Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


B.I.B.P. - Base d'Information Bibliographique en Patristique Accesso gratuito

Banca dati bibliografica di spoglio di testi e articoli di periodici di letteratura patristica e storia del cristianesimo. La base dati è realizzata dalla Faculté de théologie et de sciences religieuses dell’Université Laval.

Banca d'Italia - Base dati statistiche (BDS) Accesso gratuito

Database mediante il quale la Banca d'Italia mette a disposizione del pubblico un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici. Sostituisce la precedente 'Base Informativa Pubblica'.

Banca d'Italia - Temi di discussione (Working Papers) Accesso gratuito

Collezione di working papers pubblicati dalla Banca d'Italia, con copertura a partire dal 1998. Questi temi di discussione hanno come obiettivo la divulgazione degli studi economici svolti dai ricercatori della Banca d'Italia.

Banca dati alimenti Accesso gratuito

Banca dati sul portale Dica33, utile per recuperare informazioni su calorie e valori nutrizionali degli alimenti.

Banca dati delle direttive comunitarie Accesso gratuito

La banca dati consente la ricerca delle norme di attuazione delle direttive comunitarie in Italia, a partire dal 1959. L'aggiornamento dell'archivio è sospeso al 2008.

Banche dati e guide / ITTIG Accesso gratuito

Servizio gratuito di documentazione giuridica a cura dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica. Vengono segnalate banche dati giuridiche e una serie di guide per facilitare il reperimento di siti d’interesse giuridico in rete.

Banda Accesso gratuito

Raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Agricoltura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Agricoltura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. 

Banda: Architettura Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Arte Accesso gratuito

Sezione dedicata ad arte e cinema di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Astronomia Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Astronomia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Bibliografia Accesso gratuito

Sezione dedicata ad importanti repertori bibliografici di vario genere di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Biologia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Biologia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Chimica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Chimica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Diritto Accesso gratuito

Sezione dedicata al Diritto di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Economia Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Economia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Filosofia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Filosofia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Fisica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Fisica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Informazione Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dell'informazione e affini di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.  

Banda: Ingegneria Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Ingegneria di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Letteratura Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Letteratura di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Matematica Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Matematica di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Medicina Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Medicina di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Psicologia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Psicologia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Religione Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Religione di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Scienze sociali Accesso gratuito

Sezione dedicata alle Scienze sociali di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Banda: Storia Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Storia di Banda, il raggruppamento ipertestuale di banche dati locali e in rete a cura di Renzo Brun, del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza. La maggior parte delle risorse repertoriate è ad accesso libero via web, tranne quelle in abbonamento consultabili presso le biblioteche del Servizio Bibliotecario provinciale di Vicenza.

Bank for International Settlements: Statistics Accesso gratuito

Le statistiche della Banca dei regolamenti internazionali sono una straordinaria fonte di informazioni sui vari elementi del sistema finanziario globale. Comprendono dati su: banking, attività dei mercati mobiliari, negoziati in borsa, tassi di cambio, debito estero e pagamenti.

Bankpedia Accesso gratuito

Enciclopedia di banca, borsa e finanza a cura dell'ASSONEBB (ex Istituto per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa) cui partecipa anche la Banca d'Italia.

BASE - Bielefeld Academic Search Engine Accesso gratuito

BASE è uno dei più ricchi motori di ricerca multidisciplinari per risorse accademiche e scientifiche open access.

Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito. 

BEIC - Biblioteca europea di informazione e cultura Accesso gratuito

Progetto in fieri di biblioteca digitale avviato dalla Fondazione BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura - e finalizzato a rendere disponibili fondi  di opere di particolare pregio e interesse scientifico. Sono già in rete le prime duemila digitalizzazioni di edizioni antiche (sec. XV-XIX) di alcune tra le più importanti opere della cultura europea umanistica e scientifica.

BENTHAM Open Accesso gratuito

Banca dati di periodici peer-reviewed open access che copre le principali discipline della scienza, della medicina, della tecnologia e delle scienze sociali

BHA: Bibliography of the History of Art Accesso gratuito

A partire dal 1. Aprile 2010 sul sito del Getty Research Institute è liberamente accessibile online BHA, la più ricca ed apprezzata banca dati bibliografica di storia dell'arte. Offre registrazioni ed abstracts di tutta la letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche, con una copertura amplissima. Le fonti da cui sono tratti i records bibliografici si riferiscono a libri, atti di convegno, cataloghi di mostre e musei e articoli di periodici a partire dal 1973. Include anche le banche dati ''International Bibliography of Art''(IBA) e ''International Repertory of the Literature of Art'' (RILA).

