Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


BIB-WEB. Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione Accesso gratuito

BIB-WEB segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche. Comprende scritti di archivistica, di bibliografia o relativi alla lettura, all'editoria, anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi. Al momento in BIB-WEB sono compresi i dati con copertura 1992-2001.

http://www.scirp.org/Index.aspx Accesso gratuito

SCIRP  è uno dei più grandi editori Open Access, attualmente consente l'accesso a più di 200 riviste online peer-reviewed riguardanti un'ampia gamma di discipline accademiche.

PEP-WEB Accesso gratuito

Archivio digitale dei classici della letteratura psicoanalitica che consente l'accesso libero al full-text di circa 50 periodici d'ambito psicoanalitico, di oltre 70 classici della storia della psicoanalisi e di 24 volumi delle opere complete di Sigmund Freud.

WebElements Accesso gratuito

Tavola periodica interattiva contenente informazioni di tutti gli elementi chimici.

Web gallery of art Accesso gratuito

Banca dati di storia dell’arte ad accesso gratuito che permette di recuperare, sia attraverso browsing che per ricerca avanzata per campi, migliaia di immagini d’arte e di biografie di artisti di pittura e scultura europea dal sec. XI alla metà del sec. XIX. E’ anche un museo virtuale con tour guidati.  

WebLab: laboratorio virtuale di fisica Accesso gratuito

Selezione di materiale didattico utile per lo studio e la didattica della Fisica, a cura del Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale dell'Università degli studi di Messina.

Web of Science Accesso riservato a IP Unipa

Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, la banca dati multidisciplinare WOS censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor, fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. Permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index. E' possibile fare ricerche tematiche per autore, rivista, anno, per citazione di autore, per citazione di un determinato lavoro scientifico, etc. e comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

[Maggiori informazioni]

WebPSY Accesso gratuito

Sito web che fornisce strumenti semplici e concreti di lavoro e di promozione online per le professioni psicologiche e sociali. Webpsy è un laboratorio di idee e di professionalità, nato con l'intento di rendere il lavoro dello psicologo più semplice ed efficace. All’interno del sito è possibile scaricare oltre 80 milioni di articoli scientifici gratuitamente.

Who's who in Italy Accesso gratuito

Repertorio biografico in lingua inglese a cura della casa editrice Sutter: raccoglie i profili biografici dei personaggi di spicco in Italia e le cariche attualmente ricoperte nel Paese. Include anche una selezione di società, imprese , prodotti e istituzioni rappresentative.

Wikibooks Accesso gratuito

E' un progetto che sviluppa e distribuisce libri di testo e manuali ad accesso aperto, rilasciati con licenza CC-By-SA. Wikibooks è portato avanti dalla Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero, della quale fa parte anche il progetto di  Wikipedia.

[Maggiori informazioni]

WikiJus : il wiki di Diritto Civile Accesso gratuito

Oltre 10.000 pagine di contenuti scientificamente validati di diritto civile, costantemente aggiornati da un gruppo di professionisti e da un comitato scientifico. Normativa e giurisprudenza selezionate dalla redazione integrano i contenuti d’autore. Il portale è dotato di un indice per argomenti che classifica le tematiche trattate. Attraverso la funzione "Discussione" tutti possono prendere parte, come in un blog, ad un progetto democratico di costruzione giuridica.

Wikipedia - L'enciclopedia libera Accesso gratuito

La versione in lingua italiana della più famosa enciclopedia online: multilingue, collaborativa, gratuita  e a contenuto libero. La caratteristica principale di questa enciclopedia, quotidianamente soggetta ad aggiornamento, è che chiunque può collaborare a titolo volontaristico e ogni testo inserito può essere liberamente integrato, modificato o cancellato. E' possibile consultare l'enciclopedia anche attraverso i portali tematici.

Per saperne di più su Wikipedia

Wikipedia - Portale: Biologia Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Biologia.

Wikipedia - Portale: Chimica Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Chimica.

Wikipedia - Portale: Filosofia Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Filosofia.

Wikipedia - Portale: Fisica Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Fisica.

