Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Collezioni digitali di scienze umanistiche

 

 anneph

Banca dati

 

L'Année philologique

Année philologique, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è una banca dati bibliografica specializzata in opere accademiche relative a tutti gli aspetti della civiltà greca e romana antica. La bibliografia è pubblicata sia a stampa che online. Il database online include tutti i volumi dell'indice annuale, a partire dal volume I, pubblicato nel 1928.

 
Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN 
annualreview  Riviste elettroniche

 

Annual Reviews

Annual reviews offre l'accesso a riviste di scienze biomediche, fisiche e sociali.

 

Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN 
 darwinbook e-book

 

DarwinBooks

Darwin è l'archivio digitale dei libri del Mulino che offre centinaia di monografie di ambito umanistico-sociale. La piattaforma consente di trarre citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti personali a commento di parole o frasi, esportare i riferimenti più significativi nei principali social network, inserire bookmark, stampare singoli capitoli e - per le annate più recenti - scaricare in formato ebook. 

 

Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN
 torrossa Piattaforma multi-editore

EIO - Editoria Italiana Online

EIO Torrossa offre l'accesso al full-text di prestigiose pubblicazioni accademiche italiane, con la possibilità di filtrare i risultati per data e per materia. 

Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN
 images Banca dati


Grove Music Online

Grove Music Online è il prestigioso dizionario enciclopedico in lingua inglese di ambito musicale e musicologico. Edita da Oxoford University press, è la principale enciclopedia musicale online al mondo, che offre una copertura completa su musica, musicisti, produzione musicale e borse di studio musicali. Aggiornata frequentemente, i 51.000 articoli di Grove offrono una panoramica chiara degli argomenti da una prospettiva accademica e includono ampie bibliografie. I 33.000 articoli biografici di Grove forniscono informazioni sulla vita ed elenchi dettagliati di opere per compositori, artisti e altre importanti figure musicali. Grove Music Online offre anche più di 5.000 immagini, esempi musicali e collegamenti ad esempi audio e video.

 

Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN
 mulino Riviste elettroniche

 

Il Mulino Rivisteweb

La piattaforma Rivisteweb Il Mulino offre la possibilità di accedere ad un'ampia collezione di riviste di scienze umane e sociali.
Per i 24 titoli in abbonamento è prevista la consultazione del full-text e degli archivi, con possibilità di scaricare in contenuti in formato PDF.

 

Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN
 llt Banca dati 

 

Library of Latin Texts - LLT

La banca dati LLT contiene tutti i testi patristici e medievali tra cui l'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Chistianorum Series Latina e Continuatio Mediaevalis). Accessibile anche l'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno e il testo completo della Vulgata, per un totale di oltre 300 volumi. I contenuti sono disponibili in lingua latina, italiana, inglese, francese, tedesca.

 

Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN 
 mlol Piattaforma multi-editore

 

Media Library Online (MLOL)

MLOL è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di eBook pubblicati dai maggiori editori italiani. Sono disponibili oltre 30.000 ebook tra saggi, manuali e romanzi e 7.000 quotidiani, magazine, settimanali e riviste.

 

Accesso tramite credenziali UniPa
rilm Banca dati


RILM Abstracts of Music Literature

Il Répertoire International de Littérature Musicale offre l'accesso alla bibliografia retrospettiva e corrente della scienza musicologica, riservando un'attenzione specifica al legame tra la musica e le arti drammatiche e figurative, le discipline socio-antropologiche, la danza, la letteratura, la medicina, secondo un approccio interdisciplinare. La banca dati include tutti i tipi e i formati di pubblicazioni sulla musica (monografie, periodici, risorse online, registrazioni, filmati, dissertazioni).
Per un numero limitato di riferimenti bibliografici è possibile l’accesso esterno al full-text.


Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN  
elsevier Riviste elettroniche
 
Science Direct Elsevier
 
Science Direct è una delle maggiori raccolte internazionali di riviste del settore Science, technology and medicine (STM), distribuite dal gruppo editoriale Elsevier, leader a livello mondiale. I titoli comprendono anche periodici elettronici di ambito umanistico-sociale e 9 titoli della collezione MRW (Major Reference Works).  
 
Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN 
springer-350 Piattaforma editoriale

 

SpringerLink

Springer offre una vastissima raccolta di articoli e ebook in full-text dei settori STM (Scienza – Medicina – Tecnologia) e HSS (area umanistico-sociale).
 
 
Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN
tlg Banca dati


Thesaurus Linguae Graecae (TLG)

Il Thesaurus Linguae Graecae è una biblioteca digitale della letteratura della Grecia antica, frutto del lavoro di studio del centro di ricerca che porta lo stesso nome. Il centro fu fondato nel 1972 presso l'Università della California a Irvine dalla grecista Marianne McDonald. Si tratta di una Banca dati a testo pieno che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.): la base dati, tuttora in incremento, contiene le opere di oltre 3.000 autori da Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 11.000 titoli.
La versione elettronica copre pubblicazioni dal 1920 in poi e contiene più di 1,8 milioni di citazioni da oltre 4.400 riviste e pubblicazioni in serie e circa 1.000 libri con un incremento di circa 50.000 nuove registrazioni ogni anno.


Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN
 wiley Piattaforma editoriale

 

Wiley Online Library
 
Wiley Online Library è un pacchetto interdisciplinare del gruppo editoriale sorto dalla fusione tra gli editori John Wiley & Sons e Blackwell, che sono tra i maggiori in campo internazionale nella diffusione di journals dell’ambito STM (Scienze, Tecnologia e Medicina) e HSS (area umanistico-sociale).
 
Accesso Campus, Wi-Fi UniPa o a distanza tramite credenziali UniPa o VPN 

Per maggiori informazioni sui contenuti sottoscritti e sulle modalità di accesso sono disponibili le schede informative dettagliate di ciascuna piattaforma all'interno delle sezioni banche datiebook, e riviste elettroniche del Portale delle biblioteche.