BHL-Biodiversity Heritage Library Accesso gratuito

La Biodiversity Heritage Library nasce da un consorzio di biblioteche di botanica e storia naturale allo scopo di digitalizzare e rendere disponibile all'accesso aperto la letteratura della biodiversità presente nelle loro collezioni. In collaborazione con Internet Archive, BHL ha digitalizzato milioni di pagine di letteratura tassonomica corrispondenti a più di 120.000 titoli  e a più di 200.000 volumi.

BIASA - Periodici italiani digitalizzati Accesso gratuito

La banca dati rende disponibili, per la consultazione in linea, la digitalizzazione degli articoli di circa centoventi testate possedute dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo.
Di ogni periodico è fornita una scheda bibliografica esaustiva e la ricerca per annate.

BIBit: bibliografia biomedica italiana Accesso gratuito

Banca dati di spogli degli articoli dei periodici biomedici e veterinari italiani correnti dal 1995 presenti nella banca dati BIBit, nata all'interno dello stesso progetto promosso dal dal Ministero della salute in collaborazione con alcuni istituti zooprofilattici, aziende ospedaliere e università italiane.

BiblIndex Accesso gratuito

Banca dati ad accesso gratuito patrocinata dall’Istituto delle fonti cristiane (Institut des Sources Chrétiennes) di Lione. Consente di risalire alle fonti di tutte le citazioni bibliche contenute nei testi della tradizione ebraica e cristiana coprendo un arco temporale che va dall’inizio dell’era cristiana al 1400. Contiene circa 400.000 riferimenti bibliografici. Per la consultazione occorre effettuare una registrazione gratuita.

Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana Accesso gratuito

Versione online della Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana edita annualmente da Viella a partire dal 1993.  BMB online si propone di censire le citazioni di manoscritti beneventani apparse in pubblicazioni di qualsiasi forma a partire dal 1990.

Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali (BPR) Accesso gratuito

Banca dati contenente riferimenti bibliografici relativi a libri e articoli di periodici di ambito giuridico, storiografico e socio-politico sul Parlamento italiano dal 1848 ai giorni nostri, su Consulta nazionale e Assemblea costituente, su studi di materia elettorale.

Bibliografia di studi sul turismo Accesso gratuito

Catalogo ragionato di studi sul turismo a cura dell'Osservatorio turistico regionale, Regione Emilia-Romagna. La banca dati contiene materiale prodotto a partire dal 1993 e la maggior parte della documentazione riguarda l'Italia. I materiali che recupera sono sia contributi di tipo accademico e scientifico, sia lavori di natura più divulgativa, sia materiale riguardante indagini su problemi specifici in ambito turistico.

Bibliografia storica nazionale Accesso gratuito

La Bibliografia Storica Nazionale, a cura della Giunta Centrale per gli Studi Storici, contiene il censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera (monografie, atti di convegni e gli articoli contenuti in riviste specialistiche. Ha una copertura storica molto ampia (dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea) e ambisce ad essere l'archivio della memoria storiografica italiana. A partire dallo spoglio relativo alla produzione storiografica del 2000 la BSN è accessibile  on line. La banca dati attualmente consultabile riguarda una prima parte dell'intero censimento.

Bibliographia Latina selecta Accesso gratuito

Versione online della quarta edizione della Short Bibliography of the Latin Language and Literature del 1966 aggiornata alla fine degli anni '90. L'indice generale è diviso in lessici, grammatica e storia della letteratura. Molto utile come repertorio da consultare per lo studio della letteratura latina.

Biblio sns - Biblioteche digitali e open archives Accesso gratuito

Selezione di risorse OA distinte per ambito disciplinare a cura della Scuola Normale Superiore di Pisa. Questo repertorio censisce risorse disponibili in Internet utili per la ricerca di documenti digitali di vario genere (testi, immagini, documenti sonori, ecc.) prodotte da enti di ricerca, biblioteche, archivi, musei ed altre istituzioni culturali.
Ad integrazione vengono riportati anche i link degli indici relativi alle Edizioni antiche digitalizzate e ai Cataloghi e digitalizzazioni di manoscritti.

Bibliostoria Web Resources Accesso gratuito

Vasto portale di risorse web di qualità di argomento storico selezionate dai bibliotecari della Biblioteca di Scienze della Storia dell'Università degli Studi di Milano. La funzione Naviga tra le risorse permette di accedere alle risorse attraverso uno schema semantico.

Biblioteca digitale in tasca Accesso gratuito

La guida alle risorse digitali e ai servizi informativi dell'Ateneo di Palermo (seconda edizione), è uno strumento semplice e immediato per conoscere la collezione digitale universitaria e sapere come utilizzarla al meglio. La sezione "Conoscere" mette a disposizione un utile glossario. Il volume è sia in lingua italiana che inglese.