Wikipedia - Portale: Ingegneria Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato all'Ingegneria.

Wikipedia - Portale: Letteratura Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Letteratura.

Wikipedia - Portale: Matematica Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Matematica.

Wikipedia - Portale: Medicina Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Medicina.

Wikipedia - Portale: Scienze della Terra Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alle Scienze della Terra.

Wikipedia - Portale: Storia Accesso gratuito

Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato alla Storia.

Wiley Interscience Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto multidisciplinare che comprende oltre 1.300 titoli di riviste elettroniche del gruppo editoriale sorto dalla recente fusione (2008) tra l'editore Blackwell Publishing e l’editore John Wiley & Sons.  E' possibile effettuare la ricerca per categorie disciplinari. Accesso dal sito dell’editore (full text degli articoli).

[Maggiori informazioni]

WIPO Patentscope Accesso gratuito

Servizio lanciato nel 2010 dalla WIPO-OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) per facilitare l’accesso alle informazioni sui brevetti depositati in tutto il mondo. La banca dati consente l'accesso a milioni di brevetti internazionali registrati alla WIPO

Wolphram Alpha Accesso gratuito

Innovativo motore di ricerca scientifico che si basa esclusivamente su dati certi e oggettivi e dà risposte esatte alle interrogazioni fatte dagli utenti, invece di offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. Attualmente l'ambito disciplinare coperto è incentrato sulle discipline tecnico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia, meteorologia, etc.). Il motore è particolarmente versato nell'ambito dell'analisi matematica: consente di effettuare equazioni e operazioni matematiche complesse e di risolvere formule matematiche in pochi secondi. 

Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Wordreference: online Language Dictionaries Accesso gratuito

Il portale offre l'accesso a una serie di dizionari per tradurre in e dall'inglese nelle seguenti lingue: italiano, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, polacco, ceco, greco, turco, cinese, giapponese, coreano, arabo.

Working papers / Biblioteca LUISS Accesso gratuito

Repertorio di working papers di carattere economico a cura della Biblioteca LUISS.

Working papers / Dipartimento di Scienze aziendali Università di Bologna Accesso gratuito

Repertorio di working papers di carattere economico a cura del  Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna.  

Working papers / Dipartimento di Studi Sociali e Politici Università degli studi di Milano Accesso gratuito

I working papers con accesso al full-text pubblicati dal Dipartimento di Studi Sociali dell’Università degli studi di Milano su svariate tematiche di scienze sociali: immigrazione, lavoro, religione, politica, cambiamento, etnografia, prostituzione, diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

World Bank Policy Research Working Papers Accesso gratuito

Collezione di working papers pubblicati dalla World Bank. Documentazione a partire dal 1990.

WorldCat Accesso gratuito

Gestito da OCLC (Online Computer Library Center) Worldcat è il più grande catalogo collettivo mondiale: consente la ricerca su miliardi di record bibliografici posseduti da migliaia di biblioteche di tutto il mondo.

World of Astronomy Accesso gratuito

Dizionario enciclopedico di termini astronomici.

World of chemistry Accesso gratuito

Dizionario enciclopedico di termini chimici.

World of physics Accesso gratuito

Dizionario enciclopedico di termini fisici.

World of scientific biography Accesso gratuito

Portale dedicato alle biografie di uomini celebri della scienza. E' possibile effettuare la ricerca attraverso diverse modalità: per ordine alfabetico, per branca scientifica, per nazionalità, per periodo storico.

Worldwidescience.org Accesso gratuito

Metamotore di ricerca che interroga contemporaneamente numerose fonti  (banche dati scientifiche nazionali ed internazionali, cataloghi di biblioteche scientifiche, archivi con spogli di articoli e portali per le scienze) provenienti da più di 60 paesi del mondo. I risultati vengono presentati per rilevanza; offre il servizio di Alert. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

WWW Virtual Library Accesso gratuito

Il più antico catalogo del web realizzato nel 1991 da Tim Berners-Lee, creatore del linguaggio HTML, costituito da diversi siti, ognuno dedicato ad una particolare sezione disciplinare. La ricerca per categorie disciplinari