fare bene le cose” garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.
Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 sulla normazione europea, per “norma” si intende:
"una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie:
- norma internazionale: una norma adottata da un organismo di normazione internazionale
- norma europea: una norma adottata da un'organizzazione europea di normazione
- norma armonizzata: una norma europea adottata sulla base di una richiesta della Commissione ai fini dell'applicazione della legislazione dell’Unione sull’armonizzazione
- norma nazionale: una norma adottata da un organismo di normazione nazionale
Link: <http://www.uni.com/index.php>
Area disciplinare: ingegneria - scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati normativa
Modalità di accesso: Banca dati accessibile, tramite ID e PW, da n.1 postazione dedicata della biblioteca di Ingegneria, previa richiesta da inviare via mail a biblioteca.ingegneria@unipa.it
Consistenza: 1.702 norme pubblicate nel 2016, 21.633 norme UNI in vigore
Editore: Ente italiano di normazione
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 

(data di aggiornamento 13/10/2020)

Dalla grande esperienza di IPSOA e il fisco nasce One FISCALE, la soluzione digitale intelligente e intuitiva che consente di soddisfare ogni bisogno informativo: dall'inquadramento, ai casi, dall'approfondimento all'operatività fino agli aggiornamenti.
La dottrina comprende 70 riviste edite dalla Wolters Kluwer con il testo integrale in PDF e i codici commentati: IVA, TUIR, Imposte indirette e Tributi locali, Accertamento e Riscossione.
Link: <https://onefiscale.wolterskluwer.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati normativa
Modalità di accesso: banca dati accessibile tramite cerdenziali Unipa via IDEM GARR (n. 30 accessi simultanei)
Consistenza: tutti i contenuti Wolters Kluwer su fisco, società, bilancio, contabilità e revisione, fiscalità e commercio internazionale, attività economiche, studi di settore, fallimento e contratti Auditing
Editore: IPSOA Wolters Kluwer
Tutorial: guida online in PDF
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 18 maggio 2022)
One LEGALE è la soluzione digitale per i professionisti legali, nata dalla consolidata esperienza di Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA, per offrire i migliori contenuti, strumenti personalizzati e funzionalità evolute. Si tratta di un sistema di ricerca intelligente e funzionalità evolute per avere sempre a portata di mano i migliori contenuti per la tua attività giuridica.
Link: <https://onelegale.wolterskluwer.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: sistema di banche dati bibliografiche e normative. Possibilità di accesso al full text
Modalità di accesso: max 40 accessi simultanei, accessibile tramite credenziali istituzionali (login via IDEM GARR)
Consistenza: i piani dell'opera, gli aggiornamenti, le riviste e la copertura cronologica di ciascuna sezione sono disponibili sulla piattaforma della banca dati 
Editore: Wolters Kluwer
Tutorial: guida online
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 