Biblioteca Italiana Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi della tradizione letteraria italiana dal Medioevo al Novecento.

Biblioteca Nacional de España (BNE) Accesso gratuito

Il catalogo della biblioteca nazionale spagnola.

Biblioteca Virtuale - Pubblicazioni ufficiali dello Stato Accesso gratuito

Raccolta di bollettini ufficiali e pubblicazioni varie dei Ministeri. Il servizio è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Biblioteche d'interesse giuridico in Italia: informazioni e cataloghi on line Accesso gratuito

Rassegna di oltre 200 siti di biblioteche e opac italiani di interesse giuridico. Il repertorio è a cura di Mario Ragona sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).
 

Biblioteche digitali Accesso gratuito

Repertori di biblioteche e collezioni di testi digitali nel mondo, con una sezione sull'Italia, a cura di Cristina Barazia e disponibile su AIB-WEB, il sito dell'Associazione italiana biblioteche. Indice del repertorio:

  • Repertori di biblioteche digitali italiane

  • Repertori di open archives (archivi aperti) italiani

  • Repertori di biblioteche digitali nel mondo

  • Repertori di open archives (archivi aperti) nel mondo

  • Repertori di biblioteche digitali di singoli paesi.

Biblioteche ISPRA - Catalogo Accesso gratuito

OPAC delle biblioteche dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), specializzato sulle tematiche ambientali, con particolare riferimento alle scienze della Terra e alle scienze biologiche E' possibile accedere al Catalogo delle carte geologiche.

Bibliotheca Classica Selecta Accesso gratuito

Portale a cura dell'Université Catholique de Louvain-Faculté de Philosophie et Lettres  che mette a disposizione numerose risorse utili per gli studenti di Scienze dell'Antichità. Il sito è organizzato in 4 sezioni: TOCS-IN (banca dati bibliografica di circa 130.000 records),  E-Trav (testi elettronici in ligua francese), E-Trad (traduzioni francesi di opere in latino o greco), E-RESS (selezione di risorse elettroniche di qualità).

Bibliotheque nationale de France (BNF) Accesso gratuito

Il catalogo generale della Bibliothèque nationale de France, la più importante biblioteca francese.

BIBLOS biblioteca virtuale del CNR

Il progetto "BIBLOS" si propone di costituire un sito telematico interno al sito Internet del CNR, nel quale riunire e  integrare le possibilità di accesso alle informazioni di natura bibliografica e archivistica, alle risorse linguistiche e testuali, ai dati di carattere storico, archeologico e storico-artistico, posseduti da Istituti e Centri di Studio afferenti al CNR stesso. Comprende bibliografie specializzate, tesi in formato elettronico, archivi fotografici di mappe, oggetti ed anche tracciati audio per lo studio della fonetica.

BibMan: Bibliografia dei manoscritti in alfabeto latino conservati in Italia Accesso gratuito

Banca dati bibliografica relativa ai manoscritti in alfabeto latino conservati presso le biblioteche italiane. La Bibliografia attualmente disponibile è quella corrente (dal 1990) ed è il prodotto dello spoglio di 8090 tra monografie, poligrafie e periodici effettuato dai bibliotecari degli Enti partecipanti al progetto.

BIB-WEB. Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione Accesso gratuito

BIB-WEB segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche. Comprende scritti di archivistica, di bibliografia o relativi alla lettura, all'editoria, anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi. Al momento in BIB-WEB sono compresi i dati con copertura 1992-2001.

BioCrowd Accesso gratuito

Social network specificamente indirizzato a ricercatori, studenti e professionisti delle bioscienze allo scopo di mettere a disposizione una piattaforma digitale dove è possibile costruire relazioni, scambiare idee, individuare offerte di lavoro e trovare opportunità di carriera.

Biografie: mille anni di storia della scienza Accesso gratuito

Brevi biografie di scienziati italiani redatte a cura dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Biografie: Scienza a due voci Accesso gratuito

E' un progetto a cura del Dipartimento di filosofia dell'Università di Bologna che ha per obiettivo la realizzazione di un dizionario biografico delle scienziate italiane dal 1700 ad oggi. Ogni profilo biografico è arricchito dalla citazione delle fonti bibliografiche e da una galleria di immagini.

Biographisch-Bibliographische Kirchenlexikon Accesso gratuito

Il Biographisch-Bibliographische Kirchenlexikon (BBKL - Lessico bio-bibliografico della Chiesa) è un dizionario biografico e bibliografico in lingua tedesca, concernente la storia del cristianesimo, fondato nel 1975 da Friedrich Wilhelm Bautz. Viene considerta la fonte più autorevole per ricostruire le vicende bio-bibliografiche  di tutti quei personaggi che, nel corso dei secoli, hanno lasciato traccia di sè nella storia della Chiesa.