ultimo aggiornamento: 15 giugno 2022

Il Répertoire International de Littérature Musicale offre l'accesso alla bibliografia retrospettiva e corrente della scienza musicologica, riservando un'attenzione specifica al legame tra la musica e le arti drammatiche e figurative, le discipline socio-antropologiche, la danza, la letteratura, la medicina, secondo un approccio interdisciplinare. Include tutti i tipi e i formati di pubblicazioni sulla musica (monografie, periodici, risorse online, registrazioni, filmati, dissertazioni). Per un numero limitato di riferimenti bibliografici è possibile l’accesso esterno al full-text.
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=ram>
Area disciplinare: musicologia
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa
Consistenza: oltre 13.000 journals con copertura temporale dal 1967 al presente
Editore: RILM - Répertoire International de Littérature Musicale / EBSCO
Tutorial: info su RILM tutorial per la ricerca su piattaforma EBSCO host
Lista titoli: lista alfabetica dei titoli
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 
(data di aggiornamento 13 maggio 2021)
SciFinder N permette di accedere a varie banche dati, prodotte dal CAS (Chemical Abstracts Service), di notevole importanza nei settori della chimica e scienze affini, rendendo disponibili numerosissime citazioni bibliografiche tratte da periodici, brevetti, reports, tesi e atti di convegno. La piattaforma fornisce informazioni bibliografiche e fattuali sia scientifiche che di letteratura chimica e consente di cercare sostanze, reazioni e brevetti per nome, per formula chimica o per numero di registro. Include , infatti, un database di sostanze specifiche, individuate dal sistema di registro Chemical Abstracts Service, tra 88 milioni di sostanze chimiche organiche ed inorganiche e più di 65 milioni di sequenze riconosciute, ricercabili in particolare con la funzione Substructure Searching. Le banche dati del Chemical Abstracts Service coprono anche altri settori quali biologia, biotecnologie, fisica, ingegneria, medicina, agricoltura e genetica. 
Link: <https://scifinder-n.cas.org> 
(per accedere a distanza è necessario registrarsi la prima volta da una postazione UniPa)
Area disciplinare: scienze chimiche, scienze biologiche e biotecnologie, scienze fisiche, scienze mediche e biomediche, scienze agrarie
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale
Modalità di accesso: è necessario registrarsi da una postazione interna all'Ateneo. L'accesso ai contenuti è successivamente disponibile da qualsiasi postazione dell'Ateneo, tramite Wi-Fi UniPa o rete Eduroam o configurando il VPN
Consistenza: più di 44 milioni di record di citazioni, più di 50.000 riviste scientifiche da tutto il mondo, più di 1.500 importantissime riviste di chimica, brevetti da 63 enti certificatori, atti di convegno, relazioni tecniche, libri, dissertazioni, recensioni, abstracts di meeting, riviste solo elettroniche, preprint Web. L’arco temporale coperto dai documenti bibliografici consultabili va dall’inizio del 1800 ai giorni nostri. SciFinder rimanda al full-text delle risorse ove presenti nelle collezioni in abbonamento. 
Editore: CAS – Chemical Abstracts Service (division of ACS – American Chemical Society)
Tutorial: Scifinder videotutorials ; guida;  Scifinder N videotutorials 
Note: la nuova versione di SciFinder è incompatibile con Internet Explorer 6. Nel link la pagina dell'editore con i sistemi di navigazione accettati: http://tinyurl.com/chr3shn; link al testo completo delle risorse trovate in SciFinder: per poter accedere al testo completo, laddove disponibile per gli utenti istituzionali del nostro Ateneo, si raccomanda, se i popup del browser sono bloccati, di inserire nelle impostazioni per i popup l'eccezione “cas.org” and https://scifinder.cas.org/ e *.cas.org per aprire nuovi tab; i contenuti della banca dati non sono ricercabili all'interno di UniPa Discovery Service
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(ultimo aggiornamento: 11/04/2022)

SciFinder

Scopus è una banca dati citazionale di ambito scientifico, tecnologico, biomedico e delle scienze sociali. È tra le più importanti risorse bibliometriche poichè consente di conoscere e valutare la qualità, la quantità e l’indice di diffusione delle pubblicazioni scientifiche. In particolare è possibile misurare l’H-Index, indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica in base al numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute. Scopus consente l’accesso esterno al testo pieno dell’articolo, se questo fa parte delle collezioni in abbonamento.
Link: <http://www.scopus.com/home.url>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa o in modalità “Self-Managed Remote Access
Consistenza: indicizza oltre 21.500 riviste ''peer reviewed'' pubblicate da oltre 5.000 editori, 530 collezioni di libri, circa 7,2 milioni di conference papers. Attualmente contiene oltre 60 milioni di record di cui circa il 50% hanno copertura retrospettiva, fino al 1960. I titoli comprendono milioni di conference proceedings e brevetti e migliaia di articoli in press relativi a scienze, tecnologia e medicina e alle discipline umanistico-sociali.
Editore: Elsevier
Tutorial: pagina tutorials [eng]
Lista titoli: Journal Title List + Book Title List
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 
(data di aggiornamento 14 giugno 2022)

Scopus

Ulrich's Web è un repertorio di periodici (anche open-access) pubblicati in tutto il mondo e include quotidiani, bollettini, opere in serie e in continuazione, atti di congressi. Per ogni testata è presente una scheda descrittiva che riporta i principali dati bibliografici ed editoriali, l’ISSN, la periodicità, il costo, l'eventuale esistenza della versione elettronica (con relativo URL) o di edizioni non a stampa. Vengono indicate inoltre importanti informazioni aggiuntive, quali gli eventuali cambiamenti di titolo ed editore (informazione che permette di ricostruire la storia del periodico), il settore disciplinare di riferimento tramite voci di soggetto, il codice della Classificazione Decimale Dewey e la citazione della testata nei più autorevoli repertori internazionali. Molti tra i titoli correnti sono collegati a InCite Journal Citation Reports  da cui è possibile evincere l'Impact Factor.
Link: <http://www.ulrichsweb.com/ulrichsweb/>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica repertoriale
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da postazioni esterne tramite VPN
Consistenza: oltre 300.000 periodici correnti e cessati, su oltre 900 aree di argomenti. Aggiornamento continuo
Editore: Serials Solutions
Tutorial: guida per le query di ricerca
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 
(data di aggiornamento 20 giugno 2022)
Uptodate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based” e “Peer Reviewed” che fornisce raccomandazioni cliniche basate sulle prove di efficacia. Uptodate è utilizzato per ottenere risposte a questioni cliniche che hanno un impatto sulle decisioni di cura per il paziente producendo come effetto un miglioramento degli outcome e dell’efficienza ospedaliera. UptoDate è scritto da medici e professionisti internazionali per rispondere in modo veloce ed accurato a questioni cliniche, per migliorare la conoscenza clinica e per migliorare la cura del paziente.
Link: <http://www.uptodate.com/online>
Area disciplinare: medicina
Tipologia di risorsa: banca dati con accesso al full text
Modalità di accesso: accessibile sia dalle postazioni interne a Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico / Ateneo, che in remoto e tramite App o a distanza tramite VPN
Editore: Wolters Kluwer
Tutorial: guida all'uso
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 

(data di aggiornamento 21/01/2021)

Human Anatomy Atlas: Atlante di Anatomia Umana,  consente di conoscere l’apparato muscolo scheletrico con modelli in movimento in 3D, i sensi, le sezioni trasversali, le scansioni RM, animazioni di fisiologia, il sistema circolatorio e di accedere a numerose esercitazioni.
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=huaa20&pcodes=huaa20,phpa20,phan15>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati in 3D
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza, previa registrazione alla piattaforma in biblioteca, tramite VPN
Consistenza: contenuti di microanatomia, macroanatomia, regioni, apparati, sensi , sezioni trasversali, azioni muscolari e animazioni avanzate
Editore: Argosy
Tutorial: guida all'uso da browser o tramipte APP [ita] 
Lista titoli:  lista dei contenuti oggetto dell'Atlante di anatomia
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(data di aggiornamento 13/10/2020)

Visible Body Physiology Animations è un atlante di riferimento video con animazioni in 3D che illustrano la fisiologia di base e le malattie comuni
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=huaa20&pcodes=huaa20,phpa20,phan15>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati in 3D
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza, previa registrazione alla piattaforma in biblioteca, tramite VPN
Consistenza: contenuti di fisiologia
Editore: Argosy
Tutorial: guida all'uso da browser o tramite APP [ita] 
Lista titoli:  lista dei contenuti
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

[ultimo aggiornamento: 14/12/2020]

Visible Body Physiology & Pathology  è una guida interattiva sui processi principali e sulle malattie del corpo umano. Confronta i modelli in 3D di anatomia normale con i modelli delle malattie 
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=phpa20&pcodes=huaa18,phpa20,phan15>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati in 3D
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza, previa registrazione alla piattaforma in biblioteca, tramite VPN
Consistenza: contenuti di fisiologia e patologia
Editore: Argosy
Tutorial: guida all'uso da browser o tramite APP [ita] 
Lista titoli:  lista dei contenuti
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

[ultimo aggiornamento: 14/12/2020]

Web of Science è una piattaforma composta da più banche dati citazionali che copre tutti gli ambiti della ricerca scientifica.  È tra le più importanti risorse bibliometriche poichè  consente di conoscere e valutare la qualità, la quantità e l’indice di diffusione delle pubblicazioni scientifiche. Web of Science permette di consultare l’H-Index, che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica in base al numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute. La piattaforma consente l’accesso esterno al full-text se questo fa parte delle collezioni in abbonamento
Link: <http://webofknowledge.com/>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: la core collection di Web of Science contiene abstract e citazioni di letteratura peer-reviewed, in incremento quotidiano, tratti da oltre 12.000 riviste (molte delle quali open access) e libri ad alto impatto scientifico; i titoli comprendono migliaia tra articoli e conference proceedings relativi alle materie scientifiche e alle discipline umanistico-sociali. In più la piattaforma permette di interrogare simultaneamente molte altre banche dati ricche di milioni di contenuti analoghi. Banche dati incluse nel contratto: Arts & Humanities Citation Index; Emerging Sources Citation Index; Science Citation Index Expanded; Social Science Citation Index; Conference Proceedings Citation Index (CPCI); KCI-Korean Journal Database; MEDLINE®; SciELO Citation Index; Journal Citation Report; Medline.
Editore: Clarivate
Tutorial: All database help ; Recorded training and Materials
Lista titoli: lista titoli suddivisa per database
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 

(data di aggiornamento 20 giugno 2022)

wos

Numerose banche dati sono accessibili esclusivamente dalle postazioni delle singole biblioteche che hanno sottoscritto l'abbonamento e sono ricercabili in UniPa Discovery Service.