BioLine International Accesso gratuito

Servizio editoriale non profit che offre una piattaforma gratuita per l'accesso libero a a riviste scientifiche di qualità pubblicate nei Paesi in via di sviluppo. Argomenti trattati: medicina tropicale, malattie infettive, epidemiologia, biodiversità, scienze ambientali.

Biomed central Accesso gratuito

Riviste elettroniche di medicina, biologia e farmacia, i cui articoli sono in larghissima parte accessibili gratuitamente, edite dalla casa editrice indipendente BioMed, che ha come obiettivo l'accesso libero e senza restrizioni alla ricerca biomedica sottoposta a controllo di qualità.

Bionumbers: the database of useful biological numbers Accesso gratuito

Database di numeri biologici sviluppato presso il laboratorio di Milo dell'Istituto Weizmann in Israele, in collaborazione con Harvard. La banca dati consente di recuperare rapidamente i numeri biologici, anche tramite la ricerca per scorrimento.

Biotech's Life Science Dictionary Accesso gratuito

Dizionario di scienze biologiche. Contiene migliaia di termini relativi principalmente a biochimica, biotecnologie, botanica, biologia cellulare e genetica e, in misura minore, ad ecologia, farmacologia, tossicologia, medicina.

Bocconi University PhD Theses Accesso gratuito

Archivio istituzionale open access contenente tesi di dottorato in ambito economico

Bookboon Accesso gratuito

Sito web che consente di scaricare mediante una semplice registrazione ebooks inerenti a vari ambiti disciplinari afferenti in particolar modo al mondo dell'economia, della finanza, del marketing, dell'ingegneria, della statistica, della matematica e delle scienze naturali.

Borsa Italiana Accesso gratuito

Quotazioni, notizie, guide sulla Borsa italiana e i relativi mercati finanziari aggiornati in tempo reale.

Botanicus Accesso gratuito

Progetto di biblioteca digitale a cura del Missouri Botanical Garden Library, concepito con lo scopo di dare accesso libero alla letteratura scientifica botanica storica, con particolare riferimento alle collezioni di libri rari e antichi. Contiene circa 5.400 volumi di botanica digitalizzati e consultabili on-line.

Breve guida per la preparazione della tesi di laurea Accesso gratuito

La breve e agile guida curata da alcuni bibliotecari dell'Università di Palermo fornisce suggerimenti per la preparazione della tesi: consigli per la ricerca bibliografica, per l’uso di risorse e strumenti, indicazioni per redigere la bibliografia e per citare correttamente le fonti.

Brevetti - Database Accesso gratuito

Pagina a cura dell'Ufficio italiano Brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico, che riporta i link dei principali database internazionali che forniscono informazioni e accesso a documentazione in materia di proprietà industriale.

Brevetti e invenzioni Accesso gratuito

Blog divulgativo dedicato alla diffusione delle informazioni sui brevetti e sulla ricerca brevettuale.

Bridges & Structures

Sezione del sito della FHWA (Federal HighWay Administration) del Dipartimento dei Trasporti americano contenente risorse elettroniche open access (manuali, workshop, report, video) su ponti e autostrade.

British education index Accesso gratuito

Banca dati a testo pieno contenente atti di convegni, working papers e letteratura on line di supporto alla ricerca nell’ambito pedagogico ed educativo.

British Library Accesso gratuito

Interfaccia unica che interroga le collezioni di materiale posseduto dalla British Library, una delle biblioteche più grandi del mondo: record di catalogo, articoli, riviste, brevetti, archivi di immagini.

BSI: Bibliografia della sociologia italiana on line Accesso gratuito

Banca dati bibliografica di ambito sociologico a cura del Dipartimento di sociologia dell’Università di Trento. Contiene record bibliografici relativi a monografie, articoli di riviste, saggi pubblicati in Italia e all’estero in volumi miscellanei o in atti di convegni di sociologi italiani e di autori stranieri sulla sociologia italiana.

BUSS: Biblioteche Universitarie afferenti alle Scienze Sociali Accesso gratuito

Repertorio delle biblioteche delle università e degli istituti universitari italiani afferenti alle discipline economico-aziendali e delle scienze sociali a cura di Raffaele Tarantino.

Pristem-Bocconi Accesso gratuito

Portale sulla matematica a cura del centro di ricerca PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) dell'Università Bocconi. Obiettivo del sito è promuovere la cultura e l'informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica. Le risorse del sito: news, eventi, articoli specializzati, rubriche tematiche, giochi matematici, etc.